osteoporosi in ragazza giovane

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
silvy

Re: osteoporosi in ragazza giovane

Messaggio da silvy » gio mag 01, 2008 7:47 pm

marino70 ha scritto:
silvy ha scritto:consiglio a marziattak questa lettura:
http://www.paleodieta.it/latte.htm
Non direi che un sito che propaganda la paleodieta sia una fonte tanto attendibile da poter attingere consigli alimentari; io citerei qualcosa d'altro, magari anche un tantino più autorevole e certificato. Delle quattro o cinque cose che ho letto a macchia di leopardo mi sono sbellicato almeno un paio di volte e sono inoridito altrettanto ma la prima cosa che mi è balenata subito in testa è che mia madre è stata allattata a latte di mucca (mia nonna non aveva latte) ed ha 82 anni. Direi che la moda di dare latte ai bambini è un po' più datata degli ultimi 50 anni
Se torni indietro nel thread noterai che nel mio primo intervento in risposta a marziattak le ho consigliato il sito ben più attendibile, autorevole e certificato di SSNV.
In quanto alla tua mamma, sono veramente felice per lei che nonostante tutto stia bene, le auguro ancora tantissimi anni in salute. :D
Baci :wink:

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » gio mag 01, 2008 9:20 pm

Ciao! Volevo scrivere un piccolo chiarimento, per Marino in particolare. Premetto che rispetto il tuo punto di vista, ma il discorso calcio-acidità è semplicemente leggermente diverso da come è stato impostato (da qui la confusione): non è che il latte sia acido, ma dalla sua digestione, scindendo le proteine di origine animale, si creano vari cataboliti di rifiuto, tra cui l'urea, che acidificano il sangue e vengono filtrati dai reni (per questo una dieta troppo ricca di proteine affatica reni e fegato, che metabolizzano l'urea). Insomma non è l'acidità del cibo in sè di cui si parla, ma il potere acidificante sull'organismo.
Spero che ora sia più chiaro perchè si dice che il latte, pur essendo quasi neutro come hai scritto tu, acidifica. E non solo il latte! Per assurdo molti alimenti leggermente acidi invece, come la frutta acida, rilasciano durante il processo di digestione dei composti che aiutano favorevolmente il sistema tampone del sangue e, quindi, non acidificano affatto, anzi!
Ciao a tutti :D

marino70

Messaggio da marino70 » gio mag 01, 2008 11:00 pm

mammafelice ha scritto:Ciao! Volevo scrivere un piccolo chiarimento, per Marino in particolare. Premetto che rispetto il tuo punto di vista, ma il discorso calcio-acidità è semplicemente leggermente diverso da come è stato impostato (da qui la confusione): non è che il latte sia acido, ma dalla sua digestione, scindendo le proteine di origine animale, si creano vari cataboliti di rifiuto, tra cui l'urea, che acidificano il sangue e vengono filtrati dai reni (per questo una dieta troppo ricca di proteine affatica reni e fegato, che metabolizzano l'urea). Insomma non è l'acidità del cibo in sè di cui si parla, ma il potere acidificante sull'organismo.
Spero che ora sia più chiaro perchè si dice che il latte, pur essendo quasi neutro come hai scritto tu, acidifica. E non solo il latte! Per assurdo molti alimenti leggermente acidi invece, come la frutta acida, rilasciano durante il processo di digestione dei composti che aiutano favorevolmente il sistema tampone del sangue e, quindi, non acidificano affatto, anzi!
Ciao a tutti :D
Giusta la precisazione; come un po' in modo provocatorio ho evidenziato (il paragone con la spremuta) l'acidità o l'alcalinità di un alimento prova poco. Il meccanismo è ben più complesso e non è il caso di lasciarci andare a semplicistiche interpretazioni (ne in un senso ne nell'altro). Perdonami però una precisazione va fatta; l'urea è un prodotto di escrezione non delle disgregazione di proteine animali bensì della disgregazione di proteine, vegetali comprese, tanto è vero che si presenta anche in animali erbivori.
Comunque hai detto bene affermando che una dieta troppo ricca di proteine affatica i reni ma vale per qualsiasi proteina.
Ciau

