richiesta info

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lisa70

richiesta info

Messaggio da lisa70 » dom set 07, 2008 3:29 pm

Ciao a tutti! :D
Mi sono appena iscritta e ne approfitto per chiedervi alcune cose.
Per circa 20 anni ho alternato fasi di alimentazione vegetariana a momenti in cui mangiavo tutto... :?
In realtà però non mi ero mai documentata su come dovesse essere impostata una dieta vegetariana (sana ed equilibrata) e quindi forse avevo delle carenze proprio per questo...
Poi alcuni mesi fa ho avuto un forte blocco intestinale (anche un esaurimento nervoso...) e mi sono rimessa "in riga" con l'alimentazione vegetariana. Adesso sto molto meglio :lol:
Poi in realtà, sapendo che i formaggi non sono del tutto salutari, ho deciso di eliminarli e infine ho scoperto questo bellissimo "mondo vegan" e ho deciso di....farne parte..... :oops:

Però nn so un sacco di cose e, soprattutto, non vorrei stare male di nuovo..

Prima del blocco intestinale seguivo la dieta zona in cui carboidrati, proteine e grassi andavano assunti semrpe insieme..
Invece nei siti vegan leggo che la cosa importante è assumere nell'arco della giornata gli aminoacidi essenziali..
Quindi?
In questi primi giorni ho mangiato a colazione yog soia + olio lino e cereali integ, a pranzo cereali (integrali) + verdura + proteine veg (tofu/seitan/soia burg/tempeh), come spuntino frutta + mandorle (ma ho comprato anche nocciole e noci) e a cena cereali + verdure + legumi. Ai pasti aggiungo semi oleosi, lievito in scaglie e alghe (spesso le kombu con i legumi).
Ho letto però che le prot veg non vanno assunte tutti i giorni (max 2/3 volte settimana).
Quindi? Cosa faccio? Devo aggiungere legumi anche a pranzo o posso mangiare anche solo i cereali con le verdure e a giorni alterni a pranzo mangiare le prot veg o va anche bene mangiare legumi o prot veg a cena e a pranzo solo cereali e verdure?
Scusate se sono domande banali...ma sto cercando di capire.... :shock:

Aspetto i vostri consigli e vi ringrazio già da adesso per il vostro aiuto!!!!

Lisa

Daria

Re: richiesta info

Messaggio da Daria » dom set 07, 2008 6:00 pm

Ciao Lisa,
prima di tutto ti do la benvenuta in questo forum e a Promiseland... :)

Ottima scelta quella vegetariana e ancora di più quella vegana, oltre a fare qualcosa di positivo per l'ambiente aiuti te stessa e gli animali.
Il formaggio e i latticini in genere, non sono adatti alla nostra alimentazione, più li eviti e meglio è.
Se hai deciso di essere vegan non ti devi preoccupare così tanto e tantomeno avere l'ansia per quello che dovrai mangiare, pensando sempre a bilanciare...
in realtà è tutto molto semplice e naturale.
Non c'è bisogno di consumare i cereali insieme ai legumi, si possono mangiare tranquillamente separati...e neanche tutti i giorni. Inoltre non c'è neanche bisogno di introdurre così tante proteine come stai facendo tu, secondo me sono un po' troppe...
Cerca di dare sempre la preferenza ai cibi semplici e naturali e non a quelli trattati o troppo elaborati.
Frutta e verdura, cereali meglio se integrali, legumi, frutta secca e semi oleosi contengono tutte le vitamine, proteine, sali minerali, omega e grassi buoni di cui abbiamo bisogno. Unico discorso a parte per la vitamina B12, se hai scelto l'alimentazione vegan dovrai integrarla.

Ti consiglio la lettura di questo sito:
http://www.vegfacile.info/

Coraggio Lisa, vivi la tua scelta il più serenamente possibile e vedrai che in cambio avrai da questa alimentazione davvero tanto.

Ovviamente per qualsiasi dubbio tu abbia... siamo qui. :wink:

lisa70

Messaggio da lisa70 » lun set 08, 2008 6:28 am

Grazie mille per la tua risposta!!!!
In effetti sono un pò ansiosa e ossessiva con il cibo...ma ho sofferto (e forse non mi è ancora passata del tutto... :( ...) di disturbi alimentari... :oops:

Per quanto riguarda la Vegpyramid...io da là ho scaricato il mio menù...(di 1.800 calorie...secondo me un pò troppe...) e soprattutto là diceva di mangiare la pasta e le proteine a pranzo e cereali e legumi la sera...
Quindi mi è sembrato quasi un "obbligo" mangiarle per non avere carenze...
Ma se tu mi confermi quanto però ho letto via via nei post-it ....sono più contenta...
Anche io penso sia meglio non mangiare tutti questi alimenti poco semplici (che però mi piacciono molto :o )...

