Dermatite atopica nei lattanti.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Ubu

Re: Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da Ubu » mer apr 09, 2008 3:29 pm

Ciao a tutte, mi presento... mi chiamo Giacomo e ho un bimbo di 9 mesi con DA. Mi sono letto tutto il topic con molto interesse... e anche un po' di scoraggiamento perché ha confermato quello che già sospettavo... ovvero che la DA è troppo diversa da individuo a individuo per trovare una soluzione definitiva, e che, appunto... evidentemente non c'è soluzione.

Detto questo, uno spera sempre, e soprattutto cerca dei metodi per alleviare la condizione del proprio pargoletto, se non può guarirlo. Ho cercato su internet ma ho trovato un sacco di informazioni, spesso contraddittorie, che mi hanno solo messo una grande confusione. Ad esempio, ho trovato questi due indirizzi dove forniscono un sacco di informazioni ma nessun consiglio veramente pratico, sicuro e "universale" (li riporto qui sotto nel caso possano servire a qualcuno):
http://www.dermaclub.it/EducationalSub.asp?ID=7&lang=
http://www.lapelle.it/dermatologia/topica.htm

Il nostro Pietro ha una chiazza sulla guancia sinistra che ogni tanto diventa essudante. Anche le pieghe del collo sono arrossate e spesso bagnate, così come dietro le ginocchia e, talvolta, dietro le orecchie. Il resto del corpo è ok... per ora non mi sembra molto grave, ma abbiamo il terrore che peggiori. L'unica cosa che mi preoccupa un po' è la macchia sulla guancia... sparisce veramente solo con il cortisone (che cerchiamo di dargli non più di una volta al mese), e se non interveniamo così si bagna sempre più spesso e si estende, formando una brutta crosta a causa dei pelucchi della tutina e dei guantini che si appiccicano. La dermatologa ci ha detto di usare l'eosina quando è bagnata, oppure un'altra soluzione simile giallastra (una cosa formata da due liquidi che mescoli insieme a inizio trattamento e poi si conserva per una settimana in frigo). Quando c'è la crosta, ha detto di usare il Bactroban, una cremina antibiotica... che è sempre meglio del cortisone ma non posso nemmeno mettergliela sempre in faccia, e oltretutto non fa nemmeno questo granché (però almeno magari evita infezioni).
Voi come vi comportate con questo tipo di zone essudanti?
Noi finora non abbiamo mai sospeso alcun cibo, né nell'alimentazione di mia moglie (che allatta), né in quella del bambino, che mangia pappette fatte in casa. Due pediatri e la dermatologa ci hanno detto che sarebbe stato molto probabilmente inutile fare dei test o eliminare dei cibi. Sarà il caso di provare?
Insomma, tutti ci dicono di avere pazienza, ché nel periodo estivo e con il mare dovrebbe passare temporaneamente... ma poi leggo su questo forum che gente che abita al mare ha lo stesso problema, e ad alcuni addirittura è peggiorata nel periodo estivo... e mi cadono le braccia!
Ah, per la cronaca... abbiamo provato persino con l'argento colloidale, datomi da un amico la cui madre soffre di una dermatite da contatto e dice che su di lei ha effetti molto positivi... ma ovviamente su Pietro non ha avuto risultati (solo, sembra avergli guarito un arrossamento pustoloso sul culetto, probabilmente dovuto a un fungo... ma potrebbe anche trattarsi di un caso).
Mi fa comunque piacere aver trovato un posto in cui discuterne, perché non conosciamo di persona nessun altro con lo stesso problema, e ogni tanto ci si sente un po' degli alieni... :cry:
ciao a tutte!
giacomo

annaitp

Messaggio da annaitp » mer apr 09, 2008 5:22 pm

Salve Giacomo

e purtroppo piacere di averti qui...come hai potuto leggere in alcune cose la DA si manifesta un pò in modo uguale in tutti i nostri piccoli però la cura è diversa nel senso che la cura sarà soggettiva per ogni piccola/o e come ha detto qualcuna in questo forum "una crema che è andata bene per mio figlia/o non va bene per un altro e quindi purtroppo si tratta di prove".

L'omeopata che sta seguendo mia figlia mi consola dicendo che poichè si è manifestata così presto si avrà comunque una guarigione. Lo so che sarà lunga ma spero che almeno verso i tre anni ci sia un netto miglioramento. Ora per me la cosa che mi preoccupa è l'asma, ne ho parlato precedentemente. La DA e l'asma purtroppo sono collegate...speriamo che sia stato solo un episodio.

