Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

fermacell

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da fermacell » ven mar 28, 2008 9:22 pm

sogol ha scritto:Si comprendo la situazione artigiani ma se l'artigiano sono io al limite litigo con me, con mio babbo e mio fratello :mrgreen: Comunque sia è vero la soluzione chiavi in mano alla fine ti fa stare in pace con il mondo, paghi e ottieni, ma in questo sono un inguaribile romantico, le cose piace farle a me anche a costo di aspettar qualche tempo in più.
Per il riscaldamento... a casa ci son praticamente solo la sera e la notte e i week end, quindi tutti i giorni della settimana rimane in temperatura un impianto che nessuno usa, forse, ripeto forse, vista anche la bassissima dispersione termica di questo tipo di costruzione, un riscaldamento a termosifoni che va 3/4 ore massimo al giorno alla fine mi consuma meno di un radiante a pavimento.
Allora, visto che sei un inguaribile romantico del fai da te, non mi resta che farti.... una casa grande grande di auguri. Mi permetto - dopo gli auguri - di fare la parte dell'avvocato del diavolo: valuta con attenzione quali lavori intendi fare da solo e se questi lavori debbano essere assoggettati da collaudi specifici ( mi riferisco alle prove di tenuta e pressione dell'impianto di riscaldamento a pavimento, dell'impianto gas) oppure se l'impianto debba essere certificato (come previsto dalle norme di settore) da un tecnico qualificato quali - ad esempio - l'impianto elettrico e la caldaia.

Sull'impianto di riscaldamento a pavimento bene ti ha detto giangiman: in queste cose si deve avere un ampio orizzonte temporale e arriveranno tempi nei quali la casa sarà abitata in via permanente (te lo auguro di cuore); oltre a ciò - non ho calcoli sottomano o valutazioni da termotecnico - sono ancora propenso a ritenere che i costi di esercizio per il riscaldamento a pavimento siano concorrenziali a quello tradizionale. Se non ci sono vincoli eurologici (o costruttivi) troppo vincolanti non scartare da subito l'impianto a pavimento. Te lo dice uno che - purtroppo - ha il riscaldamento a termosifoni :cry:
Ciao!

sogol

Messaggio da sogol » lun mar 31, 2008 11:41 am

Grazie per le risposte e per i consigli, per quanto riguarda le certificazioni elettriche no problem son dotato di tutto il necessaire, per le idrauliche anche qui mi difendo con un carissimo amico, mentre per i lavori di rifinitura edile beh qui c'è mio padre che è in gambissima, quindi queste son cose che dovrei gestire abbastanza bene da solo. Tornando al discorso riscaldamento, sabato mattina son stato ad una fiera a Cesena e ho visto anche il riscaldamento a battiscopa, avete mai avuto riscontri a questo sistema? A sentir loro è un gran sistema, ma non so, le parole dei venditori spesso son poco veritiere :D

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun mar 31, 2008 1:22 pm

Mmmmm Già sentito e d'istinto non vedo perchè debba essere migliore di altri. Come per ogni cosa bisogna informarsi, cosà che farò!

giangiman

Messaggio da giangiman » lun mar 31, 2008 4:08 pm

sogol ha scritto: e ho visto anche il riscaldamento a battiscopa, avete mai avuto riscontri a questo sistema? A sentir loro è un gran sistema, ma non so, le parole dei venditori spesso son poco veritiere :D
Dalle mie parti si dice: "acquaiolo come è l'acqua? e lui risponde: Come la neve!!!"
Ogni rivenditore chiaramente ti parlerà bene del suo sistema. In passato in questo forum c'è stata una notevole discussione sull'argomento, prova a cercarla, ti chiarirà molto le idee :wink:

