Ciao Lupin per fare una buona pizza senza lievito è necessario fare la pasta madre detta anche pasta acida, ma ci vuole tempo e pazienza non è così facile, ci vogliono diversi giorni, se vuoi posso darti la ricetta precisa ma è un lavoro da certosino. Fammi sapere . Nel frattempo ti passo un metodo un po' meno complicato, che ho trovato nei miei appunti, ed è quello per fare la pasta acida per la panificazione , tieni conto che è la dose per 3 pani da 800gr. quindi eventualmente regolati e prega per la buona riuscita
PASTA ACIDA PER PANIFICAZIONE
Preparazione : fare un impasto con 500gr. di farina integrale, 1 cucchiaio di malto di grano e tanta acqua tiepida quanta ne occorre perchè l'impasto possa essere mescolato con la forchetta. Non deve essere liquido , insomma deve essere una pastella e non bisogna toccare l'impasto con le mani ma solo con la forchetta. Copri e metti in un luogo tiepido per circa tre giorni mescolando l'impasto con la forchetta 2 volte al giorno. Si vedrà l'impasto fare le bolle. Quindi unire 2 kg. di farina, metà integrale e metà semiintegrale, poco sale e impastare con acqua tiepida. L'impasto va fatto lievitare fino a raddoppiare il volume , circa 1 o 2 ore. Va poi sgonfiato, diviso in tre parti per fare le pagnotte , nel tuo caso per la pizza stendilo con un mattarello e lascia lievitare ancora in un luogo tiepido x 20 minuti nella piastra del forno unta precedentemente, dopo averci messo sopra il sugo di pomodoro e bucherellando leggermente la superficie con una forchetta. Cuocere poi in forno ben caldo per una ventina di minuti, mantenendo una temperatura intorno ai 250°C o leggermente variabile a seconda del forno. Trascorso questo tempo, aggiungere gli altri ingredienti previsti (tipo le verdure, tofu ecc... e, dopo altri 10 minuti di cottura circa, toglierla dal forno e servire in tavola.