ciao!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
erbaviola
Controllo antispam: cinque
Contatta:

ciao!

Messaggio da erbaviola » dom dic 30, 2007 4:54 pm

Ciao, ringrazio Sauro e BioContessa per la grande accoglienza, mi fa veramente piacere partecipare a un forum in cui condividere tutti i miei interessi!
Mi spiace se ho tardato un attimo con la presentazione ma sono giornate di fuoco qui :)

Sono una ex cittadina che ha felicemente scelto di vivere in campagna. Uno dei miei sogni quando abitavo nel centro di Milano con due minuscoli balconcini. Ho fatto un lungo percorso, da un certo punto in poi condiviso con il mio compagno, un percorso che ci ha portati a vivere lontano dalla metropoli, in campagna e a coltivare un orto con metodi naturali. Siamo entrambi vegan e l'orto è diventato la nostra grande dispensa. Non siamo ancora a livello di autosufficienza ma ci stiamo impegnando! :D

Abbiamo acquistato una casa con un terreno che era coltivato a vigna, una monocoltura che lo ha impoverito. Negli ultimi anni prima del nostro arrivo era stato abbandonato, e i primi grandi lavori sono stati quelli di ridurre le infestanti. Per varie esperienze, dalla permacultura all'agricoltura biologica, mi sono costruita nel tempo un mio metodo, pescando dall'agricoltura sinergica e da varie tecniche che ho scovato in giro per il mondo. Cerco di adattarmi io al tipo di terreno, calcareo e difficile, ma alla fine mi dà sempre molte soddisfazioni. I miei metodi sono sempre in fase di aggiornamento, se trovo qualcosa di meglio sperimento.

Ho anche un giardino e un pezzetto di orto-giardino, rose, dalie e clematidi sono un'altra passione.

Il tutto, ovviamente, senza nuocere mai agli animali, anche i più piccoli e mangioni (gli afidi, che croce!)

Ora che vi ho annoiato perbene, vi saluto ... devo finire di coprire le verze prima che faccia buio! :D

A dopo!

Grazia

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » dom dic 30, 2007 6:59 pm

Ciao erbaviola,
siamo noi a ringraziarti della tua presenza su Promiseland.it

L'argomento di questo forum è particolarmente interessante... E se tu avessi la possibilità di inserire qualche fotografia delle tue verze, ci farebbe veramente piacere... Siamo curiosi...
:-)

BioContessa
Contatta:

Messaggio da BioContessa » dom dic 30, 2007 7:17 pm

ciao erbaviola stamattina stavo proprio visitando la sezione del tuo blog dedicata all'orto, mi sa tanto che avrò tante domande da farti
per adesso ti auguro buon VegAnno, e nei prossimi giorni quando anche gli altri visitatori tornerano ad essere più liberi dagli impegni delle feste, avremo modo di chiederti molte cose.
l'idea di farci vedere qualche immagine dei prodotti del tuo orto non è male, ne hai la possibilità?

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » dom dic 30, 2007 7:22 pm

Sauro Martella ha scritto:Ciao erbaviola,
siamo noi a ringraziarti della tua presenza su Promiseland.it

L'argomento di questo forum è particolarmente interessante... E se tu avessi la possibilità di inserire qualche fotografia delle tue verze, ci farebbe veramente piacere... Siamo curiosi...
:-)
Volentieri! domattina provvedo alle foto - anche se sono scarsina come fotografa :)
Le sto coprendo con un telo di tessuto non tessuto (tnt) alla sera perché qui è una settimana che ci sono brinate e gelate notturne e loro poverine avevano smesso di crescere :( L'anno scorso invece non c'è stato bisogno, l'inverno era piuttosto mite e qualche gelatina sporadica alle verze fa solo bene, restano più croccanti.

In questo periodo il mio orto è una distesa di tunnel autoprodotti e tnt! Provo a postare qualche foto :)

bckbkice
Contatta:

Messaggio da bckbkice » lun dic 31, 2007 11:11 am

Erbaviola, che sorpresissima leggerti qui :-)
Meno male, così il mio balcone riprenderà a sorridere!

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » lun dic 31, 2007 2:32 pm

bckbkice ha scritto:Erbaviola, che sorpresissima leggerti qui :-)
Meno male, così il mio balcone riprenderà a sorridere!

