Io sto tentando di farmi un antizecca da sola, utilizzando olio di Neem e oli essenziali, ma - a dir la verità - brancolo nel buio...Non ho idea delle proporzioni
Ciao, le prove che ho fatto io postate su 'olio di neem' con quelle dosi funzionano benissimo (testate sul mio cane da questa primavera ad oggi), devo dire però che nell'ultimo periodo ho usato solo olio di neem puro senza altro (nè altri oli vegetali nè essenziali) e funziona comunque allo stesso modo.
Faccio così per il mio cane di taglia media che pesa circa 20 kg:
- lo shampoo: shampoo normale ad uso 'umano' eco-bio 50 ml + olio di neem bio 50 ml (mischio tutto insieme agitando bene ogni volta prima dell'utilizzo, spargo sul pelo bagnato e massaggio per 10 minuti, poi risciacquo e asciugo con asciugamano e phon).
- la pipetta: semplicemente metto circa 15 ml di neem sulla pelle, distribuite in varie zone del corpo (scapole, orecchie, cosce, dorso e pancia) con un boccetto di vetro fornito di contagocce.
- lavaggio a secco: con un panno imbevuto di olio di neem puro (circa 30 ml) massaggio il pelo fino a quando tutto lo sporco rimane attaccato al panno e il cane resta 'non unto' .
Lo shampo glielo faccio una volta al mese, la 'pipetta' ogni settimana e il lavaggio a secco circa 3 volte al mese, zecche non ne ha preso onestamente neanche una e il mio vicino di casa mi ha seguita a ruota tanto che mi ha chiesto un pò di neem per provarlo anche lui. Sicuramente non tornerò più a 'rimedi convenzionali'. Come anti-zanzare lo uso su di me e anche qui ho potuto verificarne l'efficacia insetto-repulsiva mettendone un pò nella crema per il corpo che uso di solito oppure puro o mischiato ad altri oli vegetali su pelle umida dopo la doccia.
Prima di arrivare al neem ho provato altre cose (nella mia ricerca anche io sono rimasta delusa dalla composizione non proprio bellina dello fly-block: non l'ho mai usato), ho provato invece anche lo shampoo, lo spray e le pipette dell' ANIBIOLYS con soddisfazione, effettivamente hanno funzionato bene anche quelle, però a conti fatti risparmio di più ora che queste cose me le preparo io, fra l'altro in maniera molto semplice.
Ho cercato l'inci di questi prodotti ma come ho trovato anche sulle boccette che avevo acquistato c'è scritto solo così:
- Shampoo Antiparassitario:
composizione: base detergente derivata da coprah, estratti di zucchero, proteine di grano, d-limonene, olio essenziale di arancia, neem, acqua.
- Pipette Antiparassitarie:
composizione: olio di cocco, esteri di cocco, geraniolo. (da usare ogni 40 giorni circa: 1 ogni 5 kg di peso dell'animale)
- Spray Antiparassiti&Insetti:
composizione: Oli essenziali di citronella, sassafras, geranio, timo, lavandino, olio vegetale di neem. (da usare una volta alla settimana: una bella spruzzata su tutto il pelo)
Ci tengo molto alla prevenzione (anche le zecche possono portare malattie infettive purtroppo), quindi me le sono tentate un pò tutte non rinunciando però alla scelta di prodotti naturali. Buona settimana a tutti!