Dermatite seborroica e tinta per i capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75

Re: Dermatite seborroica e tinta per i capelli

Messaggio da sole75 » lun mag 19, 2008 2:29 pm

sole75 ha scritto:
cristallosognante ha scritto:Riguardo all'hennè e alla copertura dei capelli bianchi...mi risulta che purtroppo non li copra bene. I mei capelli bianchi sono molto grossi e refrattari persino alla tinta tradizionale, devo sempre aumentare il tempo di posa. E quelli del mio colore naturale sono neri neri, come posso pensare di ottenere un risultato decente anche facendo doppio passaggio lawsonia + indigo? Mi sembra poco possibile.
La mamma coi capelli bianchi citata in questo thread che si è convertita all'hennè è soddisfatta? Che risultati ha ottenuto?
Credo dipenda anche dal tipo di capello, noi in famiglia abbiamo tantissimi capelli, grossi e poco "colorabili"...
Ciao a tutte,
riguardo a quello che scrive Cristallo sognante anch'io vorrei fare delle considerazioni.
Da quello che ho letto sull'henné sia su questo forum che su capellidifata e hennaforhair, sembra che l'henné + indigo dovrebbe riuscire a coprire completamente i capelli bianchi.
Per quella che è la mia esperienza con mia mamma (anch'io sono riuscita a convertirla....per lo meno l'ho convinta a fare degli esperimenti...e la vedo anche molto ben disposta, nonostante i primi risultati non siano stati perfetti), la ricrescita bianca non prende bene il colore come il resto dei capelli, ma rimane più sul rossiccio chiaro. Nel complesso l'effetto non è brutto, ma mi chiedevo se con successive applicazioni c'è speranza che il capello si scurisca di più.
Con mia mamma non ho usato la colorazione in due fasi (prima applicazione di henné e successivamente indigo), ma un mix al 50% di henné e indigo.
Qualcuno sa se può funzionare? Il colore naturale dei capelli di mia mamma è castano scuro, facendo henné e indigo separatamente uscirebbero neri, giusto? per questo ho preferito il mix.
Ditemi qualcosa please
grazie :P
ciao
sole
Scusate se insisto,
ma qualcuno può dirci se con henné e indigo si riesce a coprire completamente la ricrescita bianca??? :?: :?:
GRAZIE!!!!
ciao
sole

michelar

Messaggio da michelar » lun mag 19, 2008 2:52 pm

Io lo faccio da qualche anno. Ho i capelli castano molto scuro quasi neri.

Ti consiglio di leggere qui :
http://capellidifata.it/forum/index.php ... 872.0.html

Dopo anni di tinte ho provato e da allora faccio solo henne.
Certo con le tinte è più semplice, 30 minuti e è fatta.

sole75

Messaggio da sole75 » lun mag 19, 2008 3:08 pm

Grazie michelar!!!
Conosco a memoria il sito capelli di fata e anche hennaforhair :wink: :mrgreen: Da quando mi son votata all'henné, ho studiato :wink: :P
Il fatto è che ho visto che su mia madre i risultati delle prime applicazioni non sono stati miracolosi: i capelli vengono lucenti, bellissimi, aspetto sanissimo e colore naturale, ma al centro della testa, là dove la ricrescita è più in vista, NON si colorano granché...solo uno sbiadito biondo-rossicio. Vorrei capire se il problema potrebbe essere nella materia prima o se con henné e indigo si cominciano a ottenere buoni risultati solo con la COSTANZA e cioè dopo numerose applicazioni.
ALTRA DOMANDA è se i migliori risultati di copertura dei capelli bianchi si possono fare solo applicando prima henné e poi indigo (ottenendo però una capigliatura NERA) o se vanno benissimo per i capelli BIANCHI anche i mix henné/indigo, in modo da ottenere nuance come il castano ramato o il castano scuro.
Ciao a tutte e grazie
sole

michelar

Messaggio da michelar » mar mag 20, 2008 8:21 am

Io ho moltissimi capelli bianchi ma proprio tanti.

Prima facevo il doppio procedimento ma da un pò di tempo faccio il mix.
Puoi leggere tutto quello che so in quel thread, l'ho scritto apposta perchè ero una delle poche ad avere quel problema !!!

Il pessimo risultato della copertura è probabilmente dovuto alla pessima qualità dell'hennè.

