Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle

Messaggio da Elle » mer nov 28, 2007 10:58 pm

NEWSSSSSSSSSSSSSSSS!!!

alùraaaaaaaaaaa
poichè stò sperimentando praticamente tutto ho delle novità

considerate che ho provato di tutto e di più, grazie anche a francesca g. che puntualmente mi rifornisce di ogni ritrovato pannolinesco e mutandesco

come già dissi mai e poi mai avrei pensato di usare i ciripà, invece li stò usando da sempre e ancora con grande felicità, mi piacciono un sacco! eheheheheh

unica cosa mi sono pentita di non avere comprato la mutanda di lana. non la presi perchè non sapevo manco se sarei riuscita ad usare i pannoli di stoffa, figuriamoci i ciripà. poi di mutande della S ne avevo già di plastica e quindi non presi nulla

stà di fatto che molto spesso ho desiderato di avere stè mutande di lana perchè almeno il piccolo avrebbe respirato un pò meglio

la mutanda di lana per intenderci è questa cosa quà

Immagine

un obrobbriooooooooooooooooooooooooooo che basterebbe la sua sola vista per fare pigliare un infarto a valentino

eppure è meravigliosa!!!

brutta ma buona!

oggi ho usato quella che mi ha spedito francesca, alessandro finalmente aveva il suo pannolinetto di stoffa con una mutanda traspirante
è verissimo che non esce la pipì e se si inumidisce la mutanda basta metterla ad asciugare
certamente è valido il fatto che alternata alle mutande in plastica permette al bimbetto di respirare un poco

puntualizzo che stò provando di tutto e di più
dai ciripà ai prefold, ai pannolin di cotone taglia unica preformati ai pannoli in pile

e di tutti sono entusisata, ognuno alla sua maniera

tra-llàààà-lllàààààààààààààààààà!!!

ma cosa farei senza pannolini di stoffa?
mi ci diverto un sacco
senza questi sarei impazzita!

ehheheehehhe

o forse sono impazzita e non me ne sono accorta?

ai posteri l'ardua sentenza.........

ssssssssssssssshhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

* sipario*

.

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » gio nov 29, 2007 11:01 am

Allora vaiii!!!
Aspettiamo anche il tuo "Diario delle Mamme"?????
Ma vedrà mai la luce il Manualone?

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio nov 29, 2007 11:58 am

Non so se l'avevo già messo (non mi metto a cercare nei topic precedenti). Sono sicura di averne parlato ma mo vi rimetto il link

HOME PAGE
http://www.mother-ease.com

PRODOTTI
http://www.mother-ease.com/database/scr ... 9d7&Loc=US

ISTRUZIONI
http://www.mother-ease.com/care.html

Li uso durante il giorno quando sono a casa, e li alterno ai prefold e devo dire che sono eramente bbuoni, specie i One-Size Dry. Si asciugano velocemente (molto di più dei Kooshies) sono più leggeri (il bimbo si muove meglio) e potete alternare la mutanda impermeabile a quella di lana. Hanno l'inserto che si può togliere e mettere (bottoncini) e il bimbo a contatto con la pelle non ha il bagnato.

Elle

Messaggio da Elle » gio nov 29, 2007 11:05 pm

io me li comprerei tutti per provarli tutti, ma è meglio che mi fermooooooooooo!

penso di dovere fare almeno due altri figli per ammortizzare le spese.. ehheeheheh aiutooooooooooooooo!

flores

Messaggio da flores » ven nov 30, 2007 2:20 pm

alla fine penso che l'ideale è comprare pochi pannoli di vari tipi ( ciripà per l'inizio, di cotone, tuttoinuno, tecnici,...) per variarli in base al periodo e alle esigenze del momento
naturalmente una lo sa dopo.....io ho comprato i kushies perchè mi sembravano quelli più simili agli U&G e per paura di non farcela ad usare i lavabili pensavo fosse la soluzione più pratica. non li ho usati da subito ma dal secondo mese.
ora mi viene voglia di comprarne di diversi e di farmeli , ma per il momento quelli che ho vanno bene. vedrò al cambiamento di taglia .

Manu

Elle

Messaggio da Elle » mer dic 05, 2007 12:19 pm

si in effetti è così, le variabili sono tante, in anticipo non si può sapere come si riuscirà a cavarsela o meno, poi cambia tanto anche il "fattore bambino" con le sue caratteristiche e anche come i genitori si trovano con un modello piuttosto che un altro

il problema di base secondo me è che sono poche persone ad usarli, se fossero più persone quando una famiglia intende informasi e provare potrebbe usufruire dell'esperienza di altri, e potrebbe anche vedere e toccare dal vivo

motivo secondo me per cui è importante che noi che facciamo e abbiamo questi prodotti in casa, spargiamo la voce ognuna nella sua città per offrire informazioni e assistenza a chi interessato

tra un paio d'ore arriva unamica a casa mia che vuole proprio vedere e toccare, per poi fare un proprio ordine

Elle

Messaggio da Elle » ven dic 07, 2007 3:37 pm

Elle ha scritto:

ho cucito il mio primoooooooooo pannolinooooooooooooooo!!!!
Immagine

con alessandro che dorme nella fascia, tutt'ora è quà che dorme fasciato addosso a me,
appena si sveglia lo provo e certamente posterò le foto! e se perde non lo dico a nessuno... ehehehehhe

ewwwiwaaaaaaaaaaaaaaa!!!

ragazze, se noi povere mamme con figli fasciati addosso riusciamo a cucire dei pannolini, penso che lo possono fare proprio tutte, altrochè!!!!

