Olio di Neem

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75

Re: Olio di Neem

Messaggio da sole75 » mar giu 03, 2008 9:37 pm

Neemmolina ha scritto: - ‘pipetta’ con oli essenziali in boccetta di vetro da 30 ml:
10 ml olio di neem bio = 350 gocce
10 ml olio essenziale di tea tree bio = 350 gocce
10 ml olio essenziale di geranio d’egitto bio = 350 gocce
Quindi 30 gocce di preparato sulla cute a settimana = 20 gocce di oli essenziali a settimana = 35 settimane di durata
Cavoliiiiii!!!! :o :o
Sei sicura, Neemmolina?!!!! Ma non è un po' alta la percentuale di oli essenziali? Io sapevo che in genere la percentuale degli o.e. in un preparato è del 2%. Correggetemi se sbaglio
'notte
sole

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » mar giu 03, 2008 11:59 pm

E' giusto per non mettere oli essenziali puri direttamente sulla cute, così invece di mischiare al momento nel palmo della mano un pò di olio essenziale insieme all'olio vegetale (che poi non avrei saputo come distribuirlo bene sulla cute del cane) l'ho fatto già pronto nel boccetto e l'ho trovato più comodo (in tutto sono 20 gocce alla settimana di oli essenziali e distribuiti in più giorni). La 'pipetta' vera e propria che ho usato invece con poca parsimonia in contemporanea a quest'altra è quella fatta solo di neem e andiroba, avevo separato le due cose proprio perchè così mettendo gli oli essenziali a parte e non insieme alle 200 gocce di neem riuscivo a dosarli meglio e a non esagerare (così il giorno che voglio mettere più neem posso farlo senza la preoccupazione che dentro ci siano anche oli essenziali e che quindi siano troppi).

Se vogliamo mettere un 2% di oli essenziali in 100 ml di neem quindi dovrebbero essere 2 ml = 70 gocce.
Si può provare a fare anche 80 ml di neem, 20 ml di andiroba e 2 ml degli oli essenziali preferiti, che magari aiutano anche a mitigare il forte profumo del neem stesso.

Ibrisam

Messaggio da Ibrisam » dom giu 15, 2008 12:26 pm

Ciao Neemmolina buona domenica! il tuo intervento sull'esperienza neem per me è stato prezioso, sei stata esauriente e precisa... uso il neem da qualche mese ho fatto + o meno i tuoi esperimenti (sono appassionata di aromaterapia) con oli essenziali e puro, vorrei chedere qualche notizia se tu o altri ne siete a conoscenza; dato che ho provato il neem come antiparassitario per le piante, di funzionare, funziona! fa le foglie belle lucide e sane! :lol: ho il problema che non si miscela bene con l'acqua... ho usato sia il neem da solo (con l'acqua) sia con olii essenziali (con cui va un po meglio la miscelazione) qualcuno sa aiutarmi? Poi vorrei chiederti dove trovi l'olio di Andiroba ho cercato on line, ma, ho trovato solo notizie frammentarie... :evil: se possibile mi dici anche il costo... spero di non aver fatto pasticci non sono molto avvezza ai forum... salutissimi a tutti

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » dom giu 15, 2008 10:07 pm

Per miscelare e quindi 'disperdere' oli vegetali e oli essenziali nell'acqua si può usare l'alcool (quello trasparente ad uso alimentare che si trova al supermarket per fare i liquori), ma sulle piante immagino non sia l'ideale. Sulle dosi non so dire di più, di solito faccio 'a occhio'. Ci vorrebbe un 'solubilizzante', altrimenti acqua e olio rimangono separati, l'ho notato anche io nelle mie prime prove.
Ho fatto una ricerca nel forum e visto che questo sito è già stato menzionato mi 'permetto' di indicarti dove trovo l'olio di andiroba: http://www.aroma-zone.com e costa 9,90 euro 30 ml. E' più costoso dell'olio di neem (250 ml 17 euro), quindi in proporzione ne metto sempre poco, giusto per dare un 'aiuto' in più.
Nella mia zona non ci sono negozi che vendono queste cose, ne hanno poche e carissime e neem e andiroba proprio non li ha nessuno, così ho risolto comprando in questo sito che mi ha fatto conoscere una mia amica. Tra le varie cose, se dai uno sguardo, c'è anche un solubilizzante senza alcool che potrebbe interessarti, si chiama 'solubol' e si usa per miscelare gli oli essenziali nell'acqua delle tisane o per i bagni aromaterapici (visto che sei appassionata di aromaterapia), va preparato e usato al momento, altrimenti si guasta; forse potrebbe andare bene anche per le piante.
Questo è l'inci del 'solubol': glycerin, cocos nucifera, lecithin, maltodextrin, acacia, tocopherol, ascorbic acid, rosmarinus officinalis.

Spero di esserti stata ancora utile e auguro a te e al forum una buona settimana!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 15, 2008 10:59 pm

Questo è l'inci del 'solubol': glycerin, cocos nucifera, lecithin, maltodextrin, acacia, tocopherol, ascorbic acid, rosmarinus officinalis.