marino70

Messaggio da marino70 » gio mag 01, 2008 11:32 pm

Stella10 ha scritto:Ciao marino chi meglio di me ti può capire sono stata vegetariana x più di 30 anni con nessun problema fisico, ma 2 anni fa ho scoperto la dieta vegana e ho aderito subito senza esitazioni scoprendo nel tempo di avere ancora più energia e forza, vivere poi senza nessun disagio verso il regno animale è veramente e infinitamente ricompensante sotto tutti i punti di vista, morale e fisico perchè oltre al benessere e ad una energia superiore, anche i gusti (questo probabilmente dipenderà dalle papille gustative liberate), si sono accentuati e le dieta è diventata più ricca di sapori e anche più semplice e salutare. Non voglio stare a parlare del latte già discusso ampliamente precedentemente, ognuno è libero di pensarla come meglio crede rimane il fatto che quando lessi per la prima volta come e con che sacrificio viene fatto, mi si aprì una nuova consapevolezza finalmente capii quello che Osawa e altri grandi pensatori dissero e cioè che il latte è fatto per i vitelli e noi invece siamo uomini!!! Poi se cibarsene non ti porta alla morte, se per questo anche la bistecca... però essendo tutti e due prodotti contronatura per noi diventano automaticamente anche contro l'evoluzione dell'uomo sapiens e tu sai che io sono una attenta anche a questo argomento :wink: tu non ci rifletti su tutto questo, sono sicura di si. Ti saluto con molto affetto
Cara Stella, hai la mia più profonda stima e ammirazione per la tua scelta così come tutti voi (quasi tutti, i salutisti stretti mica tanto) che avete deciso, indipendentemente dal palato, dalle pressioni dei familiari/amici, delle battutine idote e dai pranzi aziendali, di abbracciare uno stile alimentare il più possibile rispettoso della vita.
Tra l'altro sono seriamente convinto che in molti casi ne traiate un reale beneficio fisico; come ho avuto già modo di dire tempo indietro, il benessere di una persona non si limita esclusivamente a ciò che ingurgita e passa necessariamente con il raffronto di se stesso; per persone sensibili verso tematiche animaliste una scelta vegan è un'iniezione di vita o forse è meglio dire che è l'eliminazione di continui motivi di angoscia che portano inesorabilmente al deterioramento.
Non tutti però quelli che si avvicinano alla scelta vegetariana (e magari lo fanno intervenendo su questo forum) sono spinti dagli stessi motivi; forse qualcuno lo fa solo perchè adesso è di moda o magari perchè l'insegnate di yoga gliel'ha consigliato ma ci sono alcuni che hanno principalmente la speranza di risolvere annosi problemi fisici che li affliggono da anni. Ecco.... in particolare verso questi ultimi, non ritengo giusto "tirarli per la giacchetta"
Sono sicuro che mi hai capito :wink:
Un abbraccio

Daria

Messaggio da Daria » gio mag 01, 2008 11:54 pm

marino70 ha scritto:Cara Stella, hai la mia più profonda stima e ammirazione per la tua scelta così come tutti voi (quasi tutti, i salutisti stretti mica tanto) che avete deciso, indipendentemente dal palato, dalle pressioni dei familiari/amici, delle battutine idote e dai pranzi aziendali, di abbracciare uno stile alimentare il più possibile rispettoso della vita.
Tra l'altro sono seriamente convinto che in molti casi ne traiate un reale beneficio fisico; come ho avuto già modo di dire tempo indietro, il benessere di una persona non si limita esclusivamente a ciò che ingurgita e passa necessariamente con il raffronto di se stesso; per persone sensibili verso tematiche animaliste una scelta vegan è un'iniezione di vita o forse è meglio dire che è l'eliminazione di continui motivi di angoscia che portano inesorabilmente al deterioramento.
Belle queste tue parole Marino,
direi che hai colto nel segno almeno per quanto mi riguarda, ma penso sia così per tanti di noi... ovviamente non lo è per tutti.
E tu che fai non ci segui? :) :wink:

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven mag 02, 2008 8:26 am

Ciao Marino all'inizio del nostro rapporto telematico ce ne siamo dette di cotte e di crude (ti ricordi?) pensavo fossi il solito onnivoro rompimarroni che si era intrufolato in casa degli altri a giudicare, poi invece ho capito che non eri in casa degli altri ma a casa tua perchè tra le righe si comprendeva ogni giorno che passava che aveva una sensibilità e una intelligenza e volontà di comprensione non propria degli onnivori e allora mi sono pentita di molte mie reazioni spropositate ne tuoi confronti, anzi colgo l'occasione per scusarmi se ancora non l'ho fatto, posso dire a mia a mia difesa e sono sicura che questo lo avrai già capito che il mio atteggiamento era dettato solo da una maledettissima abitudine di una vita (che fatica) a dovermi difendere per la scelta di vita che avevo fatto. Bè non voglio fare sviolinate però aggiungo che è per me un piacere e un onore leggerti anche se a volte magari ti svegli con un PH 4 :wink: . Oddio farei bene a starmene zitta perchè se misuro il mio di oggi è sottozero :mrgreen: con affetto.

