Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Lollarts

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Lollarts » mer mar 05, 2008 11:21 pm

Vi auguro buona serata, io x stasera "ho dato", ora vado a divertirmi un po' con archicad,
vado a buttar giù qualche muro.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
'notte

dugima

Messaggio da dugima » lun mar 10, 2008 9:07 pm

Salve, sono da diversi giorni che vi osservo e studio, mi trovo, quasi come tutti coloro che si affaccia a questo forum, nel dilemma di conoscere quale casa costruire e soprattutto con chi.... Da anni vado a quasi tutte le fiere di eco abitazione, contattando tutte le ditte possibili fino a quelle che in altri post, vengono definite poco oneste ed attente al problema della bioedilizia...ma non sono qui a criticare, anzi, usufruendo della Vostra professionalità, volevo conoscere maggiormente i consigli che avete da darmi in merito alla mia richiesta... Terreno edificabile posto in una zona collinare(alt mt. 108 s.l.m.) vista prospettica a nord della pianura padana, casa esistente già di piani tre ma, con possibilità a realizzo (accanto a mt. 5....come da legge) di altri mq 450. La mia scelta sulla bioedilizia è d'obbligo per quanto attiene al risparmio energetico, alla vivibilità al rispetto della natura, ai costi ed al tempo di realizzo...Ma qui sorge il dilemma, hop avuto a che fare con una ditta che, concessionaria di un altra tedesca, essendo loro anche ditta edile, specializzati in tutte le finiture, fanno tutto loro ma, al prezzo del grezzo avanzato in ditta, aggiungono loro la rimanenza, occupandosi di tutto, dal progetto al realizzo, al chiavi in mano. Mi hanno fatto parlare con tutti gli installatori, progettisti, idraulici, elettricisti, impiantisti etc. cordialità a mille, unica pecca...l'ingegnere e l'architetto....Già a causa loro, i tempi, da quando ho dato loro mandato ad oggi, è passato 1 anno e 1/2 e sono ancora alla prima stesura senza che mi abbiano fatto le modifiche (preventivo finale 500M€ :oops: ) Adesso però, posso cambiare sia l'ingegnere che l'architetto, perchè non sono legato da contratto ma, ho scoperto altre ditte che realizzano la stessa cosa ma, non sono complete...Ne avete parlato (trentini, udinesi, bolzanini, romeni, sloveni, etc) Adesso mi trovo un costruttore edile che promette biocompatibile, con metodo classico ma, materiali innovativi a 1.300€ mq finito chiavi in mano.... Cosa fare? Quale esperienza in merito? Anche perchè i progetti dell'ingegnere e dell'architetto, li ho modificati da me in 7 gg in Revit ed Autocad 2008, senza problemi....Non capisco cosa li pago a fare poi.... :x :x :x Cosa consigliate?????? Scusate la prolissità ma ho fretta ( 4 persone in 2 stanze ed appartamento di mq 90) :cry: :cry: :cry:

robrossi

Messaggio da robrossi » lun mar 10, 2008 10:51 pm

senti ma :D .... tu con 500.000 euro intendi dire che stai comprando case a tutti quelli del forum ? :D . Se te ne avanza una noi ci faremmo anche la seconda gratis .... :D

Lollarts

Messaggio da Lollarts » mar mar 11, 2008 12:29 am

anch'io anch'io.... :D :wink:
ciao Robyyyyyy& Saraaaaaaa

dugima

Messaggio da dugima » mar mar 11, 2008 10:25 am

Macchè, magari potessi, ve la regalererei veramente la casa a tutti Voi del forum, no, volevo dire che da un prezzo stimato iniziale di 1100€ al mq siamo finiti a 850€ al mq al grezzo avanzato, il resto erano gli.........accessori, optional, oggetti non inclusi a catalogo, tutte quelle cose che ti servono in casa, luci, prese, rubinetterie, bagni, impianti etc.... eccola la fregatura!!!
Poi l'ingegnere mi ha detto, insieme all'architetto, progetto alla mano: "Sà questo è il non plus ultra, tutto quello che lei può fare su questo terreno e con queste metrature, poi possiamo togliere...."
Già se fossi stato BERLUSCONI andavo da loro a farmi fare la casa...... :x :x :x
Poi parlano di serietà e competenza.... 6 mesi prima stipula, chiesto modifiche, dopo 10 mesi non ho visto ancora niente...mi hanno solo detto che avevano altri progetti più importanti (forse quelli di BERLUSCONI..... :evil: :evil: :evil: ) poi mi hanno riferito la favoletta che l'Austria si è opposta in sede di Unione Europea, per la legge sulle costruzioni edili in bioedilizia o legno in Italia e che bisognava aspettare l'approvazione di legge che sembra sia stata approvata in questi giorni...
Io intanto non ho visto nessuna modifica e devo ancora vedere il progetto per gli esseri mortali :cry: :cry: :cry:
Per chi non lo sapesse, nel frattempo in Italia i mutui sono aumentati di oltre il 2% (fisso) ovviamente ed io per colpa loro non ne ho potuto bloccare nemmeno uno al vecchio tasso....non avevo il progetto preventivato dalla ditta.....
Quasi quasi gli faccio causa e me li faccio pagare da loro gli EURI in più che dovrò sborsare per l'aumento dei tassi, ai visto mai che...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar mar 11, 2008 10:54 am

