popolino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
evelyn73

popolino

Messaggio da evelyn73 » gio ago 21, 2008 7:02 am

ciao,
scrivo a nome di un'amica e faccio qui un copia-incolla di un suo "appello" che ha lanciato su un altro forum, dove xó non sanno nulla in merito.
giro quindi a voi il quesito, so che alcune sono espertissime in materia..
Ecco cos'é successo a qs mamma e grazie x le vostre eventuali risposte
Ore 12:00 Acquisto un pannolino lavabile POPOLINO con le salviettine assorbenti interne
ore 12:30 Tommaso mangia la pappa appena termina io e mio marito ci diciamo "Dai...che gli mettiano il popolino per il sonnellino"!!!
decidiamo dunque di mettere il pannolino lavabile CON la parte assorbente anche se c'è scritto che serve per i bambini pisci0ni e soprattutto la notte. bene.
ore 14:00 Tomaso ha sonno FINO ALLE 15:30 non ne voleva sapere di dormire, si muoveva, frignava,piangiucchiva.
Ad un certo punto...IDEA...vuoi vedere che non e' comodo con il popolino? mi viene in mente di infilare un dito nel pannolino aiutoooo...ho preso il bambino e l'ho messo sul faciatoio, aveva:
il foglio di carta attaccato al pisellino tanto era fradicio,la parte che dovera servire per la notte fradicia, il popolino bagnato e il body umido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ORA: non posso credere che in un'ora e mezza mio figlio abbia ftto piu' pipi' di tutti i bambini che usano i pannolini lavavili... quindi mi chiedo....DOVE HO SBAGLIATO?????? una cosa e' certa..e' impensabile che un bimbo possa dormire in quelle condizioni...figuriamoci la notte!!!

melinda

Re: popolino

Messaggio da melinda » gio ago 21, 2008 2:17 pm

Ciao Evelin, prova a chidere a questa mamma se aveva lavato almeno 3 volte il Popolino+inserto prima di usarlo, perchè se i lavabili non vengono lavati un paio di volte prima di essere usati non tengono niente perchè è con i lavaggi che acquistano in assorbenza.
Dalla descrizione data dalla mamma sembrerebbe proprio che non lo abbia lavato.

Elle

Messaggio da Elle » gio ago 21, 2008 9:17 pm

uso dei popolino taglia unica da quando alessandro pesa 4 kili, da quando poi pesa di più per fortuna li uso tutti aperti e quindi non c'è l'ingombro del ripiego, comunque sia assorbono benissimo a parere mio e continuo ad usarli senza problemi. Confermo che vanno lavati qualche volta perchè assorbano bene - come tutti i pannolini di stoffa- e comunque di fatto il pannolino di stoffa rimane bagnato, quindi lo si tiene per parecchie ore se si accetta che il bimbo rimanga bagnato a seconda di quanta pipì fà. Io di notte non uso nessun tipo di lavabile ma se volessi fare la scelta del lavabile per così tante ore opterei su altre soluzioni che minimizzano un pò l'effetto bagnato.

Nel caso descritto comunque è possibile che non avendo lavato il pannolino questo non ha assorbito bene e della pipì è scivolata fuori bagnando gli abitini. Quando il pannolotto è messo ok e lavato ok assorbe bene e non si hanno perdite a meno di tenerlo troppo a lungo o in ogni caso di stramegapiasciotone o in caso di cattivo posizionamento.

Non ho mai usato le cartine catturapupù e di quelle si può fare a meno, poi di fatto cerchiamo di capire bene che i neonati fanno tantissime pipì e le pipì bagnano!
L' inserto non è che dovrebbe servire per la notte e con questo lasciare il bimbo asciutto, l'inserto serve quando il bambino è più grandino o quando fà tanta pipì e permette al pannolino di raccogliere più pipì.
La mail di questa amica mi lascia il sospetto che non si sia resa conto che usando un pannolino di stoffa il bimbo rimane bagnato a seconda di quanta pipì fà, la grossezza e efficacia di inserti e pannolotti serve ad assorbire di più, non certo a filtrare "altrove" il bagnato e a tenere il bimbo asciutto

ciao!

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » ven ago 22, 2008 9:48 am

ma... mi viene il dubbio... l'ha messa la mutandina impermeabile? :wink:

simi77

Messaggio da simi77 » ven ago 22, 2008 3:43 pm

Eccomiiiiii!!!
sono io la mamma snaturata che ha lasciato il proprio figlio un'ora e mezza al bagnato senza sapere che i pannolini lavabili VANNO LAVATI ALMENO TRE VOLTE affinchè assorbano!!!! :lol:

Innanzitutto ringrazio Evelyn come sempre :P per aver postato su qs sito il mio problema...

