Un saluto.[/quote]
interessante...ma devi avere comunque dei soldi per pagare la ditta costruttrice sbaglio?....però io non sò come funziona un mutuo ipotecario sul terreno....Ecm serve una delucidazione per favore....
Moderatore: michele ricci
alexbio ha scritto:Per quanto mi riguarda ho acceso un mutuo con la Banca di credito cooperativo del Friuli Centrale, senza alcun problema, ottenendo un finanziamento pari all'80% del valore della casa (incluso il terreno).![]()
![]()
Mandi
ALex
BNL?..devo provare a sentire...ma ti finanziavano il 100% di terreno e casa?pdv79 ha scritto:Io non ho nessun problema a farlo con BNL, BHW o Cassa Rurale di Trento, sia tasso fisso che variabile, nonostante la mia situazione non sia delle migliori...
Ciao
Pietro
Da quello che sono riuscito a sapere, le Casse Rurali del Trentino (oltre a quella di Trento, che è la più grossa, ce ne sono altre dislocate nelle varie valli del trentino) erogano il mutuo ipotecario sulla costruzione delle case prefabbricate con i soliti limiti, condizioni e garanzie che chiedono per i mutui per le case in genere; non è necessario avere la residenza in Trentino...ciccetta ha scritto: ...cassa rurale di Trento...anche qui non devi essere residente nella regione?
Il finanziamento è di circa il 50% del valore della casa, il terreno è già di mia proprietà... più o meno, più tardi (domani) ti mando un mp e ti spiego nel dettaglio...ciccetta ha scritto:BNL?..devo provare a sentire...ma ti finanziavano il 100% di terreno e casa?pdv79 ha scritto:Io non ho nessun problema a farlo con BNL, BHW o Cassa Rurale di Trento, sia tasso fisso che variabile, nonostante la mia situazione non sia delle migliori...
Ciao
Pietro
...cassa rurale di Trento...anche qui non devi essere residente nella regione?
, non mi sembra che sia stato "spiegato bene", in quanto le spese per interessi passivi che si possono portare in detrazione ogni anno, si calcolano su un imponibile massimo di poco meno di 2500€, quindi meno di 500€ annui di detrazione. Con il piano d'ammortamento che adotta BHW, ci si ritrova a pagare moltissimi interessi nei primi anni e molto pochi negli ultimi Quindi, a mutuo chiuso , si avrà una quota detrazione minore in quanto verrà calcolata su un imponobile inferiore ai 2500€ per più anni rispetto ad un piano d'ammortamento tradizionale o alla francese.con BHW invece è diverso. non dico che ti danno soldi cosi per cosi però son piu semplici. e poi occhio all ammortamento. fatevelo spiegare bene e capirete che se riuscite nei primi anni a risparmiare qualcosina ( si parla di 100 euro al mese ) su un mutuo di 200mila riuscite a risparmiare in 10 anni anche fino a 40mila di interessi passivi. fate voi i calcoli. una chiamata non costa nulla.