questa è una ricetta della cucina "chifa": cucina peruviana nata dall'incontro tra la tradizione locale e quella cinese.
la preparo spesso (in versione veganizzata da me) al mio migliore amico onnivoro che è originario di Lima: lui che era scettico sul tofu la apprezza tanto quanto l'originale:
per 2 persone
un panetto di tofu
salsa di soia
aceto di mele
erba cipollina (fresca o essiccata)
mezza cipolla
4 pomodori
noodles, spaghetti o linguine
pepe nero
mettere il tofu tagliato a dadini a marinare per un po' (almeno 10 minuti, ma più ci sta più prende sapore) con 1 parte di aceto, due di salsa di soia e tre di acqua.
in una padellona (io uso la wok) mettere poco olio (ora che il mio amico è a dieta la faccio anche senza olio), quando è caldo aggiungere il tofu scolato dalla marinata. Farlo dorare bene, mettere un po' di pepe macinato, poi aggiungere in sequenza a distanza di pochi minuti cuocendo a fuoco moderato:
mezza cipolla tritata finemente,
i pomodori a listarelle,
un po' di erba cipollina,
due o tre cucchiaiate di salsa di soia e un cucchiaio di aceto.
Abbassare il fuoco e far cuocere per una decina di minuti, finchè i pomodori non saranno appassiti.
Nel frattempo la pasta sarà cotta (60-70 grammi a persona). Scolarla al dente e saltarla nella padella con il condimento.
tallarin saltado veganizado
Re: tallarin saltado veganizado
Che amico fortunato
questa pasta deve essere di un buono ed è anche molto facile. Vedo che non hai messo il sale è una dimenticanza oppure la salsa di soia è sufficiente?
è una dimenticanza voluta: se ci fosse il sale, oltre la salsa di soia, diventerebbe immangiabile.Stella10 ha scritto:Che amico fortunatoquesta pasta deve essere di un buono ed è anche molto facile. Vedo che non hai messo il sale è una dimenticanza oppure la salsa di soia è sufficiente?
ovviamente il sale per lessare la pasta un po' ci va, ma quello l'ho dato per scontato.
Certo Maysa anch'io spesso uso solo la shoyu al posto del sale quello che intendevo era che la sua quantità essendo meno forte del Tamari (che è più concentrato di sapore) riesce in questo caso ad insaporire tutto , però ripensandoci il problema non si pone basta assaggiare
. Buona giornata