Da 2 giorni sono Vegano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Jamal
Contatta:

Re: Da 2 giorni sono Vegano

Messaggio da Jamal » dom ago 17, 2008 7:28 pm

StellaAmaranto ha scritto:Ciao Jamal, ti consiglio comunque di fare periodici controlli sul sangue, per tenere "sempre" sotto controllo i tuoi livelli di vitamina B 12 ( e anche di acido "folico" ).

Ristorante cinese ? :mrgreen: mi spiace deluderti :( ma nei ristoranti cinesi in genere ( praticamente sempre... ) usano condire "tutto" con quintalate di "glutammato monosodico", ovvero "dadi da brodo", quindi contenenti estratti carnei :?

Buona domenica :)
Buona dmenica?! Me l'hai rovinata... anzi, me lo sono rovinata. :cry:
Buono a sapersi e grazie per l'info, ho messo una bella x sopra queste atttività! 8)

Jamal
Contatta:

Messaggio da Jamal » dom ago 17, 2008 7:29 pm

ariella ha scritto: però se non si abituano a sentire la verità non ci saranno mai cambiamenti di mentalità
per noi è più scocciante però... :roll:
Hai ragione! :wink:

Jamal
Contatta:

Messaggio da Jamal » dom ago 17, 2008 7:37 pm

Harlock ha scritto:
Jamal ha scritto:
Sono sempre stato abituato a mangiare latte, yogurt e formaggi. E ora?!
E ora continuerai a mangiare latte, yogurt e formaggi.
Mi spiego.

In commercio trovi tanti tipi di latte vegetale; da quello di soja a quello di mandorle e a quello di riso: hai solo da scegliere ;)
Gli yogurt vegetali ormai sono dappertutto, ce ne sono di buonissimi. In alcuni posti trovi anche i dessert già pronti veg!

E il formaggio? Io ho trovato anche quello vegan. Fatto con il frumento. Una bontà.

Fatti un giro per i negozi e supermarket, cerca tra gli scaffali.. troverai quello che ti piace. Ci vuole solo un po' di pratica all'inizio.. poi tutto vien da sè.

Ciao.
Leggendo i vari siti che mi hanno suggerito in precedenza mi son già fatto una idea di questi yogurt e formaggi. Se ti va mi segnaleresti in privato quali catene di supermercati/negozi sono più riforniti di tali prodotti!? Grazie! :wink:

Daria

Messaggio da Daria » lun ago 18, 2008 12:25 am

Alcuni di questi prodotti, oramai, si possono tranquillamente trovare nei supermercati classici, ad esempio il latte di soia, prodotti a base di soia: seitan, tofu... e tanti altri, oppure meglio ancora nei negozi o nei supermercati di prodotti naturali biologici. Dipende dalla zona, ma vedo che abiti a Roma e quindi non dovresti avere problemi, stanno diventando sempre più numerosi l'unico inconveniente purtroppo, è che alcuni prodotti costano qualcosina di più ma non c'è bisogno della grande quantità.... è solo per variare ogni tanto :wink:

silenzio

Messaggio da silenzio » lun ago 18, 2008 9:06 pm

Jamal ha scritto:Dal 13 agosto scorso sono Vegano.
Ciao Massimo, giganteschi complimenti per questa tua scelta che - credo - ti porterà a ricordare questa data come una delle più importanti per la tua crescita.

Già per il solo fatto di essere arivato a questo traguardo ed aver "buttato la sbarra" sulla strada cha hai percorso prima sei a metà dell'opera, quindi non farti assolutamente problemi se, come me e tanti altri, all'inizio ti sentirai un pesc ... ehm ... un tofu fuor d'acqua ( :P ) e ti sbatterai un pochino per cercare di mettere in concreto la tua Grande Decisione.

E questo te lo sta dicendo uno che - anche se ben lungi dall'essere "arrivato" - credeva di essere comunque piuttosto sgamatino e si ritrova a leggere, quasi come se non ci avesse mai pensato - che oltre al problema dello strutto nel pane (elemento per la cui rilevazione sono più preparato di un cane da tartufo) c'è anche quello dello strutto nella pizza .... a cui non ho mai pensato ,,,, e anche quello del glutammato usato dai cinesi ..... sobbbbbb :shock:

Bè, questo ci dimostra che non è mai troppo tardi per imparare, anche da Qualcuno che è vegano da 4 giorni e, con le sue domande, sta muovendo il terreno e facendoci vedere che c'è sempre spazio per andare avanti, quando e se lo si vuole.

Bravo, BRAVO !

