anti-zecche per cani e gatti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75

Re: anti-zecche per cani e gatti

Messaggio da sole75 » mar lug 01, 2008 2:30 pm

redcat ha scritto:Il prodotto si chiama FlyBlock, qualcuno di voi lo ha già utilizzato? Vi è sembrato efficace?
Ciao a tutti,
ho scritto alla Animal's Club per richiedere l'INCI completo del FlyBlock: me lo hanno inviato. Come potrete vedere non è un gran bell'inci, ci sonbo parecchie schifezze dentro. Io sto tentando di farmi un antizecca da sola, utilizzando olio di Neem e oli essenziali, ma - a dir la verità - brancolo nel buio...Non ho idea delle proporzioni. Ho provato a chiedere anche sul forum "Piante MEdicinali" ma ancora nessuna risposta...
Appena avrò sperimentato, vi farò sapere
ciao
sole
P.S: L'inci mi è stato mandato come immagine, quindi dovrei aggiungerlo come allegato, ma non so come si fa...mi aiutate?
...
...
Grazie a Lakura sono riuscita ad inserire l'immagine con l'INCI del Flyblock. Cliccandoci sopra, potete visualizzare l'immagine ingrandita.
Cmq, secondo me l'inci non è un granché....Altro che ecologico!!!!
Immagine

sole75

Messaggio da sole75 » mar lug 01, 2008 2:32 pm

lakura ha scritto:a prop, in un vecchio post piu' su dicevi d'aver problemi a postare un'immagine, non so se nel frattempo hai risolto cmq basta che vai sul sito http://www.imageshack.us (ce ne saranno di sicuro altri ma e' l'unico che conosco) e gli fai fare l'host dell'immagine che vuoi caricare. Dopodiche' ti prendi il link diretto all'immagine e lo incolli qui fra [imgg=] [/imgg] (mmm....e' un po' diverso dagli altri siti php... forse lo devi mettere dopo l' = ... bon, fai qualche prova)
Grazie Lakura!
ho provveduto subito ad inserir l'immagine con l?INCI
ciao
sole

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » mar lug 01, 2008 4:00 pm

Io sto tentando di farmi un antizecca da sola, utilizzando olio di Neem e oli essenziali, ma - a dir la verità - brancolo nel buio...Non ho idea delle proporzioni
Ciao, le prove che ho fatto io postate su 'olio di neem' con quelle dosi funzionano benissimo (testate sul mio cane da questa primavera ad oggi), devo dire però che nell'ultimo periodo ho usato solo olio di neem puro senza altro (nè altri oli vegetali nè essenziali) e funziona comunque allo stesso modo.
Faccio così per il mio cane di taglia media che pesa circa 20 kg:
- lo shampoo: shampoo normale ad uso 'umano' eco-bio 50 ml + olio di neem bio 50 ml (mischio tutto insieme agitando bene ogni volta prima dell'utilizzo, spargo sul pelo bagnato e massaggio per 10 minuti, poi risciacquo e asciugo con asciugamano e phon).
- la pipetta: semplicemente metto circa 15 ml di neem sulla pelle, distribuite in varie zone del corpo (scapole, orecchie, cosce, dorso e pancia) con un boccetto di vetro fornito di contagocce.
- lavaggio a secco: con un panno imbevuto di olio di neem puro (circa 30 ml) massaggio il pelo fino a quando tutto lo sporco rimane attaccato al panno e il cane resta 'non unto' .

Lo shampo glielo faccio una volta al mese, la 'pipetta' ogni settimana e il lavaggio a secco circa 3 volte al mese, zecche non ne ha preso onestamente neanche una e il mio vicino di casa mi ha seguita a ruota tanto che mi ha chiesto un pò di neem per provarlo anche lui. Sicuramente non tornerò più a 'rimedi convenzionali'. Come anti-zanzare lo uso su di me e anche qui ho potuto verificarne l'efficacia insetto-repulsiva mettendone un pò nella crema per il corpo che uso di solito oppure puro o mischiato ad altri oli vegetali su pelle umida dopo la doccia.

Prima di arrivare al neem ho provato altre cose (nella mia ricerca anche io sono rimasta delusa dalla composizione non proprio bellina dello fly-block: non l'ho mai usato), ho provato invece anche lo shampoo, lo spray e le pipette dell' ANIBIOLYS con soddisfazione, effettivamente hanno funzionato bene anche quelle, però a conti fatti risparmio di più ora che queste cose me le preparo io, fra l'altro in maniera molto semplice.
Ho cercato l'inci di questi prodotti ma come ho trovato anche sulle boccette che avevo acquistato c'è scritto solo così:
- Shampoo Antiparassitario: composizione: base detergente derivata da coprah, estratti di zucchero, proteine di grano, d-limonene, olio essenziale di arancia, neem, acqua.
- Pipette Antiparassitarie: composizione: olio di cocco, esteri di cocco, geraniolo. (da usare ogni 40 giorni circa: 1 ogni 5 kg di peso dell'animale)
- Spray Antiparassiti&Insetti: composizione: Oli essenziali di citronella, sassafras, geranio, timo, lavandino, olio vegetale di neem. (da usare una volta alla settimana: una bella spruzzata su tutto il pelo)

