detersivi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75

Re: detersivi fai da te

Messaggio da sole75 » gio mag 22, 2008 3:48 pm

Ciao a tutti!!!!
Scusatemi, sono disperata...spero possiate aiutarmi :( :cry:
I miei panni vengono sempre più una schifezza :( :?
Sto usando la formula del detersivo fai da te. Mi sembra di seguire la procedura correttamente: mi son grattugiata le scaglie da un sapone di marsiglia (in mezzo ci è finito anche un po' di sapone di aleppo...ne avevo un avanzo e l'ho grattugiato, spero non comprometta nulla), mi faccio il sodio citrato (ho seguito tutte le istruzioni: anche se non sono convintissima, mi pare di aver fatto quello che dovevo fare)....
Insomma, alla fine ste lavatrici escono più sporche di prima. Le magliette macchiate delle bimbe rimangono macchiate (il fatto è che si sporcano tantissimo e devo cambiarle spesso e i loro panni sono zeppi di macchie, soprattutto di roba da mangiare, sugo, olio, carote e frutta che si ossida e poi di terra e erba, visto che stanno spesso fuori. Il fatto è che dovrei pretattrare, ma sono talmente tanti panni e talmente tante maglie che, se dovessi pretrattarli, ci metterei di meno a lavarli a mano!!!

La cosa più sconcertante poi è che i capi più chiari mi escono con delle macchie in aggiunta: macchie arancioni che non so da dove saltino fuori?
Possibile che qualcuno dei componenti del detersivo faccia una qualche reazione strana?

Avete qualche consiglio da darmi?
Sono così demoralizzata: è così triste tirar fuori i panni più sporchi di prima. Immaginatevi la derlusione, dopo tutta la fatica e l'impegno per far un sapone autarchico ed ecologico!!!!

AIUTATEMIIIII!!!
aspetto fiduciosa
baci
sole

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio mag 22, 2008 4:56 pm

sole75 ha scritto: La cosa più sconcertante poi è che i capi più chiari mi escono con delle macchie in aggiunta: macchie arancioni che non so da dove saltino fuori?
Possibile che qualcuno dei componenti del detersivo faccia una qualche reazione strana?
Saranno i famosi sali del sapone che si ridepositano sui tessuti dei quali Fabrizio Zago ci ha informato da anni e tutte le volte le volte che ci ha spiegato che il sapone in lavatrice non lava o lo fa malissimo.
Il sapone sui panni funziona solo abbinato con l'olio di gomito :wink:

Jenny

Messaggio da Jenny » gio mag 22, 2008 5:04 pm

...oppure l'intruglio fai-da-te sta portando via lo strato di sbiancanti ottici del vecchio detersivo. Se posso permettermi di darti un suggerimento, ammolla per una notte i capi macchiati in candeggina delicata, penso che il bucato verrà un po' meglio.

Per Laura: facci caso: in tutti i detersivi, sia solidi che liquidi, c'è del sapone sodico o potassico... serve come antischiuma :wink:

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio mag 22, 2008 5:13 pm

Jenny ha scritto:...oppure l'intruglio fai-da-te sta portando via lo strato di sbiancanti ottici del vecchio detersivo.:
No no, le ho viste pure io quelle macchie che descrive Sole, sono proprio patacche che si depositano durante quel lavaggio.
Jenny, una quantità di sapone con specifica attività antischiuma, non TUTTO sapone :wink:

sole75

Messaggio da sole75 » gio mag 22, 2008 6:44 pm

Laura12 ha scritto:
Jenny ha scritto:...oppure l'intruglio fai-da-te sta portando via lo strato di sbiancanti ottici del vecchio detersivo.:
No no, le ho viste pure io quelle macchie che descrive Sole, sono proprio patacche che si depositano durante quel lavaggio.
Jenny, una quantità di sapone con specifica attività antischiuma, non TUTTO sapone :wink:

Immaginavo che dovesse trattarsi di sali rilasciati dallo stesso sapone.
Ma allora cosa c'è che non va? Io non sto utilizzando un sapone inventato da me, ma i famoso "Sonia-Sartana" oggetto di questo lungo topic. Non ne ho scritto la formula proprio perché se ne è così tanto parlato, che non credevo fosse necessaria. Comunque mi riferivo a questa formula:

2 manciate (30gr) sapone di Marsiglia
1/2 bicchiere di detersivo piatti
2 cucchiai rasi di carbonato di sodio (soda Solvay)
sodio citrato (2 cucchiai acido citrico sciolti in mezzo bicchiere di acqua + bicarbonato finché non smette di reagire
1 cucchiaio e mezzo di percarbonato

Soluzione di acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente

Mi sembrava di aver capito che Fabrizio fosse favorevole a questa formulazione e che avesse anche spiegato la funzione dei singoli componenti.
Se non sbaglio, forse proprio la soda doveva servire per evitare che si depositassero sali del sapone sui tessuti.

