smaltimento rifiuti + informazioni lavaggio panni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
stelladimare

smaltimento rifiuti + informazioni lavaggio panni

Messaggio da stelladimare » dom gen 20, 2008 8:00 pm

Buonasera, approfitto della competenza dei visitatori del forum per chiedere informazioni su un paio di argomenti che non mi sono molto chiari.
Il dubbio più importante riguarda lo smaltimento della plastica: non sono mai riuscita a capire bene quello che va buttato nel raccoglitore del riciclo, visto che le informazioni a mio avviso non sono complete.
Mi spiego. Ok al riciclo di vetro, alluminio, contenitori detersivi ecc., ma che fare delle vaschette dei biscotti e crackers? delle vaschette di polistirolo in cui si vende la carne nei supermercati oppure delle bustine di plastica dell'insalata (sempre del super)? E di tutti quegli infiniti tipi di imballaggio che ad occhio non sembrano né carta né plastica?.
Sinceramente, non avendo mai letto da nessuna parte notizie in merito, io butto tutte queste cose nel riciclo plastica, perché non mi sembra proprio il caso di buttarle nelle pattumiera con l'umido.Faccio bene oppure ho preso una cantonata?

L'altra domanda riguarda l'uso in lavatrice di smacchianti a base di percarbonato o di ossigeno attivo (candeggina delicata).
A nessuno succede di ritrovarsi con il bucato che non si sciacqua mai? (si vede la schiuma sul bordo dell'oblò).
Non mi sembra molto ecologico far fare 2 o 3 sciacqui in più sperando di togliere tutta la schiuma per poi arrendersi e lasciare i panni come sono sono...
L'unica cosa che ho potuto verificare per certo è che succede, appunto, solo se aggiungo questi prodotti, mentre se uso solo il detersivo (eco o normale) il problema non si verifica.
Suggerimenti o consigli?

Grazie per chiunque voglia darmi una mano :)
Ciao
Stella

stelladimare

Re: smaltimento rifiuti + informazioni lavaggio panni

Messaggio da stelladimare » gio gen 24, 2008 9:50 am

Come mai non risponde nessuno?
Eppure in un forum come questo non mi sembra di essere fuori tema parlando di smaltimento rifiuti :?

Comunque ritiro su il post...

corallina

Messaggio da corallina » gio gen 24, 2008 6:20 pm

:D Stelladimare, credo che molto dipenda dal comune di residenza.
Noi abbiamo la raccolata porta a porta e siamo informatissimi, caledario, orari, giorni e sacchetti.
Da noi si buttano nella plastica tutti gli imballaggi, bottiglie per bevande, flaconi per shampoo, detergenti, cosmetici e contenitori per liquidi, sacchetti e vaschette di polistirolo.
Metto nel secco che va in discarica, giocattoli, se non sono più utilizzabili, appendiabiti, custodie cd o musicassette, posate e piatti in plastica, che io non uso ci tengo a dirlo, gomma.
Quindi io butto nella plastica sacchetti dell' insalata, imballaggi di prodotti, sacchetti per surgelati, eh a volte capita!, buste di merendine e biscotti (se non sono di materiali accoppiati).

spero di esserti stata utile. Ciao!

stelladimare

Messaggio da stelladimare » ven gen 25, 2008 1:48 pm

Grazie, Corallina per le informazioni :)
Il fatto è che qui a Roma non mi risulta esserci anche la raccolta del "Secco", per cui tutto quello che non va nella pattumiera dell'umido io lo butto tranquillamente nella plastica da riciclare (anche stampelle e custodie CD come da te suggerito).
Comunque per i sacchetti degli alimenti e le vaschette di polistirolo allora vado tranqilla...

Ciao
Stella

mayday

Messaggio da mayday » sab gen 26, 2008 12:30 am

Anche io abito a Roma, ma nel mio quartiere non c'è la raccolta dell'umido, ma solo dell'indifferenziato (cioè tutto ciò che non è riciclabile). Io ci butto anche il polistirolo, perché non mi fido a buttarlo nella plastica, ma posso sbagliare. Comunque la raccolta della spazzatura indifferenziata ci deve essere, altrimenti dove si butta la carta della pizza o il tubetto del concentrato di pomodoro?

