Salve, sono da diversi giorni che vi osservo e studio, mi trovo, quasi come tutti coloro che si affaccia a questo forum, nel dilemma di conoscere quale casa costruire e soprattutto con chi.... Da anni vado a quasi tutte le fiere di eco abitazione, contattando tutte le ditte possibili fino a quelle che in altri post, vengono definite poco oneste ed attente al problema della bioedilizia...ma non sono qui a criticare, anzi, usufruendo della Vostra professionalità, volevo conoscere maggiormente i consigli che avete da darmi in merito alla mia richiesta... Terreno edificabile posto in una zona collinare(alt mt. 108 s.l.m.) vista prospettica a nord della pianura padana, casa esistente già di piani tre ma, con possibilità a realizzo (accanto a mt. 5....come da legge) di altri mq 450. La mia scelta sulla bioedilizia è d'obbligo per quanto attiene al risparmio energetico, alla vivibilità al rispetto della natura, ai costi ed al tempo di realizzo...Ma qui sorge il dilemma, hop avuto a che fare con una ditta che, concessionaria di un altra tedesca, essendo loro anche ditta edile, specializzati in tutte le finiture, fanno tutto loro ma, al prezzo del grezzo avanzato in ditta, aggiungono loro la rimanenza, occupandosi di tutto, dal progetto al realizzo, al chiavi in mano. Mi hanno fatto parlare con tutti gli installatori, progettisti, idraulici, elettricisti, impiantisti etc. cordialità a mille, unica pecca...l'ingegnere e l'architetto....Già a causa loro, i tempi, da quando ho dato loro mandato ad oggi, è passato 1 anno e 1/2 e sono ancora alla prima stesura senza che mi abbiano fatto le modifiche (preventivo finale 500M€

) Adesso però, posso cambiare sia l'ingegnere che l'architetto, perchè non sono legato da contratto ma, ho scoperto altre ditte che realizzano la stessa cosa ma, non sono complete...Ne avete parlato (trentini, udinesi, bolzanini, romeni, sloveni, etc) Adesso mi trovo un costruttore edile che promette biocompatibile, con metodo classico ma, materiali innovativi a 1.300€ mq finito chiavi in mano.... Cosa fare? Quale esperienza in merito? Anche perchè i progetti dell'ingegnere e dell'architetto, li ho modificati da me in 7 gg in Revit ed Autocad 2008, senza problemi....Non capisco cosa li pago a fare poi....

Cosa consigliate?????? Scusate la prolissità ma ho fretta ( 4 persone in 2 stanze ed appartamento di mq 90)