La mia Rubner

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

audioban
Contatta:

Re: La mia Rubner

Messaggio da audioban » mar gen 22, 2008 11:25 am

Dai che ce la fai... ;-).
Sono solidale e ti capisco perchè potevamo farla grezza 2 anni fa o aspettare e averla finita... quindi...
Ciao alex

gabry77

Messaggio da gabry77 » gio gen 24, 2008 12:00 am

fermacell ha scritto:@ gabry 77
Per poter beneficiare dell'IVA al 4% è necessario avere dei requisiti specifici:
Puoi dare un'occhiata qui
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... a_2007.pdf
Ciao
@fermacell
Ti ringrazio per il link, è sicuramente molto interessante; ad una prima e sommaria letta però non mi sembra ci siano riferimenti precisi sulla costruzione della prima casa...
Con un pò più di tempo spero di trovare quello che cerco.
Ancora grazie

rockinrio

Messaggio da rockinrio » ven mar 14, 2008 8:11 pm

veramente una bella casa! complimenti!
ti volevo chiedere una cosa: ho letto in altri post qui del forum che rubner sconsiglia il riscaldamento a pavimento, quello che vorrei sapere è se lo sconsigliano solo ma se vuoi lo fanno oppure proprio se lo vuoi te lo devi fare tu da solo?
Ultima modifica di rockinrio il sab mar 15, 2008 11:27 am, modificato 1 volta in totale.

robrossi

Messaggio da robrossi » sab mar 15, 2008 7:42 am

La casa è veramente bella ! ... tutto veramente bello .... ma (ci pare) tutto veramente costoso ... (forse troppo ?!?! :shock: ) ... mamma mia quanti soldi .

Roby

duke23

Messaggio da duke23 » sab mar 15, 2008 4:01 pm

..Alex, mi associo anche io alla miriade di complimenti che ti hanno fatto :) ...

Una domanda: come ti sei trovato con la ditta che hai scelto (rubner)? Ti hanno trattato bene, erano competenti, hanno rispettato i tempi etc...?
Ci tengo a saperlo perche qualora decidessi di fare anche io una casa bio, tale azienda sarebbe una delle candidate... :roll:

Grazie.

alexbio

Messaggio da alexbio » lun mar 17, 2008 3:34 pm

rockinrio ha scritto:veramente una bella casa! complimenti!
ti volevo chiedere una cosa: ho letto in altri post qui del forum che rubner sconsiglia il riscaldamento a pavimento, quello che vorrei sapere è se lo sconsigliano solo ma se vuoi lo fanno oppure proprio se lo vuoi te lo devi fare tu da solo?

Io non ho avuto problemi. Mi sono limiatto a specificare la quotra del pavimento finito e l'altezza del soffitto dallo stesso. Loro hanno fatto il resto... D'altro canmto nessuno della Rubner si è mai sognato di sconsigliare nulla. Se non possono fare una cosa te lo dicono subito, altrimenti sono estramente disponibili.
Mandi
Alex

alexbio

Messaggio da alexbio » lun mar 17, 2008 3:38 pm

duke23 ha scritto:..Alex, mi associo anche io alla miriade di complimenti che ti hanno fatto :) ...

Una domanda: come ti sei trovato con la ditta che hai scelto (rubner)? Ti hanno trattato bene, erano competenti, hanno rispettato i tempi etc...?
Ci tengo a saperlo perche qualora decidessi di fare anche io una casa bio, tale azienda sarebbe una delle candidate... :roll:

Grazie.
Ho già avuto modo di fare in questo forum alcune considerazioni sul servizio fornito dalla Rubner.
Il rispetto dei tempi è stato ineccepibile, la disponibilità anche. :D :D
Il locale rappresentante in realtà aveva ancora qualcosa da imparare sulle questioni tecniche perché aveva assunto da poco il mandato, ma si è dimostratro una persona molto cortese e attenta alle nostre esigenze. Non sono come vada per gli altri rappresentanti in altre regioni...

Quanto alla realizzazione ho ricevuto quello che mi attendevo e, per ora non segnalo problematiche particolari se non qualche lieve fessurazione dell'intonaco esterno, dovuta probabilmente ad assestamenti della struttura (problema riscontrato anche in alcune parti della soletta interpiano al piano terra).
Se avete bisogno di informazioni particolari non esitate a contattarmi con posta privata.
Mandi
Alex

duke23

Messaggio da duke23 » mar mar 18, 2008 2:50 pm

..grazie per la chiarezza! 8)

fermacell

Messaggio da fermacell » mar mar 18, 2008 7:46 pm

alexbio ha scritto: qualche lieve fessurazione dell'intonaco esterno, dovuta probabilmente ad assestamenti della struttura (problema riscontrato anche in alcune parti della soletta interpiano al piano terra).
Ciao alex
Cortesemente potresti dirci quanto tempo prima della costruzione della casa hai terminato la platea? Non vorrei che una delle concause del lieve difetto segnalato non possa dipendere dal mancato assestamento della platea.
Anche questa è una buona scusa per mettermi in fila nel complimentarmi con te sia per la casa e anche per lo spirito di intraprendenza davvero notevole. Si vede che sei un ottimista nato!!!
Ciao