Vediamo se ho capito! Hai già una casa di tre piani e vorresti costruire vicino...a 5 metri....una casa biocompatibile.Prima osservazione: i 5 metri sono dal confine in genere e non dall'altro edificio :( ...comunque andiamo avanti. Hai diciamo assoldato una ditta che ti avrebbe costruito un edificio....come? Prefabbricato? Oppure in edilizia convenzionale, ma con accorgimenti biocompatibili? Poi...casini vari per gli architetti :evil: che si sono rivelati latitanti e in più sfori di costi per plus modifiche aggiunte. La tua sembra la descrizione della storia di un normalissimo appalto a ditte edili che costruiscono in modo classico e altrettanto classicamente ti fregano!Allora...se vuoi costruire in edilizia convenzionale, ma biocompatibile devi rivolgerti ad una ditta che abbia già costruito! Devi vedere le case che hanno realizzato, parlare con gli inquilini e farti fare un progetto veramente molto ben dettagliato e con un capitolato di ferro da dove si evincano materiali, tecniche e quant'altro. Se vuoi costruire in prefabbricato c'è l'imbarazzo della scelta. Consiglio: non affidarti a concessionarie di altre ditte e ad importatori...chi produce la casa monta la casa e se puoi chiavi in mano!
un saluto

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mar 11, 2008 10:58 am

Scusami la battutaccia dei 500 mila euro (quella cifra può dire tutto e niente) ... ma è un importo che per noi .... è una enormità.... ma tu .... non hai pensato ad una soluzione un pochetto più semplice ? Noi eravamo andati in loop più o meno per i tuoi stessi motivi ..... ma guarda che di soluzioni oneste ne esistono veramente .... non è un cinema ! (poi chiaro dipende dalle esigenze e/o pretese)
Lolla : ciaoooo !!! felici sempre di leggerti ! Come butta ? Il tuo terreno ? Quando inizi l'avventura ? Con chi ?

Roby

dugima

Messaggio da dugima » mar mar 11, 2008 11:03 am

Ciao, grazie per la risposta...preciso, mi è stata data la possibilità di costruire su di un terreno edificabile ove è già presente una casa...mi sono rivolto ad una ditta che mi ha mandato il suo ingegnere il quale, tramite il sistema della "POMPEIANA" mi ha potuto allacciare alla casa preesistente a 5 mt dalla stessa, per cui mi fatto un progetto di massima ma, faraonico, infatti la ditta, bioedilie, di fama nota, qui presente, nel prezzo chiavi in mano, mia ha fatto un preventivo da EMIRATI ARABI...colpa dell'architetto commissionato dall'ingegnere..
Ho chiesto le modifiche, su carta, nonostante le stesse, fossero già state fatte da me in Autocad e Revit in 7 giorni, (non sono ingegnere però :evil: ) indirizzate a loro, dopo 10 mesi non ho visto ancora niente, ma è tutto su carta...La ditta sembra seria e precisa, cortese e cordiale, ha solo dei collaboratori del bippppppppppppppppppp :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quindi io ho solo delle promesse e della carta straccia, niente in mano, questa è la mia rabbia peggiore....il mio budget è limitato e loro mi hanno fatto un progetto che GIZA a confronto è un ripostiglio attrezzi....

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mar 11, 2008 11:28 am

AHAHAHAHA .... :D .... non saprei cosa risponderti ... noi abbiamo fatto il nostro percorso .... ma con le cifre che dici tu proprio noi non c'eravamo ... dopo certo ... se la casa è da 500 mq .... allora parliamo di un castello, non di una casa ! .... poi per la questione architetti .... lasciamo perdere che è meglio .... il nostro, giusto giusto, per paura di sbagliare ci ha fatto fare una platea che può portare un edificio da 6 piani .... ahhh lui dorme sicuramente sonni tranquilli ... il mio portafogli un po' meno !!!! :x ... in effetti abbiamo sbagliato noi a non dare l'incarico ad uno dei tecnici della ditta .... ma tant'è ... ormai è andata .