Quindi, cos'è che sbaglio, secondo voi??????
grazie a tutti
sole

lakura

Messaggio da lakura » gio mag 22, 2008 8:09 pm

mmm, mi fa un po' strano, Laura, perche' da quello che ho capito io i sali si depositano su tutte le fibre, fanno una specie di patina (e quello, come effetto *grigiore*, l'ho visto). Macchie arancioni nn saprei... :? qua ci vuole Fab

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 23, 2008 2:22 pm

Macchie arancione? Anche io brancolo nel buoi e concordo invece con lakura che la deposizione di sali insolubili di sapone si attua in maniera uniforme e non a macchie. Boh.

annap

Messaggio da annap » dom mag 25, 2008 1:39 pm

A parte il fatto che le scaglie, come per esperienza personale, non si sciolgono mai bene, quindi, sarebbe meglio sciogliere prima il marsiglia e farne una pappetta (a me vengono fuori macchie bianche sui capi scuri, è sicuramente il marsiglia non sciolto!).
Per quanto riguarda l'efficacia lavante, io ho seguito il consiglio di Fabrizio, e metto il sapone per i piatti direttamente sulle macchie e poi ancora un poco dentro il cestello, e..mi viene tutto pulitissimo, anche le camicie. Devo dire che la soda l'ho aumentata e non metto il sodio citrato, mentre ho aumentato il percarbonato. Faccio così: 3 cucchiai di soda, 2 e mezzo di percarbonato, e poi, il piatti due cucchiai più sulle macchie.
A me vengono anche profumati! Bò.

Gio'

Messaggio da Gio' » dom mag 25, 2008 7:04 pm

Anche a me viene tutto pulito e senza macchie strane. Boh...

Azzardo la sciocchezza del secolo: considerando soda, bicarbonato, acido citrico e percarbonato alla stregua di *materie prime* che dovrebbero essere uguali per tutti e che, quindi, potremmo considerare delle "costanti", le uniche "variabili" della ricetta rimangono il marsiglia ed il detersivo piatti.

Magari sole usa un sapone di marsiglia ed un detersivo piatti poco eco-bio o con ingredienti strani, insomma poco compatibili con gli altri ingredienti della ricetta tanto da non farla funzionare :roll:

franceschilla

Messaggio da franceschilla » dom mag 25, 2008 7:54 pm

annap ha scritto:A parte il fatto che le scaglie, come per esperienza personale, non si sciolgono mai bene, quindi, sarebbe meglio sciogliere prima il marsiglia e farne una pappetta (a me vengono fuori macchie bianche sui capi scuri, è sicuramente il marsiglia non sciolto!).
Per quanto riguarda l'efficacia lavante, io ho seguito il consiglio di Fabrizio, e metto il sapone per i piatti direttamente sulle macchie e poi ancora un poco dentro il cestello, e..mi viene tutto pulitissimo, anche le camicie. Devo dire che la soda l'ho aumentata e non metto il sodio citrato, mentre ho aumentato il percarbonato. Faccio così: 3 cucchiai di soda, 2 e mezzo di percarbonato, e poi, il piatti due cucchiai più sulle macchie.
A me vengono anche profumati! Bò.

...quindi tu, se ho studiato bene, non metti quello (sodio citrato) che avrebbe funzione di "addolcitore sequestrante".

(il quale però potrebbe essere compreso nel percarbonato, ma non lo specifichi e quindi presumo che non ci sia)

domanda per Fabrizio: così facendo, cioè omettendo il sodio citrato, quali conseguenze ci potrebbero essere ? (per risultati bucato e/o per lavatrice)
inoltre: può essere che ad annap funzioni lo stesso perchè ha l'acqua dolce oppure un impianto per l'addolcimento? (domanda anche per annap quest'ultima)

(intanto m'informo..... ho ancora un mega fustone tradizionale regalatomi da mia mamma.... d'altra parte io le avevo regalato una tanica5l di detersivo per i piatti bio di cui è contentissima e che usa a goccine dato il prezzo ....donne d'altri tempi...., ma non le ho ancora parlato del bucato perchè io stessa non mi sono ancora lanciata....:roll: )

sole75

Messaggio da sole75 » lun mag 26, 2008 9:22 am

Ciao a tutti...e grazie x i vostri interventi!
Ho ancora le idee vagamente confuse. Il mio dubbio è di non fare bene il sodio citrato, anche se -dopo aver chiesto più e più spiegazioni - mi sembrava d'aver finalmente capito :?
Per il resto, il detersivo piatti che sto usando al momento è quello della Lympha (avevamo visto che non è perfettamente ecologico..ma cmq non è malaccio). Il marsiglia che ho usato è quello che mi sono grattugiata da certi panetti che avevo in casa, non del tutto biologici, qualche schifezza dentro ce l'avevano...

Dopo diversi giorni di pioggia ininterrotta, ho finalmente caricato una lavatrice: colorati a 40°
Ah, avevo dimenticato di dirvi che il problema delle macchie arancioni si verifica solo coi colorati a 40°, mentre i bianchi a 60° escono pulitissimi (tranne se hanno qualche macchia d'unto o altro che non ho pretrattato).

