Rumore da calpestio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

dotting

Re: Rumore da calpestio

Messaggio da dotting » mar apr 08, 2008 3:35 pm

Va bene per il sopra, il massimo sarebbe questo tipo di tessuto non tessuto: http://aerogel.icts.it/
Sto cercando "cavie" :mrgreen:
Abbi pazienza per sotto non ci ho capito niente, fai magari un disegnino e scannerizzalo.

giangiman

Messaggio da giangiman » mar apr 08, 2008 4:10 pm

AZZ... mi vuoi "trattare" con le nanoparticelle...diventerò un Tecnodroide (da Natan Never)!!
Sul "sottocompensato" per stasera vedo di portare qualche foto e qualche disegno.
Grazie

giangiman

Messaggio da giangiman » mar apr 08, 2008 9:34 pm

Vi ho portate due foto ad il progetto di come avevo pensato il controsoffitto.
Allora che ne pensate??
Prendo il lanciafiamme ed incenerisco il tutto?? :evil:
Allegati
schema del progetto
schema del progetto
coiben acustica solaio primo piano.JPG (25.4 KiB) Visto 3324 volte
controsoffitatura
controsoffitatura
controsoffittatura solaio primo piano (3).JPG (75.96 KiB) Visto 3322 volte
controsoffitatura
controsoffitatura
controsoffittatura solaio primo piano (2).JPG (45.59 KiB) Visto 3317 volte

dotting

Messaggio da dotting » mer apr 09, 2008 6:41 am

Perfetto, buon lavoro.
Lo fai tu naturalmente, se lo fai fare sarebbero dolori per il portafoglio.

giangiman

Messaggio da giangiman » mer apr 09, 2008 8:18 am

Fa molto piacere sentirsi dire di aver fatto un buon lavoro.
Si, lo sto facendo io ...e comunque son dolori: per la schiena, le braccia :) Però che soddisfazione! :D
In questi giorni proverò a riempire l'intercapedine dove non passa il corrugato con fibra di legno (gli "sfriddi" dei lavori fatti prima) e vediamo se riesco ad abbasare ulteriormente il rumore.
ciao

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer apr 09, 2008 1:14 pm

Un isolante elatico (???) nei punti di contatto tra i pannelli di compensato e le travi?? ovviamente ci sarà un tappettino fonoasorbente tra il pavimento e i pannelli di compensato, eventualmente oltre un ulteriore strato di altro materiale su cui posare il pavimento...+ guaine su tutto il perimetro di contatto con le pareti!!!Il "problema" in questa struttura riguarda la trasmissione del rumore per via strutturale e meno quello per via aerea!
Bel lavoro!

giangiman

Messaggio da giangiman » gio apr 10, 2008 7:08 am

Per sopra avevo pensato a questo sistema, cosa ne pensate??
Allegati
progetto parquet.JPG
progetto parquet.JPG (21.24 KiB) Visto 3241 volte

fermacell

Messaggio da fermacell » gio apr 10, 2008 7:58 am

Ciao!
Caspitina!
Rispetto al progetto iniziale hai sensibilmente aumentato la massa di portanza e quella a protezione del rumore.
Tra il cartongesso e il fermacell io opterei per il secondo.
Cortesemente quale prodotto metti quale materassino fonoassorbente?
Da bravo scolaretto ho seguito l'invito del buon dotting e ho letto le caratteristiche del prodotto che lui ti ha consigliato; due considerazioni in proposito:
- le caratteristiche tecniche (per quel pochissimo, anzi infinitesimale pochissimo inglese che mastico) mi è sembrato di capire che il prodotto abbia caratteristiche di barriera al rumore aereo (quello che viene generato da vibrazioni nell'aria dipendenti da voce, televisione, musica, etc...) ementre non ho intravisto funzioni di barriera alle vibrazioni prodotte da calpestio; i test eseguiti si riferiscono tutti ad applicazioni del prodotto sulle pareti divisorie. Ma potrebbe essere che non ho inteso bene....
Invece sulle caratteristiche chimiche..... un consiglio me lo permetterei di darlo: può essere un buon prodotto fonoassorbente (uno tra i tanti di buona qualità) ma non dobbiamo mai dimenticare qual'è la motivazione di questo forum, che è quello di fare la scelta di fondo rispetto ai materiali e sistemi costruttivi in direzione della bio-ecocompatibilità. Non dobbiamo fermarci solo sul risultato tecnico perchè in questo caso, invece che disquisire sui prodotti più salubri etc.. - basterebbe, lo faccio provocatoriamente, farci costruire una casa così: struttura portante: colonne di cemento armato e/o di acciaio con pareti di 40 cm di polistirene ad alta densità; poi ci metterei un bell'impianto di aria condizionata al freon puro ad alta pressione e tutti i nostri problemi termici, di ventilazione etc... sarebbero risolti.
Ma non credo che sarebbe questo forum il posto giusto per queste proposte.....
Perchè questa provocazione? Perchè ho letto le caratteristiche chimiche/di sicurezza e le precauzioni nella manipolazione del prodotto nominato da dotting e.... ho notato di cosa è fatto questo prodotto ( scheda tecnica) e mi sono un pochino preoccupato leggendo i punti 4,6,7,8 e 16 della scheda di sicurezza:

http://aerogel.icts.it/download/AeroGel ... urezza.pdf

Io sarò di certo uno all'antica e forse anche un pochino ritardato rispetto il progresso tecnologico..... ma per un buon isolamento termico/acustico io mi "accontento" dei miei buoni amici della natura: il fermacell, la canapa e il sughero.
Con il dovuto rispetto per chi la pensa in maniera diversa/opposta della mia...
Ciao.

giangiman

Messaggio da giangiman » gio apr 10, 2008 9:14 am

fermacell ha scritto: Rispetto al progetto iniziale hai sensibilmente aumentato la massa di portanza e quella a protezione del rumore.
Tra il cartongesso e il fermacell io opterei per il secondo.