Questo sito è bellissimo.
Sto imparando molto e rimettendo in discussione tante tante cose.

Un abbraccio grosso e buona giornata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » lun set 08, 2008 12:38 pm

ciao,
da parte mia (né carne né latticini da un anno) ti posso dire qs:
- frutta e verdura a volontá
- carboidrati: privilegiare cereali in chicco, meglio se integrali (ottimi quinoa, grano saraceno, amaranto, miglio, riso basmati); limitare pasta, pane, farine varie e ovviam prodotti industriali
- proteine: personalmente non mangio mai tofu, seitan, tempeh, hamburger di soia; concordo con chi sostiene che l'apporto proteico puó essere soddisfatto anche con i semi oleaginosi e con la frutta secca. I semi ad esempio li metto sempre nelle verdure (sempre macinati); la frutta secca a volte nelle verdure, a volte nello yogurt di soia, a volte a manciate :oops:
- legumi: vai tranquilla, anche tutti i giorni; in particolare trovo che i ceci siano ottimi

Non serve secondo me fare troppi calcoli...prova a liberarti dall' "ansia" di dover bilanciare sempre tutto. Ad esempio a pranzo puoi farti insalate di quinoa con semi misti e verdure, e la sera verdure + legumi. Qs per dire che non é "obbligatorio" associare sempre ai cereali un alimento a prevalente contenuto proteico.

Fra i semi, particolare attenzione meritano i semi di lino, per i famosi omega3
www.scienzavegetariana.it/nutrizione/grassi_omega3.html
www.scienzavegetariana.it/medici/acidigrassi.html

Per le colazioni io ti suggerirei di alternare il latte di soia ad altre bevande vegetali, tipo latte di riso, di avena, di mandorle. Puoi farci anche dei budini ottimi tanto quanto quelli fatti col latte di mucca (anzi, migliori :wink:
Esiste anche una favolosa crema di nocciole e di mandorle da splamare sul pane; uso spesso i fiocchi d'avena a colazione, faccio tipo muesli con uvetta sultanina, semi e malto di riso

Questo sito lo trovo insuperabile per idee in cucina:
www.veganblog.it

Altri siti per "studiare" un po'
www.vegan3000.info
www.viverevegan.org/guida/alimenti.htm
www.saicosamangi.info/
E naturalemnte tutto il sito www.scienzavegetariana.it

Ah, dimenticavo il tahin! il "burro" di semi di sesamo..
Da quanto ho letto o lo si ama o lo si odia, ma vale la pena provare...io lo amo :mrgreen:

fammi sapere
ciao

Sketch

Messaggio da Sketch » lun set 08, 2008 2:34 pm

ad ogni modo dopo pochissimo ti annoi di mangiare sempre le stesse cose e allora inizi a cambiare tutti i giorni, con estrema naturalezza ed entusiasmo :) almeno per me è successo così!

osmanto

Messaggio da osmanto » lun set 08, 2008 3:26 pm

Per assimilare al meglio le proteine dei legumi devi abbinare cibi con vitamina C. Ottimo condire le insalate di fagioli, ceci o lenticchie con del succo di limone, oppure bere una limonata leggera a pasto quando consumi dei legumi. Oppure un peperone crudo... roba così. Al contrario, evitare caffè o cioccolata nei pasti con i legumi perché limitano l'assorbimento delle proteine vegetali.

(ho studiato bene? anche io sono una principiante! :wink: )

Osmanto

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » lun set 08, 2008 3:29 pm

osmanto ha scritto:Per assimilare al meglio le proteine dei legumi devi abbinare cibi con vitamina C. Ottimo condire le insalate di fagioli, ceci o lenticchie con del succo di limone, oppure bere una limonata leggera a pasto quando consumi dei legumi. Oppure un peperone crudo... roba così. Al contrario, evitare caffè o cioccolata nei pasti con i legumi perché limitano l'assorbimento delle proteine vegetali.

(ho studiato bene? anche io sono una principiante! :wink: )

Osmanto
credo che qs indicazioni (legumi + vit C / legumi con caffé no) siano per l'assorbimento del ferro vegetale, + che per le proteine......ma potrei sbagliare..

osmanto

Messaggio da osmanto » lun set 08, 2008 5:21 pm

:oops: vedi che non avevo studiato bene? sì, è per il ferro! :oops:

torno a studiare...

