CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

jasmine

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da jasmine » mar giu 03, 2008 9:22 pm

okappa capito.. tipo la casina che hai nella tua fotuzza

ahahhahahahaha

mo' ci faccio la sauna ;))

sudatoriummmm
:wink:

fermacell

Messaggio da fermacell » mar giu 03, 2008 9:35 pm

jasmine ha scritto:okappa capito.. tipo la casina che hai nella tua fotuzza
Perfetto!
Ora si tratta di scegliere i materiali con cui vuoi che siano composte le pareti, la tipologia dei vari impianti etc... e poi trovare alcune aziende che te la possano realizzare.
Una casa in bioecoedilizia ha dei parametri cui ci si dovrebbe attenere, poi se è quadrata, tonda, con due o senza tetti, poco importa davvero...è solo questione di gusti e di vincoli architettonici...
Ciao!

jasmine

Messaggio da jasmine » mar giu 03, 2008 9:48 pm

come materiali uhmmm....

pan di zucchero ? :lol:

cmq scherzi a parte... ma xke la lana di roccia la sconsigliate?
fa male?
ho visto che molte case imbottiscono con polistirolo :x che schiffezzzzzz

ma... nessuno di voi va in chat per parlar in diretta?????

:D

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mer giu 04, 2008 8:37 am

Le case in legno realizzate con tecnologia block-bau sono le attuali discendenti delle originarie log-homes scandinave e canadesi.
Effettivamente le artigianali log-homes (log=tronco) erano costruite impilando una serie di tronchetti adeguamenti scanalati. Le superfici interne ed esterne delle pareti risultavano dunque "bombate", con evidenti problemi soprattutto per l'arredo interno.
Oggi le block-bau prodotte industrialmente non usano più i tronchi ma tavole di legno massiccio o di legno lamellare. Solo in alcuni casi la superficie esterna della parete può ancora avere l'effetto "bombato".

Cordiali saluti
Arch. Ugo Terzi
Ordine Architetti di Milano n. 11139
Certificatore CENED n. 1087

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » mer giu 04, 2008 9:03 am

jasmine ha scritto:
ECCO LA CASINA COME LA VORREI .... A GRANDI LINEE.. QUESTO E' IL BLOCKHOUSE??
LA CASA DI TRONCHI ODDIO AHHAHAHAHAHA NOOOOO :mrgreen:
QUELLA LA LASCIAMO AD AUDIOBAN HAHAHAHAHAHA
MA.... UCCIDETE ANCORA LE MOSCHE VOI AHHAHAHAHA
OPS scusate scrivo piccolo :roll: me dimentico sempre
giuroo che non urlooooo ma tanto ci son le pareti insonorizzate no??
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Gelsomina (traduzione del tuo nik) .... ma t'ha punto una "zanzara coccodrillo"? :shock: Chi t'ha detto che ho una block...
Per quanto riguarda le mosche se si suicidano poi... sono 'na benedizione del cielo (non c'era scritto nel contratto.... ssshhhhh ...se se ne accorgono le ditte aumentano il prezzo al mq) :roll:

Per quanto riguarda il tuo gusto della casa prova "googlare" scrivendo: casa prefabbricata flora ... forse sono il tuo genere.

Ciao "sberegona" :P

fermacell

Messaggio da fermacell » mer giu 04, 2008 2:18 pm

audioban ha scritto: Per quanto riguarda il tuo gusto della casa prova "googlare" scrivendo: casa prefabbricata flora ... forse sono il tuo genere.
Ed io che sono curioso come.... le scimmie, ho "googlato", ho trovato un sito dove parlano di questa casa e di primo acchito credo che sia un'altra buona base di partenza per la nostra amica "argento vivo".
Ho letto che questa architettura è la blockhaus del 3° millennio.. sembrerebbe di no e invece lo è ....
Ciao!
Ultima modifica di fermacell il sab giu 07, 2008 4:40 pm, modificato 1 volta in totale.

jasmine

Messaggio da jasmine » mer giu 04, 2008 2:44 pm

appunto per quello quanto ho letto blockhouse ho detto mo questa e' la mia casa ahhahaha
invece scopro che erano dei tronchi di abete hahahahahhaha

