Informazione pizza senza lievito

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lupin

Informazione pizza senza lievito

Messaggio da lupin » mar mag 06, 2008 5:18 pm

Ciao Stella,
vorrei chiederti un'informazione. Ho mio zio che per motivi di salute non può assumere alcun tipo di lievito,e da un po' di tempo pranza spesso con il pane azimo :(
Mi piacerebbe preparargli una bella pizza senza lievito,c'è qualche possibilità per renderla cmq soffice e non eccessivamente piatta o secca?
Avevo pensato di usare dell'acqua molto gassata ,oppure di lasciar riposare l'impasto di acqua e farina per 24 ore per far attivare una sorta di lievitazione naturale...che ne dici,sono idee praticabili? Puoi darmi anche una ricetta base per una pizza casalinga?
grazie,
Lupin

Daria

Re: Informazione pizza senza lievito

Messaggio da Daria » mar mag 06, 2008 7:22 pm

Prova a mettere nell'impasto un po' di bicarbonato di sodio che è un lievitante naturale, magari con qualche goccia di limone... :)

"Il bicarbonato di per sè non è sufficiente per provocare la lievitazione, ma necessita di un acido: quindi si usa solo in presenza di un altro ingrediente acido, quali aceto o succo di limone".

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar mag 06, 2008 7:50 pm

Ciao Lupin per fare una buona pizza senza lievito è necessario fare la pasta madre detta anche pasta acida, ma ci vuole tempo e pazienza non è così facile, ci vogliono diversi giorni, se vuoi posso darti la ricetta precisa ma è un lavoro da certosino. Fammi sapere . Nel frattempo ti passo un metodo un po' meno complicato, che ho trovato nei miei appunti, ed è quello per fare la pasta acida per la panificazione , tieni conto che è la dose per 3 pani da 800gr. quindi eventualmente regolati e prega per la buona riuscita :mrgreen:

PASTA ACIDA PER PANIFICAZIONE

Preparazione : fare un impasto con 500gr. di farina integrale, 1 cucchiaio di malto di grano e tanta acqua tiepida quanta ne occorre perchè l'impasto possa essere mescolato con la forchetta. Non deve essere liquido , insomma deve essere una pastella e non bisogna toccare l'impasto con le mani ma solo con la forchetta. Copri e metti in un luogo tiepido per circa tre giorni mescolando l'impasto con la forchetta 2 volte al giorno. Si vedrà l'impasto fare le bolle. Quindi unire 2 kg. di farina, metà integrale e metà semiintegrale, poco sale e impastare con acqua tiepida. L'impasto va fatto lievitare fino a raddoppiare il volume , circa 1 o 2 ore. Va poi sgonfiato, diviso in tre parti per fare le pagnotte , nel tuo caso per la pizza stendilo con un mattarello e lascia lievitare ancora in un luogo tiepido x 20 minuti nella piastra del forno unta precedentemente, dopo averci messo sopra il sugo di pomodoro e bucherellando leggermente la superficie con una forchetta. Cuocere poi in forno ben caldo per una ventina di minuti, mantenendo una temperatura intorno ai 250°C o leggermente variabile a seconda del forno. Trascorso questo tempo, aggiungere gli altri ingredienti previsti (tipo le verdure, tofu ecc... e, dopo altri 10 minuti di cottura circa, toglierla dal forno e servire in tavola.

lupin

Messaggio da lupin » mer mag 07, 2008 10:09 am

Grazie a entrambe per le informazioni :!:

Dato che ho ancora un paio di settimane prima di incontrare mio zio potrei provare entrambe le soluzioni; mi viene però un dubbio. Non so se siano i lieviti in sè a far male a mio zio(si sta curando da una malattia degenerativa) o se è il processo di lievitazione,seppur naturale. Dovrei chiederglielo ma meno gli si ricorda di ciò che gli hanno detto i medici e meglio è.
Cercherò di fare qualche ricerca sul web,ma fine ad ora non ho trovato materiale a riguardo.

Cmq aldilà di questa situazione proverò sicuramente la ricetta che mi hai consigliato cara Stella, e se mi riuscirà magari ti chiederò anche la ricetta più complicata.
A proposito,da Naturasì ho visto anche un preparato secco per pasta madre,l'hai mai provato?

grazie,
Lupin

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer mag 07, 2008 11:04 am

Si , la pasta acida essicata è un fermento attivo pe la panificazione naturale fatta in casa, ma ha sempre comunque bisogno del sostegno di una bustina di lievito. Non saprei dirti purtroppo se la lievitazione naturale può nuocere a tuo zio comunque se provi a farla ed impari tanto di guadagnato anche per te :wink: Mi dispiace molto per il tuo zietto :( ,ti invio un grandissimo augurio per lui da parte mia e a te anche un grosso abbraccio :) sei un tesoro.

Rispondi