Eccovi in supersintesi il mio diario del pannolo
pannolini: 25 prefolds happy nappy presi su zwerge in cotone non sbiancato
mutandine: popowrap
piegatura: tipo questa qui
http://diaperpages.com/angel_fold.php ma fatta piegando meno il pannolino per la lunga prima, e rimboccandolo poi verso l'interno, tutto attorno alle cosciotte, dopo averlo chiuso con lo snappy
crema: weleda
olio: di mandorle pressato a freddo bio
sapone: officina naturae al burro di chiuri
salviette: rosenmandel o naturaè
lavaggio: con detersivo di officina naturae, percarbonato e aceto di vino bianco come ammorbidente, a 60° con tutto il bucato della biancheria (lenzuoli, asciugamani, mutande ecc.)
stoccaggio: puliti li impilo non piegati nè stirati nei cassetti, sporchi li caccio nella reticella appesa alla gruccia (se pieni di cacchetta prima li sciacquo, ma succede di rado)
EC: non proprio, ma Sofia fa pipì e cacca nel lavandino se becco il momento giusto
COM'E' ANDATA.
I primi giorni UEG, assolutamente, troppo sconvolgimento.
Siccome era luglio, faceva quindi un gran caldo, avrei voluto cominciare subito coi lavabili, ma l'ombelico della piccola stentava a guarire prima, e poi una volta guarito ha dato un sacco di rogne coi lavabili, nel senso che il cotone aderiva troppo al pancino, sfregando sull'ombelico e irritandolo tantissimo, quindi li usavo solo per due tre cambi al giorno al massimo.
Miracolosamente tutto si è risolto quando lei aveva 1 mese e 1/2 e siamo andati 7 giorni in montagna. Cambio totale di clima, 1 settimana di UEG per forza, e l'ombelico si è cicatrizzato perfettamente.
Da allora, una volta tornata, ho iniziato coi prefold. Prima solo se stavo a casa e solo di giorno, poi una volta presa la mano ho iniziato a usare solo lavabili di giorno, ma di notte no.
Tutt'ora uso 1 UEG al giorno, la sera, prima di metterla a nanna. Questo per due motivi: ho già abbastanza problemi di sonno io senza peggiorarli stressandomi con cambi notturni di lavabili, ed è già abbastanza rognosa col sonno lei senza andare a svegliarla del tutto con un cambio di qualsiasi natura a metà notte.
PRO E CONTRO.
I pro di questi pannoli sono tantissimi. Facilità d'uso, semplicità al momento del cambio, asciugatura stra rapida, nessuna manutenzione extra tipo piegature o stirature. Cambiando ogni 3 ore mai una macerazione di pelle, una fuoriuscita, un vestitino sporco. Ho smesso di usare oli e creme, perchè Sofia ha una pelle perfetta, meglio che in viso.
Sono utilissimi come cattura rigurgito, messi sotto alla testa della piccola quando la allatto stesa a letto. Assorbono rapidissimamente.
Se il pupo è come la mia che è alta e seccolina si arriva a 5 mesi che ancora li si deve piegare sul davanti perchè altrimenti son troppo alti in vita, e ai lati si chiudono benissimo.
Tra i contro segnalo che diventano duri col tempo, forse a causa del calcare, ma Sofia non si lamenta, e la sua pelle nemmeno. Restano macchiati di giallo quando sporchi di cacca, ma stesi al sole tornano quasi perfetti... peccato che il sole non sempre ci sia. Ma onestamente chissenefrega. Le mutandine segnano un pochino la pelle, ma anche qui, zero lamentele e zero danni.
OSSERVAZIONI.
Io avrei voluto fare EC. Ma il tempo è davvero molto tiranno, e l'irregolarità cacatoria di Sofia anche, quindi detto onestamente ci ho rinunciato. L'unica concessione tipo EC che mi/ci faccio è tenerla sul lavandino ad ogni spannolinamento quei cinque minuti. Prendo in questo modo il 90% delle cacche (che non son tantissime numericamente parlando, quando la fa ne fa una quintalata, ma spesso solo ogni 4-5 giorni e a volte grazie ad un "innesco" col sondino) e il 50% delle pipì.
Usare i lavabili come faccio io, con una figlia come la mia (che non è una pisciona e non fa la cacca spesso) è tutto tranne che uno stress, anche se non è completamente eco bio. D'altra parte in questo modo sento di fare del mio meglio, il compromesso perfetto per noi tra salute, ecocompatibilità e no-stress.
Non sento assolutamente il bisogno di provare altri pannolini. Il lavoro del pannolino in fondo è un lavoro molto terra terra, quindi ottenuto il risultato di contenere cacche e pipì il resto è tutto un di più. Tutte le varie tecnologie, mutandine alternative, veli catturapupù, pile drenanti ecc. a noi non occorrono.
Et voilà! Buoni lavabili a tutte!!!!! Ciao, Laura + Sofia (5 mesi compiuti da poco)