fermacell

Messaggio da fermacell » lun mar 31, 2008 4:29 pm

sogol ha scritto: son stato ad una fiera a Cesena e ho visto anche il riscaldamento a battiscopa, avete mai avuto riscontri a questo sistema?
Ciao!
Tanto per aggiungere qualcosa a quanto ti ha detto giangiman, dico la mia:
E' un sistema di riscaldamento di ripiego... e nella classifica dei sistemi di riscaldamento il riscaldamento a battiscopa per me occupa l'ultima posizione (persino dopo gli antidiluviani termosifoni...). Il problema da tenere in conto - parlando di superfici riscaldanti - è che un buon riscaldamento è quello che riscalda l'aria senza smuoverla (cioè la temperatura dell'ambiente si alza molto lentamente in quanto la fonte di calore ha una temperatura al massimo doppia di quella da riscaldare e una superficie di 1/3 dei metri cubi dell'ambiente da riscaldare ed impiega ore e ore per raggiungere questo scopo). Nelle ristrutturazioni (è argomento OT) delle case costruite a cemento e mattoni venendo meno la possibilità di fare l'impianto di riscaldamento a pavimento ( per problemi di quote, di soglie e di altezza minima ammessa degli ambienti o per penuria pecuniaria...) si opta per un impianto di riscaldamento a parete, che è un sistema simile a quello a pavimento ma di converso ha una superficie utile di impianto ridotta e condizionata da finestre, tende, quadri, porte e mobili. Poi ci cono i classici ed antiestetici termosifoni (pure poco salubri...) e infine il riscaldamento a battiscopa (o meglio a battiscopone, viste le dimensioni che hanno questi battiscope radianti) che non è altro che due tubi (mandata e ritorno tenuti insieme da alette di alluminio con funzione radiante ) in cui circola l'acqua calda come nei termosifoni. Al posto dei tubi in cui circola l'acqua calda ci sono impianti di riscaldamento a battiscopa che sono costituiti da una serie di resistenze elettriche...). Esternamente il battiscopa (di alluminio) ha generalmente questi ingombri: 3/5 cm di spessore e 15/20 cm di altezza....
Tornando in topic, visto che parliamo di nuova costruzione di case prefabbricate, il sistema di riscaldamento da tenere in considerazione - a mio parere e in risposta al tuo quesito - è quello a pavimento.
Poi tu ti regolerai - liberamente - come crederai opportuno.
Ciao!

Lollarts

Messaggio da Lollarts » lun mar 31, 2008 10:34 pm

Ciao ragazzi, prima di tutto auguri a tutti, anche se in ritardo!
Son stata lontana da internet x tanti gg, e non vi dico quanto mi è mancato non leggervi!
Sono stata a Milano alla fiera di Expoconfort, e spesso come mi succede a queste fiere, ne esco più confusa di quando sono entrata, cmq, almeno,
non posso dire, che non mi servano queste "visite" x escludere alcune idee, mentre ne "nascono" delle altre...
Comunque, molto interessante è stato anche lo "stand" di CasaClima, dove , diversi tecnici erano a"disposizione" x scambiare 2 chiacchere, e anche se non è il mio caso (non volendo utilizzare riscaldamento radiante), mi è risultato estremamente interessante la soluzione a soffitto,
o meglio, esponendo le mie perplessità, (che x altro in sede erano esposti quelli a pavimento e a parete) un tecnico molto disponibile e "appassionato" di nuove tecnologie mi ha raccontato di averlo "provato" non sapendolo, e non ha percepito assolutamente differenza rispetto ai modelli a pavimento, un'altra considerazione, soltanto mia questa volta, è che, in una casa ben isolata, e andando incontro a tempi "caldi" più che freddi, potrebbe essere interessante il sistema a soffitto, x quanto concerne l'utilizzo x il raffrescamento.
Altro non mi sento di aggiungere, visto che sono ignorante in merito a queste tipologie, in quanto, fino ad ora, molto proiettata x un sistema a "ventilazione" dovendo fare una casa necessariamente dotata di ventilazioneMC x il ricambio dell'aria.
Proprio in questi giorni delle persone stupende, che ho avuto la fortuna di conoscere, e alle quali potrei affidare la costruzione della mia casetta, mi stanno preparando lo studio sulla struttura da me desiderata, x darmi la possibilità di avere dati tecnici, e scegliere la potenza e il sistema meglio idoneo x il mio sogno.
Auguro a chiunque, si accinge in questa avventura, che è la propria casa, di trovare professionisti che amano e adorano il proprio lavoro, come quelli che ho incontrato io, e che cercano di aiutarmi, nel dare risposte ad ogni mia domanda o perplessità, con dati tecnici e non solo parole.
un saluto