Ho riletto dell'argomento sui vari libri che ho, poi dei buoni amici del forum :wink: mi han dato sostegno e ottimi consigli ...ed ecco quindi il nuovo progetto.
Tra cartongesso e fermacell anch'io vorrei optare per quest'ultimo, ma non son sicuro di riuscire a trovarlo facilmente.
Mi chiedevo se devo utilizzare prodotti specifici per il sottofondo a secco, o van bene il classico cartongesso e/o fermacell ?

Cortesemente quale prodotto metti quale materassino fonoassorbente?
Non ho nessun idea al riguardo, anzi vi chiedo un consiglio, modello, marca(Letizia sii clemente, almeno sul materassino :wink: ).
ho notato di cosa è fatto questo prodotto ( scheda tecnica) e mi sono un pochino preoccupato leggendo i punti 4,6,7,8 e 16 della scheda di sicurezza:

http://aerogel.icts.it/download/AeroGel ... urezza.pdf
Ho letto di studi molto interessanti sulla ricerca medica e l'utilizzo di nanotecnologia e probabilmente saranno il futuro prossimo venturo. E da buon navigatore sono anche lettore del blog di Beppe Grillo dove di nanoparticelle si parla, ed in particolare degli studi INTERESSANTISSIMI di Antonietta Gatti e Stefano Montanari.
Ciao

fermacell

Messaggio da fermacell » sab apr 12, 2008 8:36 am

giangiman ha scritto: Mi chiedevo se devo utilizzare prodotti specifici per il sottofondo a secco, o van bene il classico cartongesso e/o fermacell ?
A mio parere i materiali e la disposizione degli stessi che ci hai illustrato vanno bene così.
Ci sono lastre specifiche per sottofondo di fermacell: hanno uno spessore standard di 20 o 25 mm e vanno posate flottanti "a correre" con giunti sfalsati.
Un'altra cosa che potrebbe interessare altri amici del forum (a te non può interessare in quanto hai già il materiale): le lastre specifiche per sottofondo di fermacell possono essere fornite, già preaccoppiate con fibra di legno.
In MP per chi volesse info commerciali dell''azienda che le produce.
Ciao!

giangiman

Messaggio da giangiman » ven giu 06, 2008 3:09 pm

Per i posteri:
ho quasi ultimato la controsoffittatura del pianterreno e volevo rendervi partecipi del lavoro fatto

Sotto le tavole di compensato ho messo, dall'alto verso il basso:
19mm fibra di legno 230kg/mc + 30mm Celenit N, tenute su da sfridi di doghe da 33mm e sfridi di fermacell da 10mm (del bio non si butta mai nulla...)
In questi 43mm (dove passano corrugati e tubi dell'acqua) a riempire con tutti gli sfridi della fibra di legno 45kg/mc
Infine 10mm di cartongesso
E' stata una faticaccia e le ginocchia quando vedono una scala cominciano a bestemmiare!! Migliaia di piccolissimi pezzi di fibra di legno e celenit, negli occhi, respirati nonostante la mascherina e che mi facevano i capelli come un pagliericcio...
Però è una soddisfazione: Il calpestio, che era molto fastidioso, adesso è appena percettibile.
Posto una foto di una zona ancora da finire per meglio comprendere la spiegazione.
PS. le doghe gialline che vedete, sono proprio quelle famose del bagno, sorelle di quelle che hanno i "nodi piangenti"
controsoffitto bagno 2.JPG
controsoffitto bagno 2.JPG (63.85 KiB) Visto 3088 volte
controsoffitto bagno 3.JPG
controsoffitto bagno 3.JPG (81.41 KiB) Visto 3088 volte
controsoffitto bagno.JPG
controsoffitto bagno.JPG (52.48 KiB) Visto 3087 volte

fermacell

Messaggio da fermacell » ven giu 06, 2008 4:46 pm

:o :o :o :o :o :o :o :o
Per quanti non lo sanno: quest'uomo si sta costruendo una casa prefabbricata DA SOLO!!!
supergiangiman! l'uomo che scoprì l''incoscienza: è quella cosa invisibile che cammina un metro davanti al coraggio!!!!
Va a finire che se ti becca l'amministratore delegato di qualche azienda che costruisce case prefabbricate o ti cita :x :x :x per turbativa di mercato e concorrenza sleale o più facilmente ti proporrà un contratto plurimilionario.... per diventare il loro direttore generale :!: :!: :lol: :lol:
Sono contento che dopo tutto il nostro bla-bla-bla di opinioni a confronto... tu sia riuscito a prendere la decisione giusta per te e sia riuscito a ridurre il rumore da calpestio... e che di me non butti via nulla!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

giangiman

Messaggio da giangiman » ven giu 06, 2008 9:37 pm

Grazie x i complimenti :oops:
Per principio ho sempre rifiutato il doppio lavoro (ed ho avuto moltissime offerte)...però un contratto multimilionario con gli euri che scarseggiano un po' mi tenterebbe.
Il nostro blablabla è stato ed è utilissimo, la discussione ti sprona a cercare, a leggere, a chiedere e a dubitare... e per questo un sentito grazie a tutti.

jasmine

Messaggio da jasmine » ven giu 06, 2008 11:47 pm

complimenti giangi... sei proprio da ammirare

i miei piu vivissimi auguri e complimenti ancora...

un applauso a questo grande uomo

non demoralizzarti..e alla faccia di tutte le imprese

giangihouse ahhahahaha

:mrgreen:

Rispondi