Detersivo lavatrice. Mi dite se va bene?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

franceschilla

Re: Detersivo lavatrice. Mi dite se va bene?

Messaggio da franceschilla » dom giu 15, 2008 3:21 pm

ieri vi ho visti impegnati nella discussione CosmeticoBlog e non volevo disturbare.....

oggi mi permetto di insistere per chiedere una valutazione sulle due ipotesi di lavaggio in lavatrice qui esposte.

Fabrizio, faccio presente che la domanda a cui hai già risposto sul marsiglia+sbiancante Ecor, prevedeva una formula del marsiglia liquido piuttosto diversa da questa. Ecco perchè faccio la domanda ora, avendo trovato questo marsiglia molto economico rispetto a quando se ne parlò all'inizio (in altro topic qui linkato).

Grazie :wink:

(ops è cambiata la pagina, la domanda si trova ora a fine pagina 3)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 15, 2008 4:24 pm

Cara franceschilla,
quello che non capisco bene è perché di una ditta vorresti adottare il liquido mentre per l'altra la polvere.
A me risulta che entrambi i produttori abbiano le due versioni e quindi si possono cambiare i fattori che il prodotto non cambia.
In altre parole le soluzioni da te indicate vanno benissimo. Diciamo che in caso di bucato molto scoprco è da preferire la polvere perché è più efficace mentre per un bucato medio o poco sporco il liquido è la soluzione ideale.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » dom giu 15, 2008 10:08 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara franceschilla,
quello che non capisco bene è perché di una ditta vorresti adottare il liquido mentre per l'altra la polvere.
A me risulta che entrambi i produttori abbiano le due versioni e quindi si possono cambiare i fattori che il prodotto non cambia.
Beh, per dar da mangiare a tutti :mrgreen: no no sto scherzando

Allora, in parte faccio delle valutazioni di prezzo che qua ho spiegato viewtopic.php?f=2&t=26284&st=0&sk=t&sd=a&start=45 ....valutazioni non ancora concluse perchè prima mi serviva sapere SE lo potevo fare e adesso posso procedere alla valutazione del "numero lavaggi".
Altre motivazioni alle mie domande sono a pagina 3 di questa stessa cartella quando me lo chiedeva Matedena, ma appunto come già spiegavo sono aperta a critiche se sto facendo un ragionamento sbagliato per qualcuno (facevo ragionamenti sulla modulazione del lavaggio usando solo due prodotti anzichè tre).

Poi c'è il fatto di "saperlo" cioè avere un'idea di che cosa si può "mixare" senza farsi male.

Ed infine la versione polvere delle due marche non mi risulta che siano uguali (Ecor e Officina Naturae), l'una se ricordo bene ha parecchi zeoliti, l'altra è meglio però costa abbastanza di più.....

In ogni caso sono valutazioni ancora in corso, passibili di cambiamenti ed evoluzioni.

Quindi grazie per la risposta, molto utile ! :wink:

p.s. quindi le discussioni chilometriche sui detersivi fai-da-te riguarda più la "confezione" di un detersivo abbastanza "cattivo" :!: contro le macchie.... insomma ad esempio nel liquido di Officina Naturae non ci vedevo tutti quei componenti di cui parlate eppure è per lavatrice.... suppongo che mi dirai che è adatto a bucato poco sporco (se usato da solo) però tutti quei ragionamenti sull'anticalcare e il sequestrante, ecc ecc non li capisco molto bene in quanto non mi pare di riconoscerli in quel liquido......

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 15, 2008 10:57 pm

Cara franceschilla,
a me sembra che la tua perplessità (che poi è anche la mia) è che siamo partiti con una sorta di fai-da-te per poi finire a validare dei prodotti, ottimi, già presenti sul mercato e ragionare assieme su quale sia la maniera migliore si usarli.
Quindi, se opti per le soluzioni discusse sopra, lascia perdere i vari ragionamenti sugli anticalcare e sequestranti che mi sembrano più opportuni se il detersivo te lo fai di sana pianta.