:D ma ciao!

astra84

Messaggio da astra84 » mar gen 01, 2008 10:36 am

ciao erbaviola...
sono felice di trovarti qui!!!!!!
un abbraccio!

silvy

Messaggio da silvy » mar gen 01, 2008 8:00 pm

ciao erbaviola, benvenuta!
E' un po' che ci penso...Mi piacerebbe acquistare una casa in campagna, proprio come hai fatto tu,e autoprodurre frutta e verdura, anche se sinceramente non saprei proprio da dove cominciare.
Come si fa a bonificare un terreno da pesticidi e infestanti chimici, io non ci capisco molto.
Buon 2008

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » mar gen 01, 2008 8:24 pm

astra84 ha scritto:ciao erbaviola...
sono felice di trovarti qui!!!!!!
un abbraccio!
Ciao Astra! :D Che bello, è come tornare a casa!

Bisogna che mi riaggiorni sulla tua prima piantagione! ;)

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » mar gen 01, 2008 8:33 pm

silvy ha scritto:ciao erbaviola, benvenuta!
E' un po' che ci penso...Mi piacerebbe acquistare una casa in campagna, proprio come hai fatto tu,e autoprodurre frutta e verdura, anche se sinceramente non saprei proprio da dove cominciare.
Come si fa a bonificare un terreno da pesticidi e infestanti chimici, io non ci capisco molto.
Buon 2008
Ciao Silvy, grazie!! Generalmente se scegli una casa di campagna già fatta è più semplice... difficilmente le persone usano molti composti chimici nel proprio orto, magari qualcuno. In questo caso sono sufficienti un paio di rotazioni, diciamo un paio di stagioni perché comunque a parte i diserbanti la maggior parte della chimica per coltivazioni non professionali è abbastanza blanda sul lungo periodo. Ci sono composti che dopo i 20- 40 giorni non hanno più effetto. In ogni caso le norme per l'agricoltura biologica stabiliscono un periodo di tre anni, due per alcune coltivazioni, per considerare il passaggio ad agricoltura biologica.
In pratica: trova casa, zappetta felice il tuo orto e fai il compost. Il primo anno se ne va senza che neanche te ne accorgi, tra casa nuova ed esperimenti nell'orto. Il secondo migliori e hai verdure migliori. Al terzo puoi considerarti a tutti gli effetti 'bio'.
Già dal primo anno la tua verdura sarà migliore di quella del commercio, visto che non ci avrai spruzzato nulla di chimico ;)

Per migliorare il terreno e depurarlo, l'ideale è impiegare per la prima stagione solo piante 'depuratrici' e 'miglioratrici' del terreno.

In bocca al lupo per la ricerca! L'importante è iniziare a muoversi, poi vedrai che tutto verrà quasi da solo, una volta deciso!

eleonora85
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » mer gen 02, 2008 12:11 am

Erbaviola!!!!!!!!!
O_o

Che sorpresa (bella si intende)! ;)

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » mer gen 02, 2008 8:44 am

eleonora85 ha scritto:Erbaviola!!!!!!!!!
O_o

Che sorpresa (bella si intende)! ;)
ciaooo! :D Ultimamente scompaio e riappaio come i folletti ;)

ti rinnovo gli auguri allora!

Elle

Messaggio da Elle » mer gen 02, 2008 9:15 am

non ci posso credere! hai davvero un orto! ma dove lo trovi il tempo con tutto quello che fai???

sono allibita.....................

complimenti cara, e benvenutaaaaaaaaaaaaa!

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » mer gen 02, 2008 10:03 am

Elle ha scritto:non ci posso credere! hai davvero un orto! ma dove lo trovi il tempo con tutto quello che fai???

sono allibita.....................

complimenti cara, e benvenutaaaaaaaaaaaaa!

...insonnia :D Da sempre dormo 4, massimo 6 ore. Ah, e ho l'ufficio al piano di sotto ovviamente! Quando facevo 3 ore di traffico al giorno mica ci riuscivo ;)

abete

Messaggio da abete » lun gen 07, 2008 9:58 am

Ciao Erbaviola,

sono appena tornata dalla vacanze (due settimane senza computer, un sogno!) e il mio mondo virtuale era sconvolto!
Anche a me fa piacere ritrovarti qui :-)

A presto!
Flavia

Rispondi