Yogurt ricette
Yogurt ricette
Ho appena comperato una yogurtiera da 1 litro e mi chiedevo se qualcuno aveva già esperienze con lo yogurt vegetale.
Come si procede con la preparazione? Si deve bollire per forza il latte di soia? Gli altri tipi di latte vegetale oltre a quello di soia possono fermentare con gli stessi ceppi batterici?
Il sapore dello yogurt di soia casalingo è accettabile?
ciao e grazie
Come si procede con la preparazione? Si deve bollire per forza il latte di soia? Gli altri tipi di latte vegetale oltre a quello di soia possono fermentare con gli stessi ceppi batterici?
Il sapore dello yogurt di soia casalingo è accettabile?
ciao e grazie
- kurtclaudia
- kurtclaudia
Lo yogurt è molto semplice da fare, normalmente si userebbe del latte vaccino, caprino o di pecora.
Scaldi fino a 40° il latte (consigliano di portare ad ebollizione ma io lo eviterei) aggiungi i fermenti in polvere o 1/2 vasetto di yogurt bianco fresco e metti nella yogurtiera per mantenere la temperatura costante a 40° circa per 7-10 ore.
Non ho mai provato con il latte di soia comperato al supermercato, non sono sicuro che il risultato sia uguale allo yogurt di soia che si trova in commercio.
Scaldi fino a 40° il latte (consigliano di portare ad ebollizione ma io lo eviterei) aggiungi i fermenti in polvere o 1/2 vasetto di yogurt bianco fresco e metti nella yogurtiera per mantenere la temperatura costante a 40° circa per 7-10 ore.
Non ho mai provato con il latte di soia comperato al supermercato, non sono sicuro che il risultato sia uguale allo yogurt di soia che si trova in commercio.
- kurtclaudia
Ciao Mattop, io non bevo latte vaccino da anni ormai e vorrei sapere, nel caso proverei a fare lo yogurth da latte di soia, se i fermenti di cui parli sono vegani cioé non sono di origine animale.
Ti ringrazio per l'informazione
Claudia
PS: io il latte di soia lo faccio a casa con la macchina: Soya Quick Milk Maker, da 1 bicchierino di fagioli gialli (tenuti in ammollo per circa 12 ore) si ricava 1 litro di latte che puoi modulare a seconda della quantità di acqua che aggiungi nella caraffa (liquido o più denso, dipende da come ti piace). Poi lo dolcifico con lo sciroppo di acero se non devo usarlo per la cucina (puré, besciamella e così via).
Ti ringrazio per l'informazione
Claudia
PS: io il latte di soia lo faccio a casa con la macchina: Soya Quick Milk Maker, da 1 bicchierino di fagioli gialli (tenuti in ammollo per circa 12 ore) si ricava 1 litro di latte che puoi modulare a seconda della quantità di acqua che aggiungi nella caraffa (liquido o più denso, dipende da come ti piace). Poi lo dolcifico con lo sciroppo di acero se non devo usarlo per la cucina (puré, besciamella e così via).
- kurtclaudia
Ciao Babuska non sono riuscita a risponderti e riposto. Ti confermo che si possono fare latte di riso e mandorle, anche se io non ho mai provato, mi paice molto il latte di soia e finché non mi stufo faccio quello.babuska ha scritto:Ciao Kurtclaudia,
interessante questa macchina per farsi il latte di soia in casa...
si trova facilmente? fa anche altri tipi di latte (tipo mandorle, riso ecc.)? costa un cifrone?
Costa soprattutto lo sdoganamento che devi fare presso le Poste Italiane (circa 37 euro) perché la macchina si compra in Canada e si paga in dollari.
Si può prendere anche la forma per il tofu ed il sale nigari insieme alla macchina. Per quanto mi riguarda è l'elettrodomestico che uso di più in cucina, con il latte non dolcificato si può fare il puré, la besciamella ed altre mille cose, se invece lo usi come bevanda o per la colazione lo puoi dolcificare con lo sciroppo d'acero ed è veramente buonissimo!
A presto
Claudia
Ciao Mattop,
ho trovato questo, ma è in francese...
http://esterkitchen.canalblog.com/archi ... 69106.html
ho trovato questo, ma è in francese...
http://esterkitchen.canalblog.com/archi ... 69106.html
- kurtclaudia
-
pasionario
Ciao Mattop
Io ho fatto lo yogurt vegetale a casa con la yogurtiera da 1 litro.
E' sufficiente sciogliere un intero barattolino di yogurt di soia bianco (senza nessuna aggiunta) nel litro di latte di soia, precedentemente scaldato, fino a qualche grado in più della temperatura ambiente. Io non l'ho mai bollito! Il risultato cambia a seconda di diversi fattori, primo dei quali la marca di latte di soia. Secondo me dovrebbe essere biologico e senza troppe aggiunte.
Per quanto riguarda gli altri latti non ti saprei dire...
In definitiva il sapore è accettabile, anche se a volte capita che si accumuli molta acqua. in questo caso è sufficiente una bella rimescolata con un cucchiaino per farlo diventare cremoso
Io ho fatto lo yogurt vegetale a casa con la yogurtiera da 1 litro.
E' sufficiente sciogliere un intero barattolino di yogurt di soia bianco (senza nessuna aggiunta) nel litro di latte di soia, precedentemente scaldato, fino a qualche grado in più della temperatura ambiente. Io non l'ho mai bollito! Il risultato cambia a seconda di diversi fattori, primo dei quali la marca di latte di soia. Secondo me dovrebbe essere biologico e senza troppe aggiunte.
Per quanto riguarda gli altri latti non ti saprei dire...
In definitiva il sapore è accettabile, anche se a volte capita che si accumuli molta acqua. in questo caso è sufficiente una bella rimescolata con un cucchiaino per farlo diventare cremoso