legumi e semi germinati

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Chi riesce davvero a far germogliare i semi? (Sinceri/e però!)

Io sì
6
50%
Io mi beneficio del titolo di grande esperto/a in germogliazione!
4
33%
Io non riesco proprio
0
Nessun voto
Io sì, ma possiedo un trucco che si chiama: germogliatore automatico
1
8%
A me ammuffiscono sempre
1
8%
A me i germogli si seccano
0
Nessun voto
Effettivamente non ho mai provato... grazie, mi hai dato una buona idea!
0
Nessun voto
A me i germogli non piacciono, non sono mai piaciuti e non piaceranno mai!!!
0
Nessun voto

Voti totali: 12

icetrap
Contatta:

legumi e semi germinati

Messaggio da icetrap » ven set 12, 2008 5:27 pm

Salve a tutti (ma soprattutto alla moderatrice :wink: ),
mi ritrovo qui con il libro "Solo Crudo" e un paio di domande da neofita assoluta!!!

Primo di tutto: io ho un grosso, grosso problema con il mio germogliatore,,, sto pensando di rinunciarci!!
Il germogliatore in questione è identico a questo: http://www.veganblog.it/2008/05/06/il-germogliatore/ . Ho provato a far germogliare (ormai almeno in 4 volte distinte), semi di: lino, fieno greco, ravanello (tutti della stessa ditta... semi preparati per germogliatore, appunto).
- Con il metodo suggerito dalle istruzioni sulle bustine dei semi, ovvero bagnarli 2 volte al giorno con mezzo bicchiere d'acqua per volta e semi non ammassati: i germogli crescono pochissimo, già al terzo giorno compare la muffa... se non compare e riesco a metterli via, asciutti, in un contenitore ermetico in frigo... fanno la muffa lo stesso, dopo 1 altro giorno.
- Ho provato anche un altro metodo: invece di bagnarli con il bicchiere (troppa acqua?), ho proceduto a bagnarli 3 volte al giorno invece che 2 con uno spruzzino, risultato?! I semi di lino non hanno germogliato, gli altri (che, secondo le "istruzioni" dovevano essere pronti in 3-4 giorni), hanno iniziato a germogliare dopo 8 giorni dopo di che... è comparsa subito la muffa!! :cry:
Cosa sbaglio??? E' più facile con il metodo tradizionale (in altre parole con il barattolo di vetro)?

In secondo luogo ho letto sul libro che si possono far germinare anche i legumi. Ma... come?? E per legumi, si intende quelli freschi o quelli secchi?
E quali tipi di legume posso far germinare? Quanto deve essere grande il germoglio affinchè i legumi risultino commestibili?

Dimenticavo, posseggo un essicatore a più ripiani ... comprato originariamente per essicare i funghi. Può andare come essicatore? (E' di una marca tedesca, non ricordo quale...)

Grazie mille e scusate i miei mille dubbi e/o incapacità!!!

PS = domani proverò subito a cucinare la torta crudista al cioccolato, speriamo bene!

robo

Re: legumi e semi germinati

Messaggio da robo » ven set 12, 2008 6:12 pm

Posso risponderti io in attesa della moderatrice? (a me i germogli piacciono, nel test sopra mi sono anche definito grande esperto :mrgreen: )
Il germogliatore che hai è uguale a quello che ho regalato a mia madre. E funziona. Il mio è in terracotta, ma il principio è lo stesso e anche la funzionalità.
Prima di tutto una domanda, forse banale, ma non lo hai specificato: ma li hai lasciati in ammollo prima di metterli nel germogliatore?
Il problema della muffa può essere dovuto alla temperatura esterna. Nei giorni troppo caldi anche a me alcuni germogli vanno a male. Lasci per caso il germogliatore in un posto esposto al sole? Il procedimento di bagnarli due volte al giorno (scolando l’acqua e lasciandoli umidi) è corretto. Non vedo “errori”, a meno che non li lasci troppo bagnati. Tre volte al giorno è un po’ eccessivo. Solo la soia gialla richiede tanta acqua e quindi tre risciacqui giornalieri.
A questo proposito, per quanto riguarda i legumi, io faccio germogliare i ceci, le lenticchie, la soia verde e ho provato quella gialla, ma non mi piace. Compro i normali legumi secchi che prima compravo per cuocerli. Basta che siano biologici. Il procedimento è sempre lo stesso. 8 ore di ammollo e poi nel germogliatore bagnandoli due volte al giorno. Per quanto riguarda il quando mangiarli, dipende molto dal tuo palato. Se il germoglio cresce molto diventa un po’ legnoso e a me ad esempio non piace. L’ideale per me è tra uno o due centimetri. Il consiglio è di assaggiarli.
Tieni conto poi che puoi fare germogliare anche i cereali (se integrali e biologici). Io preparo grano, kamut, segale, grano saraceno, quinoa, amaranto. Sempre comprando i chicchi secchi come quelli che cucinavo.
Per l’essiccatore il problema è solo la temperatura. Se il tuo ha il termostato per regolarla a 40 gradi allora va benissimo. Se è senza termostato ho paura di no, perché la temperatura fissa è molto probabilmente più alta (mi sembra che per i funghi sia tarata sui 70 gradi). In ogni caso puoi provare a misurarla con un termometro da cucina.