Io compro l'indigo su ebay costa poco e 1 kg mi dura circa un anno.

sole75

Messaggio da sole75 » mar mag 20, 2008 12:27 pm

Ciao di nuovo, Micheal!
E grazie ancora x la tua risposta.
michelar ha scritto:Io compro l'indigo su ebay costa poco e 1 kg mi dura circa un anno.
Dici che l'indigo su ebay è buono? allora provo a comprarlo anch'io? E henné? su ebay non se ne trova?
grazie
baci
sole
P.S. Invece, x acquistare hennè e indigo di Dafne come posso fare?

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » mar mag 20, 2008 1:55 pm

[quote="cristallosognante"]
Per essere sicura dovrei fare i test allergologici, ma non mi decido mai perchè ho veramente troppe allergie e ogni anno ne sorgono di nuove anche gravi, soprattutto quelle alimentari.
Per ora sono passata a lavarmi una volta sì a una no con l'Olioderbe (tutti i lavaggi non va bene, appesantisce e sgrassa poco) e miracolosamente il prurito è cessato. Da un giorno all'altro. Forse sono allergica anche ad alcuni tensioattivi (dopo ogni shamppo mi compare un fastidiosissimo eczema nei padiglioni auricolari.

Riguardo all'hennè e alla copertura dei capelli bianchi...mi risulta che purtroppo non li copra bene. I mei capelli bianchi sono molto grossi e refrattari persino alla tinta tradizionale, devo sempre aumentare il tempo di posa.

quote]

Ciao
intervengo solo su questi 2 punti: io uso l'hennè da una decina di anni ho i capelli castano chiari e tantissimi bianchi, li ho fini quindi sono in una situazione diversa dalla tua ma ne sono assolutamente soddisfatta. La prima volta che l'ho fatto venivo da un 5/6 anni di tinte apocalittiche (nel senso che non sapevo nè mi interessava sapere cosa ci fosse dentro per intenderci) ma a poco a poco con pazienza sono riuscita negli anni a "tagliare via" i capelli tinti da anni e ad usare solo l'hennè con ottimo risultato. Se poi ci metti che per questi 10 anni sono sempre andata a "sbafo" usando quello portatomi da conoscenti che viaggiavano in Nord Africa e Medio Oriente dove con 1 euro ne predi 1 kg (e qui lo trovo sui 3 euro all'etto) è stata una bella vita. Ecco, il mio ex marito invece, aveva capelli molto grossi, neri neri, crespi, con diversi bianchi.
Lui lo teneva in testa tutta la giornata (tipo la domenica ad es) e lo mescolava allo yogurt bianco prima di stenderlo.
Il risutato era parimenti assolutamente apprezzabile.
Si dice (io però non lo so, nel senso che non tornerei mai indietro alla tinta ora) che una volta fatto l'hennè poi le tinte chimiche non tengano.

Per l'altro problema (non vorrei farmi troppo gli affari tuoi nel caso censuratemi pure) ma potrebbe anche essere il segno di una grave intossicazione cronica dell'organismo, per cui, oltre magari a fare una verifica da un serio omeopata che possa darti una valutazione d'insieme di questo problema, non aggiungerei ulteriore chimica.
L'aspetto topico, locale, allergico probabilmente sono solo la punta di un'iceberg che andrebbe approfondito con competenza. In una parola: il corpo ti sta gridando di non farcela più, prova a dargli ascolto.
Scusami in anticipo ancora se mi sono permessa.

Ciao!

michelar

Messaggio da michelar » mer mag 21, 2008 8:21 am

MI sembra che Dafne non venda più l'indigo e l'henne
L'indigo lo compro su ebay, non è eccezionale ma sicuramente meglio di quello che trovo nelle erboristerie e ad un prezzo molto buono
http://stores.ebay.it/Goldener-Zweig-Sh ... idZ2QQtZkm
L'indigo è henna schwarz
Quello rosso non l'ho mai comprato ma non ho letto recensioni particolarmente entusiaste.

Per il rosso puoi provare qui :
http://www.henna-und-mehr.de/franz/boutiq.html
Io ho comprato l'hennè, molto buono.