:mrgreen:

ciao fermaaaa smua'

ma dove e' finito lingua lunga?? ahahahhaa :lol:

fermacell

Messaggio da fermacell » mer giu 04, 2008 4:11 pm

jasmine ha scritto: ma xke la lana di roccia la sconsigliate?
fa male?
ho visto che molte case imbottiscono con polistirolo :x che schiffezzzzzz
La lana di roccia è un silicato amorfo i cui effetti sulla salute - anche se le scuole di pensiero sono contrastanti - non sono proprio salutari; per questo, almeno per noi attenti alla bioecologia, è un materiale non raccomandato.
Molte aziende che costruiscono case prefabbricate utilizzano (oltre la lana di roccia/vetro per l'isolamento termico delle pareti) anche il polistirene/polistirolo in pannelli quale cappotto esterno. Anche questo è un prodotto di sintesi derivante dal petrolio & C. e - idem come sopra - non va tanto d'accordo con quanti preferiscono prodotti bioecocompatibili.
Sul fronte della "resa economica" questi due prodotti costano molto di meno dei prodotti bioecocompatibili, quali la fibra di legno, osb, sughero, etc....
Sul fronte della "resa utile al risparmio energetico" questi due prodotti sono buoni isolanti termici e, specie nell'edilizia tradizionale, sono i prodotti maggiormente utilizzati per isolare le case e così abbassare il valore K termico e - in definitiva - i costi di riscaldamento. Punto.
Ciao!

robrossi

Messaggio da robrossi » gio giu 05, 2008 9:08 am

"La lana di roccia è un silicato amorfo i cui effetti sulla salute - anche se le scuole di pensiero sono contrastanti - non sono proprio salutari"

Scusa Ferma ma qui proprio non mi trovi d'accordo .
Mi risulta che gli attuali studi non dicano esattamente così .
Copio ed incollo : "Al mondo ci sono diversi sistemi di classificazione dei rischi, i più importanti sono: 1- il sistema Europeo di Classificazione e di Etichettatura delle Sostanze pericolose (Direttiva 97/69/CE),
2 - la Classificazione dello IARC relativa alle Lane Minerali.

Classificazione dello IARC: costituisce la più aggiornata, indipendente ed autorevole valutazione della sicurezza e salubrità delle lane minerali. Il 16 Ottobre 2001 lo IARC, nell'ambito del programma di rivalutazione dei rischi carcinogenici dovuti alle MMMF, ha deciso che queste sono da considerarsi non classificabili come cancerogene per l'uomo. Il gruppo di lavoro dello IARC infatti ha correlato i rischi per la salute umana alla biopersistenza nell'organismo delle fibre inalate; dal momento che le fibre di lana minerale risultano avere una bassa biopersistenza nell'organismo umano si è quindi avuta una riclassificazione delle MMMF nel gruppo 3 (non classificabili come cancerogena per l'uomo). Rif.: Monografia IARC Vol 81 - 2002. "

.... a meno che lo IARC sia una "scuola di pensiero" ....potrebbe essere .... c'è anche chi dice che il mondo è fermo e il sole ci gira intorno .... è una scuola di pensiero anche quella, perché non citarla ?