Poi tu dici: "In ogni caso sono valutazioni ancora in corso, passibili di cambiamenti ed evoluzioni."
Ed io ti dico che un giorno o l'altro le finirai le tue valutazioni e quindi le aspettiamo con ansia (beh insomma con ansia....diciamo con trepidazione, va bene?).

franceschilla

Messaggio da franceschilla » gio lug 03, 2008 10:58 pm

matedena ha scritto:Sei sicura che non ci sia scritto "Sostituisce candeggina e perborato"? nel mio che ho comprato ieri c'è scritto così.
eccomi a rapporto

ovviamente è come dicevate tu e Carla, ho la mia bottiglia in mano con l'etichetta appiccicata sopra al "sostituisce" (celebrazione dei 100 anni) e quindi con una mia bella botta di distrazione ho letto male.

così alle prime prove non mi piace molto come prodotto ma ora lo sperimento in varie salse.......

grazie a tutte :wink:

franceschilla

Messaggio da franceschilla » gio lug 03, 2008 11:06 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara franceschilla,
a me sembra che la tua perplessità (che poi è anche la mia) è che siamo partiti con una sorta di fai-da-te per poi finire a validare dei prodotti, ottimi, già presenti sul mercato e ragionare assieme su quale sia la maniera migliore si usarli.
Quindi, se opti per le soluzioni discusse sopra, lascia perdere i vari ragionamenti sugli anticalcare e sequestranti che mi sembrano più opportuni se il detersivo te lo fai di sana pianta.

Poi tu dici: "In ogni caso sono valutazioni ancora in corso, passibili di cambiamenti ed evoluzioni."
Ed io ti dico che un giorno o l'altro le finirai le tue valutazioni e quindi le aspettiamo con ansia (beh insomma con ansia....diciamo con trepidazione, va bene?).

sì sì sono d'accordo ma sai resto un pò perplessa e come con un pezzo mancante quando leggo le "regole" che servono a non far mancare nessun componente nè ai fini del lavaggio nè al buon funzionamento della lavatrice..... e poi leggo l'Inci di un ottimo liquido come quello di Officina Naturae, il quale si trova ora a casa mia "pronto per le prove" - Non ho nessun dubbio sulla qualità del prodotto (altrimenti non ci spendevo un'occhio).
Ho dubbi sul mio pezzo di cultura mancante che mi farebbe comodo.

aqua, potassium cocoate, sodium cocoyl sulfate, coco glucoside, cocamidopropyl betaine, alcohol, tetrasodium etidronate, lavandula officinalis, linalool, bitrex

autarchica promiseland
DETERSIVO LAVATRICE
- 2 manciate di sapone di Marsiglia (30 grammi)
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
- 2 cucchiai rasi di soda solvay (20 grammi)
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato (15 grammi)
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più.(addolcitore sequestrante se il percarbonato contiene già un sequestrante/addolcitore non occorre utilizzarlo)

il fatto è....

- o c'è qualche motivo per cui un liquido non deve avere tutte quelle cose con quelle funzioni
- oppure non riconosco negli ingredienti del liquido le sostanze con le funzioni annesse (più probabile questa soluzione) ed era quello che mi piacerebbe sapere

(anche come cultura di tutti e patrimonio del forum: sono molto portata a definire questioni anche di non mio diretto interesse.... ad esempio quando facevo domande per la lavastoviglie e nemmeno ce l'ho e nemmeno la voglio......)

spero di essermi spiegata ....

Carla65

Messaggio da Carla65 » ven lug 04, 2008 6:50 am

Si, si ti sei spiegata. Ma siamo sicuri che ON non abbia prodotto il percarbonato proprio per completare i suoi detersivi? Oppure tutti i liquidi sono così, cioè gli manca qualcosa?
Carla

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 04, 2008 11:22 am

Io ho una domanda banale: ma usate quale detersivo per quale tipo di lavaggio?
Per esempio io ho testato che il detersivo liquido di Officina Naturae (come tutti i liquidi) è assolutamente insufficiente per i bianchi a 60° per i quali ci vuole la polvere, il liquido non migliora neanche se si aggiunge il percarbonato a parte ma va benissimo per i colorati a mano o a 30°in lavatrice.
Non sarà che tra detersivo autarchico ed uno già pronto si fanno i confronti su tipi di lavaggio diversi, o cumunque si fanno confronti non sovrapponibili?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 04, 2008 11:59 am

Non sarà che tra detersivo autarchico ed uno già pronto si fanno i confronti su tipi di lavaggio diversi, o cumunque si fanno confronti non sovrapponibili?

Temo che tu abbia perfettamente ragione cara Laura12.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven lug 04, 2008 2:16 pm

E no, mi dispiace, Laura e Fabrizio.