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar mar 18, 2008 10:32 pm

Una platea dovrebbe essere lasciata maturare per almeno un mese! SInceramente ho qualche perplessità sul fatto che le fessurazioni sull'intonaco esterno siano dovute ad assestamenti della platea. Bisognerebbe capire che tipo di fessurazioni...verticali, orrizzontali, dimensione e colocazione...un assestamento della platea avrebbe creato analoghe fessurazioni interne. Ipotizzo eventuali problemi dovuti al cappotto!Scivolamento di lastra...di cosa è fatto? Di sughero?
un saluto

fermacell

Messaggio da fermacell » mer mar 19, 2008 8:13 am

alexbio ha scritto: .... dovuta probabilmente ad assestamenti della struttura (problema riscontrato anche in alcune parti della soletta interpiano al piano terra).
@ Emc:
sì la tua analisi è giusta; con beneficio dell'inventario riguardo il problema segnalato da alexbio della soletta a piano terra; i tempi di maturazione della platea saranno stati senz'altro rispettati; ma la stabilità della platea è in funzione anche dell'assestamento del terreno sottostante e questo potrebbe avere una certa qual' incidenza sulle fessurazioni. Tra l'eventuale scivolamento di lastra e il naturale cedimento della platea io propendo per la seconda ipotesi (così a naso...).
Ancora auguri per i tuo nuovo B&B.
ciao

alexbio

Messaggio da alexbio » mer mar 19, 2008 3:44 pm

Ciao ragazzi. Grazie per l'interessamento.
La platea è stata realizzata 4 mesi prima della costruzione dell'edificio e non dovrebbero dunque esserci problemi per quanto concerne la sua "maturazione". La tecnica è stata quella del cassero a perdere con ventilazione a igloo.
Non ho riscontrato fessurazioni particolari sulla platea, dopo la posa dell'edificio e mi pare strano che possano esserci stati cedimenti, anche perché le dimensioni dei cordoli erano più che generose e il terreno sembrava discretamente stabile. Si è trattato soltanto di decorticare il terriccio superficiale e asportare un po' di ghiaia ...

In realtà il problema che ho affrontato dentro e fuori l'abitazione è duplice:
Esternamente
a) fessurazione verticale in prossimità della terrazza sorretta da colonne visibile nella prima fotografia postata, sul lato a Sud.
b) fessurazioni orizzontali in corrispondenza della soletta sul lato nord (quello dove c'è il finestrone). Si tratta comunque di fessurazioni molto piccole.

Internamente ho invece dovuto fare i conti con fessurazioni in prossimità di porte e finestre, poste sulle pareti perimetrali, sul lato sud e est e di fessurazioni in corrispondenza dei giunti tra le lastre nel soffitto del piano terra, nonostante avessi utilizzato le clessiche bande di armatura del giunto. In questultimo caso ho risolto (spero) il problema rifacendo completamente la stuccatura previa posa di una retina maggiorata in prossimità del giunto.
Nel primo caso ho invece rinforzato sempre con retina l'angolo e ristuccato... (Uffa) :?

Spreriamo che non si ripresentino, perchè ora ho finito di tinteggiare e mi arrabbierei davvero a morte :evil: :evil:

Mandi
Alex

alexbio

Messaggio da alexbio » mer mar 19, 2008 3:46 pm

Dimenticavo: il cappotto è in sughero da 5 cm, ricoperto da intonaco minerale (ovviamente su apposita retina di armatura).
Mandi
Alex

fermacell

Messaggio da fermacell » mer mar 19, 2008 5:19 pm

Ciao Alex !
Letti i tuoi ultimi due interventi dobbiamo escludere l'assestamento della platea e possiamo tranquillamente ridimensionare il problema ad una semplicissima fessurazione superficiale, a livello di lieve entità, che ha risvolti esclusivamente sull'estetica delle pareti; e i nostri occhi chissà perchè vanno a finire sempre su quei difetti... :mrgreen: :mrgreen:
Le case a struttura portante in legno (S.P.L.) per la natura del materiale utilizzato e del sistema costruttivo sono naturalmente soggette all'assestamento delle travi causato dal fatto che il legno ha la caratteristica specifica di "muoversi" (se guardiamo le travi di tutti i tetti notiamo la presenza lungo le stesse di fessurazioni più o meno evidenti: è la regola e non l'eccezione del legno e nessuno si sognerebbe mai di dare a questo fatto una valenza negativa, sia sotto l'aspetto della stabilità o portanza e nemmeno sotto l'aspetto estetico...). Le travi di legno si muovono dove possono (cioè nel tratto dove sono libere da viti, incastri etc..) e questo avviene anche quando le stesse sono ricoperte di altro materiale (fermacell, cartongesso, OSB, sughero,etc,) e causano quelle piccole fessure che vediamo ad esempio orizzontalmente tra il soffitto e la parete e, in generale, nei punti di giunzione dei pannelli prima indicati. E' uno dei classici inconvenienti estetici che si manifestano nelle nostre costruzioni nei primi due/tre anni di vita ma che possono essere facilmente rimediati con la pazienza, la tecnica e i materiali utilizzati da te.
Ciao

alexbio

Messaggio da alexbio » gio mar 20, 2008 10:29 am

Ciao Fermacell.
Thank youuuuu! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ho letto con sincero sollievo le tue spiegazioni, ma ti posso assicurare che per uno che si è stuccato e rasato da solo tutta la casa, controllando poi il lavoro e ogni minimo difetto con la luce radente :cry: :cry: , vedersi comparire quelle piccole spaccature crea un fastidio mostruoso :evil: :evil:
Alla mia ennesima lamentazione e promessa di rifare una stuccatura, mia moglie mi ha minacciato di prenedere a martellate le pareti così non mi accorgerò più di alcuna fessurazione :lol: :lol: :lol:

MAndi
Alex

Rispondi