casa legno a Piazzola (PD)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da Letizia65 » dom feb 03, 2008 10:42 am

Caro Emc, vivo in Lombardia, e forse quello che hai detto tu è quasi tutto vero... ma una cosa ti devo dire, se la Regione non provvedesse ad adeguare le strade o superstrade noi qui avremmo la paralisi del traffico...il nostro territorio in combinazione con lo sviluppo delle aziende che ci lavorano, non permettono una agibilità stradale come quella che c'è dalle vostre parti... quindi prima di sentenziare, forse è meglio conoscere le problematiche del luogo ! :wink:

e cmq. spesso garantisce stanziamenti per la sanità che poche regioni adottano (parlo dei contributi che la Regione riconosce a chi ha in famiglia per esempio problematiche di dislessia) lo so perchè mi tocca personalmente..


SCUSATE TANTO L' O.T. !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
ale72
Messaggi: 18
Iscritto il: dom gen 20, 2008 12:12 am
Località: aosta

Re: incentivi

Messaggio da ale72 » dom feb 03, 2008 10:57 am

omobono ha scritto:Beh, un po' di promozione del comune in cui si intende costruire non poi cosi' ingannevole :)
Sempre sul tema incentivi, ad adesso quindi, esiste solo quello regionale del Veneto?

Altra cosa: l'acquisto di un terreno gia' dichiarato edificabile a quale imponibile IVA e' soggetto nel caso sia vendito da primato?

Mille grazie
Omobono

ciao a tutti,
in valle d'aosta la regione rimborsa a chi costruisce rispettivamente 60 o 100 euro/mq a seconda che la casa costruita in classe A o B.
non sono ancora arrivata a quello "step", ma se qualcuno vuole informazioni per confrontare le normative, posso approfondire.
Inoltre a seconda dell'esposizione della casa prevede un contributo a fondo perso per l'installazione dei pannelli solari che va dal 30 al 50%.

E in Veneto come si quantificano i contributi?

a presto

gabry77
Messaggi: 17
Iscritto il: mar nov 06, 2007 6:01 pm

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da gabry77 » lun feb 04, 2008 12:33 am

Non ho parole.... GRANDISSIMA Valle d'Aosta!!!!!
Propongo di fondare una piccola "comunità bioedile" alle pendici del Bianco, sotterriamo i cellulari e le TV, mettiamo su 4 capre e 2 vacche da latte e poi mandiamo affanc....... tutto il mondo.

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da marcomie » lun feb 04, 2008 9:50 am

beh..non è necessario andare in Val d'Aosta per sotterrare i cellulari la Tv e comprare 2 capre e 2 vacche per stare meglio.
Forse ci vorrà molto tempo ancora per creare la cultura..ma mi sembra che i facenti parte del forum siano un buon inizio.
Cominciamo nel nostro piccolo e pian piano risolviamo i problemi ecologici. Abbiamo venti regioni che potrebbero essere delle piccole Val D'aosta.
Per quanto concerne la Lombardia chi discute sulle scelte di una regione rispetto ad un'altra...beh..forse prima dovrebbe informarsi molto bene e in maniera approfondita della situazione socio politica della regione.
Non dimentichiamo che la Lombardia ha il maggior numero di abitanti rispetto alle altre regioni e e le necessità o bisogni o priorità forse sono diverse rispetto al veneto, all'emilia romagna o altra regione simile.
Esistono molti studi e statistiche in merito.
Gli incentivi non possiamo aspettarceli come dovuti...farebbe piacere riceverli ma non è così.
Ogni regione ha le sue di problematiche e le sue peculiarità.
L'erba del vicino non è sempre più verde oppure lo è ma perchè il terreno è diverso e curato diversamente.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da Emc » lun feb 04, 2008 10:05 am

Cara letizia65, capisco quanto mi rispondi, ma veramente dovrai credermi sulla parola perchè ..io ho visto cose che voi umani...La RL ha un buco mostruoso nella sanità, un buco che farà crollare il sistema in un decimo di secondo quando accadrà! Lo sperpero in questo settore è enorme! L'80% del bilancio regionale è li destinato, mentre all'ambiente è riservato lo 0,08%.
Io abito in Lombardia e conosco i problemi in cui versa, ma ti assicuro che non è costruendo nuove strade che risolviamo i problemi di mobilità...se poi giustifichiamo le scelte con dati finti....rispondendo al caro Marcomie...credimi sulla parola, la parola di chi consce la realtà e vede come viene rappresentata ....allora non parliamone più...anche perchè sono fuori tema.
un saluto a tutti voi