Ci tengo molto alla prevenzione (anche le zecche possono portare malattie infettive purtroppo), quindi me le sono tentate un pò tutte non rinunciando però alla scelta di prodotti naturali. Buona settimana a tutti!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 01, 2008 8:22 pm

Cara sole75,
tu dici: "se uno, anzicché scrivere di essere venditore di tale o tal altro cosmetico & co., citasse solo un sito (come del resto facciamo in tanti), tacendo però che è il SUO sito, quindi senza farsi palesemente pubblicità....come la mettiamo?"
La mettiamo che va tutto bene fino al giorno in cui non si scopre che usa questo forum per fare del business. Io non posso accettare che il forum sia usato per fare pubblicità. Io non ne faccio mai e ti assicuro che invece potrei farne tanta e magari anche remunerata. Ma questo è uno dei principi cardine che mi sono dato dal primo giorno in cui ho assunto questo incarico.
Ti faccio io una domanda adesso: "ma se una persona viene qui, ti indica un sito e poi scopri che è il SUO sito dove, guarda caso, vende dei prodotti, tu hai la stessa fiducia, lo stesso atteggiamento di prima. Cioè quando non sapevi che il suo intervento era puramente commerciale?"
C'è un fabbricante di cosmetici che una volta scoperto (e non aveva mai fatto pubblicità per i suoi prodotti) si è allontanato dal forum cioè ci segue sempre ma non interviene. Questo mi sembra una posizione coerente, quella di Thomas no!

Jenny

Messaggio da Jenny » mer lug 02, 2008 1:28 pm

Magari è una stpidaggine ma la dico lo stesso :mrgreen:

Avete notato che l'inci del FlyBlock è scritto in ordine alfabetico?
E' legale questa cosa? Perchè sicuramente non è un cosmetico e nemmeno un farmaco, ma credevo che gli ingredienti andassero comunque scritti in ordine decrescente.
Chi lo sa?

sole75

Messaggio da sole75 » mer lug 02, 2008 2:04 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ti faccio io una domanda adesso: "ma se una persona viene qui, ti indica un sito e poi scopri che è il SUO sito dove, guarda caso, vende dei prodotti, tu hai la stessa fiducia, lo stesso atteggiamento di prima? Cioè quando non sapevi che il suo intervento era puramente commerciale?"
Risposta: Effettivamente NO!!! Ok, tutto chiaro, adesso. Del resto già prima ero pienamente d'accordo sul fatto che il forum e la sua serietà vanno tutelati.
Grazie ancora x aver fugato ogni mio dubbio
ciao
sole
Neemmolina ha scritto:Come anti-zanzare lo uso su di me e anche qui ho potuto verificarne l'efficacia insetto-repulsiva mettendone un pò nella crema per il corpo che uso di solito oppure puro o mischiato ad altri oli vegetali su pelle umida dopo la doccia.
Ciao Neemmolina,
scusami ma a te l'odore del Neem non dà proprio fastidio? O ne hai una versione già profumata?
Vorrei usarlo anch'io su me stessa e sulle bambine come antizanzare, ma ho provato anche ad addizionarlo a qualche olio essenziale, ma la "puzza" persiste....e io non mi ci riesco proprio ad abituare a quell'odore....
Se hai qualche consiglio o trucco, per favore, fammi sapere.
Grazie
sole

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » mer lug 02, 2008 4:27 pm

No, io ho quello puro bio senza profumo aggiunto, i vari oli essenziali li aggiungo io. Non mi infastidisce il forte odore (non è certo violetta), forse perchè nella mia mente è associato alla libertà di andare in campagna e non dover temere insetti, punture di zanzare la sera in spiaggia e via dicendo. Ti confesso che la prima volta che l'ho usato puro dopo la doccia ho pensato "non è possibile usare questa cosa" perchè non ero abituata all'odore così forte e pungente, poi dopo che ho visto che funzionava e mi toglieva un sacco di problemi ho iniziato ad amarlo ed ora anche puro non lo sento più come 'estraneo'. Probabilmente è un pò come per il sapone di aleppo, che le prime volte che lo si usa in bagno ci si guarda sotto le scarpe perchè si ha l'impressione di aver ehmm 'pestato' qualcosa in strada, poi ci si abitua e fa piacere usarlo perchè sembra anche odore di paglia e quindi ricorda la campagna. Oppure anche come il tea tree oil che molte persone dicono puzzi di trementina e non lo sopportano, a me piace un sacco. Credo dipenda tutto dalle associazioni di pensiero che facciamo e anche dal fatto che si è abituati a considerare 'profumo' alcuni tipi di odori ed altri no, proprio perchè sono anni che siamo abituati alle stesse profumazioni (stesso discorso per cui a volte i detersivi eco-bio non vengono apprezzati: non hanno quel forte odore di 'pulito' che viene associato appunto al pulito quando invece magari lavano anche meglio). Ovviamente quando una cosa non piace, per un motivo o per l'altro, non piace: è soggettivo; a me per esempio non piacciono alcuni profumi di fiori che invece risultano apprezzati dalla maggior parte delle persone, come il gelsomino o il sandalo che non sopporto.

