tallarin saltado veganizado

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
maysa

tallarin saltado veganizado

Messaggio da maysa » lun set 15, 2008 4:54 pm

questa è una ricetta della cucina "chifa": cucina peruviana nata dall'incontro tra la tradizione locale e quella cinese.

la preparo spesso (in versione veganizzata da me) al mio migliore amico onnivoro che è originario di Lima: lui che era scettico sul tofu la apprezza tanto quanto l'originale:

per 2 persone

un panetto di tofu
salsa di soia
aceto di mele
erba cipollina (fresca o essiccata)
mezza cipolla
4 pomodori
noodles, spaghetti o linguine
pepe nero

mettere il tofu tagliato a dadini a marinare per un po' (almeno 10 minuti, ma più ci sta più prende sapore) con 1 parte di aceto, due di salsa di soia e tre di acqua.

in una padellona (io uso la wok) mettere poco olio (ora che il mio amico è a dieta la faccio anche senza olio), quando è caldo aggiungere il tofu scolato dalla marinata. Farlo dorare bene, mettere un po' di pepe macinato, poi aggiungere in sequenza a distanza di pochi minuti cuocendo a fuoco moderato:

mezza cipolla tritata finemente,
i pomodori a listarelle,
un po' di erba cipollina,
due o tre cucchiaiate di salsa di soia e un cucchiaio di aceto.

Abbassare il fuoco e far cuocere per una decina di minuti, finchè i pomodori non saranno appassiti.

Nel frattempo la pasta sarà cotta (60-70 grammi a persona). Scolarla al dente e saltarla nella padella con il condimento.

Stella10
Contatta:

Re: tallarin saltado veganizado

Messaggio da Stella10 » mar set 16, 2008 8:47 am

Che amico fortunato :P questa pasta deve essere di un buono ed è anche molto facile. Vedo che non hai messo il sale è una dimenticanza oppure la salsa di soia è sufficiente?

maysa

Messaggio da maysa » mar set 16, 2008 9:53 am

Stella10 ha scritto:Che amico fortunato :P questa pasta deve essere di un buono ed è anche molto facile. Vedo che non hai messo il sale è una dimenticanza oppure la salsa di soia è sufficiente?
è una dimenticanza voluta: se ci fosse il sale, oltre la salsa di soia, diventerebbe immangiabile.

ovviamente il sale per lessare la pasta un po' ci va, ma quello l'ho dato per scontato.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar set 16, 2008 12:06 pm

Certo Maysa anch'io spesso uso solo la shoyu al posto del sale quello che intendevo era che la sua quantità essendo meno forte del Tamari (che è più concentrato di sapore) riesce in questo caso ad insaporire tutto , però ripensandoci il problema non si pone basta assaggiare :lol: . Buona giornata

Rispondi