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mar ago 19, 2008 7:29 am

Ciao Massimo,
anch'io ovviamente mi unisco al coro dei benvenuto!!!
Vedrai che pè tutto molto più semplice e naturale di come sembri... Anzi, devo dire che da buon appassionato di cucina, insieme alla BioContessa, abbiamo constatato che da Vegani, aumenta la varietà di pietanze che è possibile preparare... La cucina mediterranea è un serbatoia da cui attingere praticamente infinito...
:-)

Jamal
Contatta:

Messaggio da Jamal » mar ago 19, 2008 5:10 pm

Oggi mi son mosso per supermercati, o meglio, ho cambiato il mio sfornitissimo solito supermarket per uno un po' più distante da casa mia.
Ci son rimasto male... :roll:
Son tornato a casa solamente con del latte di soia, avena e riso.
Non avevano altro, che rabbia. :evil:
Io, da "buon" maschietto, sono un tipo un pigro ai fornelli, non è che ami poi così tanto cucinare e cercavo dello yogurt "vegano" o comunque dei pasti abbastanza pronti che non richiedessero troppo lavoro sui fornelli accesi.
Ora, grazie alla lista di Daria, mi son trovato un negozietto abbastanza vicino dal qale domani farò un salto (grazie Daria!!!! :wink: ).
E' un po' frustante sentirsi persi e soli in un supermercato che un po' ti aliena ma tranquilli, tengo duro!!! Frutta, insalata, risotti, pasta... potrei andarci avanti per il resto della vita! :lol:
Ieri purtroppo ho sgarato stupidamente: due quadretti di cioccolata alle nocciole offertomi da un'amica durante una escursione in montagna. Latte!!!!! :evil: Non ci ho proprio pensato... :cry:
Poi un'altra cosa: la mia ragazza è onnivora. Già digeriva male il fatto che io fossi vegetariano (colpa mia e dei miei continui punzecchiamenti quando la becchavo col morto in bocca), ora è disperata: vuole lasciarmi! :cry:
Chiudo con una buona notizia: ho fatto vedere il filmato a 3 miei amici: uno da onnivoro è diventato vegano, l'altro da onnivoro ora è vegetariano mentre il terzo vuole gradualmente smettere con la carne però... sta litigando con la moglie (questa non è tanto una buona notizia :roll:)
Grazie a Sauro e a Silenzio per il benvenuto! Grazie a voi! :wink:

Harlock

Messaggio da Harlock » mar ago 19, 2008 6:32 pm

Jamal ha scritto:Poi un'altra cosa: la mia ragazza è onnivora. Già digeriva male il fatto che io fossi vegetariano (colpa mia e dei miei continui punzecchiamenti quando la becchavo col morto in bocca), ora è disperata: vuole lasciarmi! :cry:
Sai Jamal, quando ti addentrerai ben bene nella vita da vegan capirai che sarai TU a non riuscire a stare piu' con i carnivori e ti chiederai seriamente cosa avete in comune tu e la tua ragazza onnivora.

Come fai ad amare chi si ciba dei tuoi fratelli animali?

Ciao. E ancora complimenti per la tua scelta. Ti fa' onore.

silvy

Messaggio da silvy » mar ago 19, 2008 6:44 pm

Harlock ha scritto:
Jamal ha scritto:Poi un'altra cosa: la mia ragazza è onnivora. Già digeriva male il fatto che io fossi vegetariano (colpa mia e dei miei continui punzecchiamenti quando la becchavo col morto in bocca), ora è disperata: vuole lasciarmi! :cry:
Sai Jamal, quando ti addentrerai ben bene nella vita da vegan capirai che sarai TU a non riuscire a stare piu' con i carnivori e ti chiederai seriamente cosa avete in comune tu e la tua ragazza onnivora.

Come fai ad amare chi si ciba dei tuoi fratelli animali?

Ciao. E ancora complimenti per la tua scelta. Ti fa' onore.
Io, vegana,amo profondamente mio marito onnivoro, rispetto la sua scelta come lui la mia, mio figlio è vegetariano.
L'ho conosciuto che eravamo ambedue onnivori, poi , da sola, ho imboccato il sentiero del veganesimo.
Oggi viaggiamo su binari paralleli senza problemi, anche se, spero al più presto, di trovare un punto di incontro ai fornelli che protenda dalla mia parte.
Il mio percorso è solo un po' più avanti del suo, ma resto fiduciosa.
Non possiamo formare una casta chiusa, concordi? :wink:

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar ago 19, 2008 7:08 pm

Certo silvy però se una ragazza lascia una persona perchè questa è diventata veg bè è meglio perderla che trovarla, Osawa disse "le persone si comprendono a vicenda nella misura in cui mangiano allo stesso modo"...un po' di verità in queste parole c'è però ci sono anche le eccezioni e io sono felice che tu faccia parte di queste.
Jamal certo che hai un bel temperamento sei riuscito a sensibilizzare tre tuoi amici, incredibile credi non è facile tantissimi complimenti, per la cucina veg se posso essere di aiuto ne sarei molto onorata, tieni conto che in Veganblog e sul forum Ricette vegane ci sono tantissime ricette semplici e copiabili, in più se non ami troppo i fornelli puoi trovare anche il topic "ricette veloci" ti aspetto un besos :P

Harlock

Messaggio da Harlock » mar ago 19, 2008 8:12 pm

Non so --Silvy. Non sopporterei vivere, amare, sognare.. con un onnivoro. Non ho da tempo relazioni con carnivori. L'essere vegan, il vivere vegan è per me fondamentale e imprescindibile.