Ps. Non arrenderti, i germogli sono buoni e divertenti

icetrap
Contatta:

Messaggio da icetrap » sab set 13, 2008 12:33 am

robo ha scritto:Posso risponderti io in attesa della moderatrice? (a me i germogli piacciono, nel test sopra mi sono anche definito grande esperto :mrgreen: )
Certo che puoi rispondermi! Anzi, grazie!
La mia lusinga alla moderatrice è dovuto al fatto che... ho appena acquistato il suo libro!
robo ha scritto: Prima di tutto una domanda, forse banale, ma non lo hai specificato: ma li hai lasciati in ammollo prima di metterli nel germogliatore?
Ceto, li lascio in ammollo o tutta la notte, o il tempo che è specificato sulle loro buste (a seconda delle diverse tipologie di seme).
robo ha scritto: Il problema della muffa può essere dovuto alla temperatura esterna. Nei giorni troppo caldi anche a me alcuni germogli vanno a male. Lasci per caso il germogliatore in un posto esposto al sole? Il procedimento di bagnarli due volte al giorno (scolando l’acqua e lasciandoli umidi) è corretto. Non vedo “errori”, a meno che non li lasci troppo bagnati. Tre volte al giorno è un po’ eccessivo. Solo la soia gialla richiede tanta acqua e quindi tre risciacqui giornalieri.
Il germogliatore è in piena penombra. Per quanto riguarda la temperatura... è da febbraio che provo a far germogliare dei semi!! :evil:
Ho aggiunto un "bagnetto" in più al giorno (le famose 3 volte) solo perchè, invece di colare l'acqua, li bagnavo con uno spruzzino... era una costante battaglia fra una essicazione o mufficazione imminente. :roll:
Allora, qual è la vostra diagnosi, cosa sto sbagliando??

Grazie di nuovo per i tuoi preziosi consigli sui legumi!

StellaAmaranto

Messaggio da StellaAmaranto » sab set 13, 2008 10:02 am

Ciao Icetrap,posso intromettermi anch'io ? :mrgreen:
Ho il tuo stesso tipo di germogliatore, e per me ha un difetto, le righe nei ripiani per lo scolo dell'acqua sono troppo larghe e quando ci metto i semini piccoli, la maggior parte di loro, mi cade di sotto.
Anch'io ho provato come te diversi tipi di innaffiature; col bicchiere, con lo spruzzo, ma i semi tenevano troppa "umidità" con la conseguenza che poi ammuffivano in parte.
Io metto il germogliatore dentro la vasca da bagno e al semi buio, quindi in seguito, un giorno mi sono seccata e ho preso il diffusore della vasca da bagno ( quello a doccia ) e ho iniziato a bagnarli con quello una volta al giorno e funziona :D , i semi si lavano bene e non ammuffiscono... anche se però qualcuno tende a marcire un pò :(
Io non sono una gran germogliatora :mrgreen: , anzi sono una pasticciona, perchè i semi non li metto mai a bagno e li faccio germogliare così, da come escono dalla confezione. Però in genere riesco a fare germogliare bene i legumi ( ceci, azuki verdi, alfa-alfa, lenticchie ) e semi di lino. Non mi piacciono tutti e i cereali "glutinosi" non li mangio neppure germogliati.

Per Robo: una cosa che non sono mai riuscita a fare germogliare con il mio germogliatore sono Quinoa ed Amaranto, nonostante vari tentativi, o marciva, o ammuffiva, e magari qualcuno spuntava, come una mosca bianca e il resto era da gettare :(
Tu come fai ??... i semini poi non ti passanno sotto ai fori del germogliatore ?
Ho visto anch'io ultimamente un germogliatore in terracotta, che costava anche meno di questo in plastica; ma non ho mai guardato dentro per vedere come ha i fori per lo scolo dell'acqua. Com'è ? Pensi che sia migliore di quello che uso ora ? :wink:
La prossima settimana inizierò a fare germogliare qualcosa, d'estate di solito per vari motivi non lo uso...

robo

Messaggio da robo » sab set 13, 2008 3:49 pm

Per quinoa e amaranto non uso il germogliatore, appunto per il problema dei fori troppo larghi. Li sciacquo in un colino a maglie molto strette, li faccio scolare bene poi li adagio su un piatto e copro con un altro piatto.

