Crema corpo al burro di chiuri Officina Naturae

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sorriso

Crema corpo al burro di chiuri Officina Naturae

Messaggio da sorriso » gio mag 08, 2008 5:19 pm

Ciao a tutti,sono una new entry che da poco si è avvicinata al mondo bio. Dopo aver provato molte creme x il corpo, ho acquistato quella al burro di chiuri di Officina Naturae , il cui INCI è:
acqua - glycerin - octyldodecanol - caprylic/capric triglyceride - diploknema butyracea - C14-22 alcohol - glyceryl stearate - camelia sinensis - aloe barbadensis - citrus dulcis - limonene - hydrolyzed wheat protein - yogurt extract - phenoxyethanol - potassium sorbate - sodium benzoate - lauroyl lysine - panthenol - helianthus annuus - C12-20 alkyl glucoside - cetearyl alcohol - ascorbyl palmitate - tocopherol - xanthan gum - lactobacillus bulgaricus lysate extract - sodium PCA - lactic acid - linalool .
Prezzo 14 euro, 250 ml. Quindi caruccia.
Cosa pensate di questa crema? Io ho la pelle del corpo disidratata, per nulla elastica (infatti ho numerosissime smagliature). Ammetto anche che, ahimè , non ho purtroppo la costanza di applicare la crema corpo tutti i giorni. Ho quindi bisogno di una crema che sia molto idratante, nutriente, e , se possibile, elasticizzante.
Secondo voi questo prodotto lo è ?
Devo ammettere che subito dopo l'applicazione la pelle rimane abbastanza asciutta, non untuosa ; sembra idratata. Ma poi appena mi lavo, è ancora disidratata, come se non avessi applicato nulla nei giorni precedenti. Ho letto più volte che una crema che presenta la glicerina in 2' posizione è una crema leggera. Ma "leggera" significa semplicemente poco untuosa oppure significa poco idratante? E' una domanda che mi pongo da parecchio tempo .
Spero mi possiate illuminare, voi che siete illuminati... :wink:

Fabrizio Zago

Re: Crema corpo al burro di chiuri Officina Naturae

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 08, 2008 5:29 pm

Cara sorriso (bellissimo nickname),
prima di tutto benvenuta tra noi, te lo dice il tuo moderatore preferito.
Ma veniamo alle tue domande. Per la valutazione del prodotto che hai riportato io posso solo dirti che dal punto di vista ambientale è semplicemente ottimo. Da quello funzionale devi sentire da chi lo sta usando da tempo.
L'altra questione invece è: "Ho letto più volte che una crema che presenta la glicerina in 2' posizione è una crema leggera. Ma "leggera" significa semplicemente poco untuosa oppure significa poco idratante? E' una domanda che mi pongo da parecchio tempo."
Una crema che ha la glicerina al secondo posto non significa nulla se non che ce n'è tanta ma la leggerezza o la pesantezza dell'emulsione si gioca su altri fronti come gli emollienti, gli emulsionanti ed infine sulle loro quantità.
A me il termine "leggera" comunica semplicemente che è poco efficace o se vuoi, che di parte grassa ce n'è veramente poca ma di acqua tanta. Si possono scegliere delle creme molto ricche ma non per questo untuose o sgradevoli all'impiego.

sorriso

Messaggio da sorriso » ven mag 09, 2008 5:44 pm

Grazie mille per la risposta celere. Visto che sei un chimico e mi scrivi che la leggerezza o pesantezza dell'emulsione si gioca sui fronti degli emollienti, emulsionanti e loro quantità, potresti darmi un giudizio in merito a ciò, relativamente a qs. crema? Secondo te è ricca e corposa o invece piuttosto poverina?

L'etichetta riporta : " E' un'emulsione ricca di fattori idratanti naturali, che aiutano a ripristinare e mantenere l'idratazione cutanea e rendono la pelle morbida ed elastica in particolare dopo il bagno e la doccia. ... Prodotto nutriente, idratante,stimolante e tonificante". Secondo te, osservando l'INCI, è in grado di mantenere ciò che promette?
Grazie grazie grazie

Elena77

Messaggio da Elena77 » ven mag 09, 2008 10:23 pm

Buona sera Sorriso,
io come te ho prvato la crema al burro di chiuri e per i miei gusti trovo che si faccia un po' fatica a spalmarla, però allo stesso tempo non mi lascia unta e riesco a rivestirmi velocememente senza ungere anche i vestiti. Purtroppo non posso dirti altro perchè come te non sono molto costante nell'utilizzo.
A presto
Elena

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 10, 2008 3:11 pm

Cara sorriso,
la domanda è :"potresti darmi un giudizio in merito a ciò, relativamente a qs. crema?". La risposta è: purtroppo no perché c'è la variabile "quantità" che non conosco e che solo usandola si può valutare.

Rispondi