Per quanto riguarda me, io che allatto la piccola (ha tre mesi) non mangio latte, uova e pesce e un miglioramento c'è. Lavo la sua biancheria con sapone di marsiglia , la lavo con sapone di marsiglia Vea e uso un pugnetto di sale integrale nel bagnetto. Dopo i primi venti gg di fase essudativa (in ordine di apparizione: dietro orecchie, sotto collo, sotto ascelle, ombellico, inguine culetto (da far paura....) pieghe gambe, pieghe braccia) si sono crosticcizzate le parti, poi le è venuta la bronchiolite e poi asma e quindi con il bentelan si è tolto quasi tutto...ti dico che avevo iniziato una terapia con la med omeopatica e intorno al quinto giorno di cura avevo visto un miglioramento. Purtroppo poi ho dovuto sospendere causa bronchiolite.

Che dirti teniamoci tutti aggiornati....ti auguro un grosso in bocca al lupo.

elena.legnani

Dermatite atopica nei lattanti.

Messaggio da elena.legnani » gio apr 10, 2008 9:39 am

Ciao Giacomo, che bello un maschietto nel club!!!
Credo che questo topic sia più completo di qualsiasi altra cosa si trovi sulla rete oramai!!! e come dicevi giustamente tu ogni caso è a sè, ogni bimbo e ogni pelle è a sè quindi inutile cercare rimedi universali. Io mi sono "fatta una ragione" (quasi eh..non del tutto) con i test allergici del sangue (come avrai letto mia figlia è allergica a....tutto!!!!!), chi con il test del capello, ma poi purtroppo vedrai da solo, che a giorni,settimane,mesi (talvolta) di miglioramenti poi seguono purtroppo periodi di peggioramenti più o meno gravi e noi là a domandarci quale sarà la causa tra 1000 con-cause e non ne arriveremo mai a capo!
Però un'antibiotico per prevenire eventuali infezioni, la trovo un pò "forte" come cura, ecco, poi per l'amor di Dio eh...
Non so dirti sul discorso essudativo perchè qui da noi la pelle è secca come cartavetrata, però credo Melinda avesse trovato sollievo con l'Halicar, che mi risulta proprio essere il rimedio per questo tipo di problema, ma senti sempre dall'omeopata magari.
Tra qualche giono (visto che ho detto che me ne ero "quasi" fatta una ragione) inizieremo una nuova terapia (non so se chiamarla cosi) omeopatica per vedere di rafforzare l'intestino e la flora batterica intestinale visto che l'intestino ha un ruolo fondamentale legato proprio al sistema immunitario, che nei nostri bimbi funziona in maniera un pò..bizzarra...
Vedremo..non credo le spariscano le 1000 allergie però chissa se un giovamento lo potrà trovare. Dopo i 3 anni in genere il sistema immunitario giunge a una sua maturazione quindi in tanti casi questa over-sensibilità si risolve da sè.
Di base, credo, non sia giusto sopprimere queste manifestazioni di "intolleranze" che il corpo cerca di "buttare fuori" attraverso la pelle, sotto troppe creme e cortisoni vari, certo è che quando il prurito diventa insopportabile e si strapperebbero la pelle qualcosa si dovrà fare purtroppo. Dell'aspetto estetico non mi preoccupo molto, personalmente cerco di intervenire solo quando proprio vedo che ha davvero troppo prurito e ad es non riesce a dormire di notte per grattarsi. Se riesce di giorno a distrarsi e la notte a riposare bene, potrebbe avere la pelle a strisce bianche e rosse e verdi l'importante è che non abbia 'sto maledetto disagio del prurito che a volte arriva a livelli veramente devastanti.
Fin'ora devo dire che non ha mai avuto alcuna infezione, per fortuna!, e si che la pelle è continuamente lesa dalla DA e dai grattamenti .... ci vuol pazienza!!!

Ubu

Messaggio da Ubu » gio apr 10, 2008 9:54 am

Grazie del benvenuto!
Francamente anche a me l'antibiotico sembra un rimedio un po' esagerato... ma a volte ci si fa tentare perché la paura che s'infetti è tanta in quanto una chiazza di due centimetri bagnata piena di pelucchi e cose che si attaccano è sempre un po' preoccupante a vedersi, e nelle fasi peggiori la soluzione di eosina viene "espulsa" quasi subito dal liquido stesso che fuoriuscendo la spinge verso l'esterno della chiazza (ah, quando parlavo di "brutta crosta" non mi riferivo al lato estetico! :wink: )
Comunque ho letto dell'halicar passando a rassegna tutto il topic... penso che la proveremo! (tanto ormai...) Si troverà in farmacia?
Intanto proviamo un po' con la triderm... che mi sembra abbastanza buona e priva di troppe schifezze dentro... (20 euro per 50ml... :cry: ).
Grazie dei consigli, comunque... ne faremo tesoro!