StellaAmaranto

Messaggio da StellaAmaranto » sab set 13, 2008 7:43 pm

Così semplice ? :) allora provo ( immagino che i piatti debbano essere fondi ? ).

icetrap
Contatta:

Messaggio da icetrap » sab set 13, 2008 7:44 pm

StellaAmaranto ha scritto:Ciao Icetrap,posso intromettermi anch'io ? :mrgreen:
Ceerto: più ce n'è, meglio è!! :lol:
StellaAmaranto ha scritto: Ho il tuo stesso tipo di germogliatore, e per me ha un difetto, le righe nei ripiani per lo scolo dell'acqua sono troppo larghe e quando ci metto i semini piccoli, la maggior parte di loro, mi cade di sotto.
E' verissimo, anche a me i semini più piccoli (tipo quelli di lino) cadono giù.
StellaAmaranto ha scritto: Anch'io ho provato come te diversi tipi di innaffiature; col bicchiere, con lo spruzzo, ma i semi tenevano troppa "umidità" con la conseguenza che poi ammuffivano in parte.
Io metto il germogliatore dentro la vasca da bagno e al semi buio, quindi in seguito, un giorno mi sono seccata e ho preso il diffusore della vasca da bagno ( quello a doccia ) e ho iniziato a bagnarli con quello una volta al giorno e funziona :D , i semi si lavano bene e non ammuffiscono... anche se però qualcuno tende a marcire un pò :(
Io non sono una gran germogliatora :mrgreen: , anzi sono una pasticciona, perchè i semi non li metto mai a bagno e li faccio germogliare così, da come escono dalla confezione. Però in genere riesco a fare germogliare bene i legumi ( ceci, azuki verdi, alfa-alfa, lenticchie ) e semi di lino. Non mi piacciono tutti e i cereali "glutinosi" non li mangio neppure germogliati.
Proverò anch'io il metodo "doccino"... ho solo 1 problema... nel mio appartamento universitario non dispongo di doccino!!! :( Uffa!

StellaAmaranto

Messaggio da StellaAmaranto » sab set 13, 2008 8:20 pm

Proverò anch'io il metodo "doccino"... ho solo 1 problema... nel mio appartamento universitario non dispongo di doccino!!! Uffa!

:idea: in alternativa al doccino, puoi provare con un innaffiatoio con i buchini, dovresti ottenere gli stessi risultati :)

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » dom set 14, 2008 1:43 pm

Mi unisco anche io!
Poi è mio il germogliatore della foto.... Anche io uso una tecnica tipo doccino, passando tutto il germogliatore (senza il fondo) sotto il getto a doccia del lavello della cucina.
Se non hai la doccia puoi provare così! Basta acquistare quei piccoli adattatori che regolano il getto d'acqua e di solito hanno anche il riduttore che aiuta a risparmiare acqua!
Però non capisco come mai ti ammuffisca tutto... questa estate io ho avuto il problema opposto, che se dimenticavo anche solo una annaffiatura (io bagno 2 volte al giorno), seccava tutto!
Però muffa niente, solo la quinoa mi ammuffiva e difetti, dietro saggissimo consiglio di robo, ora la lascio germogliare direttamente in un colino di metallo, appoggiata sopra un tazzone da colazione.
Con i legumi (in particolare adoro lenticchie e azuki) non ho mai avuto problemi, trovo più difficile la germogliazione dei cereali.
Ah, pure io come Stella metto i semi nel germogliatore senza alcun ammollo preventivo e, magari ci mettono un giorno in più, germogliano senza problemi.
Consiglio stupido, ma io proverei: lava benissimo il germogliatore e magari disinfettalo (qualcosa di ecologico tipo acqua ossigenata), forse sei stato sfortunato e si è "contaminato" con qualche spora cattivissima :wink:

icetrap
Contatta:

Messaggio da icetrap » lun set 15, 2008 8:25 am

mammafelice ha scritto: Ah, pure io come Stella metto i semi nel germogliatore senza alcun ammollo preventivo e, magari ci mettono un giorno in più, germogliano senza problemi.
Consiglio stupido, ma io proverei: lava benissimo il germogliatore e magari disinfettalo (qualcosa di ecologico tipo acqua ossigenata), forse sei stato sfortunato e si è "contaminato" con qualche spora cattivissima :wink:
Grazie mille a tutti, mi state dando consigli preziosissimi.

