Semi oleosi e frutta secca

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Romina2

Semi oleosi e frutta secca

Messaggio da Romina2 » gio set 11, 2008 10:52 pm

Mi piacciono un sacco ma non li so ancora usare granchè cioè non so come "integrarli nei piatti". :(
Ho provato a fare un mix di semi di sesamo e pinoli tostati con aggiunta di un po' di sale.
E' buonissimo da aggiungere ad una pasta con le verdure o a verdure saltate.
Immagino che le varianti possibili siano infinite o quasi ma non me ne vengono altre :oops:
Altra domanda ci sono dei semi che è meglio tritare in modo da assimilarne meglio i nutrimenti?

Grazie

Romina

Stella10
Contatta:

Re: Semi oleosi e frutta secca

Messaggio da Stella10 » ven set 12, 2008 9:31 am

Ciao Romina i semi di lino molto importanti per la nostra alimentazione andrebbero tritati e consumati nei frullati,nello yogurt di soia e comunque a freddo per non perdere le loro proprietà nutrienti. Questi come gli altri semi si possono tritare e aggiungere volendo anche nelle insalate.

La frutta secca di cui io vado moltro ghiotta ne mangerei in continuazione :roll: invece bisognerebbe mangiarne solo 30 gr. al giorno e quel giorno che si sgarra cercare di diminuire il giorno dopo. L'uso migliore è mangiarla un pugnetto da sola però volendo si possono inserire anche nelle ricette e in questo caso non c'è che l'imbarazzo della scelta basta avere un po' di volonta per cucinare.

Se ti piacciono i dolci potresti farti questi bon bon da mangiarsi quando prende quella voglia improvvisa di dolce.
BON BON DOUBLE viewtopic.php?f=41&t=28289&p=223438#p223438
OPPURE
SEMIFREDDO CRUDISTA viewtopic.php?f=41&t=28382
TORTA DI PERE viewtopic.php?f=41&t=27054
NOCI ALLE SPEZIE viewtopic.php?f=41&t=27230

Se ti interessa fare dei biscotti
BISCOTTI INTEGRALI DI SESAMO http://www.veganblog.it/2008/03/06/bisc ... di-sesamo/
PASTICCINI AI FIOCCHI D'AVENA http://www.veganblog.it/2008/03/17/past ... hi-davena/

Se invece gradisci le ricette salate
PESTO SUPER http://www.veganblog.it/2008/04/23/pesto-super/
PENNETTE AI PISTACCHI viewtopic.php?f=41&t=27883
REGINETTE AL PESTO DI ZUCCHINE viewtopic.php?f=41&t=27230

osmanto

Messaggio da osmanto » ven set 12, 2008 1:25 pm

Ciao Stella,
sul pacchetto dei semi di lino che ho comprato c'è scritto che si può fare una tisana di semi.
Serve? A cosa? La fai qualche volta?

Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven set 12, 2008 3:16 pm

Ciao osmanto, io la tisana non la uso perchè per fortuna non soffro di nessun disturbo, devi sapere che è molto indicata per catarro acuto dell’intestino (infiammazione dell’intestino): enteriti, enterocoliti, gastroenteriti....le nostre nonne li usavano anche caldissimi dentro un sacchetto di tela e li mettevano sul petto per fare espellere il catarro dai polmoni. Però i semi di lino sono anche un buon apportatore di Omega3 fondamentali per i vegan, ecco io mi riferivo a questo nutrimento, il calore distrugge gli omega3 e per questo motivo devono essere tritati e ingeriti crudi e non cotti.
Grazie mi hai dato un buono spunto da aggiungere ai "Rimedi alimentari" Un besos

Romina2

Messaggio da Romina2 » sab set 13, 2008 9:32 pm

Grazie Stella per tutte le ricette che mi hai segnalato.

Io davvero non ho difficoltà a mangiare la frutta secca anzi!!!
In genere non la mangio tutti i giorni perchè eccedo abbondantemente i 30 gr.
Non ho problemi di peso e siccome ho bisogno di un pò di energia extra non sto a fare troppi calcoli .... o sbaglio?

Mi era venuta questa idea di fare dei mix da utilizzare sui piatti soliti per così dire es pasta, riso, gnocchi ecc. per insaporirli e per farla mangiare anche a mio marito e ai bimbi.
Purtroppo mio marito e il bimbo + grande mangiano vegetariano soltanto in casa :( e il piccolo non riesce ancora a mangiare i vari semi interi.

Tu cosa usi per macinare i semi di lino?
Se ho capito bene è necessario tritarli per assimilarne i nutrimenti .... giusto?
Ho provato con un macinacaffè che avevo in casa ma mi scendono ancora interi.
Devo trovare un modo visto che così finisco sempre per non mangiarli!!!

Grazie mille!!!

Romina

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab set 13, 2008 9:49 pm

Ciao Romina2 si i semi di lino vanno tritati altrimenti passano interi nell'apparato digerente e non possiamo sfruttare le sostanze nutritive, non capisco come mai il tuo macinacaffè non riesca a triturarli che dici forse sarebbe da cambiare :wink:

osmanto

Messaggio da osmanto » dom set 14, 2008 2:39 pm

.... non basta triturarli nel mortaio?

Osmanto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » dom set 14, 2008 3:22 pm

La mia amica ha provato a triturarli con il mortaio fallimento completo !!! Alla fine si è decisa a comperare un macinacaffè, perchè te osmanto ci riesci ?

osmanto

Messaggio da osmanto » lun set 15, 2008 12:57 pm

non ho ancora mai provato ma il macinacaffè proprio non ce l'ho. Vado di macchinetta espresso con le cialde :mrgreen:
quando provo ve lo dico! :wink:
Osmanto

osmanto

Messaggio da osmanto » mer set 17, 2008 1:12 pm

Ciao, sono riuscita a macinare i semi di lino nel mortaio! Ho un piccolio mortaio Ikea di ceramica con pestello in ceramica, li ho mischiati ai semi di girasole e battendo abbastanza forte anziché pestare e girare, sono riuscita a schiacciarli. Non sono rimasti triturati ma schiacciati.

Osmanto

Rispondi