Oppure una ragazza ha aperto un negozio online e vende il jamila (hennè) che dicono sia spettacolare.
http://www.venereverde.com

Spero non ci siano problemi se metto link a questi siti.

cristallosognante

Messaggio da cristallosognante » mer mag 21, 2008 9:23 pm

Grazie ancora a tutti per le numerose informazioni che mi state regalando, sono molto utili.
In particolare a elena rispondo di non preoccuparsi e di non scusarsi, apprezzo i consigli e i punti di vista differenti che possono farmi valutare nuovi aspetti della mia condizione.

Ci terrei ad approfondire l'argomento hennè, e avrei un paio di domande da porvi.
Credo sarò costretta a utilizzarlo nonostante la mia pigrizia e la mia mancanza di tempo, io ho comunque molta manualità e sicuramente potrò ottenere un discreto risultato. Ma vista la natura difficile dei miei capelli sono decisa ad acquistare il migliore, e leggo che si può farlo solo online. Naturalmente sullo stesso sito vorrei trovare sia lawsonia che indigo, onde evitare di pagare le spese di spedizione doppie.
Quindi mi orienterò su hennaboy, ma c'è un punto che non mi è chiaro: dov'è il lawsonia su hennaboy? E' forse chiamato con un altro nome? Potete per favore indicarmi come trovarlo? Vorrei fare un ordine al più presto, ma ho trovato solo l'indigo e tantissime varietà di hennè tra le quali non so riconoscere il lawsonia.
Qualcuno di voi sa anche indicarmi come sono i tempi di spedizione? Più o meno quanti giorni?
Un 'ultima domanda. Tra un mese parto per due settimane, sarò al mare e laverò i capelli tutti i giorni. L'hennè scaricherà con tutti quei lavaggi? Mi ritroverò con la ricrescita biondastra?? Sono preoccupata!
Grazie. :wink:

BioRadice

Messaggio da BioRadice » mer mag 21, 2008 9:27 pm

Cara cristallosognante

il mio è solo uno dei tanti post che hai ricevuto. Non so quanto potrà aiutarti, ma ti parlo per esperienza personale: stoppa tutte le tinte! Mi chiedo con che "coraggio" tu sia andata avanti tutto questo tempo, applicando tintura chimica sulle lesioni, prendendo medicine, fiale e quant'altro!! Ma perchè ci vogliamo così male!? Io non mi sono spinta a tanto. Soffro di psoriasi al cuoio capelluto, fino ad un paio di anni fa piuttosto infiammata, in alcuni periodi davvero assurda. Poi ho apportato molti cambiamenti alla mia dieta, ed è migliorata molto. Ora sono contenta.
Ho quasi 23 anni, e da quando ne avevo 12 non so perchè ma ho cominciato ad avere i capelli bianchi. Ora ne ho 23, e ho molti capelli bianchi, e ancora non riescono a capacitarmene. Pare che non dipenda dalla psoriasi, e in famiglia ho casi del genere, ma non dai 12 anni di età! Insomma, puoi immaginare come anche per me i capelli bianchi, così giovane, siano un motivo di disagio a livello sociale. Insomma, ho fatto qualche tinta, qualche volta, ed è andato tutto bene. Ad un certo punto, senza motivo apparente, la solita tinta ha avuto effetto esplosivo sulla mia solita cute psoriasica: irritazione fortissima della cute, gonfiore con ritenuta di liquido (quindi avevo un'infezione), e questo liquido si era spostato dalla cute alla fronte, quindi sembravo un'aliena! ho dovuto prendere una botta di cortisone per arrestare l'infiammazione al piu presto possibile, perche come il medico mi consiglio questo liquido poteva continuare a scendere fino al livello della gola e la situazione sarebbe potuta peggiorare di molto. Sono guarita. Non contenta, dopo un mese ci ho riprovato: stesso identico risultato. Questa volta, come la prima, ho dovuto usare cortisone, e ancora alcuni prodotti da applicare direttamente sulla cute che era di nuovo molto infiammata e buttava fuori abbondante, trasparente e appiccicaticcio liquido. Almeno questi prodotti erano 100% naturali, e hanno aiutato moltissimo.
Dopo due botte così di cortisone, pensantissimo per il nostro corpo, ho capito motlo. Piu di quanto gia non sapessi, e sinceramente il materia prosiasi ne sapevo già alquanto. Il punto è che tutto collegato, e se siamo giovani ma con capelli bianchi e con problemi dermatologici che assurdamente non ci permettono di sopperire al "problema" capelli bianchi, allora un cavolo di motivo ci sarà. Nulla accade percaso. E' così che deve andare. E' evidente che noi dobbiamo puntare su qualcos'altro, e completamente fregarcene di quello che gli altri possono pensare.
Ora uso l'hennè, ma anche i miei capelli crescono motlo velocemnte, e anche i miei capelli sono castano scuro. In sostanza l'hennè per il mio scopo funziona poco e niente, e mi passa la voglia di farlo perchè va tenuto su diverse ore, e sono una tipa piuttosto pigra. Mi prende una mezza giornata, e se dovessi farlo stando appresso alla velocita di crescita dei miei capelli, allora sarebbe pesante come cosa. Insomma, lo faccio quando mi gira, e l'hennè me li copre davvero poco e niente, lasciando dopo già1-2 lavaggi un colore viola acceso. Insomma, che dobbiamo fà? E' il nostro karma? Può darsi, e non credo che potremmo fare molto per ovviare a questa situazione. Sono cose che ti fan capire un sacco di te stessa. Chissenefrega dei capelli bianchi! Davvero! Chi ci ama ci segua!

