..estratto semi di pompelmo aroma zone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

franceschilla

Re: ..estratto semi di pompelmo aroma zone

Messaggio da franceschilla » ven mar 07, 2008 1:05 am

Questione collegata e di non poco conto, temo ancora più dura a morire negli anni e sintomo di molto altro......

ho qui davanti a me un bagnodoccia, abbastanza diffuso credo, grande distribuzione, OGM free, certificato bio eco cosmesi AIAB, Certificato ICEA, prezzo ottimo e abbordabile, sicuramente interessa a molta gente che cerca eco bio a medio/basso prezzo, dichiarato in etichetta "senza conservanti e coloranti", scadenza 2010 (quindi all'incirca 2 anni da adesso che l'ho comprato io ma credo che la scadenza sia oltre i due anni, giusto?).

INCI (perdonate ma lo scrivo veloce e sintetizzato, perchè ci interessa giusto... il succo, in tutti i sensi :mrgreen: )

aqua, sodium lauryl glucosideoxiacetate, lauryl glucoside, cocamidopropilbetaine, disodium lauryl solfosuccinate, sodium sweetalmondamphoacetate, sweet almond oil, vegetal gliceryn, ribes nigrum seed oil, tilia cordata flower extract, oela europea fruit extract, tocoferolo, hydroxypropiltrimoniumhydrolyzed wheat protein, citrus grandis (grapefruit) fruit extract, citric acid, profumo/fragrance.

.... qualcuno mi commenta questo inci? E' possibile che non ci siano conservanti ?
tra l'altro qua non ci sarebbe nemmeno l'estratto di semi, ma addirittura l'estratto del frutto.....

mayday

Messaggio da mayday » ven mar 07, 2008 11:19 am

franceschilla ha scritto:
mayday ha scritto:Mi sembra strano che ogni tanto torni fuori la questione GSE, e che addirittura si dica che qui non interessa!
Con una ricerca nel forum si troverebbe ogni risposta. In particolare c'è un post di Marco Valussi che se ricordo bene dice che il GSE puro è molto meno efficace come antibatterico di quello adulterato ma che comunque il meccanismo di azione non è affatto 'innocuo'...

mi riferivo alla mia discussione (nel link) che non aveva avuto seguito.
Ogni tanto salterà fuori perchè ci sono persone nuove come me del forum che non hanno cercato nel forum di Valussi.
Poi adesso è un pò che manca la funzione ricerca, appena torna me lo vado a vedere, grazie!
Anche senza il Cerca, basta andare su Google e digitare: GSE site:forum.promiseland.it

e si trova questo: viewtopic.php?t=18106

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven mar 07, 2008 12:15 pm

franceschilla ha scritto: ho qui davanti a me un bagnodoccia,....scadenza 2010 (quindi all'incirca 2 anni da adesso che l'ho comprato io ma credo che la scadenza sia oltre i due anni, giusto?).
.... qualcuno mi commenta questo inci? E' possibile che non ci siano conservanti ?
- la scadenza a due anni si riferisce al prodotto intatto e inutilizzato, conservato in ottime condizioni al riparo da sbalzi di temperatura, luce, ecc.; una volta aperta la confezione subentra il PAO che è di molto inferiore ai due anni;
- il bagnoschiuma potrebbe essere stato confezionato in condizioni di assoluta sterilità per questo essere preservato all'origine da contaminazioni che lo deteriorino fino a che non è aperta la confezione;
- molto più probabile, però, che la voce inci "profumo" nasconda il conservante che è proprio lì.

adriano

Messaggio da adriano » ven mar 07, 2008 12:46 pm

Cara Franceschilla, tu scrivi :Della serie, non è il gse ad essere pizzicato ma le ditte che lo adulterano ma non è assolutamete vero , in commercio esiste il GSE ( quello originale americano) che è l'oggetto delle analsi fatte e in cui hanno trovato benzetonio clururo ecc... poi nessuno impedisce di fare estrazioni dai semi di pompelmo , che si chiamerà sempre grapefruit seed extract che non conterrà benzetonio cloruro , ma sicurmante non avrà un effetto battericida.
La presenza poi di benzetonio cloruro non è di per se un problema , l'importante è dichiararlo in quanto questo è un conservante dell'allegato V con limitazioni d'uso e quindi che lo introduce nelle proprie formulazioni deve conoscere la sua concentrazione, non entro poi nel merito di preparati ad uso orale .

adriano

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven mar 07, 2008 3:18 pm

Laura12 ha scritto:
- la scadenza a due anni si riferisce al prodotto intatto e inutilizzato, conservato in ottime condizioni al riparo da sbalzi di temperatura, luce, ecc.; una volta aperta la confezione subentra il PAO che è di molto inferiore ai due anni;

- molto più probabile, però, che la voce inci "profumo" nasconda il conservante che è proprio lì.
sì, il PAO è di 6 mesi ma mi sembra tanto lo stesso per un prodotto senza conservanti come dichiarato in etichetta. (e non c'è scritto "senza conservanti aggiunti" -come negli alimenti- che già mi dice altre cose).

è proprio il fatto che lo nascondano e che non mi dicano qual è il conservante che fa sorgere i dubbi, oppure credono nell'azione del Gse e ci mettono solo quello (anche se lo chiamano in modo un pò diverso: grapefruit fruit extract) -è possibile questo secondo te? .... perchè tra un pò se lo trovo volevo farti vedere un'altra cosa....