Immagine

a presto le foto Immagine

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » ven dic 07, 2007 3:43 pm

FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTOOOOO!!!!
Sigh, rimpiango molto di non avere saputo prima della fascia........fine "gnola" OT

Elle

Messaggio da Elle » ven dic 07, 2007 9:32 pm

la foto la feci
ora devo aspettare che me la scarichi mio marito

comunque il pannolo non perdeeeeeeeeeeeeeeeeeee! e veste beneeeeeeeeeee!!

certo non bisogna guardare i particolare, ma viste le condizioni non è neanche da pretendere di meglio! eh!

panbox

Messaggio da panbox » mar dic 11, 2007 10:40 pm

Eccovi in supersintesi il mio diario del pannolo

pannolini: 25 prefolds happy nappy presi su zwerge in cotone non sbiancato
mutandine: popowrap
piegatura: tipo questa qui http://diaperpages.com/angel_fold.php ma fatta piegando meno il pannolino per la lunga prima, e rimboccandolo poi verso l'interno, tutto attorno alle cosciotte, dopo averlo chiuso con lo snappy
crema: weleda
olio: di mandorle pressato a freddo bio
sapone: officina naturae al burro di chiuri
salviette: rosenmandel o naturaè
lavaggio: con detersivo di officina naturae, percarbonato e aceto di vino bianco come ammorbidente, a 60° con tutto il bucato della biancheria (lenzuoli, asciugamani, mutande ecc.)
stoccaggio: puliti li impilo non piegati nè stirati nei cassetti, sporchi li caccio nella reticella appesa alla gruccia (se pieni di cacchetta prima li sciacquo, ma succede di rado)
EC: non proprio, ma Sofia fa pipì e cacca nel lavandino se becco il momento giusto

COM'E' ANDATA.
I primi giorni UEG, assolutamente, troppo sconvolgimento.
Siccome era luglio, faceva quindi un gran caldo, avrei voluto cominciare subito coi lavabili, ma l'ombelico della piccola stentava a guarire prima, e poi una volta guarito ha dato un sacco di rogne coi lavabili, nel senso che il cotone aderiva troppo al pancino, sfregando sull'ombelico e irritandolo tantissimo, quindi li usavo solo per due tre cambi al giorno al massimo.

Miracolosamente tutto si è risolto quando lei aveva 1 mese e 1/2 e siamo andati 7 giorni in montagna. Cambio totale di clima, 1 settimana di UEG per forza, e l'ombelico si è cicatrizzato perfettamente.
Da allora, una volta tornata, ho iniziato coi prefold. Prima solo se stavo a casa e solo di giorno, poi una volta presa la mano ho iniziato a usare solo lavabili di giorno, ma di notte no.
Tutt'ora uso 1 UEG al giorno, la sera, prima di metterla a nanna. Questo per due motivi: ho già abbastanza problemi di sonno io senza peggiorarli stressandomi con cambi notturni di lavabili, ed è già abbastanza rognosa col sonno lei senza andare a svegliarla del tutto con un cambio di qualsiasi natura a metà notte.

PRO E CONTRO.
I pro di questi pannoli sono tantissimi. Facilità d'uso, semplicità al momento del cambio, asciugatura stra rapida, nessuna manutenzione extra tipo piegature o stirature. Cambiando ogni 3 ore mai una macerazione di pelle, una fuoriuscita, un vestitino sporco. Ho smesso di usare oli e creme, perchè Sofia ha una pelle perfetta, meglio che in viso.
Sono utilissimi come cattura rigurgito, messi sotto alla testa della piccola quando la allatto stesa a letto. Assorbono rapidissimamente.
Se il pupo è come la mia che è alta e seccolina si arriva a 5 mesi che ancora li si deve piegare sul davanti perchè altrimenti son troppo alti in vita, e ai lati si chiudono benissimo.

Tra i contro segnalo che diventano duri col tempo, forse a causa del calcare, ma Sofia non si lamenta, e la sua pelle nemmeno. Restano macchiati di giallo quando sporchi di cacca, ma stesi al sole tornano quasi perfetti... peccato che il sole non sempre ci sia. Ma onestamente chissenefrega. Le mutandine segnano un pochino la pelle, ma anche qui, zero lamentele e zero danni.

