bioedilizia nel sud

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Luisa Simoncelli
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: bioedilizia nel sud

Messaggio da Luisa Simoncelli » ven lug 25, 2008 8:13 am

Il detto del tizio che non arriva mai a Nave e che si ferma prima cioè a Concesio .... è piuttosto conosciuto .. :D
Ti ringrazio per queste simpatiche digressioni sulla mia terra .... :D :D ... veramente !
Per quanto riguarda invece il sud e la bioedilizia .... non vedo proprio alcun problema, né tecnologico, né scientifico ..... quello che si deve fare lo si conosce .
La decisione di scegliere una abitazione performante e conveniente in bioedilizia spetta al Cliente . Tutto qua .
Le aziende sono ormai pronte da anni a dare un prodotto intelligente e conveniente al Sud Italia .
Dal mio punto di vista di distributore e produttore non vedo altri problemi .
E' solo una questione culturale e di scelta . Nulla di più .

Saluti
Luisa

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven lug 25, 2008 11:51 am

Già! E' proprio una questione di cultura ed è proprio questo che è difficile colmare! Ci vuole tempo, buoni esempi e buoni insegnanti e invece il degrado è veloce, più veloce del rimedio! Cosa vuoi farci...bisogna crederci e continuare.
Ta salude!...Anzi...t'ampiante 'na haludada!

giangiman

Messaggio da giangiman » lun ago 04, 2008 10:02 am

Mi scuso per la tardiva risposta, ma l'autocostruzione mi ruba tutto il tempo x cui a malapena riesco a leggervi e rispondere è impossibile
Per mrtambourineman: non so quali siano i motivi della difficoltà nel reperire questi materiali, ma la difficoltà c'è! ed è notevole, potrei citarti altri esempi come il celenit rivenditore più vicino a 60km, la fibra di legno solo su ordinazione, guaine e freni vapore a 30km solo su ordinazione (e se ti manca un pannello che fai??? Io sbagliai a calcolare la guaina impermeabile ordinando 2 rotoli in meno: risultato 3settimane d'attesa).
Inoltre poichè questi materiali non si usano, di conseguenza non ci sono artigiani capaci ed esperti nel maneggiarli.
Per Luisa Simoncelli: sono in parziale disaccordo con te, mi spiego. Dici <Le aziende sono ormai pronte da anni a dare un prodotto intelligente e conveniente al Sud Italia> negli anni delle mie "ricerche" dal 2002 al 2005 la bioedilizia al sud era un termine sconosciuto.
<La decisione di scegliere una abitazione performante e conveniente in bioedilizia spetta al Cliente .> Tu puoi scegliere quando ti vengono proposte due o più alternative...ma qui non funziona così, non le hai queste alternative!! Premettendo che adesso grazie ad internet la buona cultura si inizia a diffondere e concetti come il risparmio energetico ed edifici efficienti si cominciano a sentire più spesso; il punto è che sono ancora pochi e quasi esclusivamente giovani tecnici ad interessarsi a queste problematiche mentre tutta la classe dei "tecnici dinosauri" ignora completamente l'argomento e se glielo vai a proporre, ti ridono in faccia...E la cosa più triste è che questi dinosauri okkupano tutte le sedie del controllo dell'edilizia sia pubblica che privata.
Vi porto un esempio fresco fresco ma molto esemplificativo: Siccome sono ancora indeciso sul mio generatore termico primario vado in un vicino "centro x il risparmio energetico" ossia un negozio dove si vendono ed istallano i più moderni impianti x la produzione di calore e freddo. Entro e noto un cartellone che parla di impianti x il recupero dell'acqua piovana, chiedo info e sentite che risposta: il cartellone lo teniamo lì solo x pubblicità, ma questi impianti non li conosciamo e non li trattiamo!! (inizio a sospettare di essere su candid camera). Io da bravo scolaro del forum, mi ero premunito della stratigrafia della mia parete (che è buona ma non straordinaria) con i vari calcoli e tutte le altre info necessarie. Mi siedo, iniziamo a parlare, gli faccio leggere la stratigrafia...risposta: <ma che l'hai messa a fare tutta sta roba è solo uno spreco di soldi>. Mi sono alzato ho salutato e son andato via.
Ritornando al topic, mi ripeto, ma temo purtroppo che ci vorrà molto, molto tempo.
ciao

dotting

Messaggio da dotting » lun ago 04, 2008 10:37 am

Tecnico dinosauro a chi.
Se ti acchiappo, va bene che sono in pensione dal 1992, ma ti assicuro che molti colleghi più giovani quando parlo di materiali bioecocompatibili mi guardano come se fossi sbarcato da un'astronave marziana.
Le imprese poi lasciamo perdere perchè hai toccato con mano.
Tornando al topic, vi posso assicurare che i costi per il trasporto dei materiali e per le trasferte della manodopera qui in Sardegna sono proibitivi, il discorso è chiuso.

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » lun ago 04, 2008 6:19 pm

Ciao! mi dispiace per dotting ma credo che giangiman è stato molto convincente con quel "dinosauri"! devo confermare che i tecnici più giovani sanno più cose e so anche perchè.
Negli studi c'è sempre un dinosauro e un -can che abbaia-, (senza offese ma mi sembrava carino il paragone!) quando c'è da studiare qualcosa di nuovo il dinosauro va dal -can che abbaia- e gli da la possibilità di fare corsi, magari a sue spese, il -can che abbaia- impara a conoscere questa e quella cosa e crede di tirar su la testa ma chi deve tirar fuori i soldi conosce i dinosauri e non i cani che abbaiano, perciò .....can che abbaia non morde!....mette la testa giù e continua a lavorare facendo arricchire il dinosauro e il costruttore e continuando a proporre il polistirene, che con mu 200 sembrerebbe essere traspirante!!! e noi tutti, cogli cogli, siamo oggi 4 agosto a morire dal caldo nelle nostre case perchè ci hanno detto che3cm di polistirene o la lana di vetro ci isola anche dal caldo !
e vissero tutti caldi e scontenti.....