Punto
Ciao , con sincero affetto nella divergenza di vedute .
Roby

fermacell

Messaggio da fermacell » gio giu 05, 2008 2:32 pm

robrossi ha scritto: Il gruppo di lavoro dello IARC infatti ha correlato i rischi per la salute umana alla biopersistenza nell'organismo delle fibre inalate; dal momento che le fibre di lana minerale risultano avere una bassa biopersistenza nell'organismo umano si è quindi avuta una riclassificazione delle MMMF nel gruppo 3 (non classificabili come cancerogena per l'uomo)
Ciao Roby!
No problem, anzi!
Il mondo non andrebbe avanti se tutti avessero le stesse idee..... e come sono solito dire, il rispetto per le idee altrui è il primo passo per poter trasmettere agli altri le proprie idee, e giuste o sbagliate che siano tutte hanno diritto di cittadinanza nel mondo del pensiero....
Mi ero fatto un piccolo tour informativo in rete ed ero arrivato alla conclusione che la lana di roccia è un materiale "non è proprio salutare" mentre me ne sono ben guardato di usare la parola "cancerogeno o probabilità cancerogena", in quanto sono il primo a contestare tutte quelle info che sono inutilmente allarmistiche.
Ora ti riporto le fonti che mi avevano portato ad esprimere il mio pensiero:
questo documento dell'Inail che tra le tante si rifà al Dlgs 52/1997 e circolare del Min. Sanità n° 4 del 15.3.2000:
http://www.google.it/url?sa=t&ct=res&cd ... OkMnv4C06Q
sul fatto che la classificazione pericolosità non sia proprio univoca (io l'ho definita scuola di pensiero.... vedi qui:
accordo 27 settembre 2001 tra Min.Sanità e regioni (vedi pag 14 punto 6.2.4):
http://www.google.it/url?sa=t&ct=res&cd ... c4b60Rys0Q
da leggere pure questa scheda di sicurezza redatta da un produttore del prodotto:
http://www.ursa.it/_files/Ursaglasswool ... urezza.pdf
In particolare vedi: il punto 3 (identificazione dei pericoli) e il seguente:
16.1 CLASSIFICAZIONE E MONOGRAFIE IARC:
IARC , Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (OMS), coordina e conduce da tempo ricerche sul
cancro per valutare le cause, i meccanismi e le procedure di controllo, con studi epidemiologici e in vitro.
Nell’ ottobre 2001, un gruppo di esperti scientifici internazionali, a conclusione dei lavori previsti dal
“programma di rivalutazione del rischio cancerogeno delle lane minerali promosso dallo IARC”, ha
aggiornato la precedente monografia e classificazione del 1987 riguardante gli effetti sulla salute delle
diverse MMMF(Man-Made Mineral Fibres).
Dopo tali autorevoli studi la IARC ha concluso eliminando le lane minerali (lana di vetro, di roccia, di
scorie) dall’elenco delle sostanze cancerogene sospette per cui la loro classificazione è passata dal Gruppo
2B (probabilmente cancerogene) al gruppo 3 (non classificabili per quanto riguarda la cancerogenicità
rispetto all’uomo).
E’ opportuno precisare che questa recente classificazione non trova legale applicazione in Italia, ma
esprime una autorevole ed indipendente valutazione sulla sicurezza delle lane minerali.
Tale classificazione risulta meno restrittiva di quella della Direttiva Europea, poiché si applica anche alle
fibre realizzate con vecchi processi di produzione e non solo per le nuove tipologie di fibre biosolubili.

Morale della favola? La mia personale opinione è che la lana di roccia & C. un qualche piccolo disturbo lo possa dare...
Evidentemente i vari centri di ricerca e gli stessi organismi mondiali stanno ancora ricercando la quadratura del cerchio del problema: ed è anche per questo che i risultati delle nostre ricerche in rete sono discordanti....

Mi scuso ancora e ti saluto molto Cordialmente!

robrossi

Messaggio da robrossi » gio giu 05, 2008 4:56 pm

Ferma ....anche io mi sono documentato un pochetto, forse sbaglio, ma ....ma tu stai parlando di documentazione superata già nel 2001 .... siamo nel 2008 ..... e sino al 2001 si parlava di probabile, non provata, pericolosità delle lane minerali prodotte con vecchi sistemi produttivi (vecchi nel 2001 !) e solo ed esclusivamente poiché mancavano i risultati di tests specifici .... come tu stesso scrivi riportando quella scheda che mi sembra (come ahimé spesso accade) un po' datata e poco aggiornata .
Quella prima classificazione che tu citi era stata utilizzata in mera via cautelativa : della serie e usando parole "spiccie" : "alcuni tests non li so ancora fare, di altri non ne conosco ancora i risultati beh .... fino a che non sono più che sicuro .... meglio utilizzare un codice di moderata cautela d'impiego ... non si sa mai ..." . Comportamento corretto che sottolinea l'indipendenza e la rigorosità dello IARC .
Poi i tests sono stati condotti, i risultati sono arrivati .... la lana di roccia è stata quindi declassata a prodotto addirittura non classificabile per quanto concerne il rischio cancro ... non classificabile NON perché non se ne conosca la pericolosità .... non classificabile perché proprio di pericolo non ce n'è ! (e siamo nel 2001 !!)
E questa è la situazione ancora oggi ... e non solo per lo IARC, ma anche in Europa ed in Italia - ancor da prima - (vedi la la direttiva europea 97/69/CE recepita anche in Italia nello stesso anno - in particolare la nota Q - )
Tutti i produttori seri che conosco hanno certificato il loro prodotto alla conformità dei limiti dettati della 97/69/CE, visto quanto sopra esposto .............. credo che sia azzardato parlare OGGI anche di piccolo problemino .... o affermare che si sta ancora cercando la quadratura del cerchio .......
Della lana di roccia e della sua NON pericolosità si conosce tutto . Chiaro non tutta la lana di roccia è uguale . Non tutta rispetta ANCHE i limiti della direttiva europea già citata ....ma non si può ignorare che è un di più (meglio averlo) e che lo IARC su questo prodotto si è già NETTAMENTE espresso 8 anni fa .
Credo però che anche mangiare 5Kg di prugne in un giorno possa dare qualche problemino di salute ... e può darlo anche a chi ti sta vicino .......(magari un po' diversamente ... :D :D )
Ciao, ciao, ciao !!!!!
Roby