...e secondo me alle piante fa bene...

Ibrisam

Messaggio da Ibrisam » lun giu 16, 2008 7:30 pm

Buonasera a tutti. Grazie mille neemmolina, 2 volte preziosa :lol: Conosco Aromazone, molto meno il francese :oops: ho visto che ha moltissime cose interessanti (non avevo visto l'olio di Andiroba) ho fatto un ordine qualche tempo fa, nel farne un altro alla fine mi diceva (se ho capito bene...) che avevano gia i miei dati e non ho trovato il modo per proseguire con l'acquisto :cry: :cry: mi sono arenata... adesso mi dite che hanno anche un solubilizzante di cui le mie piante dovrebbero esser ghiotte date le buone cose dell'inci... doppio sigh! cerchero di riprovarci... grazie ancora e Grazie anche a Fabrizio Zago

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » mar giu 24, 2008 12:23 pm

di Fabrizio Zago il dom giu 15, 2008 11:59 pm

...e secondo me alle piante fa bene...
Mille grazie Fabrizio, questo mi potrà essere utile in futuro... quindi un grazie enorme anche da parte delle mie piantine! :D

angelobio

Messaggio da angelobio » ven giu 27, 2008 10:19 pm

Salve a tutti sono Angelo e sono un patito del bio ed anch'io m'interesso del neem da oltre 2anni.
ho raccolto talmente tante informazioni sul neem che potri scrivere un libro e nel limite del possibile ho confrontato e testato questo prodotto.
E' un prodotto naturale con molteplici principi attivi combinati (ecco il motivo perche' i virus non si adattano e quindi restano fregati ) si perche' il neem e' un 'ottimo antivirale ,spazia dall'herpes all'epatite b..... fa...paura e noi non ne sapevamo niente.
ci sono miglioni di dollari di ricerca sotto il neem, sembra che se ne assumessimo una piccolissima dose giornaliera, potremmo fare a meno degli antibiotici e non verremmo neppure sfiorati dall'influenza
conosco gente che controlla la glicemia del sangue senza medicinali con la semplice assunzione di folgie o semini di neem
(eccezzionale) come mai non si sapeva niente di cio', merito delle multinazionali tipo la W.R. Grace. 1 che stavano tentando di registrare prodotti a base di neem nel 2005 in europa vedi collegamento
http://www.neemitalia.com/shop2007/pagine.asp?id=65
Fino ad oggi sono state presentate all'UEB 65 domande di brevetto per prodotti derivati dal
l'albero del neem, di cui 22 sono state accettate, 28 respinte per varie ragioni e 9 sono
ancora all’ esame. Questi accertamenti riguardano domande di brevetto di insetticidi,
fungicidi, metodi di estrazione, formule di stoccaggio stabile di uno degli ingredienti attivi,
l'azadiractina, anticoncezionali e varie applicazioni terapeutiche. Anche se alcune società
indiane hanno chiesto brevetti sull'albero del neem, sono comunque solo una minoranza
rispetto alle multinazionali interessate, come la società farmaceutica americana Rohm and
Haas o il famoso gigante dell'industria agrochimica W.R. Grace. 1
il neem e' l'unico prodotto naturale che vanta cosi tante richieste di brevetto, ora capite perche ' e' stato nascosto nascosto,.... per non far troppo rumore.
pero' nel frattempo la bayer nell'insetticida per zecche quello bianco con piccola parabola davanti, se andiamo negli inci (ingredienti) troviamo unito alla chimica ,AZADIRACTINA (principale principio attivo dell'azadirachta indica albero del neem)
Quando ho letto che usate oli essenziali vari assieme al neem ho un po' sorriso ,si e' vero che hanno potenzialita' insetticide, ma in alte percentuali, e poi pero' bisogna tener conto degli allergeni.
Il neem da solo non ha nessun allergene ( qualche goccia funziona bene anche per la gastrite dello stomaco (amici miei lo prendono)
Ritornando all' insetticida contro le zecche ,se avete un buon olio di neem con azadiractina intorno ai 2 ...3 gr litro ne bastano qualche grammo in un litro d'acqua
per ammazzare la zecca ,acaro o pulce,infatti quest'insetti non sopportano i principi attivi del neem .(in uno shampoo animali antipulce ne troviamo massimo un grammo 2 %
Naturalmente gli oli essenziali non guastano per coprire l'odore, ma ormai in commercio troviamo anche soluzioni al neem gia' profumate ,che non sono male
riassumendo quindi per i vostri cani e gatti qualche goccia nello shampoo e lasciarlo sul pelo qualche minuto azione preventiva
puro con oli essenziali agrumati (coprono meglio) 4/5 neem 1/5 o.e per mettere direttamente su ferite ,infezioni , forti attacchi di pulci e zecche ,lasciare sul pelo per un'oretta ,(basta meno, ma cosi siamo sicuri) e poi lavare con shamppo, non serve uno specifico al neem ,perche' ormai ha gai fatto tuuto il trattamento precedente ,lo shampoo specifico e' buono come azione preventivaCiao a tutti Angelo

angelobio

Messaggio da angelobio » ven giu 27, 2008 10:29 pm

Cita angelobio Re: Olio di Neem
di angelobio il ven giu 27, 2008 11:19 pm

Salve a tutti sono Angelo e sono un patito del bio ed anch'io m'interesso del neem da oltre 2anni.