cristallosognante

Messaggio da cristallosognante » mer mag 21, 2008 9:40 pm

BioRadice ha scritto:Cara cristallosognante

il mio è solo uno dei tanti post che hai ricevuto. Non so quanto potrà aiutarti, ma ti parlo per esperienza personale: stoppa tutte le tinte! Mi chiedo con che "coraggio" tu sia andata avanti tutto questo tempo, applicando tintura chimica sulle lesioni, prendendo medicine, fiale e quant'altro!! Ma perchè ci vogliamo così male!? Io non mi sono spinta a tanto. Soffro di psoriasi al cuoio capelluto, fino ad un paio di anni fa piuttosto infiammata, in alcuni periodi davvero assurda. Poi ho apportato molti cambiamenti alla mia dieta, ed è migliorata molto. Ora sono contenta.
Ho quasi 23 anni, e da quando ne avevo 12 non so perchè ma ho cominciato ad avere i capelli bianchi. Ora ne ho 23, e ho molti capelli bianchi, e ancora non riescono a capacitarmene. Pare che non dipenda dalla psoriasi, e in famiglia ho casi del genere, ma non dai 12 anni di età! Insomma, puoi immaginare come anche per me i capelli bianchi, così giovane, siano un motivo di disagio a livello sociale. Insomma, ho fatto qualche tinta, qualche volta, ed è andato tutto bene. Ad un certo punto, senza motivo apparente, la solita tinta ha avuto effetto esplosivo sulla mia solita cute psoriasica: irritazione fortissima della cute, gonfiore con ritenuta di liquido (quindi avevo un'infezione), e questo liquido si era spostato dalla cute alla fronte, quindi sembravo un'aliena! ho dovuto prendere una botta di cortisone per arrestare l'infiammazione al piu presto possibile, perche come il medico mi consiglio questo liquido poteva continuare a scendere fino al livello della gola e la situazione sarebbe potuta peggiorare di molto. Sono guarita. Non contenta, dopo un mese ci ho riprovato: stesso identico risultato. Questa volta, come la prima, ho dovuto usare cortisone, e ancora alcuni prodotti da applicare direttamente sulla cute che era di nuovo molto infiammata e buttava fuori abbondante, trasparente e appiccicaticcio liquido. Almeno questi prodotti erano 100% naturali, e hanno aiutato moltissimo.
Dopo due botte così di cortisone, pensantissimo per il nostro corpo, ho capito motlo. Piu di quanto gia non sapessi, e sinceramente il materia prosiasi ne sapevo già alquanto. Il punto è che tutto collegato, e se siamo giovani ma con capelli bianchi e con problemi dermatologici che assurdamente non ci permettono di sopperire al "problema" capelli bianchi, allora un cavolo di motivo ci sarà. Nulla accade percaso. E' così che deve andare. E' evidente che noi dobbiamo puntare su qualcos'altro, e completamente fregarcene di quello che gli altri possono pensare.
Ora uso l'hennè, ma anche i miei capelli crescono motlo velocemnte, e anche i miei capelli sono castano scuro. In sostanza l'hennè per il mio scopo funziona poco e niente, e mi passa la voglia di farlo perchè va tenuto su diverse ore, e sono una tipa piuttosto pigra. Mi prende una mezza giornata, e se dovessi farlo stando appresso alla velocita di crescita dei miei capelli, allora sarebbe pesante come cosa. Insomma, lo faccio quando mi gira, e l'hennè me li copre davvero poco e niente, lasciando dopo già1-2 lavaggi un colore viola acceso. Insomma, che dobbiamo fà? E' il nostro karma? Può darsi, e non credo che potremmo fare molto per ovviare a questa situazione. Sono cose che ti fan capire un sacco di te stessa. Chissenefrega dei capelli bianchi! Davvero! Chi ci ama ci segua!
Ciao bio!
Io sono parecchio più vecchiotta di te (ne ho 41) e anch'io ho i capelli bianchi fin dalla giovane età, i primi comparvero a 25 anni. Quindi ho alle spalle 15 anni di tinte chimiche applicate con sempre maggior frequenza.
Purtroppo la mia salute lascia molto a desiderare e tutte queste allergie sono solo un aspetto del mio problema. Però avere un'immagine curata mi aiuta, mi fa sentire più a posto con me stessa, mi da l'illusione di essere sana, non so come spiegarti. Visto che "dentro" non sono a posto è importante almeno cercare di esserlo "fuori", capisci? L'idea di adattarmi ai capelli bianchi mi fa star male...
Le forumiste più esperte qui assicurano che la doppia applicazione hennè + indigo regala ottimi risultati. Tu hai seguito i loro consigli, oppure ti sei limitata al solo hindigo o al solo hennè? E la marca? Pare che la marca di hennè sia fondamentale.

