Incidenti di caccia, onore al povero cinghiale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pasionario

Incidenti di caccia, onore al povero cinghiale

Messaggio da pasionario » lun nov 19, 2007 12:08 pm

Ieri, in sardegna ImmagineImmagineImmagine

Onore al cinghiale che prima di una morte assurda ha mandato all'ospedale quel pezzo di m***a!

Immagine

Daria

Messaggio da Daria » lun nov 19, 2007 1:17 pm

Eh eh, mi spiace dirlo... ma gli sta bene! Immagine

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » lun nov 19, 2007 2:17 pm

Ma può esistere una cosa più stupida della caccia? Il rischio di incidenti gravi o mortali è più alto del più estremo degli sport estremi, ma non c'è paragone con il livello di abilità e destrezza di chi pratica questi ultimi. Nello sport estremo c'è una sfida profonda con se stessi, con le propie capacità fisiche e mentali, con i propri limiti: si tratta di esperienze eccezionali. Nella caccia? La sfida consiste nel girare armati di armi da esercito americano (mirini laser ecc) per sparare ad animali indifesi, innocui, spaventati e confusi, o spesso usciti da allevamenti quindi neanche in grado di capire di dover scappare di fronte alla vista di questi individui, oppure storditi dalla fame perchè non in grado di procurarsi cibo da soli...

Una cosa che trovo divertentissima (ma che non pratico) invece è quel gioco-sport dove vestiti da soldati e armati di finti fucili si va nei boschi a simulare una guerriglia tra squadre...questo sarebbe un ottimo modo per fare sport, rispettare la natura (non si usa il piombo devastante per l'ambiente), divertirsi, stare in compagnia ecc senza praticare crudeltà

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun nov 19, 2007 4:58 pm

AlanAdler ha scritto:
Una cosa che trovo divertentissima (ma che non pratico) invece è quel gioco-sport dove vestiti da soldati e armati di finti fucili si va nei boschi a simulare una guerriglia tra squadre...questo sarebbe un ottimo modo per fare sport, rispettare la natura (non si usa il piombo devastante per l'ambiente), divertirsi, stare in compagnia ecc senza praticare crudeltà
bah.. a me sembra qualcosa che spinge ad intendere la guerra come un bel gioco e magari ad apprendere pure tecniche utili per compiere qualche attivita' delittuosa...

Daria

Messaggio da Daria » lun nov 19, 2007 10:21 pm

AlanAdler ha scritto: Una cosa che trovo divertentissima (ma che non pratico) invece è quel gioco-sport dove vestiti da soldati e armati di finti fucili si va nei boschi a simulare una guerriglia tra squadre...questo sarebbe un ottimo modo per fare sport, rispettare la natura (non si usa il piombo devastante per l'ambiente), divertirsi, stare in compagnia ecc senza praticare crudeltà
Alan io lo trovo orribile questo gioco!
Avranno anche fucili finti ma simulano comunque giochi di guerra...Immagine
Meglio lo Sport...quello vero e con la S maiuscola!...Immagine

gioman

Messaggio da gioman » lun nov 19, 2007 11:29 pm

Sinceramente trovo sia di pessimo gusto gioire per le disgrazie altrui, anche di un acerrimo "nemico".
Giorni fa ci sono stati anche dei morti (umani), ne gioite ugualmente?
Cosa porta di positivo, anche spiritualmente, tutto ciò? Diminuiranno i cacciatori perchè qualcuno gioisce se si feriscono o muoiono? Moriranno meno animali?

Io trovo la cosa tristissima.
Inoltre acuisce ancor di più quel muro di incomunicabilità tra chi è contrario e chi pratica la caccia...

Io sono contrarissimo alla caccia, anche quella alle streghe.

Daria

Messaggio da Daria » lun nov 19, 2007 11:52 pm

gioman ha scritto:Sinceramente trovo sia di pessimo gusto gioire per le disgrazie altrui, anche di un acerrimo "nemico".
Giorni fa ci sono stati anche dei morti (umani), ne gioite ugualmente?
Cosa porta di positivo, anche spiritualmente, tutto ciò? Diminuiranno i cacciatori perchè qualcuno gioisce se si feriscono o muoiono? Moriranno meno animali?

