allattamento e ciclo
- lolavandyk
allattamento e ciclo
buongiorno, scusate prima di tutto se avete già trattato l'argomento.
Ho una domanda da fare a tutte quelle mamme che allattano i loro piccoli da molto tempo, e cioè: vorrei sapere se è normale che il ciclo non torni anche dopo un anno dal parto...la mia ginecologa dice che se si allatta le mestruazioni sono sospese (ma non l'ovulazione) sicuramente sa il fatto suo, ma a me sembra molto strano.C'è qualcuno che è in questa situazione?
grazie
Ho una domanda da fare a tutte quelle mamme che allattano i loro piccoli da molto tempo, e cioè: vorrei sapere se è normale che il ciclo non torni anche dopo un anno dal parto...la mia ginecologa dice che se si allatta le mestruazioni sono sospese (ma non l'ovulazione) sicuramente sa il fatto suo, ma a me sembra molto strano.C'è qualcuno che è in questa situazione?
grazie
-
fed+brugnomo
- lolavandyk
Io ho avuto un inizio di ciclo gia' tre mesi dopo il parto. In seguito ho anche riscontrato (verso i 5 mesi) uno spaventoso abbassamento del latte soprattutto la sera: probabilmente gli ormoni del ciclo contrastavano la prolattina. Sono stata davvero in ansia perche' il mio piccolo la sera piangeva disperato al seno.
Per fortuna sono andata avanti tipo caterpillar e in poco tempo il latte e' tornato.
Ora ha otto mesi ed e' un ciuccione. Mangia sempre (anche la notte :O)
e il latte si riforma senza che io me ne accorga. Come deve essere!
Da quel momento non ho avuto piu' il ciclo.
Ora mi sono tornate, a otto mesi. Sigh, si stava tanto bene senza!
Per fortuna sono andata avanti tipo caterpillar e in poco tempo il latte e' tornato.
Ora ha otto mesi ed e' un ciuccione. Mangia sempre (anche la notte :O)
e il latte si riforma senza che io me ne accorga. Come deve essere!
Da quel momento non ho avuto piu' il ciclo.
Ora mi sono tornate, a otto mesi. Sigh, si stava tanto bene senza!
-
superfrafra
io allatto da quasi 12 mesi (eh si, siamo quasi al primo compleanno
) e ancora non mi sono tornate, ovviamente me la godo, però più o meno una volta al mese sento una tensione come quella dell'ovulazione e ogni volta penso che sia finita la pacchia, invece no.
la gine di lolavandyk dice che l'allattamento sospende le mestruazioni e non l'ovulazione, ma ho un dubbio a questo punto... che fine fanno gli ovuli una volta maturati se non vengono eliminati con la mestruazione??? ho un paniere pieno di ovetti e appena mi distraggo faccio tipo 10 gemelli? eheheh...
la gine di lolavandyk dice che l'allattamento sospende le mestruazioni e non l'ovulazione, ma ho un dubbio a questo punto... che fine fanno gli ovuli una volta maturati se non vengono eliminati con la mestruazione??? ho un paniere pieno di ovetti e appena mi distraggo faccio tipo 10 gemelli? eheheh...
- stellalunare
Re: allattamento e ciclo
Io è da oeri sera che ho dello spotting, eppure sono solo 42 gg che ho partorito!! E allatto, sarà normale?
emh.. non ho ben chiaro cosa sia lo "spotting.." comunque credo di aver intuito!
magari senti una gine?
magari sono perdite di assestamento!!
besos
magari senti una gine?
magari sono perdite di assestamento!!
besos
Il mio ginecologo mi aveva detto che non c'e' problema per perdite occassionali anche dopo i classici 40gg dal parto: e' il corpo che fa pulizia, non e' detto che sia un vero e proprio ciclo. Spotting irregolare..... mi ricorda la mia adolescenza!
Io spero che dopo il parto mi diminuisca il mal di pancia da ciclo. Vedremo. Per ora le mie mestruazioni sono irregolarissime. Ma non sono mai stata un orologio svizzero.
Io spero che dopo il parto mi diminuisca il mal di pancia da ciclo. Vedremo. Per ora le mie mestruazioni sono irregolarissime. Ma non sono mai stata un orologio svizzero.
guarda se devo dirti la mia.. io ho sempre sofferto di dolori mestruali e speravo che dopo il parto si sarebbero attenuati..sara' perche' ho fatto un cesareo cmq ho ancora dolori forti.
non dolorazzi a tutte..
non dolorazzi a tutte..
-
Cristina R.
Ciao a tutte! Sono una "nuova", fresca d'iscrizione! Io ho una bambina di 16 mesi e ancora non ho il ciclo... L'allatto ancora praticamente a richiesta e lei ciuccia che è un piacere! Vi chiedo: secondo voi riesco a fare un altro bimbo?? Lo vorrei tanto ma temo sia improbabile... Che mi dite?
- lolavandyk
Ciao Cristina,
ceeerto che puoi avere un altro bambino!!Scusa la domanda un pochino personale, ma hai già provato o stai provando?
L'allattamento non pregiudica il poter rimanere incinta di nuovo; se fai un giro sul forum trovi varie discussioni in merito!
Vedrai che ce la fai!!!

ceeerto che puoi avere un altro bambino!!Scusa la domanda un pochino personale, ma hai già provato o stai provando?
L'allattamento non pregiudica il poter rimanere incinta di nuovo; se fai un giro sul forum trovi varie discussioni in merito!
Vedrai che ce la fai!!!
Alla prima gravidanza ho allattato solo un mese, e al 40esimo giorno preciso dopo il parto ho avuto la prima mestruazione.Io è da oeri sera che ho dello spotting, eppure sono solo 42 gg che ho partorito!! E allatto, sarà normale?
Alla seconda gravidanza ho allattato per 5 mesi, e al 40esimo giorno preciso dopo il parto ho avuto la prima mestruazione.
Credo sia normale.
Inoltre, mia suocera ha allatto mia marito per 8 mesi, e suo fratello ha esattamente 12 mesi meno di lui... per dire che allattare non vuol dire non poter concepire.