sole75

Messaggio da sole75 » gio mag 22, 2008 1:28 pm

Ciao a tutte di nuovo :D
A proposito di dove acquistare hennè e indigo, io l'ho ordinato anche qui: http://www.indian-herbs-exporters.com/h ... .html#b4-2 Arriva direttamente dall'India. Mi sembra sia molto buono. Se se ne acquista meno di 500 gr, la spedizione è gratuita (100 gr di lawsonia inermis costano 3-4 dollari=1,91-2,55 euro; 100 gr indigo, 5 dollari=3,18 euro). L'unico problema è che i tempi di spedizione sono piuttosto lunghi (20 gg), comunque basta acquistare per tempo.
Ho letto su hennaforhair e capellidifata che l'ideale sarebbe usare henné x body art, perché le foglie utilizzate sono quelle più ricche di pigmento.

@ michelar: Grazie per tutti i tuoi consigli e tutte le info. Ho letto con attenzione il tuo post su capellidifata a proposito di capelli bianchi. UTILISSIMO!!!! Grazie!!!
Per quanto riguarda l'indigo venduto su ebay.de da Goldener Zweig..., ho scritto al venditore per avere notizie più precise sull'henné e sull'indigo che vende, in particolare chiedendo se si tratta di pura lawsonia inermis e pura indigo tinctoria. La risposta è stata a dir poco sconcertante: mi ha scritto che "in commercio esitono tre tipi di hennè: rosso, nero e neutro, che derivano tutti dalla stessa pianta, le cui foglie sono solo raccolte in periodi diversi..." :roll: :roll: :? . Insomma il tipo è a dir poco ignorante in materia: non sa cosa sia la lawsonia e men che meno l'Indigo Tinctoria e la Cassia.
Potrebbe anche essere che l'indigo che commercia sia buono, ma a questo punto sarebbe un puro caso, perché lui non ha la minima idea di quello che commercia :roll:
bacioni
sole

Edit: Ho scritto a Goldener-Zweig per spiegare cosa intendiamo noi per Hennè nero (e cioè l'indigo derivato dall'indigo tinctoria). Mi è appena arrivata la sua risposta - molto cortese - nella quale mi spiega che loro con "schwarzes Henna" intendono solo una qualità di hennè, derivato dalla stessa lawsonia, ma solo più carico di pigmento.
ATTENZIONE quindi: NON è indigo!!!

ciao ciao
sole

cristallosognante

Messaggio da cristallosognante » gio mag 22, 2008 7:41 pm

PER FABRIZIO ZAGO:
INCI tinte.