Magari se si associa il neem agli effetti positivi che può avere nell'utilizzo, poi lo si apprezza anche da quel punto di vista.

Io mi sono fatta da poco anche un olio con 25% di olio di neem, 25% di olio di argousier, 25% olio di lampone, 25% olio di inca inchi e un 2% di olio essenziale di lavanda (lo uso per viso e corpo dopo la doccia) messo così non si sente granchè l'odore del neem, prevale quello dell'argousier. Quindi potresti miscelarlo ad un olio il cui profumo già ti piace parecchio, poi magari aumenti la percentuale di neem quando ti abitui. Ne metti magari il 10% anche nella crema che usi di solito e poi aumenti in seguito. Io quando ho qualche brufolo metto 4 gocce di neem puro nel tanto di gel d'aloe che basta per il viso + 2 goccine di olio essenziale di timo, mischio tutto sulla mano e poi lo metto sul viso, insomma l'unica cosa che posso consigliare è di provare con piccole quantità ed insieme ad altri profumi più apprezzati. Ho fatto anche l'olio anticellulite/riposa gambe gonfie/dolori articolari con 50% olio di neem + 25% olio di andiroba + 10% olio di argousier + 10% olio di mandorle dolci + 5% olio di girasole + 2% olio essenziale di rosmarino + 2% olio essenziale di menta, che oltre ad essere repellente contro zanzare, zecche ed altri insetti, sulla pelle umida dopo la doccia va bene anche come lenitivo dopo sole ed è molto rinfrescante. Insomma fa un pò per tutto.

Altrimenti mi hanno fatto notare qui: viewtopic.php?f=2&t=27431&start=30 che c'è un neem già profumato per chi non sopporta l'odore originale del neem, magari hanno proprio azzeccato la combinazione giusta di altri 'odori' per renderlo gradevole a tutti o se non altro a fare in modo che il suo utilizzo non sia sgradevole, io non l'ho mai usato e non so dirti, però mi sembra una bella idea ed è già pronto per chi non ha voglia/tempo di farsi gli intruglietti o mille prove come me.

Thomas Bail

Messaggio da Thomas Bail » gio lug 03, 2008 1:30 pm

Chiedo scusahttp://forum.promiseland.it/posting.php?mode=quote&f=2&sid=28c69bf1f4655fdeef9e32354b0a5e17&t=27155&p=220752#
La mia intensione era di dare un aiuto.Certamente cosa strana da un "commerciante".
Non avevo letto le regole e Fabrizio ha pieno ragione. Per tutelare il Forum nessuno si deve farsi pubblicità personale.
Comunque un grazie a sole75.Il mio pensiero era come il suo prima.
Vi saluto
Thomas

sole75

Messaggio da sole75 » lun lug 28, 2008 8:44 am

Scusate!!!!
qualcuno può aiutarmi? :(
Sintetizzo qui: siamo invasi dalle pulci e sembra che l'olio di Neem non funzioni, né usato per lavaggi a secco, né come gocce miscelato a oli essenziali come manuka e eucalipto citriodora.
COME MAI NON FUNZIONA??????????

Non riesco a debellare le pulci e ancora non voglio arrendermi a usare il frontline. Ma la situazione si sta facendo preoccupante. Sia io che le bimbe (di 2 anni e mezzo e un anno e mezzo) ci siamo già trovati addosso qualche morso. I gatti ne hanno diverse e, se pure qualcuna muore col Neem, non riesco a farle fuori tutte.

HELP!!!!
grazie
sole

sole75

Messaggio da sole75 » lun lug 28, 2008 8:44 am

Scusate!!!!
qualcuno può aiutarmi? :(
Sintetizzo qui: siamo invasi dalle pulci e sembra che l'olio di Neem non funzioni, né usato per lavaggi a secco, né come gocce miscelato a oli essenziali come manuka e eucalipto citriodora.
COME MAI NON FUNZIONA??????????

Non riesco a debellare le pulci e ancora non voglio arrendermi a usare il frontline. Ma la situazione si sta facendo preoccupante. Sia io che le bimbe (di 2 anni e mezzo e un anno e mezzo) ci siamo già trovati addosso qualche morso. I gatti ne hanno diverse e, se pure qualcuna muore col Neem, non riesco a farle fuori tutte.

HELP!!!!
grazie
sole

Rispondi