Salve a tutti sono Angelo e sono un patito del bio ed anch'io m'interesso del neem da oltre 2anni.
ho raccolto talmente tante informazioni sul neem che potri scrivere un libro e nel limite del possibile ho confrontato e testato questo prodotto.
E' un prodotto naturale con molteplici principi attivi combinati (ecco il motivo perche' i virus non si adattano e quindi restano fregati ) si perche' il neem e' un 'ottimo antivirale ,spazia dall'herpes all'epatite b..... fa...paura e noi non ne sapevamo niente.
ci sono miglioni di dollari di ricerca sotto il neem, sembra che se ne assumessimo una piccolissima dose giornaliera, potremmo fare a meno degli antibiotici e non verremmo neppure sfiorati dall'influenza
conosco gente che controlla la glicemia del sangue senza medicinali con la semplice assunzione di folgie o semini di neem
(eccezzionale) come mai non si sapeva niente di cio', merito delle multinazionali tipo la W.R. Grace. 1 che stavano tentando di registrare prodotti a base di neem nel 2005 in europa vedi collegamento
http://www.neemitalia.com/shop2007/pagine.asp?id=65
Fino ad oggi sono state presentate all'UEB 65 domande di brevetto per prodotti derivati dal
l'albero del neem, di cui 22 sono state accettate, 28 respinte per varie ragioni e 9 sono
ancora all’ esame. Questi accertamenti riguardano domande di brevetto di insetticidi,
fungicidi, metodi di estrazione, formule di stoccaggio stabile di uno degli ingredienti attivi,
l'azadiractina, anticoncezionali e varie applicazioni terapeutiche. Anche se alcune società
indiane hanno chiesto brevetti sull'albero del neem, sono comunque solo una minoranza
rispetto alle multinazionali interessate, come la società farmaceutica americana Rohm and
Haas o il famoso gigante dell'industria agrochimica W.R. Grace. 1
il neem e' l'unico prodotto naturale che vanta cosi tante richieste di brevetto, ora capite perche ' e' stato nascosto nascosto,.... per non far troppo rumore.
pero' nel frattempo la bayer nell'insetticida per zecche quello bianco con piccola parabola davanti, se andiamo negli inci (ingredienti) troviamo unito alla chimica ,AZADIRACTINA (principale principio attivo dell'azadirachta indica albero del neem)
Quando ho letto che usate oli essenziali vari assieme al neem ho un po' sorriso ,si e' vero che hanno potenzialita' insetticide, ma in alte percentuali, e poi pero' bisogna tener conto degli allergeni.
Il neem da solo non ha nessun allergene ( qualche goccia funziona bene anche per la gastrite dello stomaco (amici miei lo prendono)
Ritornando all' insetticida contro le zecche ,se avete un buon olio di neem con azadiractina intorno ai 2 ...3 gr litro ne bastano qualche grammo in un litro d'acqua
per ammazzare la zecca ,acaro o pulce,infatti quest'insetti non sopportano i principi attivi del neem .(in uno shampoo animali antipulce ne troviamo massimo un grammo 2 %
Naturalmente gli oli essenziali non guastano per coprire l'odore, ma ormai in commercio troviamo anche soluzioni al neem gia' profumate ,che non sono male
riassumendo quindi per i vostri cani e gatti qualche goccia nello shampoo e lasciarlo sul pelo qualche minuto azione preventiva
puro con oli essenziali agrumati (coprono meglio) 4/5 neem 1/5 o.e per mettere direttamente su ferite ,infezioni , forti attacchi di pulci e zecche ,lasciare sul pelo per un'oretta ,(basta meno, ma cosi siamo sicuri) e poi lavare con shamppo, non serve uno specifico al neem ,perche' ormai ha gai fatto tuuto il trattamento precedente ,lo shampoo specifico e' buono come azione preventivaCiao a tutti Angelo