Ciao!

Massimo mi ha risposto in privato... è in giro per lavoro e dalla sua postazione di fortuna non riesce ad iscriversi a Promiseland.it...
mi ha chiesto di inserire la sua risposta ma appena gli sarà possibile verrà a confermare.
Ecco la risposta di Massimo Tettamanti:
Il problema è duplice.
Per spiegarlo lo divido in due parti.
1) parte scientifica: l'uso di animali nlla moderna ricerca risale all'inizio del XXesimo secolo (1927). metodi migliori esistono da tempo (la comunità scientifica lo sa e il fatto che venga espresso dal CNR americano o a una rivista come l'Espresso non cambia nulla all'interno del mondo scientifico ma puo' essere di interesse da un punto di vista culturale)
2) problema giuridico che Rifkin sottostima: questi metodi NON si possono usare per vincoli legislativi che, al momento, necessitano di ANNI per essere modificati perchè coinvolgono le normative sulla circolazione delle merci a livello internazionale e cambiare una virgola impone tempi lunghissimi.
La burocrazia tremenda agevola ovviamente coloro contrari al cambiamento che, in questo caso,sono anche interessi economici molto forti.
mettete insieme queste due cose (burocrazia contraria al cambiamento e interessi potenti) e capite perchè dichiarazioni notevoli sono poi inutili se non acompagnate da altri progetti.
per questo, al momento, NON si deve in nessun modo supportare il progetto REACH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
perchè non puo' se non essere svolto con animali!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SE lo staff dell'ecvam e coloro che si occupano di alternative CAMBIANO i processi di validazione velocizzandoli allora sarà possibile usare questi metodi, altrimenti non c'è possibilità di cambiamento.
ciao
max
ti chiedo un favore, è periodi di vuoti sanitari (cioè di persone di laboratorio che vanno in ferie) e sono in giro a ritirare tutti gli animali che posso altrimenti li ammazzano.
quando scrivi sul forum la mia risposta puoi aggiungere la richiesta di adottanti per conigli, ratti e topi in lombardia e veneto?????
GRAZIE!!!!!!!!
max
Grazie a te Max!