Mi sono appena iscritta e ne approfitto per chiedervi alcune cose.
Per circa 20 anni ho alternato fasi di alimentazione vegetariana a momenti in cui mangiavo tutto...
In realtà però non mi ero mai documentata su come dovesse essere impostata una dieta vegetariana (sana ed equilibrata) e quindi forse avevo delle carenze proprio per questo...
Poi alcuni mesi fa ho avuto un forte blocco intestinale (anche un esaurimento nervoso...) e mi sono rimessa "in riga" con l'alimentazione vegetariana. Adesso sto molto meglio
Poi in realtà, sapendo che i formaggi non sono del tutto salutari, ho deciso di eliminarli e infine ho scoperto questo bellissimo "mondo vegan" e ho deciso di....farne parte.....
Però nn so un sacco di cose e, soprattutto, non vorrei stare male di nuovo..
Prima del blocco intestinale seguivo la dieta zona in cui carboidrati, proteine e grassi andavano assunti semrpe insieme..
Invece nei siti vegan leggo che la cosa importante è assumere nell'arco della giornata gli aminoacidi essenziali..
Quindi?
In questi primi giorni ho mangiato a colazione yog soia + olio lino e cereali integ, a pranzo cereali (integrali) + verdura + proteine veg (tofu/seitan/soia burg/tempeh), come spuntino frutta + mandorle (ma ho comprato anche nocciole e noci) e a cena cereali + verdure + legumi. Ai pasti aggiungo semi oleosi, lievito in scaglie e alghe (spesso le kombu con i legumi).
Ho letto però che le prot veg non vanno assunte tutti i giorni (max 2/3 volte settimana).
Quindi? Cosa faccio? Devo aggiungere legumi anche a pranzo o posso mangiare anche solo i cereali con le verdure e a giorni alterni a pranzo mangiare le prot veg o va anche bene mangiare legumi o prot veg a cena e a pranzo solo cereali e verdure?
Scusate se sono domande banali...ma sto cercando di capire....
Aspetto i vostri consigli e vi ringrazio già da adesso per il vostro aiuto!!!!
Lisa