Questa volta, prima di gettarle direttamente nel cestello, ho sciolto con un po' d'acqua sia la soda che le scaglie di marsiglia (ovviamente separatamente), poi ho messo mezzo bicchiere di detersivo piatti e 2 cucchiai colmi di percarbonato (quello di officina naturae che ha già del sequestrante), non ho fatto il sodio citrato perché ho finito l'acido citrico :mrgreen:

Vediamo se stavolta i risultati saranno migliori.
Ultimamente i colorati li avevo lavati senza percarbonato (aggiungendo però sodio citrato), mi sembrava che il percarbonato sbiadisse i colori...

Mi è venuto anche un altro dubbio: e se le macchie arancioni fossero macchie di ruggine?! :roll: vale a dire: non è che c'è qualcosa nella lavatrice che non va?????

Grazie ancora a tutti
ciao
sole

annap

Messaggio da annap » lun mag 26, 2008 2:25 pm

Allora, sul sodio citrato io ho una specie di brutto rapporto, primo perché acquistato già fatto per me costa troppo e mi rifiuto, fatto in casa, poiché non mi sento un piccolo chimico non mi fido di quello che faccio.
Detto questo, naturalmente uso il percarbonato di officina naturae che contiene i silici lamellari, in più la mia lavatrice, nuovina, contiene già un tipo di resistenza che cattura il calcaree, che a Roma, veramente è tanto.
Fino ad adesso è andata bene, è quasi un anno che uso questo detersivo.
Ho aumentato la soda per aumentare il potere sgrassante e anche latamente anticalcaree (però credo che Zago mi darà una strigliata!).
IL detersivo dei piatti è quello di Officina Naturae Equo solidale, ottimo e concentrato, quindi, un poco sulle macchie e due cucchiai nel cestello.
Il percarbonato lo metto quasi tra cucchiai perché oltre a sbiancare profuma!
Calcola che il mio cestello è di 6 kg comunque.
IL problema del Marsiglia: non è che quello non biologico sia peggio, quello eco è ancora più difficile da sciogliere, per ora uso le scaglie Nuncas, ma non eccedo oltre le due manciate.
Il tutto a 40 gradi, sempre, anche perché ho due pupi immaginate voi che sporco!

In bocca al lupo!

franceschilla

Messaggio da franceschilla » lun mag 26, 2008 11:24 pm

grazie annap ! (anche se di questo passo continuerò con i tradizionali..... mi sembra che i vostri risultati dipendano dalla differenza delle marche usate in parte, dalle lavatrici diverse per altra parte, e da non so che altro.... ma vi succedono parecchie robe strane a leggervi così :? :? ....che faccio? ci butto dentro il babysmile che a me tanto non piace come detergente-persona?? no no scherzo, non si può lo so 8) ....pochino pochino magari :roll: :mrgreen: )

annap

Messaggio da annap » mar mag 27, 2008 3:06 pm

franceschilla ha scritto:grazie annap ! (anche se di questo passo continuerò con i tradizionali..... mi sembra che i vostri risultati dipendano dalla differenza delle marche usate in parte, dalle lavatrici diverse per altra parte, e da non so che altro.... ma vi succedono parecchie robe strane a leggervi così :? :? ....che faccio? ci butto dentro il babysmile che a me tanto non piace come detergente-persona?? no no scherzo, non si può lo so 8) ....pochino pochino magari :roll: :mrgreen: )
Bè la cosa bella è proprio che ad ognuno viene diverso, perché lo sporco è diverso per ognuna e ogni volta.
Comunque, meglio questo che i tradizionali, almeno vai su quelli ecologici!

Oggi, per esempio, ho trovato un anticalcaree della Ecor, che contiene, oltre al carbonato di sodio, il bicarbonato di sodio e il sodio citrato! Forse si potrebbe sostituire i due componenti, soda e citrato? DOmanda agli esperti!

sole75

Messaggio da sole75 » mar mag 27, 2008 4:12 pm

Altro disastro!!!!! :o :shock:
Ieri ho fatto una lavatrice di colorati a 40*. Questa volta ho sciolto le scaglie di marsiglia e ho sciolto la soda in un po' d'acqua. Poi ho messo tutto direttamente nel cestello insieme a mezzo bicchiere di detersivo piatti. Mentre nella vaschetta del detersivo ho messo 2 cucchiai di percarbonato.
La lavatrice non ha risciacquato, nè centrifugato. Per fortuna il mio compagno s'industria e ha visto che c'era lo scarico completamente intasato da agglomerati di marsiglia. Insomma, nei precedenti lavaggi le scaglie non si sono sciolte (forse anche x questo i panni non venivano puliti ?! :? :?: ) ma formavano dei blocchi di sapone.
A voi non succede? L'unica soluzione è sciogliere precedentemente il marsiglia e la soda?
Mah...
comunque non demordo...
prima o poi questo bucato mi verrà pulito e la lavatrice resterà integra!!!! :wink:
Fatemi sapere...
grazie
sole

Rispondi