legumi e allattamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
vonkommen

legumi e allattamento

Messaggio da vonkommen » lun apr 07, 2008 9:05 am

Buongiorno a tutte/i,
il 19 è nato il mio piccolo Nicolò e lo sto allattando al seno, sono vegetariana e mangio molti legumi, ma dato che mi sembra che questo crei dei problemi al piccolo, tormentato dalle coliche gassose, mi chiedevo se qualcuna di voi ci è passata e se ha qualche rimedio o consiglio da darmi per risolvere il problema. Medici e pediatri consigliano di eliminare i legumi dalla dieta, a me dispiace perchè sono la principale fonte proteica della mia alimentazione, dovrei ripiegare sui latticini e sulle uova, che di solito non mangio....che ne dite?
Grazie
Ste

mame

Re: legumi e allattamento

Messaggio da mame » lun apr 07, 2008 9:46 am

CIAO STE! E BENARRIVATO NICOLO'!

Io i legumi li avevo un pò ridotti ma io non sono veg.
Avevo però trovato tantissimo utile e di molto sollievo i massaggi anticolica al pancino che facevo ad ogni cambio patello alla mia piccola puzzona :mrgreen:

Io avevo proprio notato che aiutava molto nell'evacuazione e, nel giro di una settimana, erano pressochè sparite anche le coliche. Molto avevo usato anche il tommytub: pensa che quando la puzzola non riusciva a scaricarsi o fare aria, lì dentro miracolosamente si liberava benissimo.

Per il massaggio ecco qui come fare:
con un pò di olio di mandorla o calendula (ovviam speremuto a freddo ecc )
per abituare il bimbo io facevo odorare prima le mie mani e poi rispettosamente inizavo il contatto
scalda un pò l'olio con le tue mani xchè altrim al contatto sembra freddissimo
1- altezza ombelico fai come una ruota con le mani che va dall'ombelico verso il basso x 6 volte
2- prendi le gambine e le pieghi sullo stomaco x una 20/30ina di secondi
3- fai una carezza contenitiva con entrambe le mani dal pancino ai piedini
4- altezza ombelico
mano aperta sul pancino con pollice ad altezza ombelico, strisci la mano dolcemente fino a formare una mezza luna, l'altra mano segue a formare quasi un cerchio (infatti viene chiamato sole e luna) x 6 volte
5- ripeti il punto 2 e 3
Spero che tutto si risolva nel breve.
Tieni conto che in commercio esistono anche delle goccine fitoterapiche anticolica; io non le ho usate ma amiche si quindi potresti abbinare le due cose in modo da uscirne un pò prima :|

Aggiungo: le coliche sono brutta cosa x il bimbo ma anche x la mamma xchè veramente mettono a dura prova una neomamma già stressata di suo tra latte, tette doloranti e cacchine varie :mrgreen:
Io mi sento di dirti che passano, sembra impossibile, ma passano quindi, armati di santa pazienza, massaggialo, e amalo anche in quei momenti di sconforto :wink:

robertina

Re: legumi e allattamento

Messaggio da robertina » lun apr 07, 2008 6:50 pm

Questa sera lo provo anche io il massaggio!
La mia piccolina ha un mese e anche lei si strugge con queste brutte coliche, e stavo proprio cercando indicazioni per questo tipo di massaggio.
Grazie 1000

Rispondi