mi ritrovo qui con il libro "Solo Crudo" e un paio di domande da neofita assoluta!!!
Primo di tutto: io ho un grosso, grosso problema con il mio germogliatore,,, sto pensando di rinunciarci!!
Il germogliatore in questione è identico a questo: http://www.veganblog.it/2008/05/06/il-germogliatore/ . Ho provato a far germogliare (ormai almeno in 4 volte distinte), semi di: lino, fieno greco, ravanello (tutti della stessa ditta... semi preparati per germogliatore, appunto).
- Con il metodo suggerito dalle istruzioni sulle bustine dei semi, ovvero bagnarli 2 volte al giorno con mezzo bicchiere d'acqua per volta e semi non ammassati: i germogli crescono pochissimo, già al terzo giorno compare la muffa... se non compare e riesco a metterli via, asciutti, in un contenitore ermetico in frigo... fanno la muffa lo stesso, dopo 1 altro giorno.
- Ho provato anche un altro metodo: invece di bagnarli con il bicchiere (troppa acqua?), ho proceduto a bagnarli 3 volte al giorno invece che 2 con uno spruzzino, risultato?! I semi di lino non hanno germogliato, gli altri (che, secondo le "istruzioni" dovevano essere pronti in 3-4 giorni), hanno iniziato a germogliare dopo 8 giorni dopo di che... è comparsa subito la muffa!!
Cosa sbaglio??? E' più facile con il metodo tradizionale (in altre parole con il barattolo di vetro)?
In secondo luogo ho letto sul libro che si possono far germinare anche i legumi. Ma... come?? E per legumi, si intende quelli freschi o quelli secchi?
E quali tipi di legume posso far germinare? Quanto deve essere grande il germoglio affinchè i legumi risultino commestibili?
Dimenticavo, posseggo un essicatore a più ripiani ... comprato originariamente per essicare i funghi. Può andare come essicatore? (E' di una marca tedesca, non ricordo quale...)
Grazie mille e scusate i miei mille dubbi e/o incapacità!!!
PS = domani proverò subito a cucinare la torta crudista al cioccolato, speriamo bene!