OSSERVAZIONI.
Io avrei voluto fare EC. Ma il tempo è davvero molto tiranno, e l'irregolarità cacatoria di Sofia anche, quindi detto onestamente ci ho rinunciato. L'unica concessione tipo EC che mi/ci faccio è tenerla sul lavandino ad ogni spannolinamento quei cinque minuti. Prendo in questo modo il 90% delle cacche (che non son tantissime numericamente parlando, quando la fa ne fa una quintalata, ma spesso solo ogni 4-5 giorni e a volte grazie ad un "innesco" col sondino) e il 50% delle pipì.

Usare i lavabili come faccio io, con una figlia come la mia (che non è una pisciona e non fa la cacca spesso) è tutto tranne che uno stress, anche se non è completamente eco bio. D'altra parte in questo modo sento di fare del mio meglio, il compromesso perfetto per noi tra salute, ecocompatibilità e no-stress.
Non sento assolutamente il bisogno di provare altri pannolini. Il lavoro del pannolino in fondo è un lavoro molto terra terra, quindi ottenuto il risultato di contenere cacche e pipì il resto è tutto un di più. Tutte le varie tecnologie, mutandine alternative, veli catturapupù, pile drenanti ecc. a noi non occorrono.

Et voilà! Buoni lavabili a tutte!!!!! Ciao, Laura + Sofia (5 mesi compiuti da poco)

Elle

Messaggio da Elle » mer dic 12, 2007 4:35 pm

ma varda che diario fantasticooooooooooooooooooooooooo!!!

grandi che siete!

mi fa ridere che oramai chi di noi usa i lavabili non si sente granchè eco perchè non fa ec!
ma varda, siamo troppo braveeeeeeeeeeee!

grazie laura e sofia!

fed+brugnomo

Messaggio da fed+brugnomo » dom dic 16, 2007 10:42 pm

Elle ha scritto:
mi fa ridere che oramai chi di noi usa i lavabili non si sente granchè eco perchè non fa ec!
Infatti, e' per questo motivo che latito ;-)

A parte gli scherzi, io ci sto provando di tanto in tanto a fare EC ma non ce la faccio... Ele, il problema sai qual e'? Milo pesa troppo (7 kg!) e in casa non sono ancora riuscita a trovare una posizione comoda per entrambi che non mi spezzi la schiena!

Cerco di cambiarlo la mattina appena sveglio e di solito la prima del mattino la becco. Sono invece diminuite le pipi' al volo sul fasciatoio.

Con i lavabili in pile che ho mi trovo bene e adesso che si e' allungato un pochettino riesco ad usare anche i taglia unica

Scusate la latitanza, ma non so perche' ogni tanto (anzi, spesso!) non ricevo gli aggiornamenti e quindi non mi collego!

Cerchero' di passare piu' spesso :-)

Elle

Messaggio da Elle » lun dic 17, 2007 9:58 am

prova anche le posizioni che ha fatto vedere francesca con foto, in apposito topic, io uso ogni tanto quella sul water seduta e la trovo comoda, credo anche per milo che tanto si appoggia a te!
dopo cerco il link

per quanto riguarda i pannoli come sapete io li uso con gran gioia e soddisfazione, credo il caleidoscopio pannolinesco mi abbia salvato da una depressione mega, sempre incipiente perchè abbiamo ancora enormi problemi con mia madre, e mio padre a ruota

comunque in questi giorni mi è venuta in mente annap:
tra varie continue corse e stanchezze ripetute, sasbato e mezza domenica ho fatto lo sciopero del pannolo di stoffa: mi sono tirata dietro gli ueg senza pensarci troppo. adesso sono a misto e probabilmente da oggi ritorno senza problemi a stoffa. però è vero che sia l'affanno contingente che lo stato d'animo fa la differenza, ed è vero che è meglio concedersi delle pause e usare ueg, oppure nel caso dell' ec concedersi dei pannoli per qualche ora, o giorno, se non è un periodo in cui si hanno le risorse

bacioni anche a milooooooooooooooo!

Elle

Messaggio da Elle » lun dic 17, 2007 10:01 am

ho visto che hai già scovato il topic ma lascio lo stesso il link per altre mamme naviganti

POSIZIONI COMODE PER ED servizio fotografico di Francesca!

viewtopic.php?t=24805

*

gioelelia

Re: Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario

Messaggio da gioelelia » sab gen 12, 2008 5:39 pm

Ciao,

vi leggo ma da tempo non scrivo!

Intervengo solo un momentino per non dire niente di che, solo che mi diverte leggere che anche altre mamme, com'è successo a me, hanno scoperto che non è poi così difficile essere un po' eco!

:cry: ciononostante questa cultura è così difficile da diffondere.......basti pensare che i pannoloni lavabili li si trovano quasi esclusivamente su siti!

Ciao

Rispondi