Roby

meduse

Messaggio da meduse » mar mar 11, 2008 11:31 am

Ci sono varie aziende in Italia che presentano un buon prodotto ma poche costruiscono in Italia, molte commercializzano solo sul nostro territorio dei prodotti che vengono prodotti in altri paesi del nord oppure dell'est. Credo che ciò non significhi che sono prodotti scadenti ... anzi... però spesso ci si deve accontentare di alcune soluzioni estitiche non proprio eccellenti e nemmeno di gusto italiano!
Io penso tutto il bene possibile della Cosmo haus di Reggio Emilia, lo dico spesso ed ho già risposto a pepe72 in merito ... io mi sono trovato bene con loro... visitate il sito http://www.cosmohaus.it .... ora in costruzione a quanto mi risulta ma ci sono i numeri e si possono contattare tranquillamente! Buona fortuna

fermacell

Messaggio da fermacell » mar mar 11, 2008 12:25 pm

Come vedi qui siamo rimasti un pochino (io tanto) perplessi di tutta questa tua avventura...
Qualcuno mi potrà dire che il mio consiglio sarà troppo deciso e netto; ma la situazione la vedo talmente poco chiara che merita un chiarimento definitivo:
Paga il disturbo ai due professionisti ( nel libro di Pinocchio c'è ancora la storiella del gatto e la volpe :?: :wink: :lol: :wink: ) prenditi le scartoffie del progetto che ti hanno abbozzato e vai da un'azienda di case prefabbricate. Fatti fare un bel preventivo chiavi in mano + progetto di licenza e quello esecutivo. Quantomeno avrai idee certe (dopo che hai letteralmente buttato via un anno e mezzo inutilmente...) dell'impegno economico e dei tempi di realizzazione (escluso i tempi amministrativi relativi al rilascio della licenza edilizia).
Questo è quanto mi sento di dirti:
Molto meglio sapere di che male devi soffrire piuttosto che soffrire senza sapere che male hai....
Ciao!

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mar 11, 2008 1:22 pm

Concordo pienamente con fermacell ...... per esperienza vissuta concordo ! e per quanto riguarda le aziende....... mah....... la nostra esperienza ci ha insegnato che ci si può anche NON per forza accontetare pur non spendendo un patrimonio !
Fai poi attenzione a "sciogliere" contratti con i professionisti ..... un contratto con un professionista si perfeziona anche in modo verbale (se le parti sono un privato e un professionista ) .... e in Italia ci sono gli ordini professionali .... molto attenti a tutelare gli interessi dei loro iscritti . Muoviti sempre con molta cautela se decidi di sollevare dall'incarico qualcuno .... questa è Italia .... non Europa ....(ahime')

Ciao

Roby .... e buona fortuna

fermacell

Messaggio da fermacell » mar mar 11, 2008 1:39 pm

Ciao Roby!
Pure il mio progettista mi ha fatto un solaio antiatomico a causa della prudenza adottata in relazione ai punti di scarico dei pesi della casa prefabbricata... e io per colpa di questo solaio (e seminterrato) mi sono fatto un fegato così ...
ma ormai sono passati 4 anni e il tempo aiuta a guarire.....
Per quanto riguarda il tuo ultimo intervento sono ultraperfettamente d'accordo con te per quanto riguarda lo scioglimento di un contratto fatto con un professionista... pagando ovviamente....
Ciao

robrossi

Messaggio da robrossi » mar mar 11, 2008 2:10 pm

sono bravi loro a tutelarsi ... col portafogli degli altri poi .... uno spettacolo !!!! Poi provate a dirglielo e magari a provare a intonare che così non va e che è meglio "separarsi" ..... fanno le fughe all'ordine, a farsi liquidare le parcelle mai concordate (per quello esistono le tabelle...) ....e a farsi fare i decreti ingiuntivi ..... quindi occhio . Chi ha costruito la mia casa mi ha insegnato una parola magica : disciplinare di incarico !! si cavolo! Disciplinare di incarico . PRETENDETELA ve la devono redigere !

non me ne abbiano i professionisti .... ma questa è Italia ... non Europa .... non mi stancherò mai di ripeterlo .

Roby

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar mar 11, 2008 2:44 pm

Si si! Al rogo i tuoi professionisti!! Al mio gli ho fatto redigere il disciplinare d'incarico...e non gliel'ho firmato! Adesso alla resa dei conti voglio le fatture con la distinta dei lavori da lui effettuati! ...Ne vedremo delle belle visto che: non hja progettato casa, non si è mai fatto vedere in cantiere, non ha seguito nessuna pratica per gli allacciamenti e via così. Voglio vedere giustificare i soldi che vuole con le motivazioni che riuscirà a mettermi in fattura!!!!!! :twisted: :twisted:

Bloccato