Osmanto

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » lun set 08, 2008 9:19 pm

Ciao Lisa70,
approfitto per darti il mio benvenuto... Grazie dei complimenti!!!
:-)

silenzio

Messaggio da silenzio » lun set 08, 2008 10:32 pm

lisa70 ha scritto: Questo sito è bellissimo.
Ciao lisa70, avevi dubbi ?

Uelcàm nel sito più fico dovei troverai gente per chiaccherare / dibattere / pregare / contestare / postare / litigare / fare amicizia / fare sport / MANGIARE / bere / xxxxxx (di questo non sono certo ....) / ......

Ti rinnovo il mio benvenuto e me ne vado sotto le "coperte" (per evitare che da domani ci sia un utente in meno su Promiseland ed uno in più all'ufficio di collocamento).

Gudnàit

Immagine

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » mar set 09, 2008 12:53 am

ciao Lisa,

anche io all'inizio ero un po' ansioso sull'apporto proteico della dieta vegan/vegetariana. Ma dopo un po' ho iniziato a seguire le stagioni con i frutti e le verdure sempre diversi che ti danno il giusto nutrimento.
Tra un po' arriveranno broccoletti, verza, cappuccia, spinaci, zucca e ci sono già le zucchine, le melanzane (stasera le ho fatte sottolio per conservarle!!!!), le carote, le patate, i fagiolini da fare in mille ricette diverse.
Mangio sempre frutta tutti giorni e finora non mi sono fatto mancare neanche uno di stagione : pesche, fichi, meloni, mele, pere, susine, uva ( masticate i semini dell'uva, fanno bene!) etc.. e tra un po' arriveranno le mie passioni, i mandarini e i limoni.
Sono un amante della pasta e cerco di non mangiare solo quella di grano duro, quindi spesso cucino quella di farro o di kamut. Poi il riso, il cous-cous.
Tra tutti i legumi sarei proprio indeciso a scegliere quale mi piaccia di più. Diciamo fagioli e ceci sono alla pari. Almeno 3-4 volte la settimana. Sera o pranzo per me è uguale.
Anche la colazione non è mai la stessa : una volta latte di soya, l'altra quello di mandorle o riso o l'orzo (però aspetto che faccia freddo perchè lo adoro caldo). Cereali, semi di girasole, noci o mandorle e un frutto e se non l'ho divorata la mattina prima, confettura di more fresche fresche colte da me.

Continuerei all'infinito pensando a tutto ciò che di diverso mangio da quando sono vegetariano; e pensare che prima i miei piatti si potevano contare con una sola mano!!!
Ad esempio ieri la nonna mi ha portato i fiori di zucchina e allora ho preso una cipolla, un po' d'olio, una zucchina,un po' di basilico, un pizzico di curcuma, un po' di panna vegetale e mi sono cucinato una pasta buonissima in 15 minuti!!!!

:D

lisa70

Messaggio da lisa70 » mar set 09, 2008 8:30 am

ma siete fantasticiiiiii :D
grazie!!! Stamani mi sono collegata e ho trovato tutte queste risposte...grazie di cuore!!!
Diciamo che tutti i cibi li conoscevo già....ma li adoperavo ogni tanto alternandoli ad altro (tento di essere vegetariana da quasi 20 anni...).
Ora diverrano il mio cibo quotidiano :roll:
Sono così ansiosa (scuate.... :oops: ) perchè ho sofferto di disturbi alimentari e quindi per evitare di cadere nella trappola della bulimia pianifico tutto :shock: ...ma so che non va molto bene...però mi aiuta..... :oops: spero di migliorare quanto prima... :?
Comunque veramente...sto benissimo! Piena di energia, un pò più calma....e contenta.
Questo sito è bellissimo perchè abbraccia tantissimi argomenti, è a tutto tondo e mi sembra di essere a casa :) .
Trovo risposte a tanti quesiti e finalmente sto riuscendo a dare un senso etico a quello che faccio.
Sono veramente contenta.
Magari avrò momenti di crisi (specie per bulimia...), ma credo di aver trovato dei fantastici compagni di viaggio :)

Grazie ancora. Dopo mi rileggo per bene tutto e cerco di "metabolizzare"
Adesso continuo a lavorare (sono alla reception di un albergo in un momento di calma).....

Un abbraccio immenso e veramente di cuore a tutti voi.
Buon tutto :)

Lisa

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » mar set 09, 2008 10:18 am

lisa70 ha scritto:... ma credo di aver trovato dei fantastici compagni di viaggio :)

Lisa
Anche io in questo forum ho trovato dei fantastici compagni di viaggio ed è sempre un piacere dare il benvenuto a nuovi compagni :P

Rispondi