giangiman

Messaggio da giangiman » lun mar 31, 2008 11:13 pm

Lollarts ha scritto:Comunque, molto interessante è stato anche lo "stand" di CasaClima, dove , diversi tecnici erano a"disposizione" x scambiare 2 chiacchere, e anche se non è il mio caso (non volendo utilizzare riscaldamento radiante), mi è risultato estremamente interessante la soluzione a soffitto,
o meglio, esponendo le mie perplessità, (che x altro in sede erano esposti quelli a pavimento e a parete) un tecnico molto disponibile e "appassionato" di nuove tecnologie mi ha raccontato di averlo "provato" non sapendolo, e non ha percepito assolutamente differenza rispetto ai modelli a pavimento, un'altra considerazione, soltanto mia questa volta, è che, in una casa ben isolata, e andando incontro a tempi "caldi" più che freddi, potrebbe essere interessante il sistema a soffitto, x quanto concerne l'utilizzo x il raffrescamento.
Prima di optare per il riscaldamento a pavimento ho studiato un po' e tra le varie soluzioni che valutai, c'era anche il riscaldamento/raffrescamento a soffitto, così andai ad un incontro (organizzato da una famosa ditta tedesca) per soli progettisti ed impiantisti (io ero un cliente così mi sono camuffato: barba, baffi e coppola che non guasta mai... :mrgreen: :mrgreen: ).
Tornando seri... Il sistema sulla carta sembrava molto interessante, poi ho iniziato a porre alcune domande... economicamente può convenire solo se comunque devi controsoffittare (perchè questo sistema obbliga ad una controsoffittatura), ha bisogno dei deumidificatori e quindi il prezzo lievita abbastanza, il caldo notoriamente è un po' "restio" a scendere verso il basso con un effetto (molto) antipatico di testa calda e piedi freddi (l'inverso del risc a pav), ed infine il pannello in cui passano i tubi è in materiale tipo cartongesso e non può esser in alcun modo rivestito... ed io, anzi mia moglie (ma lo avrete sicuramente già immaginato) vuole il tetto in legno :twisted: :twisted: e quindi croce sopra.
Ps. il colmo: dopo tutte queste "arrabbiature" mi verrà il vizio di fumare...sapete che bel falò con tutto sto legno... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

fermacell

Messaggio da fermacell » mar apr 01, 2008 7:07 am

Mi sembra, ripeto, mi sembra che questo tipo di impianto non sia per nulla in uso qui in mezzo alle montagne, c'è qualche impianto a parete e il resto (parlo ovviamente di costruzioni in genere realizzate negli ultimi 5 anni) è appannaggio del riscaldamento a pavimento. La diffusione di quest'ultimo sistema ha creato una certa concorrenza tra le ditte costruttrici, con conseguente abbassamento del prezzo e investimento sulla ricerca e sviluppo nell'utilizzo di materiali più performanti.
Oltre le soggezioni strutturali che ha riportato giangiman, questo sistema - parlo del riscaldamento a soffitto - parimenti con quello a battiscopa di cui abbiamo parlato ieri, mi sembrerebbe un ripiego per chi non vuole i termosifoni (magari perchè cono orrendi da vedere e sono sempre nel posto sbagliato!!!!!) e non può mettere il riscaldamento a pavimento.
Il riscaldamento a soffitto potrebbe invece avere una sua giustificazione come impianto di raffreddamento della casa....(non è un gioco di parole...); ma dato che non ne ho mai visto uno in funzione (ma solo qualche recensione pubblicitaria di qualche ditta, ovviamente del tutto entusiasta...perchè è il migliore, il più bello, il più bio, il più di più....) non posso dare la mia esperienza diretta (che conta più di tante ipotesi teoriche).
Il fatto è che questo benedetto riscaldamento lo si vuole mettere un po' dapertutto più per necessità industriali (nicchia di mercato) che per necessità nostre.
Ci sono aziende che si sono pure inventate il riscaldamento a quadro.... estetica perfetta e risultato ottimo (lo dicono i procacciatori di questa invenzione).
Tutti i tipi di riscaldamento hanno lati buoni e meno buoni, tutti. Ma la nostra scelta deve essere orientata, più che da esigenze estetiche o di avere in casa una "cosa nuova", dalla verifica di quanti siano i pregi e quanti siano i difetti di ciascun sistema (ad iniziare dalla salubrità dell'aria che viene riscaldata, per continuare con la sensazione di benessere e per finire dall'eurocompatibilità delle nostre tasche).
Poi, come ripeto, ognuno faccia la sua scelta e va bene così.
Ciao!

