Shampoo e Betula Alba

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
occhiscuri

Shampoo e Betula Alba

Messaggio da occhiscuri » mer gen 02, 2008 3:49 pm

Salve a tutti,
Sto usando uno shampoo antiforfora della Tea Natura, buon prodotto bio. L'INCI è il seguente:

Aqua – Disodium Cocopolyglucose Citrate – Caprylyl/Capryl Glucoside –Sodium Lauroyl Sarcosinate - Sodium Lauroyl Glutammato – Sodium Chloride – Yucca Schidigera (Yucca Vera) – Aesculus Ippocastanum – Melaleuca Alternifolia – Betulla Alba – Acetum

Ho però un dubbio. La Betula Alba che compare in penultimo posto, non so se è un olio essenziale o un estratto.
Nel caso in cui fosse un oe sarebbe da evitare così come riportato dal biodizionario. Ma anche a concentrazioni così basse, visto che è uno degli ultimi ingredienti?
Grazie in anticipo per la risposta.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 02, 2008 8:21 pm

Cara occhiscuri,
fossi in te chiederei lumi al produttore facendogli la domanda diretta "è un OE o un estratto?"
Vedrai che ti risponderà.

fiordaliso

Messaggio da fiordaliso » gio gen 03, 2008 2:22 pm

Ho però un dubbio. La Betula Alba che compare in penultimo posto, non so se è un olio essenziale o un estratto.

Potrebbe anche essere Linfa di Betulla, potrebbe dico. Negli shampoo anticaduta o in quelli che si usano nei cambi di stagione sovente la Betula Alba (Betulla) è usata come Linfa. Cmq la mia è solo una semplice ipotesi
Ciao =)
Fiordaliso

occhiscuri

Messaggio da occhiscuri » lun gen 07, 2008 10:48 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara occhiscuri,
fossi in te chiederei lumi al produttore facendogli la domanda diretta "è un OE o un estratto?"
Vedrai che ti risponderà.
Ho chiesto lumi al produttore e la risposta a quanto pare è positiva. La betula alba è un estratto glicerico.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer gen 09, 2008 3:17 pm

Anche perchè se fosse stato l' oe ( puro ) il prezzo dello shampoo sarebbe stato più alto , anche solo per qualche goccia . ( l' oe di Betulla è raro trovarlo puro , spesso è raffinato ) .. Inoltre renderebbe puzzolente lo shampoo , perchè sa di cuoio ...

Rispondi