allattamento e ciclo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lolavandyk

allattamento e ciclo

Messaggio da lolavandyk » mer dic 12, 2007 3:59 pm

buongiorno, scusate prima di tutto se avete già trattato l'argomento.
Ho una domanda da fare a tutte quelle mamme che allattano i loro piccoli da molto tempo, e cioè: vorrei sapere se è normale che il ciclo non torni anche dopo un anno dal parto...la mia ginecologa dice che se si allatta le mestruazioni sono sospese (ma non l'ovulazione) sicuramente sa il fatto suo, ma a me sembra molto strano.C'è qualcuno che è in questa situazione?
grazie

fed+brugnomo

Messaggio da fed+brugnomo » dom dic 16, 2007 10:53 pm

Ciao, la tua gine dice il vero e io ti invidio un sacco, io allatto e il mio bimbo ha 3 mesi e mezzo ma dalla settimana scorsa ho gia' avuto un primo spotting! E io che speravo di procrastinare il ritorno del ciclo ancora di qualche mese!!!

lolavandyk

Messaggio da lolavandyk » lun dic 17, 2007 9:49 am

ciao e grazie della risposta! mi sento un po' più tranquilla! In bocca al lupo per tutto e spero che tu allatti veramente a lungo il tuo piccolino!
baci

Elle

Messaggio da Elle » lun dic 17, 2007 10:12 am

ho letto in altro forum medesima domanda dubbio e tante mamme hanno risposto che è tutto ok, anche con cicli non ancora arrivati a 16 mesi e oltre

cybereve

Messaggio da cybereve » mer gen 02, 2008 11:31 am

Io ho avuto un inizio di ciclo gia' tre mesi dopo il parto. In seguito ho anche riscontrato (verso i 5 mesi) uno spaventoso abbassamento del latte soprattutto la sera: probabilmente gli ormoni del ciclo contrastavano la prolattina. Sono stata davvero in ansia perche' il mio piccolo la sera piangeva disperato al seno.

Per fortuna sono andata avanti tipo caterpillar e in poco tempo il latte e' tornato.

Ora ha otto mesi ed e' un ciuccione. Mangia sempre (anche la notte :O)
e il latte si riforma senza che io me ne accorga. Come deve essere!

Da quel momento non ho avuto piu' il ciclo.

Ora mi sono tornate, a otto mesi. Sigh, si stava tanto bene senza!

isolde

Messaggio da isolde » gio gen 03, 2008 9:32 pm

ciao a tutte!
anche a me pultroppo sono gia' tornate!
siamo a 6 mesi 1/2 dalla nascita e sto ancora allattando ..anche se poco perche' il latte scarseggia..
Ho un amica che le sono durate quasi un mese .. ma non ha capito il perche'!
baciazzi a tutte!

superfrafra

Messaggio da superfrafra » mer gen 09, 2008 1:39 pm

io allatto da quasi 12 mesi (eh si, siamo quasi al primo compleanno :-D) e ancora non mi sono tornate, ovviamente me la godo, però più o meno una volta al mese sento una tensione come quella dell'ovulazione e ogni volta penso che sia finita la pacchia, invece no.
la gine di lolavandyk dice che l'allattamento sospende le mestruazioni e non l'ovulazione, ma ho un dubbio a questo punto... che fine fanno gli ovuli una volta maturati se non vengono eliminati con la mestruazione??? ho un paniere pieno di ovetti e appena mi distraggo faccio tipo 10 gemelli? eheheh...

isolde

Messaggio da isolde » mer gen 09, 2008 3:34 pm

Beh! allora io sono un ' eccezione alla regola visto che gia' mi sono arrivate e passate pur allattando!!!!
mistero della natura...baciotti

stellalunare

Re: allattamento e ciclo

Messaggio da stellalunare » gio gen 24, 2008 10:55 am

Io è da oeri sera che ho dello spotting, eppure sono solo 42 gg che ho partorito!! E allatto, sarà normale?

isolde

Messaggio da isolde » gio gen 24, 2008 11:27 am

emh.. non ho ben chiaro cosa sia lo "spotting.." comunque credo di aver intuito!
magari senti una gine?
magari sono perdite di assestamento!!
besos

cybereve

Messaggio da cybereve » mar gen 29, 2008 10:51 pm

Il mio ginecologo mi aveva detto che non c'e' problema per perdite occassionali anche dopo i classici 40gg dal parto: e' il corpo che fa pulizia, non e' detto che sia un vero e proprio ciclo. Spotting irregolare..... mi ricorda la mia adolescenza!
Io spero che dopo il parto mi diminuisca il mal di pancia da ciclo. Vedremo. Per ora le mie mestruazioni sono irregolarissime. Ma non sono mai stata un orologio svizzero.

isolde

Messaggio da isolde » mer gen 30, 2008 5:35 pm

guarda se devo dirti la mia.. io ho sempre sofferto di dolori mestruali e speravo che dopo il parto si sarebbero attenuati..sara' perche' ho fatto un cesareo cmq ho ancora dolori forti.

non dolorazzi a tutte..

Cristina R.

Messaggio da Cristina R. » mer feb 13, 2008 11:32 pm

Ciao a tutte! Sono una "nuova", fresca d'iscrizione! Io ho una bambina di 16 mesi e ancora non ho il ciclo... L'allatto ancora praticamente a richiesta e lei ciuccia che è un piacere! Vi chiedo: secondo voi riesco a fare un altro bimbo?? Lo vorrei tanto ma temo sia improbabile... Che mi dite?

lolavandyk

Messaggio da lolavandyk » gio feb 14, 2008 11:18 am

Ciao Cristina,
ceeerto che puoi avere un altro bambino!!Scusa la domanda un pochino personale, ma hai già provato o stai provando?
L'allattamento non pregiudica il poter rimanere incinta di nuovo; se fai un giro sul forum trovi varie discussioni in merito!
Vedrai che ce la fai!!! :mrgreen: :mrgreen:

Curry

Messaggio da Curry » gio feb 14, 2008 11:33 am

Io è da oeri sera che ho dello spotting, eppure sono solo 42 gg che ho partorito!! E allatto, sarà normale?
Alla prima gravidanza ho allattato solo un mese, e al 40esimo giorno preciso dopo il parto ho avuto la prima mestruazione.
Alla seconda gravidanza ho allattato per 5 mesi, e al 40esimo giorno preciso dopo il parto ho avuto la prima mestruazione.

Credo sia normale.

Inoltre, mia suocera ha allatto mia marito per 8 mesi, e suo fratello ha esattamente 12 mesi meno di lui... per dire che allattare non vuol dire non poter concepire.

Rispondi