fermacell

Messaggio da fermacell » gio giu 05, 2008 5:03 pm

Ciao Roby
sto precipitando inesorabilmente nei vuoti di memoria della mia vecchiaia e i miei ricordi sono datati come le info che ho letto in rete....
Ti chiedo comprensione e pazienza :oops: :oops: :oops:

wallaby

Messaggio da wallaby » gio giu 05, 2008 5:09 pm

fermacell ha scritto:Ciao Roby
sto precipitando inesorabilmente nei vuoti di memoria della mia vecchiaia e i miei ricordi sono datati come le info che ho letto in rete....
Ti chiedo comprensione e pazienza :oops: :oops: :oops:
La bellezza di questo forum e delle persone intelligenti che lo rendono tale, poter dire una cosa ed essere smentiti in un modo molto intelligente ed educato. complimenti a tutti e due. un salutone walter :wink:

robrossi

Messaggio da robrossi » gio giu 05, 2008 5:30 pm

No aspetta Ferma ! Questo è quello che so , ma io non sono la scienza ! (e nemmeno il suo pozzo)
Questo è quello che mi è stato documentato senza che lo chiedessi quando ho scelto la MIA casa che impiega solo lana di roccia R*c*w*ol (posso scriverlo credo) che è conforme ANCHE alla lettera Q della 97/69/CE .
Questo è quello che mi ha confermato anche il mio architetto e i tecnici della azienda che mi hanno venduto la casa .
......... ma dei prodotti (tutti ! nessuno escluso) .... non si sa mai abbastanza , quindi .... credo semplicemente che questo sia lo stato dell'arte .
... nè io nè Sara ci eravamo comunque posti il problema ... la usano tutti normalmente e da anni , mi sembrava (e mi sembra) un prodotto sicuro , come il polistirolo, come la lana di legno e la lana di vetro .
...........cavolo se è tardi ....

ciao, ciao ciao !!!
Roby

jerry

Messaggio da jerry » gio giu 05, 2008 9:40 pm

Siete dei grandi dopo settimane che frequento il forum mi state facendo fare un figurone con tutti gli addetti delle varie ditte che rimangono di m..stucco dopo che vengono ripresi se solo si permettono di dire cose non vere .Dopo questa ruffianata aiutatemi per l'ennesima volta secondo voi una parete senza barriera al vapore con stratigrafia vista dall'esterno (intonaco -rete -fibra di legno 6cm -struttura portante 160mm x 60 con interposta coibentazione in lana minerale 15mm -lastra fibrocemento 13mm -listelli da 50mm-fibrocemento13mm)domanda :secondo voi il cappotto di fibra di legno attaccato direttamente alla struttura portante può avere dei problemi di decadimento ,tenete presente che lo spazio tra un pilastrino e l'altro e di circa 50 cm .Tra la fibra di legno e la struttura avrei preferito un pannello da supporto al cappotto ma mi rendo conto che frapporre qualcosa tra i due bloccherebbe la traspirabilità della parete .Voi ci mettereste qualcosa come supporto alla fibra di legno ?e se si che cosa? ,il tutto senza creare problemi alla parete.Sono sicuro di non essere stato chiaro ma se avete voglia provate a rispondermi .Saluti da Caraglio dove piove ormai da più di un mese in questo momento più che una casa servirebbe un palafitta .Ciao Jerry

Rispondi