Per quanto riguarda il bucato, il percarbonato a me non fa quest'effetto. Prova a mettere meno detersivo (io ne uso pochissimo a volte no lo metto affatto). Con la candeggina delicata puoi provare a non metterne per niente, ho visto che fa schiuma da sola. Io la uso solo per pulire il bagno e i pavimenti, però poi devo sciacquare bene.

matedena

Messaggio da matedena » sab gen 26, 2008 8:56 am

http://it.wikipedia.org/wiki/Raccolta_differenziata

Plastica
Anche per la raccolta differenziata della plastica bisogna seguire certe regole di base:
Virtualmente tutti i tipi di plastica sono adatti al riciclaggio, a meno di contaminazioni che lo rendano sconveniente. Nei prodotti sicuramente riciclabili vi è comunque il simbolo caratteristico (tre frecce a formare un triangolo) con all'interno il numero SPI ( Society of the Plastics Industry) identificativo del polimero specifico (pet, polietilene, polistirene..)

Alcuni tipi di plastica sono inadatti al riciclaggio diretto, così come viene attualmente svolto in molti comuni, per esempio, un tubetto di dentifricio non può essere riciclato a causa della difficile rimozione interna del residuo di prodotto, e così alcuni giocattoli, attaccapanni, custodie dei cd, ma in alcuni casi si possono indirizzare alla produzione di plastiche di bassa qualità come riempitivi, imballaggi industriali, alcuni arredi urbani, eccetera.

In genere sono sicuramente differenziabili le resine termoplastiche, quali i contenitori per liquidi in plastica (contenitori di detersivi, bagnoschiuma e bottiglie) e tutti quelli definiti imballaggi.

Sono non direttamente riciclabili, cioè non avviabili alla produzione di nuovo pellet per produrre plastica di buona qualità, le resine termoindurenti come la bakelite (tutta la vecchia plastica isolante elettrica e termica), resine ureiche (di uso più recente) , la melammina (piatti di plastica rigidi), le resine epossidiche (di uso più tecnologico, come colle ad alta resistenza) e molte resine poliestere (base di molti materiali compositi con fibre organiche od in vetro), il kevlar ed altre.

margie

Messaggio da margie » sab gen 26, 2008 11:34 am

Avevo anch'io questi dubbi e ringrazio matedena per il prezioso contributo.
Purtroppo comunque siamo in balìa della sensibilità dei comuni: nel mio per esempio non si ricicla l'alluminio. Pensate che spreco (io lo raccolgo e vado altrove ma non si dovrebbe).
Avevo letto da qualche parte che non si potevano riciclare i contenitori in plastica dello yogurt: qualcuno mi sa dare delucidazioni in merito?

mayday

Messaggio da mayday » dom gen 27, 2008 8:24 pm

Nel sito del WWF Roma citato da Wikipedia c'è scritto che in realtà le plastiche riciclate sono solo PVC, PET e PE.
http://www.wwfroma11.it/stili%20di%20vi ... ccdiff.htm
Niente polistirolo, dunque.

tittili

Messaggio da tittili » mar gen 29, 2008 6:26 am

Buongiorno a tutti...forse mi è sfuggito se già ne avete parlato. Cerco di usare poco detersivo nel lavaggio degli indumenti, in quanto di solito si tratta soprattutto di togliere odori quali cucina, fumo(non mio, ci tengo a precisare!) o sudore. Dopo aver usato per un po' di tempo il Deox(efficace ma non eco), da poco uso Ecosì liquido, di cui riporto gli ingredienti riportati in etichetta: oleato di potassio,coccoato di potassio,eteresolfato grasso di cocco,sale marino,sodio citrato,sodio carbonato,olio di tea tree,limonene, acido lattico,e phenoxyethanol-methylparaben-buthylparaben-prophylparaben-isobuthylparaben come conservanti. Ma gli odori rimangono...che cosa ne pensate? qualcuno mi sa dare un consiglio efficace? Io poi faccio la cuoca in una mensa, tutto un dire...

corallina

Messaggio da corallina » mer gen 30, 2008 9:38 pm

Io ho risposto secondo le indicazioni che ho trovato sul calendario, sì noi abbiamo il calendario per la raccolta porta a porta. Pensavo potessero valere per tutti. Ma il comune di Roma non vi ha dato delle indicazioni? Nel mio paese siamo informati, fanno delle riunioni in comune.
Quest'estate il comune ha fatto usare i piatti da mater-bi anche alla festa del paese. E vi assicuro che eravamo migliaia!

giovy

Messaggio da giovy » gio gen 31, 2008 10:32 am

Anche io ho notato che usando il percarbonato unito ad un po' di soda ( l'acqua ha molto calcare ) gli indumeti (soprattutto quelli blu ) è come se non si sciacquassero. Volevo provare a sciogliere bene il percarbonato ( il mio è granuloso) e la soda in acqua tiepida prima di usarlo in lavatrice.Speriamo funzioni!
ciao Giovanna.

Rispondi