no.. dal punto di vista karmico e' un autogol anche non voler rimediare i casini che succedono intono a noi
La mia considerazione finale nella risposta a Marino tende più che altro ad evidenziare le reazioni che io, tu noi avremmo nei confronti della situazione reale, vissuta nel determinato momento, e noto con estremo disappunto che nessuno ha il coraggio di mettersi in gioco.
se in questo "nessuno" sono compreso pure io non concordo... a me sembra di aver gia' detto che e' piu' che ammissibile che come umani non si riesca a nutrire una compassione "omnicomprensiva".. Il problema e' costruire forzatamente un'ideologia su tutto cio' e decidere che il vero vegano, vegetariano, animalista e quant'altro sia particolarmente benemerito se sviluppa un qualche tipo di odio verso coloro che, per vari motivi, opprimono e uccidono gli animali..
visto che non è nuovo il fatto che dai piani superiori gli esseri umani vengono spesso usati per espletare il karma che viene costantemente distribuito.....
perche' "spesso"?
la legge del karma non esclude nessuno dal suo meccanismo.. tutti siamo strumenti di attuazione del destino di tutti...
Da parte mia ti posso dire che non ho mai visto nessuno tra le persone che per la loro malvagità meritavano una debita punizione, uscirne illese ed impunite
in effetti io di umani immortali ancora non ne ho visti.. evidentemente la pena di morte spetta a tutti..