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da cybermarzia » ven giu 27, 2008 10:32 pm

wow
e dove possiamo ttrovare un elenco specifico su tutte le proprietà del neem?

angelobio

Messaggio da angelobio » ven giu 27, 2008 10:35 pm

al link sopra citato
ciao

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da cybermarzia » ven giu 27, 2008 10:37 pm

si avevto trovato nel frattempo
FABRIZIO ma tu che ne dici a riguardo??
sembra una sostanza miracolosa...

angelobio

Messaggio da angelobio » sab giu 28, 2008 9:15 am

Neemmolina ha scritto:Per miscelare e quindi 'disperdere' oli vegetali e oli essenziali nell'acqua si può usare l'alcool (quello trasparente ad uso alimentare che si trova al supermarket per fare i liquori), ma sulle piante immagino non sia l'ideale. Sulle dosi non so dire di più, di solito faccio 'a occhio'. Ci vorrebbe un 'solubilizzante', altrimenti acqua e olio rimangono separati, l'ho notato anche io nelle mie prime prove.
Ho fatto una ricerca nel forum e visto che questo sito è già stato menzionato mi 'permetto' di indicarti dove trovo l'olio di andiroba: http://www.aroma-zone.com e costa 9,90 euro 30 ml. E' più costoso dell'olio di neem (250 ml 17 euro), quindi in proporzione ne metto sempre poco, giusto per dare un 'aiuto' in più.
Nella mia zona non ci sono negozi che vendono queste cose, ne hanno poche e carissime e neem e andiroba proprio non li ha nessuno, così ho risolto comprando in questo sito che mi ha fatto conoscere una mia amica. Tra le varie cose, se dai uno sguardo, c'è anche un solubilizzante senza alcool che potrebbe interessarti, si chiama 'solubol' e si usa per miscelare gli oli essenziali nell'acqua delle tisane o per i bagni aromaterapici (visto che sei appassionata di aromaterapia), va preparato e usato al momento, altrimenti si guasta; forse potrebbe andare bene anche per le piante.

Spero di esserti stata ancora utile e auguro a te e al forum una buona settimana!
puoi usare un sapone liquido al 15% nel neem da spruzzare ,la miscela ottenuta la metti al 3x 1000 in acqua e spruzzi ( 3ml ogni litro d'acqua)
altrimenti se la cosa ti complica la vita trovi neem gia solubile su http://www.neemitalia.com/shop2007/catalogo.asp?scat=2
ciao Angelo

Iper
Contatta:

Messaggio da Iper » sab giu 28, 2008 12:21 pm

ciao tutti

io lo uso per me stessa come repellente per le zanzare (contemporaneamete antimicotico visto che ho una micosi indistruttibile :( ).
Mi ci sono fatta una crema con acqua, olio di riso e oli essenziali (geranio, eucalipto e lavanda) che effettivamente uso al 2/3 % massimo.
Resta comunque un po' puzzone ma è sempre e comunque meglio di quei cosi chimici da spruzzare.

Va bene anche diluito in acqua e spruzzato con un vaporizzatore sui muri e sotto i tavoli per esempio (agitare prima dell'uso) o come larvicida qualche goccia dove si raccoglie acqua stagnante.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 29, 2008 9:00 am

Ciao angelobio,
siamo tutti perfettamente d'accordo che l'olio di neem è straordinario ma tu ne hai elencato delle proprietà terapeutiche ed un uso, ad esempio per ingestione, che appartengono alla sfera medica e più precisamente alla fitoterapia. Questi argomenti sono di pertinenza del forum vicino a questo (quello di Mrco Valussi) ma assolutamente non a questo forum.
Noi qui ci occupiamo di cosmetica e siamo anche parecchio rigorosi sull'aspetto scientifico delle affermazioni.
Una tua affermazione sostiene: "il neem e' un 'ottimo antivirale ,spazia dall'herpes all'epatite b..... fa...paura e noi non ne sapevamo niente." è pesantissima e anche se, come detto, completamente OT rispetto ai temi di questo forum, deve essere cofermata da dati incontrovertibili. Se sostieni una cosa di questo tipo la devi poter sostenere. E' successo un milione di volte che venissero fatte delle affermazioni che poi si sono rivelate non supportate ma semplicemente motivate con "ho sentito dire, ho letto su internet, ecc" su internet ci siamo anche noi ma non permettiamo dichiarazioni non supportate.
Intendiamoci bene se c'è quella marea di brevetti pendenti un motivo ci sarà e spero proprio che le tue affermazioni siano vere. La regola del gioco è comunque questa: prima cosa qui si parla solo di cosmetici (e di detersivi) e non di sostanze a scopo medico e secondo che non basta istillare il dubbio ma occorre portare dati scientifici a supporto.
Cosmeticamente parlando a me il neem piace da morire.

Rispondi