A meno che non mi rispondiate affermativamente (cioè SI) alla seguente domanda (con premessa).

premessa: certo ho presente i due tipi di lavaggio (e comunque non vengono sempre specificati nelle discussioni sulle varie formule ma questo è fisiologico nelle discussioni, cioè ci si può dimenticare di specificare).
ci sono persone nella vita di tutti i giorni, anche con detersivi tradizionali, che usano solo i liquidi: perchè hanno tutto colorato dalle mutande in poi (avete presente quelli che hanno pure le lenzuola verdi e rosse e blu?)
ci sono persone che non hanno bambini e non hanno macchie difficili e usano i liquidi sempre oppure hanno un certo abbigliamento e sia d'estate che d'inverno usano in lavatrice solo liquidi per panni delicati / colorati.
Non ho mai visto specificare sulle confezioni (nè tradizionali nè ON che il liquido vada usato solo ogni tanto).

Domanda: questo significa che se uso SEMPRE il liquido (Officina Naturae) perchè mi serve e mi va bene quello, non devo preoccuparmi di sequestranti, addolcitori, anticalcare per la lavatrice, ecc ecc , cioè va bene così e non c'è null'altro da dire?
Ultima modifica di franceschilla il ven lug 04, 2008 2:26 pm, modificato 1 volta in totale.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven lug 04, 2008 2:20 pm

@Laura: per i bianchi pensavo di usare liquido ON con Bianco Puro oppure con sbiancante Ecor di cui puoi leggere le formule in questo stesso topic (c'è più del percarbonato dentro le formule, comunque non ho ancora testato e non posso ancora giudicare).

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 04, 2008 2:59 pm

franceschilla ha scritto: Domanda: questo significa che se uso SEMPRE il liquido (Officina Naturae) perchè mi serve e mi va bene quello, non devo preoccuparmi di sequestranti, addolcitori, anticalcare per la lavatrice, ecc ecc , cioè va bene così e non c'è null'altro da dire?
Se devi lavare solo colorati a 30° o 40° è sufficiente il detersivo liquido e se vuoi riprodurlo home-made al suo inci ti dovresti ispirare , in quello ON il sequestrante c'è, è completo.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven lug 04, 2008 4:44 pm

:?: :?: :?: :?: :?:

sì ma ora come ti cito? (le tue domande erano legittime, potevi lasciarle che così mi spiegavo meglio pure io)

comunque spiego lo stesso perchè facevo le "formule combinate", perchè può servire a tutti

primo: volevo sapere se certe sostanze erano combinabili senza intossicare nessuno
secondo: puntavo, anzi punto ad un lavaggio modulato secondo lo sporco. Quindi in realtà volevo usare il liquido nei casi in cui dici anche tu e poi lo volevo addizionare a seconda del grado di sporco (e per i bianchi).

terzo, forse la cosa fondamentale: credo che molto dipenda dai tessuti che si hanno in casa e dal tipo di risultato che si vuole ottenere..... magari tu vuoi un bianco splendente e riesci ad ottenerlo pure e magari pure io voglio il bianco ma magari anche un pò meno bianco mi accontento....... poco tempo fa ho chiacchierato con una commessa di un negozio di detersivi che mi diceva che odiava e non usava mai le polveri per il suo bucato, usava nella fattispecie un detersivo liquido di marca agli ultimi posti del mercato cioè sconosciuta ai più e diceva che a lei andava bene così, su bianchi e colorati, cioè il risultato le andava bene e le bastava non vedere la vaschetta sempre impiastricciata di polvere........

insomma un pò dipenderà dai gusti, un pò dipenderà dall'acqua, un pò dai tessuti.....

in ogni caso dopo le sperimentazioni faccio sapere come mi trovo.....

sto seguendo anche mammagaia e le sue idee e quindi per completezza (ho la fissa dei forum completi :wink: ) linko anche quella discussione

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven lug 04, 2008 4:49 pm

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 04, 2008 4:51 pm

franceschilla ha scritto:.... magari tu vuoi un bianco splendente....
No, non mi interessa nè il bianco splendente nè profumato nè morbido, detesto gli sbiancanti ottici e non uso ammorbidente; però mi piacciono i capi puliti e con il detersivo liquido + sbiancante a me non vengono puliti, se ci sono macchie lì restano, se ci sono aloni sui colli e polsi lì restano, con il detersivo in polvere eco-bio i capi mi vengono puliti.

Rispondi