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da marcomie » lun feb 04, 2008 10:32 am

no...no..no..
io non giustifico i dati "finti" COME DICI TU. Ma ritengo che le cose debbano essere analizzate nella loro interezza e giustamente come dici bisognerebbe esserci dentro. E dalla tua mi sembra che tu ci sia.
Ma mi dai anche l'impressione di essere un X FILE. Siamo sicuri che sei terrestre?
Perdonami ma vorrei scherzarci sopra per sdrammattizzare un po questo scambio che mi sembra stia diventando un pochini duro.
Niente polemica da parte mia..anzi. Raffronto.
Sono d'accordo ancora con te se torniamo al tema del nostro forum....tanto soldi non ce ne da nessuno.
Marco.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da Emc » lun feb 04, 2008 10:59 am

Caro Marco è fatta torniamo al forum!!!
Tanto per dirne una il mio comune, al quale ho chiesto degli sgravi sugli oneri visto che ho costruito case a basso consumo, mi ha risposto va bene ci pensiamo.....sono sei mesi che ci pensa! :? Per ora mi rompe le scatole sulla recinzione che non deve essere più alta di 180 cm, se trasparente altrimenti 100 cm se chiusa, ci spacca l'anima su queste ...stupidate...mentre permette di costruire a piacere schifezze inenarrabili....nella stessa lotizzazione case con tetto piatto, due, tre, quattro, enne falde, pendenze a piacere e colori a fantasia,....un disastro!

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da marcomie » lun feb 04, 2008 11:19 am

EH SI EMC
i piani regolatori e le direttive comunali per l'edilizia privata è così e peggio.
Pensa che chi ha iniziato questo articolo in cui noi stiamo scrivendo (e mi riferisco a Pianificazione...) vorrebbe comprare o costruire a Piazzola sul Brenta dove è presente un ufficio tecnico severissimo e che regolamenta anche la quantità di malta da usare tra un mattone e l'altro. In pratica il progetto è meglio che lo facciano loro e tu lo avvalori se vuoi procedere...
Ma aprte questo io invece hocostruito la mia casa (di tipo passivo) a Saonara (Provincia di Padova) e anch'io mi sono rivoltoall'amministrazione comunale la quale si è anche proposta di aiutarmi a rivolgermi in regione per eventuali contributi.
Unico risultato? Con la nuova finanziaria forse provvederanno a ridurmi l'ICI...dico forse però.
Io comunque non conto su quste cose e la mia decisione di costruire la casa così è stata presa sulle mie di convinzioni e senza contare su contributi, aiuti politici o quant'altro.
Lombardia ha i suoi di problemi. Credimi che il Veneto non è da meno. Mettici la politica di mezzo e hai il piatto del giorno con contorno e dessert.
Se vuoi che ci aggiungiamo un pò di pepe al piatto..vuoi che parliamo di Fotovoltaico? Hai l'idea della burocrazia e quantità di carta che bisogna produrre per ottenere che sia attivato un impianto?
Politica a parte...penso che la decisione di molti di noi di costruirsi la casa così..ci premierà nel medio lungo e ci permetterà di abbattere i costi di manutenzione della casa.
Ciao
Marco.

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da Lollarts » lun feb 04, 2008 9:04 pm

Ciao belli... Sono d'accordo con Marco, che la scelta di come costruire la propria casa, non è data da contributi o aiuti vari...
Sono d'accordo anche che l'erba del vicino sembra sempre più verde...
Io x mia esperienza ho vissuto più di 20 anni in Lombardia e più di 10 in Emilia Romagna, ora sono nel Veneto (deviazione di percorso), ma da troppo poco, x poter esprimere un'opinione...
Certo, si è avanti anni luce, nel rispetto delle leggi, confronto alla "bella Romagna".. Caro Emc, considerati fortunato, mia cugina è dovuta venire dalle tue parti x fare una risonanza (di domenica!) x non aspettare 6 mesi, chissà se tra il buco della Lombardia ci sono anche i soldi dalla sua Usl.. della Lombardia, e badate bene, mi sento lombarda, sono arrivata alla conclusione che il suo grande "difetto (?)" sono i... lombardi. Non vorrei usare la parolaccia che solitamente uso, e con la quale mi definisco anch'io...x non offendere nessuno e in una società che si sente unita solo durante i mondiali.
Ma per fortuna c'è "la globalizzazione della rete" che permette anche tramite forum come questi, di essere più vicini...senza essere aiutati da nessuna istituzione.
Qui chiudo il mio parere "regionale"...che ne dice di trasferirsi in Germania?! :wink:
Io inizio a pensare, di studiare il tedesco....Haus nein, Fertighaus ja, Passivhaus besser!

gabry77
Messaggi: 17
Iscritto il: mar nov 06, 2007 6:01 pm

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da gabry77 » lun feb 04, 2008 11:14 pm

Mah, ragazzi, sono d'accordo sul fatto di finire qua questa polemica; rimane il fatto che siamo governati da degli ignoranti che credono che per salvaguardare l'ambiente bastino le targhe alterne un giorno alla settimana.
Saluti