In definitiva, correggetemi se sbaglio, proverò a:
1 - disinfettare il germogliatore (H2O2 in casa non ce l'ho... ma dispongo di un barattolo di amuchina che comprai ormai da 3 anni: può andare lo stesso?) ;
2 - nessun ammollo ai semi ;
3- bagnarli con un annaffiatoio o altro adattatore a "doccino" .

Grazie, di nuovo... vi farò sapere come va!

Violet88

Messaggio da Violet88 » lun set 15, 2008 3:51 pm

Ma è normale che puzzino?

Sto provando a far germogliare le lenticchie. Ieri le ho messe in ammollo per 12 ore (così era indicato sulla confezione, sono legumi secchi biologici pronti per la cottura), poi le ho scolate, le ho sciacquate e le ho bagnate, lasciando ca 1/2 cm di acqua nel contenitore (era troppa?), oggi le ho risciacquate e ribagnate (ma senza lasciarci dentro l'acqua): è spuntata la radichetta quasi a tutte, sono belle, ma emanano un cattivo odore...

StellaAmaranto

Messaggio da StellaAmaranto » mer set 17, 2008 6:39 am

Come vanno i tuoi germogli di lenticchie Violet, sono cresciuti ? :)
Io ogni tanto li faccio per mio marito e devo dire che in genere i legumi non emanano un gran profumino :mrgreen: , ma se puzzano troppo può significare che ristagna troppa acqua tendendo così a farli marcire.

Buona giornata :D

Violet88

Messaggio da Violet88 » mer set 17, 2008 6:51 pm

Sono cresciuti eccome! Li ho mangiati proprio oggi ed erano guonissimi!
Devo aver messo troppa acqua la prima sera, infatti quando poi li ho bagnati di meno la puzza era praticamente sparita.

Come primo tentativo è andato benone ed ho usato solo un piatto coperto con un tovagliolino.

( :D me li sono proprio gustati mentre uil mio coinquilino, mezzo schifato, mi diceva "che coraggio" e tra uno starnuto e l'altro meditava se farsi un panino con la nutella...poi ha deciso che la nutella l'avrebbe mangiata dopo la torta salata con lo speck :roll: )

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven set 19, 2008 8:02 pm

eccomi eccomi, anche io mi sono definita "grande esperta" nel sondaggio, ma solo per non essere seconda a Robo :mrgreen:

I suggerimenti di cui sopra sono tutti ottimi, aggiungo che il germogliatore di Robo in terracotta ha un vantaggio, è di terracotta e non di plastica. Il che non è indifferente perchè la terracotta assorbe l'acqua e l'umidità in eccesso, e rilascia umidità quando serve, la plastica no: l'acqua stagna e fa marcire più facilmente.
Io ho quello automatico e devo dire che è favoloso, però un germogliatore classico e anche un piatto vanno bene, la tecnica "a doccia" è perfetta per lavare e bagnare i semi nel modo migliore. Per lavare il germogliatore, a me piace il bicarbonato (lo uso per tutto :mrgreen: ), un bell'ammollo in acqua e bicarbonato e una spazzolata ai dischi.
L'essiccatore per i funghi è esattamente quello che ti serve per le ricette crudiste :)

Pietro - Cesena

Messaggio da Pietro - Cesena » mer ott 01, 2008 7:48 am

Ho letto tutto e vorrei fare alcune considerazioni, la prima fra tutte e quella che coi germogliatori tradizionali il rischio muffa esisterà sempre e comunque sia per quelli in plastica che per quelliin terracotta; mi dispiace contraddire Sara ma purtroppo quelli in terracotta presentano un enorme problema: nelle microfessure che si formano nella smaltatura della terracotta si annidiano le spore ed è estremamente difficile riuscire poi a liberarsene; quelli in plastica hanno tutti normalmente non tanto i fori troppo grandi, ma la parte piana dove i fori non sono presenti è sempre troppo grande e basta che una gocciolina d'acqua che non riesce ad essere scolata inglobi anche un solo seme e la marcescenza prima e la muffa dopo sono i nostri compagni di ogni germogliata. ATTENZIONE alle muffe, anche quando non le vediamo potrebbero essere presenti! Sarebbe inutile mangiare germogli per i loro meravigliosi e benefici effetti e poi far impazzire il nostro fegato per fargli demolire dei prodotti tossici! PER EVITARE DI PRODURRE MUFFE I SEMI DOPO ESSERE STATI INUMIDITI DEVONO ESSERE RIPORTATI ALL'ASCIUTTO. VANNO PERCIO' ANNAFFIATI CON LO SPRUZZIONO ALMENO 6-7 VOLTE AL GIORNO, E L'ACQUA NON DEVE MAI RISTAGNARE.
Ciaso a tutti
Pietro

Rispondi