chiaroscuro

Messaggio da chiaroscuro » sab apr 12, 2008 9:11 pm

Ciao amici,

volevo chiedervi se avete mai sentito e/o visto abitazioni realizzate dalla ditta Polacca Kromeryz?
Ciao e grazie.

robrossi

Messaggio da robrossi » dom apr 13, 2008 7:54 am

Ti posso solo dire che quelle foto sono prese da una serie di riviste normalmente presenti in Polonia in tutte le edicole/supermarket vendute complete di cd rom (se vuoi ne ho qui un pacco) .....Quelle riviste contengono decine e decine di piante e prospetti (ovviamente non quotati) di possibili progetti . E' poi possibile acquistare il progetto completo e farsi fare la casa da chi vuole (forte è ?!?!)..... Di quello che quindi altro non se non una rivista messa sul web ....... si capisce poco . tak tak (e chi sa il polacco sa cosa intendo)
ciao

roby

chiaroscuro

Messaggio da chiaroscuro » dom apr 13, 2008 10:23 am

robrossi ha scritto:.....Quelle riviste contengono decine e decine di piante e prospetti (ovviamente non quotati) di possibili progetti .
roby
Grazie "robrossi".
Ora mi è chiaro come nel giro di due soli giorni, mi hanno realizzato un progetto completo di piante e prospetti oltre ad un 3d del fabbicato. Il tutto naturalmente alla modica cifra di euro... forse è meglio non quantificare sul forum il loro grande lavoro di "taglia e incolla".

Ciao e grazie ancora.

robrossi

Messaggio da robrossi » dom apr 13, 2008 10:36 am

Ti prego ... non parlare nè bene nè male .... altrimenti qualcuno ci stacca le unghiette ! :D (scherzo)
In ogni caso .............ho macinato troppi chilometri per non conoscere certe "situazioni" .
Sono poche le aziende serie che vengono da quelle parti e che possono operare in modo sicuro sul territorio italiano e con referenti italiani (questa la ns. esperienza) ... anzi per noi ad oggi .... "poche" è già un numero elevato .
Buona fortuna e buona ricerca !
Roby

Luisa Simoncelli
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Luisa Simoncelli » dom apr 13, 2008 11:10 am

Confermo che si tratta "apparentemente" di riviste : Wlasny dom, Budujemy dom, Dom na miare , per citarne qualcuna da cui "sembra" siano stati presi i renderings . Si tratta di riviste di progettisti o di software houses che vendono software di progettazione più o meno seri...... qualcosa di un po' tecnico di ... "casa moderna" :D :D :D
Questo però potrebbe non significare nulla !

Buona ricerca

Luisa Simoncelli

barbara73

Messaggio da barbara73 » sab mag 17, 2008 2:54 pm

ciao a tutti, siamo una coppia piemontese arrivata al tragico momento di decidere con chi costruire la casa dei nostri sogni :D :D :D .
Abbiamo già il terreno ed il nostro amico architetto sta facendo le ultime modifiche al progetto.
Abbiamo chiesto diversi preventivi (due ditte tedesche, una ditta di Udine, una ditta vicino a Bolzano che ha anche sede a Torino e una ditta piemontese) e ci sono sembrati tutti sulla stessa linea, sia come prezzo che come qualità.
Solo la ditta di Udine ci ha fatto un preventivo da massima molto inferiore agli altri.
Siamo anche riusciti a vedere diverse case già fatte, di vecchi clienti, di tutte le ditte ed i loro relativi capitolati. Anche in questo caso solo la ditta di Udine ci è sembrata un po' reticente quando abbiamo avanzato questo tipo di richiesta :? :? :? .
I famosi 5000 euro di cui tutti parlano sono stati chiesti anche a noi da tutte le ditte ma solo se volevamo farci fare il progetto da loro, cosa che peraltro non mi ha stupito considerato che per progettare una casa ci vogliono ore e ore di lavoro (lo sa bene il nostro architetto :lol: :lol: :lol: ). Anche farsi pagare il preventivo dettagliato non l'ho trovato strano, visto che ogni ditta ha un ufficio preposto con personale pagato per fare solo quello.
In conclusione:
1) la ditta di Udine +++ per l'estetica, ma dobbiamo ancora chiarire qualche dubbio
2) la ditta di Bolzano +++ per l'estetica ma abbiamo trovato tanti optional extra preventivo
3) le due ditte tedesche +++ come serietà lavorativa ma i capitolati ci sono sembrati di "gusto molto tedesco"
4)la ditta piemontese +++ per l'estetica ma non ci hanno soddisfatto molto le finiture interne