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » ven mag 02, 2008 9:48 am

Che bello quando una discussione si evolve in maniera così pacifica e costruttiva!
Comunque certamente sono d'accordo che tutte le proteine, rilasciando urea, acidificano E troppe fanno male da qualunque fonte provengano, verissimo!
Diciamo che più spesso però sono gli onnivori a mangiarne in eccesso e ad avere la fissa (classica domanda: ma allora le proteine dove le trovi???). Le proteine di origine animale in particolare contengono alte percentuali di alcuni amminoacidi che rilasciano cataboliti più "aggressivi", ma tutto giustamente sta nelle quantità, nello stile di vita, nello stato interiore!
E poi dipende dalle condizioni di ognuno, non andrei mai da un'inuit a dirgli che mangia troppe proteina :mrgreen:
Mi rende davvero felice quando scopro il DIALOGO!
ciao a tutti!

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab mag 03, 2008 5:48 am

Ciao mammafelice è un piacere ma anche una sicurezza sapere che ci sei, leggo sempre le tue risposte e non finisco mai di imparare qualcosa, mi sento di doverti ringraziare e di farti i miei complimenti davvero :P un abbraccio

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » dom mag 04, 2008 9:14 am

:oops: :oops: Grazie, ma non credo proprio di meritare tanti complimenti!
Nei forum per fortuna si "incontra" sempre tanta gente interessante ed è così costruttivo lo scambio di opinioni!
ciao

seitanterzo

Messaggio da seitanterzo » sab mag 10, 2008 11:40 pm

Ciao Mammafelice! Ora che so che sai dare tutti questi consigli, è inutile che "da un'altra parte" tu faccia finta di non sapere niente! :lol:
Comunque voglio segnalare che la biodisponibilità di questo tanto discusso elemento varia sensibilmente a seconda della provenienza, vi posto, quindi, questa parte di articolo con il relativo link:

"Il calcio è presente in molti alimenti vegetali ed in molti cibi fortificati (vedi tabella). Le verdure a basso contenuto di ossalati (cavolo cinese, broccoli, cavolo riccio, cavolo verde, gumbo, cime di rapa) forniscono calcio ad elevata biodisponibilità (dal 49 al 61%); in confronto, il tofu ottenuto con il solfato di calcio, i succhi di frutta fortificati ed il latte vaccino contengono calcio con una biodisponibilità compresa fra il 31 e il 32%; il latte di soia fortificato, i semi di sesamo, le mandorle ed i fagioli rossi e bianchi contengono calcio con una biodisponibilità compresa tra il 21 e il 24 % [69,70,71]. I fichi ed i cibi a base di soia, come i fagioli di soia cotti, le noci di soia ed il tempeh forniscono calcio supplementare. I cibi fortificati con calcio includono succhi di frutta, succo di pomodoro, e cereali per la colazione. Così, diversi gruppi alimentari contribuiscono a fornire il calcio dietetico [72,73]. Gli ossalati presenti in alcuni cibi possono ridurre moltissimo l'assorbimento del calcio, perciò le verdure ricche in questi composti -come gli spinaci, le barbabietole e la bietola da coste- non sono buone fonti di calcio utilizzabile nonostante il loro elevato contenuto di calcio. I fitati sono pure in grado di ostacolare l'assorbimento del calcio. Alcuni cibi che contengono elevate quantità sia di fitati che di ossalati, come ad esempio i prodotti a base di soia, sono comunque in grado di fornire calcio ben assimilabile [71]. Tra i fattori che aumentano l'assorbimento di calcio vanno incluse quantità adeguate di vitamina D e proteine."
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... A_ital.htm