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da marcomie » gio feb 07, 2008 5:40 pm

pensi allora che l'erba del vicino sia più verde?
mah...
Speriamo che l'ignoranza sia sostituita dalla buona volonta di tutti noi di far qualcosa di meglio.
come dice il detto?..."chi fa da sè fa per tre"

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da Lollarts » gio feb 07, 2008 7:26 pm

marcomie ha scritto:pensi allora che l'erba del vicino sia più verde?
mah...
Speriamo che l'ignoranza sia sostituita dalla buona volonta di tutti noi di far qualcosa di meglio.
come dice il detto?..."chi fa da sè fa per tre"
Ciao Marco,
Forse mi sono espressa male, sono d'accordo, ma come luogo comune, che l'erba del vicino SEMBRA sempre più verde. :wink:

Avatar utente
pianificazione
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 22, 2007 4:16 pm
Località: PD

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da pianificazione » ven feb 08, 2008 3:12 pm

Salve, sono la promotrice di questo topic. Grazie per gli interventi, ma il mio ragionamento è molto semplice: a parità di comuni chilometricamente alla mia portata mi sono orientata su quello che quantomeno ha preso in considerazione le tematiche che affrontiamo in questo forum; vi assicuro che il comune dove attualmente abito che non è piccolissimo (7000 abitanti) non conosce neanche il significato della parola "bioedilizia", la cosa più ecologica che fanno è aderire alle famose domeniche....A Piazzola io attualmente ci lavoro e basta, venerdì scorso hanno distribuito durante il mercato un volantino che ricordava l'iniziativa "m'illumino di meno" con dietro una sfilza di consigli per il risparmio energetico nella vita quotidiana: certo una piccola iniziativa, ma quanti altri comuni della zona hanno fatto qualcosa di analogo? Scusate, ma io ho un bambino di due anni e vorrei che crescesse in un paese in cui quando comincerà ad andare in giro con la bici lo possa fare in una bella pista ciclabile e a Piazzola ne hanno in programma un bel po'.
Mi ripeto: non ho nè amici nè parenti da promuovere, ma credo (spero!) che questo forum venga letto anche da amministratori, politici e, perchè no, anche da costruttori che magari possono trovare qualche spunto....
E comunque sono sempre alla ricerca di partner per la costruzione della mia casetta!!
A.

marcomie
Messaggi: 117
Iscritto il: lun gen 28, 2008 9:15 am
Località: Saonara (Padova)
Contatta:

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da marcomie » ven feb 08, 2008 3:18 pm

un consiglio,
prova a rivolgerti a Cavinato Dino uno dei componenti della giunta del comune di Piazzola. Lui è molto sensibile alla tmatica e peraltro promotore delle case di tipo passivo a Piazzola SB.
Ha un bel caratterino ma è una persona meritevole di stima e fiducia.
Parola mia
Marco.

pianificazione ha scritto:Salve, sono la promotrice di questo topic. Grazie per gli interventi, ma il mio ragionamento è molto semplice: a parità di comuni chilometricamente alla mia portata mi sono orientata su quello che quantomeno ha preso in considerazione le tematiche che affrontiamo in questo forum; vi assicuro che il comune dove attualmente abito che non è piccolissimo (7000 abitanti) non conosce neanche il significato della parola "bioedilizia", la cosa più ecologica che fanno è aderire alle famose domeniche....A Piazzola io attualmente ci lavoro e basta, venerdì scorso hanno distribuito durante il mercato un volantino che ricordava l'iniziativa "m'illumino di meno" con dietro una sfilza di consigli per il risparmio energetico nella vita quotidiana: certo una piccola iniziativa, ma quanti altri comuni della zona hanno fatto qualcosa di analogo? Scusate, ma io ho un bambino di due anni e vorrei che crescesse in un paese in cui quando comincerà ad andare in giro con la bici lo possa fare in una bella pista ciclabile e a Piazzola ne hanno in programma un bel po'.
Mi ripeto: non ho nè amici nè parenti da promuovere, ma credo (spero!) che questo forum venga letto anche da amministratori, politici e, perchè no, anche da costruttori che magari possono trovare qualche spunto....
E comunque sono sempre alla ricerca di partner per la costruzione della mia casetta!!
A.

Avatar utente
pianificazione
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 22, 2007 4:16 pm
Località: PD

Re: casa legno a Piazzola (PD)

Messaggio da pianificazione » ven feb 08, 2008 3:32 pm

Grazie Marco, non ho ignorato quanto hai scritto precedentemente, volevo solo prendermi un po' di tempo per scriverti al tuo indirizzo mail; se mi confermi la tua disponibilità lo farò quanto prima. Grazie mille
A.

Rispondi