@mayday : grazie per il link!
Ultima modifica di franceschilla il ven mar 07, 2008 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven mar 07, 2008 3:28 pm

adriano ha scritto:Cara Franceschilla, tu scrivi :Della serie, non è il gse ad essere pizzicato ma le ditte che lo adulterano ma non è assolutamete vero , in commercio esiste il GSE ( quello originale americano) che è l'oggetto delle analsi fatte e in cui hanno trovato benzetonio clururo ecc... poi nessuno impedisce di fare estrazioni dai semi di pompelmo , che si chiamerà sempre grapefruit seed extract che non conterrà benzetonio cloruro , ma sicurmante non avrà un effetto battericida.
La presenza poi di benzetonio cloruro non è di per se un problema , l'importante è dichiararlo in quanto questo è un conservante dell'allegato V con limitazioni d'uso e quindi che lo introduce nelle proprie formulazioni deve conoscere la sua concentrazione, non entro poi nel merito di preparati ad uso orale .

adriano
nei negozi bio ed erboristerie e parafarmacie e farmacie: sono tutti preparati ad uso orale (eccetto le creme o i detergenti).
Tu ti stai riferendo alle confezioni bianche/gialle con il marchio solo "GSE" in cui non sembra comparire il nome di una ditta (che poi è una ditta italiana se leggi in piccolino) ? Ma non sono le uniche vendute, ci sono molti prodotti di diverse ditte italiane e in diverse formulazioni, molti estratti idroalcolici.
E anche questo thread è stato iniziato da nigritella proprio per chiedere informazioni sul EPP (=gse) di aroma zone che sono francesi.....

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven mar 07, 2008 3:48 pm

Franceschilla stai facendo un po' di confusione sull'argomento "estratto di pompelmo".
Quello che spacciano abbia azione antibatterica è estratto dai semi.
Il più delle volte si usa il frutto del pompelmo lavorato come fonte di vitamina C da inserire nei vari prodotti (fa poesia come direbbe Lola :D ), e probabilmente è il caso di questo bagnodoccia.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven mar 07, 2008 3:54 pm

trovato!

tempo fa sempre durante le mie ricerche su cosmesi e prodotti naturali ho visto questo bel sito e siccome ci sono anche delle foto.....
vi volevo chiedere (senza alcuna intenzione polemica o simili ma solo per discussione e spunto riflessivo)

http://www.remediaerbe.it/chisiamo.php (vi sembrano queste persone disinformate oppure che vogliono fregare qualcuno?)

http://www.remediaerbe.it/scheda_prodot ... odotto=424 (il problema da loro descritto e la loro spiegazione)

http://www.remediaerbe.it/scheda_prodot ... odotto=424 (il nuovo estratto che vendono, interessanti anche i commenti dei clienti)

http://www.remediaerbe.it/_pomate-creme.php (il loro uso nei cosmetici, leggete che lo trovate, limitato uso perchè fanno creme freschissime che durano poco ma comunque ne fanno uso, da come scrivono)

per me sarebbe molto interessante avere dei pareri da voi tutti non su remediaerbe in particolare ma sui discorsi che loro fanno e sul fatto che molte persone come loro con ditte - aziende - laboratori anche piccoli ci credono e continuano a produrre, a vendere, e i loro clienti essere soddisfatti...... (per carità, l'effetto palcebo lo conosciamo tutti ma non mi riferisco a quello).

ciao e grazie a tutti
franceschilla

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven mar 07, 2008 3:58 pm

Laura12 ha scritto:Franceschilla stai facendo un po' di confusione sull'argomento "estratto di pompelmo".
Quello che spacciano abbia azione antibatterica è estratto dai semi.
Il più delle volte si usa il frutto del pompelmo lavorato come fonte di vitamina C da inserire nei vari prodotti (fa poesia come direbbe Lola :D ), e probabilmente è il caso di questo bagnodoccia.

ah ecco! pensavo che avessero scritto frutto di pompelmo per intendere l'estratto di semi in quanto non mi spiegavo che non comparissero nemmeno conservanti "vegetali" o olii essenziali con tale funzione. Non lo sapevo del frutto come fonte di vitamina C (presunta).

mayday

Messaggio da mayday » ven mar 07, 2008 6:08 pm

Franceschilla, per fare un paragone: non mi pare che le ditte di cosmetici costosi e vuoti (che spesso non hanno nemmeno un effetto così eclatante e alla lunga danneggiano la pelle) abbiano crolli di vendite, e troverai sempre persone che lodano quesi prodotti e si ritengono soddisfatte.
Ad esempio, le famose '3 fasi': hanno dato problemi a tutte, eppure tutte continuano a usarle e perfino a consigliarle.
Il perché non lo so.

Credo che per il GSE sia la stessa cosa, salvo il fatto che forse le ditte sono in buona fede, visto che c'erano studi favorevoli.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab mar 08, 2008 9:14 pm

...beh....
allora torniamo sempre al mio grande amore, cioè uno dei miei grandi amori, Milton Erickson.
Diceva: "l'ipnosi non esiste, tutto è ipnosi".

(avete letto quella sul basilico che scrivono su remediaerbe?)

Rispondi