Ti posto qui di seguito l'inci della tinta che è solita applicarmi la mia parrucchiera:

aqua, cetearyl alcohol, ethanol-amine, laureth-3, sodium laureth sulfate, glyceryl stearate se, 2,4-diaminophenoxyyethanol sulfate, toluene -2,5-diamine sulfate, sodium sulfate, decyltetradecanol, sodium lauryl sulfate, cera alba, sodium sulfite, parfum, ascorbic acid, resorcinol, etidronic acid, hydrolyzed keratin, hexyl cinnamal, linalool.

Che ne pensi?
Contiene parafenilendiammina, nickel o sostanze simili? Non mi pare, ma sono ignorante in materia.
Spero di non abusare della tua pazienza postandoti l'INCI di una tinta che in erboristeria mi è stata consigliata come priva di sostanze allergizzanti. Sarebbe interessante paragonarle (ho idea che sia una bufala..):

aqua, cetearyl alcohol, ethanolamine, oleamide dea, oleic acid, peg-36 castor oil, oleyl alcohol, pentasodium pentetate, tea-lauryl sulfate, sodium cetearyl sulfate, sodium bisulfite, betaine, hedera helix, malva silvestris, aloe barbadensis, urtica dioica, chamomilla recutita, rheum palmatum, castanea sativa, quercus robur, glycirrhiza glabra, equisetum arvense, salvia officinalis, juglans regia, rosmarinus officinalis, parfum, 2-amino-4-hydroxyethylamino-anisole sulfate, resorcinol, toluene-2,5-diamine Sulfate, M-aminophenol, P-aminophenol.

Grazie in anticipo!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 23, 2008 2:24 pm

Cara cristallo sognante,
sono pessime entrambe. Contengono sostanze molto pericolose per l'ambiente acquatico e per la salute dell'uomo.

cristallosognante

Messaggio da cristallosognante » ven mag 23, 2008 10:31 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara cristallo sognante,
sono pessime entrambe. Contengono sostanze molto pericolose per l'ambiente acquatico e per la salute dell'uomo.
Caro Fabrizio, sei stato brevissimo e lapidario... :cry:
L'idea di dover passare all'hennè mi sconforta oltremodo.
Ma comunque ho già fatto il mio ordine online.
Speriamo bene, vi farò sapere i risultati non appena fatta la prima colorazione all'hennè.
Grazie ancora.
Ciao.

elena.legnani

Dermatite seborroica e tinta per i capelli

Messaggio da elena.legnani » mar giu 03, 2008 9:10 am

cristallosognante ha scritto: Credo sarò costretta a utilizzarlo nonostante la mia pigrizia e la mia mancanza di tempo, io ho comunque molta manualità e sicuramente potrò ottenere un discreto risultato.

Un 'ultima domanda. Tra un mese parto per due settimane, sarò al mare e laverò i capelli tutti i giorni. L'hennè scaricherà con tutti quei lavaggi? Mi ritroverò con la ricrescita biondastra?? Sono preoccupata!
Grazie. :wink:
Ciao,
non ti preoccupare, poi ci si prende la mano. Poi come immaginerai non è che devi stare ferma in posa come uno stocafisso, puoi tenerlo mentre fai le pulizie, stai al PC qualsiasi cosa tu stia facendo in casa! Oppure: il mio ex marito si fasciava tutta la testa con degli stracci vecchi e lo teneva tutta la notte..quindi via la pigrizia che non ha motivo di esserci.

Per la seconda cosa, dipende sempre da capello a capello, quando vado in ferie io lo faccio il giorno prima e 15 giorni tiene. L'unica cosa che di solito i primi lavaggi perde colore quindi mi è capitato una volta di trovarmi il pezzo di sopra del bikini macchiato e pure l'asciugamano. Siccome però questa cosa della perdita di colore e delle macchie mi è successa solo anni fa poi basta io non so dirti se dipendeva dal fatto che fossero le prime volte che mettevo l'hennè o dipendendesse dall'hennè utilizzato.... Io me lo sono sempre fatta portare dal medioriente trovato nei mercatini quindi non ti so dire marche o altro, solo solo che mi sono sempre trovata bene con tutti i tipi che mi hanno portato.

Ciao!

Rispondi