Vorrei tornare IT (ovvero In Topic) - in quanto ognuno di noi ha la sua etica e la sua spiritualità e certamente si è fatto le domande chisiamodadoveveniamodoveandiamo e magari sono pure pensieri prioritari, ma proprio per la loro levatura me li tengo dentro, o mi confronto in altro modo - ecco Anto, è proprio ciò che volevo sapere: esiste una qualche regolamentazione?anto2 ha scritto:Ciao Riky .. ho appena letto distrattamente il solito giornalino di bordo della Blupanorama e c'era una sezione sull'impatto ambientale.
Se non ho capito male sono state emanate delle raccomandazioni simili a quelle per le auto anche per gli aerei volte a limitare le emissioni e il rumore.
L'industria pare comunque andare in questa direzione 'spontaneamente' per semplici motivi economici.
Pensa al gigante Airbus (più passeggeri ergo meno co2 pro capite emesso) ai nuovi materiali della Boing per alleggerire l'aereo e fargli consumare meno e ai nuovi motori RR a 'bassi' consumi.
Sempre nel giornale l'impatto delle emissioni di Co2 dovute al traffico aereo (civile e commerciale) era comunque molto meno di quanto pensassi ..forse sul sito (Lauda-Air / Blupanorama) trovi i dato esatto, adesso non vorrei dire inesattezze. Mi ricordo un 5% forse 3% ma non ricordo bene .. controllate.
....
E' mai possibile che se una celebrity di ollivud decide di mangiare ostriche in costa azzurra si prenda il suo aereo, vada in giornata e inquini il cielo di tutti?
Insomma, va bene gli aerei per spostamenti - ma per cazzate no.
Ma qua si diparte un'altra disquisizione: che cosa può essere considerato una cazzata? Chi sono io per deciderlo?
Quindi: esiste un organismo mondiale che discerne, regolamenta e nel caso vieta o impedisce "l'inquinamento per sfizio"?