Va inoltre ricordato che il latte vaccino, oltre a contenere buone quantità di aminoacidi solforati, responsabili della finora mensionata acidità ed escrezione di calcio, contiene anche sodio, il quale elimina altro calcio attraverso le urine, circa 1 mg. per ogni gr. assunto. Altri elementi che possano risultare sinergici nei confronti dell'ipercalciuria, scusatemi se fossero già stati espressi in precedenza, sono il caffè e l'alcol, mentre un eccesso di fosforo (che deve presenziare nella dieta in misura uguale al calcio), in genere causato dalla larga assunzione di bibite, procura lo stesso problema.
Inoltre i fitati, che inibiscono l'assorbimento del calcio (ma anche di ferro e zinco), contenuti in larga parte nei cibi vegetali, si possono limitare con l'ammollo di TUTTI i cereali in chicco e legumi secchi, mentre i tannini, i quali si trovano all'interno di vino, tè, cioccolata e caffè (di nuovo!), ostacolerebbero anch'essi calcio, ferro e zinco, se assunti a meno di un'ora prima del pasto e/o meno di due ore dopo.

Elemento non trascurabile ai fini della RDA è certamente l'apporto delle acque minerali ricche di calcio per oltre 300mg/l, povere di sodio (<50mg/l) e di solfati (<250mg/l), mentre una certa concentrazione di bicarbonato (>600mg/l) ne facilita certamente l'introduzione, come la bassa o nulla presenza di anidride carbonica. Vi segnalo quindi la Sangemini, la quale apporta calcio per 331mg/l e per la quale riveste particolare importanza una sua assunzione al di fuori dai pasti (come sarebbe bene abituarsi, viceversa un'acqua oligominerale devia il problema) in quanto l'alta quantità di calcio presente inibirebbe l'assobimento del ferro.

Frutta e verdura, da uno studio (che non ho sottomano!) fatto su donne larghe consumatrici, concluse che questi cibi vegetali, partecipando alla mineralizzazione della sede ossea, non portarono a nessun caso di osteoporosi. Quindi, un consumo regolare di frutta e verdura di stagione ( http://www.vegpyramid.info/stagione.html ) contribuisce al mantenimento di uno scheletro in buona salute. In questo periodo vi segnalo la rucola, 309mg./100gr. di calcio!

Concludendo, l'esposizione al sole per 20/30 minuti nel periodo estivo di almeno tre volte alla settimana, su viso e avambracci, permetterebbe l'accumulo di sufficenti quantità di vitamina D la quale facilita sia l'assobimento che l'omeostasi del calcio, coadiuvato da una leggera ma costante attività fisica, 3-4 volte alla settimana.
Ultima modifica di seitanterzo il dom mag 11, 2008 1:01 pm, modificato 1 volta in totale.

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » dom mag 11, 2008 10:00 am

Ciao Seitan!!!
Esauriente e preciso come sempre!
Siccome (forse) ho passato mate, mi sono stampata le prime lezioni della SSNV perchè voglio l'attestato! Adesso studio, studio... :D

seitanterzo

Messaggio da seitanterzo » dom mag 11, 2008 1:09 pm

Visto che mi dai del preciso ho dovuto fare una correzione, :mrgreen: avevo scritto che fitati, tannini, ecc. influiscono dopo due ore, in realtà intendevo dire che lo fanno AL DI SOTTO delle due ore, si tratta comunque di informazioni generali attraverso le quali dovranno emergere i fattori soggettivi di ognuno. A questa lista aggiungo anche il fumo, per il quale sarebbe necessario un topic (ma anche un forum...) a parte! :mrgreen:
Per l'attestato di SSNV mi raccomando, non si copia, eh! :lol: :wink:

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » dom mag 11, 2008 2:23 pm

Lo so lo so! :wink:
Dopo aver passato mesi a fare esercizi di matematica leggere articoli mi sembra un'attività di tutto relax :mrgreen:

seitanterzo

Messaggio da seitanterzo » dom mag 11, 2008 3:21 pm

Comunque in bocca all'hummus per la tesi! :mrgreen:

seitanterzo

Messaggio da seitanterzo » dom mag 11, 2008 8:05 pm

seitanterzo ha scritto: contiene anche sodio, il quale elimina altro calcio attraverso le urine, circa 1 mg. per ogni gr. assunto.
Sbagliato! Questo è un dato relativo alle proteine di origine animale, 1 mg. di calcio per ogni gr. di PROTEINE assunte.
Se parliamo del sodio, la calciuria si attesta attorno a 5-10 mg. per ogni grammo!
http://www.scienzavegetariana.it/corsi/ ... ?#proteine

Scusate, ma scrivere di notte è dura :lol: (e si vede, sono l'unico che riesce a quotarsi, contestarsi, correggersi da solo...e sputtanarsi con tanto di fonti! :lol: :lol: :lol: )

Rispondi