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar ago 05, 2008 7:41 am

Hei mrtambourineman ! Bello zoo che hai messo in piedi! Comunque la faccenda caldo mi pare sia un poco ingigantita! Suvvia, ma quanti giorni di caldo impossibile ci saranno al nord...10? 20 ? in un anno? Magari al sud la cosa cambia e allora diventa un problema, ma qua da noi.....finchè non cambia il clima!!!
Sulla faccenda tecnici giovani, devo purtroppo dissentire almeno in parte. Non è così vero che sono tutti così ben preparati in questo senso! Ho sottomano in questo periodo un paio di architetti che se ne intendono pochino...e avranno forse 30 anni! Per assurdo trovo vecchi volponi che le "cose " le sanno perchè studiano molto, ...ma poi non le applicano. La cosa diventa grave quando andiamo poi nei luoghi che giangiman ha definito...le sedie di controllo dell'edilizia pubblica e privata...questo è il cancro!!! Quando assessori deputati all'edilizia o all'ambiente, amministratori vari, esercitano il loro potere senza avere la minima idea di cosa stanno parlando e questo vale per comuni, province, regioni, camere di commercio e così via. Chi decide la politica di gestione del territorio è da estinguere!!!! Immedaitamente e forse riusciremop a fare qualcosa!

giangiman

Messaggio da giangiman » mar ago 05, 2008 11:14 am

Per Dotting: tu non sei un "tecnico dinosauro", tu sei un guru...anzi il guru dell'edilizia!! :mrgreen:
La mia esperienza è che tra i tecnici giovani trovi qualcuno che già conosce l'argomento e riesci ad avere un dialogo, con i tecnici un po' più "datati" ancora non ci sono riuscito. Ma io non mi arrendo tanto facilmente....
Per EMC: hai ragione, è il vero cancro!!! ma è anche una "casta" e come la casta/cosca che siede in parlamento è difficilissimo se non impossibile da smuovere. Quelli sono incollati alle sedie con delle speciali resine epossidiche che non sono di certo Bio... :evil:
Gli intrecci tra politica, amministrazione comunale e ditte edili sono indissolubili. E tristemente ripartisco così la popolazione locale: 30% a cui il gioco va bene e da cui ne traggono vantaggio; 65% che lo subisce passivamente cercando di adeguarsi e 5% che lo combatte. A volte mi viene da pensare di scappare e che solo il vesuvio potrà mettere un po' d'ordine... Qui si arriva al fondo,lo si gratta e lo si scava col piccone fin quando ce n'è.
L'esempio più eclatante di questo assurdo modo di fare politica è venuto dalla spazzatura, che adesso "dicono" di aver risolto... ma chi? ma dove? mi bastano 5minuti in auto con una videocamera per smentire questi buffoni. Invece di ascoltare un gruppo di ragazzi con le palle, il 5% di cui sopra che non conosco personalmente ma ammiro moltissimo(http://www.napoliassise.it/), che non si gratta la pancia ma "fa" e che da anni ha puntualmente previsto ogni cosa e offerto sempre e continuamente validissime soluzioni.
Scusatemi se sono andato un po' OT ma anch'io nel mio piccolo m'incazzo.
Ciao

robrossi

Messaggio da robrossi » mar ago 05, 2008 11:36 am

Invece che fare filmati e proiezioni e tavole rotonde (nobilissime iniziative)... fare un po' di differenziata ? Raccogliere qualche sacchetto da terra la sera ? No ?

Non avermene ... ma ho la "vaga" sensazione che anche "noi" abbiamo le nostre colpe ...

ciao
Roby

mrtambourineman

Messaggio da mrtambourineman » mar ago 05, 2008 7:22 pm

mi dispiace vedere che l'oggetto di questo forum è stato snobbato, c'è chi parla di dialetto bresciano, chi parla di immondizia etc ma forse non ci sono campani ,pugliesi, calabresi, siciliani, lucani, sardi, molisani in questo forum!? che delusione... parliamo pure di moda che tanto è uguale!

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar ago 05, 2008 11:50 pm

A prescindere dal prodotto specifico, c'è chi ha fatto prima e, penso, meglio di me:

http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... 3&iDCat=12

0.00

Messaggio da 0.00 » mer ago 06, 2008 1:27 pm

ciao a tutti e scusate l'intrusione, vorrei solo sapere se c'è qualcuno che sa qualcosa riguardo le case di paglia...non solo a livello teorico il libro l'ho già letto ma a livello pratico...e magari anche di un pozzo che sarebbe una buca sotto terra per fare una pseudo aria condizionata...grazie e scusate il disturbo. :)

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer ago 06, 2008 2:22 pm

Il buco sottoterra per avere aria pseudo condizionata si chiama "Pozzo provenzale" o "Pozzo canadese". Cerca in rete e troverai molte informazioni. E' un sistema già ampiamente utilizzato in epoca romana. Non è facilissimo da realizzare correttamente, ma si può fare tenendo conto dei suoi limiti...ad esempio che può produrre aria anche di 4/8° in meno di quella esterna, ma potrebbe avere qualche difetto in termini di umidità...potrebbe!!
Un saluto

Rispondi