Siamo veramente in difficoltà, anche perche stiamo parlando di tanti solodi.
Spero che riuscirete a darmi qualche utile consiglio.

fermacell

Messaggio da fermacell » sab mag 17, 2008 6:40 pm

barbara73 ha scritto: arrivata al tragico momento di decidere con chi costruire la casa dei nostri sogni :D :D :D .
Il momento di decidere quale azienda scegliere non deve essere tragico.... io l'ho affrontato con serenità e con la consapevolezza che l'azienda scelta era quella che rappresentava il punto di equilibrio più alto tra la qualità e i costi. Ogni tanto mi sbaglio a dire che la casa ideale in assoluto non esiste; esiste la casa che "compatibilmente" con i nostri gusti, i nostri ideali di eco-sostenibilità e i nostri quattrini ci è possibile realizzare: ed è questa la casa ideale di ciascuno di noi.
Tu dici bene quando parli di "casa dei nostri sogni"; ecco, i tuoi sogni sono diversi da quelli che fanno le altre persone, qualche volta possono essere simili, ma mai uguali....
barbara73 ha scritto:Abbiamo chiesto diversi preventivi.... tutti sulla stessa linea, sia come prezzo che come qualità.Solo la ditta di Udine ci ha fatto un preventivo da massima molto inferiore agli altri. Siamo anche riusciti a vedere diverse case già fatte, di vecchi clienti, di tutte le ditte ed i loro relativi capitolati. Anche in questo caso solo la ditta di Udine ci è sembrata un po' reticente quando abbiamo avanzato questo tipo di richiesta :? :? :? .
Premetto che - oltre le considerazioni che più sotto tenterò di esprimere - nel affidare la costruzione della casa (sempre a parità di qualità e similarità di costi) è opportuno vedere queste altre condizioni: solidità aziendale, qualità tecnico/costruttiva, temporalità nell'esperienza, flessibilità sulle eventuali osservazioni del tuo progettista in fase di esecuzione lavori, armonizzazione della tempistica tra il calendario dell'azienda e le altre lavorazioni eventualmente affidate ad artigiani, utilizzo di materiali il più possibile ecocompatibili e garanzie vincolanti di tutela sui lavori e sui materiali. E buon ultimo: quella sensazione di fiducia a pelle (che non è per niente parente di quella infatuazione che ci possono trasmettere i depliant illustrati...) che i responsabili e i tecnici progettisti ti hanno trasmesso...
Le 3 aziende che ti hanno proposto un preventivo pressapoco uguale ti hanno trasmesso un uguale senso di fiducia.... mentre l'azienda che ti ha fatto un preventivo "molto inferiore" ti ha lasciato alquanto perplessa e non ti ha comunicato fiducia (elemento indispensabile) .. e a questo punto una prima scelta la puoi fare....
L'altra azienda (quella che ti ha lasciato diverse cose extra preventivo): sono cose qualitativamente essenziali e determinanti per la struttura e l'impiantistica o sono fattori esclusivamente estetici? Nel primo caso questa ditta ha perso un po' di punti nella tua classifica; nel secondo caso...andrei a vedere meglio sia l'ammontare economico sia le eventuali soluzioni alternative ( il solito compromesso di cui ti ho accennato sopra..)
Se anche questa azienda dovesse risultare fuori target, te ne restano due: se queste ti offrono la stessa fiducia,gli stessi materiali, gli stessi costi, la stessa estetica e le stesse garanzie di cui sopra, non sarebbe male "tastare il polso" di una trattativa sui costi... rispetto la concorrente...
Forse ti ho detto cose ovvie, di certo ne ho dimenticate tante di importanti ed è ovvio che qualche amico del forum troverà facile smentire o ribaltare qualche mia idea.... ma tu hai chiesto cosa ne pensiamo ed io trovo corretto dirti la mia... che è quella che ti ho detto sopra...
Poi sarai tu che - sentite tutte le campane - te ne farai una ragione e arriverai - ti auguro con tanta serenità - a fare la scelta giusta per te.
In bocca al lupo!
Ciao!

Bloccato