A elle rispondo che....no...non credevo che usando i lavabili i bambini restassero all'asciutto e la pipi' si dissolvesse...ma nemmeno di trovare il bambino fradicio dopo un'oretta!!! :shock:

mi sa che gato ha ragione....non ho pensato alla mutandina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :( mi sembrava gia talmente ingombrante il popolino che non ho pensato di mettergli pure la mutandina!! :roll: beh...che dire...RIPROVERO' con mutandina dopo averli lavati....se dovesse bagnarsi ancora continuerò con i pnnolini usa e getta tradizionali....vorrà dire che per i SUPERPISCIONI :mrgreen: come il mio non sono adatti...!!

vivianap

Messaggio da vivianap » ven ago 22, 2008 3:52 pm

ciao anche il mio è super piscione infatti per la notte uso i pocket con vari inserti..mentre con i popolini non mi sono trovata bene..gli easyfix..mi durano un paio di ore....
ciaoooo
Viviana
La casa del bimbo.it

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven ago 22, 2008 4:40 pm

simi77 ha scritto:Eccomiiiiii!!!
sono io la mamma snaturata che ha lasciato il proprio figlio un'ora e mezza al bagnato senza sapere che i pannolini lavabili VANNO LAVATI ALMENO TRE VOLTE affinchè assorbano!!!! :lol:

Innanzitutto ringrazio Evelyn come sempre :P per aver postato su qs sito il mio problema...
ciao simi,
sono contenta di leggerti anche qua ..
sono sicura che ti troverai bene, sia per la questione dei lavabili sia per la questione pappe :wink:
(e tutte le altre cose carine che si scoprono qua e su forum simili per taglio e "filosofia")
allora ci leggiamo qua e lá
ciao!

Elle

Messaggio da Elle » sab ago 23, 2008 2:33 pm

vivianap ha scritto:ciao anche il mio è super piscione infatti per la notte uso i pocket con vari inserti..mentre con i popolini non mi sono trovata bene..gli easyfix..mi durano un paio di ore....
ciaoooo
Viviana
La casa del bimbo.it
anche io ho gli esasy fix e mi trovo molto bene. Certo però che li cambio max ogni due ore. Ma quanto li tenete indossati i pannolotti di stoffa? :o

Elle

Messaggio da Elle » sab ago 23, 2008 2:37 pm

simi77 ha scritto:

mi sa che gato ha ragione....non ho pensato alla mutandina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :( mi sembrava gia talmente ingombrante il popolino che non ho pensato di mettergli pure la mutandina!! :roll: beh...che dire...RIPROVERO' con mutandina dopo averli lavati....se dovesse bagnarsi ancora continuerò con i pnnolini usa e getta tradizionali....vorrà dire che per i SUPERPISCIONI :mrgreen: come il mio non sono adatti...!!
bèhhhh io che non avevo capito niente dei pocket in pile e pul ne avevo usato uno di francesca senza metterci dentro niente di assorbente :lol:

i taglia unica popolino sono ingombrantissimi, fino a che alessandro non ha ragigunto i 4 kili non riuscivo a metterli, mano mano il bimbo cresce in effetti è più facile usarli e le proporzioni sono più decenti :wink:

la mutandina ci va eccome, però per mamme più esperte- io l'anno scorso non ero capace di farlo- d'estate si può anche pensare di lasciare il bimbo senza mutanda di plastica in certe occasioni. tipo con alessandro che ha un anno in casa gli metto mutanda in cotone da tutta l'estate - sempre inc asa ovviamente o quando lo metto in passeggino per un giretto quà intorno, gli metto sotto una traversina che non faccia bagnare il passegggino e amen. Avessi un n eonato per esempio nei moemnti in cui siamo in casa tranquilli o quando lo allatto ecc ecc farei lo stesso, metterei sotto al culotto una traversina e mutanda di cotone. poveretti nella mutanda di plastica io non riesco a immaginarli, nei pannolotti di pile non ne parliamo!

:|

merymax

Messaggio da merymax » ven set 05, 2008 6:10 am

Elle ha scritto:
vivianap ha scritto:ciao anche il mio è super piscione infatti per la notte uso i pocket con vari inserti..mentre con i popolini non mi sono trovata bene..gli easyfix..mi durano un paio di ore....
ciaoooo
Viviana
La casa del bimbo.it
anche io ho gli esasy fix e mi trovo molto bene. Certo però che li cambio max ogni due ore. Ma quanto li tenete indossati i pannolotti di stoffa? :o

Io pure uso gli easyfix e mi ci trovo benissimo ! Certo non sono come gli ueg che li puoi lasciare anche 5 ore ... ogni 2 max 3 ore vanno cambiati perchè hanno un'assorbenza "limitata" al loro confronto ! :wink:

vivianap

Messaggio da vivianap » sab set 06, 2008 8:01 am

be certo lo so che non vanno lasciati 5 ore! :mrgreen:
Cmq si parlava della notte :wink: .......di fatti di giorno li uso...
forse non mi ero spiegata bene..non li uso la notte perche' non li trovo comodi per poterci inserire altri inserti per farli durare di più

tengo un pannolino tipo gli easyfix ma completamente in cotone all'interno ma molto più fino
quindi ci posso tranquillamente appoggiare un inserto per la notte

Rispondi