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » gio apr 10, 2008 10:04 am

[quote="Ubu"]
Intanto proviamo un po' con la triderm... che mi sembra abbastanza buona e priva di troppe schifezze dentro... (20 euro per 50ml... :cry: ).
quote]

oddio!!! scusa ma sono la maniaca degli INCI, guarda qua!!
Aqua, Zinc Oxide, C12-15 Alkyl Benzoate, Stearyl Heptanoate, Stearyl Caprylate, Peg-30, Dipolydroxylstearate, PPG-15 Stearyl Ether, Glyceryl Sterate, Pentuylene Glycol, Dimethicone, Butyrospermum Parkii (Shea Butter Fruit), Sarcosine, Cyclomethicone, Tricontanyl PVP, Tocopheryl Acetate, Allantoin, Panthenol, Glycerin, Ethylexylexylglycerin, Carbomer, Disodium EDTA.

per essere una normalissima crema, non curativa, all'ossido di zinco mi pare ci sia un sacco e una sporta di robaccia sintetica e derivati dal petrolio, siliconi, pure un cessore di formaldeide...butta via dà retta!!!!! nemmeno sull'unghia del piede me la metterei!!!!! :cry:

halicar crema è un prodotto omeopatico, la trovi in farmacia, fatti indicare la posologia

per qualsiasi cosa siamo qui!!!

Ubu

Messaggio da Ubu » gio apr 10, 2008 10:23 am

elena.legnani ha scritto:
oddio!!! scusa ma sono la maniaca degli INCI, guarda qua!!
Aqua, Zinc Oxide, C12-15 Alkyl Benzoate, Stearyl Heptanoate, Stearyl Caprylate, Peg-30, Dipolydroxylstearate, PPG-15 Stearyl Ether, Glyceryl Sterate, Pentuylene Glycol, Dimethicone, Butyrospermum Parkii (Shea Butter Fruit), Sarcosine, Cyclomethicone, Tricontanyl PVP, Tocopheryl Acetate, Allantoin, Panthenol, Glycerin, Ethylexylexylglycerin, Carbomer, Disodium EDTA.
Uh :?:
Ma sei sicura che sia la stessa crema?

Io sul foglietto della Triderm lenil+ ho come composizione:
furfuril palmitato, bisabololo, vitamina E acetato, fitosfingosina, superossido dismutasi, acido 18 beta glicirretico. Eccipienti: emulsionanti, acqua deionizzata e filtrata q.b. a 100

Che non è il paradiso, ma nemmeno così disastrosa... no? (o almeno spero... :( )

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » gio apr 10, 2008 10:41 am

oddio! l'ho cercata al volo su internet, non è questa?

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... escrizione

se ha solo la "roba" che dici te a occhio non mi sembra terrifica..scusa allora!!!! :mrgreen:

Ubu

Messaggio da Ubu » gio apr 10, 2008 11:02 am

Figurati! Comunque sembrerebbe proprio lei... strano... uhm... c'è qualcosa che mi sfugge... però immagino che la composizione sul foglietto debba essere attendibile, no?

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » gio apr 10, 2008 11:20 am

mah! dai diciamo che tra le 2 scelte terrei per buono il foglietto illustrativo, faccio un salto a curiosare cos'è quel furfuril coso....

gensam

Messaggio da gensam » ven apr 11, 2008 1:03 pm

ciao scusatemi,al volo vi indico se riesco un topic interessante su un burro ke va bene x la dermatite secca..nn ne so molto!comunque tentar nn nuoce..
viewtopic.php?f=2&t=26143

se nn riuscite andate sul forum biodizionario e cliccate su crema emolliente x psoriasi

un saluto veloce m

Ubu

Messaggio da Ubu » sab apr 12, 2008 10:55 am

Tutti i consigli sull'argomento sono sempre bene accetti!
A proposito, ho visto che qualcuno qui usa la crema omeopatica halicar. Meglio quella normale o quella grassa, sui bimbi? Però ho letto qui
http://www.lapelle.it/pediatria/terapia ... eczemi.htm
che dentro c'è la lanolina, che nel biodizionario è sconsigliata (ma non ho capito se solo nella versione grassa o in tutte e due)... andrà bene comunque?
Invece qui (http://forum.salusmaster.com/lofiversio ... 18404.html) parlano anche della Lamelloderm, un'altra crema omeopatica basata sulla stessa pianta della Halicar... conoscete? Come inci sembra buona, come effetti non saprei...