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » mar ago 19, 2008 9:19 pm

La fondatrice e presidente di PETA, Ingrid Newkirk, dice che certo "stare tra di noi" è auspicabile ma sostiene anche e soprattutto l'importanza del recruiting, ovvero di far sì che sempre più persone adottino questo stile di vita. Non per ansia di evangelizzazione fine a se stessa ma affinchè si riduca sempre di più il business alimentare a carico degli animali e dunque la loro sofferenza.
Ecco cosa racconta la Newkirk: "Quando una ragazza del mio staff arriva e mi dice Lo sai che il mio ragazzo è diventato vegan??? io scherzo e le dico: Beh, allora è tempo di mollarlo e metterti con un altro, il tuo lavoro l'hai fatto, va avanti!!!"

(dal mio blog, il post del 7 agosto: What do you think about vegansexuality? :D )

Daria

Messaggio da Daria » mar ago 19, 2008 9:30 pm

ariella ha scritto:Ecco cosa racconta la Newkirk: "Quando una ragazza del mio staff arriva e mi dice Lo sai che il mio ragazzo è diventato vegan??? io scherzo e le dico: Beh, allora è tempo di mollarlo e metterti con un altro, il tuo lavoro l'hai fatto, va avanti!!!"
grandioso! Quoto la Newkirk... :mrgreen:

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » mer ago 20, 2008 8:49 am

Jamal.........

Fratello mio.........

Hai intrapreso un duro percorso.

Ma pieno di soddisfazioni.

Se avrai la forza di andare avanti scoprirai di stare meglio in salute.

Di avere più forza vitale.

Di sentirti in pace con te stesso.

I primi tempi sarà dura in quanto ti accorgerai che devi passare a setaccio tutte le etichette.

Che mangerai delle cose che dopo qualche tempo scoprirai contaminate.

Devi tenere sempre occhi e orecchie spalancati.

Io mi sono accorto solo dopo tempo che in alcuni tipi di pane qui in Sicilia mettono lo strutto.

In basse quantità è vero ma il pane diventa pur sempre immangiabile.

Io purtroppo sono integralista.

Quando non sono sicuro di quello che c'è all'interno della pietanza mi astengo.

Preferisco il digiuno.

Ad una festa dove ognuno portava qualcosa un giorno un mio amico ha portato due tipi di "sfincione".

Uno senza formaggio per me ed un con il formaggio per tutti.

Alla mia richiesta se ci fosse acciuga all'interno lui meravigliandosi mi ha detto: "perchè......... non mangi neanche l'acciuga?"

Questa è rimasta storica!

Ho capito che non l'aveva fatto apposta e l'ho fanculizzato bonariamente.

Ma questo deve farti capire che se vai a mangiare da qualcuno devi SEMPRE chiedere ccosa c'è dentro quello che ti ammanniscono e come è stato cucinato.

Spesso quando vado a mangiare a casa di qualcuno mi porto il mio cibo già cucinato.

Taluni si stupiscono.

Io rispondo: "vengo a casa tua per onorare la tua compagnia e quella degli altri amici non per mangiare"

Adesso si sono un pò tutti abituati e nessuno si permette di fare battutine.

Anche perchè qualunque sia il grado di amicizia o parentela alle prime battuttacce ho l'abitudine di gelare immediatamente i commensali ricordando loro che hanno sul piatto un pezzo di cadavere in avanzato stato di decomposizione e che mangiare carne di mucca, cavallo, asino, cane, pecora, tonno o addirittura carne umana è assolutamente la stessa cosa e la composizione del sangue che trovi sulla strada subito dopo un incidente stradale è la stessa di quella che che hai sul piatto adesso e che ancora non vedo la differenza tra il mangiare una coscia di maiale ed un arto umano in quanto sempre di carne si tratta e che anzi il maiale è proprio l'animale più vicino all'uomo.

In questi casi la reazione dei commensali è spesso di violento disgusto.

Ma spesso sanno che la serata iniziata male finirebbe molto peggio in quanto conoscendo il mio passato di peperino sanno benissimo che anche a cinquant'anni suonati non disdegnerei affatto di rotolarmi per terra a calci e pugni con chi si prova a ballarmi il "Tip-Tap" sulle palle a casa di chi mi ospita.

Ma venendo al sodo, quello che provo a farti capire e che non devi scoraggiarti quando ti accorgi che in quello che hai mangiato c'erano pezzi di animale.

Ci vorrà un pò di tempo prima di riuscire ad andare perfettamente a regime.

Buona fortuna!

Sedano Allegro.

pasionario

Messaggio da pasionario » mer ago 20, 2008 9:44 am

Sedano, sei troppo forte!! E' uno spasso leggerti!

Ps io sono diventato vegano dalla notte alla mattina. E' stata un' illuminazione rapidissima...

Rispondi