ciao e grazie!
giacomo

Ubu

Messaggio da Ubu » sab apr 12, 2008 1:08 pm

Come non detto, sono andato a cercare questa Lamelloderm... è una crema della Just che non sembra specifica per pelli atopiche.

melinda

Messaggio da melinda » sab apr 12, 2008 1:25 pm

Ubu ha scritto:Tutti i consigli sull'argomento sono sempre bene accetti!
A proposito, ho visto che qualcuno qui usa la crema omeopatica halicar. Meglio quella normale o quella grassa, sui bimbi? Però ho letto qui
http://www.lapelle.it/pediatria/terapia ... eczemi.htm
che dentro c'è la lanolina, che nel biodizionario è sconsigliata (ma non ho capito se solo nella versione grassa o in tutte e due)... andrà bene comunque?
Invece qui (http://forum.salusmaster.com/lofiversio ... 18404.html) parlano anche della Lamelloderm, un'altra crema omeopatica basata sulla stessa pianta della Halicar... conoscete? Come inci sembra buona, come effetti non saprei...

ciao e grazie!
giacomo
Ciao, io ho usato la crema Halicar normale e mi sono trovata benissimo. Ora la uso raramente, ormai sono circa sette mesi che il mio bimbo non ha più dermatite (alle volte qunado non sta bene gli vengono dei banalissimi puntolini che poi passano). Niente DA, niente più pus sotto il collo era inguardabile tutti mi dicevano poverino cosa gli è successo (il fotografo si era rifiutato perfino di fargli le foto per il battesimo viste le condizioni in cui era), niente prurito, .....Il netto miglioramento NON è dovuto solo alla crema, quella ha aiutato a dare sollievo; ma secondo me è stato il cambio d'alimentazione, avendo tolto quello che dava fastidio lui poi è rinato. Ultimamente era un pò peggiorato per quanto riguarda le coliche e la stitichezza ho provato a togliere quello che secondo me poteva dare fastidio e già è megliorato comunque c'è da avere tanta pazienza e soprattutto provare perchè come si è sempre detto ogni bimbo è diverso. Io ho impiegato 7 mesi prima di arrivare ad una soluzione e non ti dico tutto quello che ho passato e che sto passando tutt'ora (per altri motivi). Comunque sono partita già avvantaggiata (consolante vero?) diverse cose sulla DA le sapevo già perchè anche il bimbo più grande ne soffre ma trova beneficio da tutt'altre cose e come andamento è molto diversa, ora sto aspettando solo di fare il test del capello anche a lui ma non arrivo mai ad andare o per una cosa o per l'altra (per fargli il test devo fare 40 KM) qui ho i bimbi sempre malati . :roll:

Ho letto ora, mi hanno detto di stare attenta ai prodotti della Just, anche quelli per adulti. Personalmente non li ho mai provati.

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » lun apr 14, 2008 8:47 am

Ubu ha scritto:
Io sul foglietto della Triderm lenil+ ho come composizione:
furfuril palmitato, bisabololo, vitamina E acetato, fitosfingosina, superossido dismutasi, acido 18 beta glicirretico. Eccipienti: emulsionanti, acqua deionizzata e filtrata q.b. a 100

Che non è il paradiso, ma nemmeno così disastrosa... no? (o almeno spero... :( )
Ciao!
allora, se gli ingredienti sono questi Zago del "piano di sopra" ha dato il benestare, vedi qui:
viewtopic.php?f=2&t=26727
E'un'ottimo prodotto.
Ma ne cerchi altre perchè? Questa non funziona? Fammi sapere perchè pensavo di provarla pure io!

Ubu

Messaggio da Ubu » mar apr 15, 2008 10:18 am

Ne cercavo altri... più che altro per evenienza (ormai mi ero abituato a prodotti che non funzionano) e perché non so se questa posso metterla quando le croste iniziano a bagnarsi. Comunque, dopo averla provata per circa una settimana, confermo che mi sembra un ottimo prodotto: il primo che ha sortito finalmente qualche effetto, per quel che mi riguarda. Speriamo!
p.s.: Unica pecca, il prezzo...

Rispondi