Io trovo la cosa tristissima.
Inoltre acuisce ancor di più quel muro di incomunicabilità tra chi è contrario e chi pratica la caccia...

Io sono contrarissimo alla caccia, anche quella alle streghe.
Hai perfettamente ragione Gioman e te ne do atto!
Ma che ci posso fare!? Ogni volta che sento la notizia che un cacciatore è rimasto ferito da un colpo partito dal suo stesso fucile o da quello di un altro cacciatore...ih ih ih, non posso fare a meno di sghignazzare... :D
Se invece rimane ferito mortalmente, beh allora si...concordo anche io che è una cosa tristissima, purtroppo.. :-(

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar nov 20, 2007 2:39 am

concordo con gioman

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar nov 20, 2007 4:02 am

yasodanandana ha scritto: bah.. a me sembra qualcosa che spinge ad intendere la guerra come un bel gioco e magari ad apprendere pure tecniche utili per compiere qualche attivita' delittuosa...
biankonera ha scritto: Alan io lo trovo orribile questo gioco!
Avranno anche fucili finti ma simulano comunque giochi di guerra...
beh certo se poi le stesse persone se ne vanno in giro la notte ad accoltellare gli altri ci devessere qualcosa che non va :) ma credo che alla fine queste siano persone piuttosto tranquille...un'altra cosa che anzi trovo divertente sono quelle cose che si vedono nei film americani (tipo Callaghan) dove ti escono le sagome di cartone dalle finestre, da dietro i muri, e se becchi la donna con il bambino perdi... :)))
Se comunque i cacciatori si dassero a questi "giochi" sarebbe meglio per tutti...

Per la morte di un cacciatore ci sono diversi punti da considerare. In ogni caso non ci posso vedere la stessa tragicità di un pedone che muore investito da un ubriaco, ad esempio.

pasionario

Messaggio da pasionario » mar nov 20, 2007 10:28 am

Io ritengo che chi gira armato di un fucile, inquinando l'ambiente di piombo, compiendo uno sciacallaggio assurdo su animali già provati da siccità e incendi e mettendo a rischio l'incolumità di cittadini e pacifici fruitori delle bellezze naturali sia da considerarsi semplicemente indegno.
Quando un tale individuo si ferisce non posso fare a meno di divertirmi e gioire per le future vite risparmiate, giacché si presume abbandoni il fucile e si dedichi ad altre attività meno cruente e imbecilli.

and.c.

Messaggio da and.c. » mar nov 20, 2007 12:25 pm

Certo non auguro a nessuno di subire un incidente di caccia,sarebbe sufficente sentire il sibilo di una pallottola che ti sfiora per dedicarsi ad altro.
Comunque,sono veramente dei pericoli pubblici.Dovreste vedere le squadre che praticano la battuta al cinghiale nella mia zona;più della metà dei componenti sono ultrasessantacinquenni,miopi e non certo in gran forma fisicamente.
Per questa ragione non posso liberamente praticare il mio sport preferito(mountain bike) durante il periodo di caccia,mi devo accontentare delle zone protette.

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar nov 20, 2007 3:57 pm

and.c. ha scritto:più della metà dei componenti sono ultrasessantacinquenni,miopi e non certo in gran forma fisicamente.
hem..contaci pure che alle 6 di mattina, prima di dedicarsi al loro "hobby", sono al bar a drinkare...e poi magari ti scambiano un cavallo per un passero (come nella cronaca recente...)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar nov 20, 2007 5:44 pm

Sarei ipocrita se dicessi che queste notizie mi portano dispiacere, no, no, poveri uccellini , lepri e cinghiali, quando qualche cacciatore schianta sono più che felice, vedo la nota positiva di un eventuale Karma...occhio per occhio dente per dente. Ce ne vorrebbero di più di queste notizie.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer nov 21, 2007 11:43 am

Stella10 ha scritto:vedo la nota positiva di un eventuale Karma...
anche non provare compassione genera karma che poi dovremo scontare.. piu' precisamente, siccome per la legge del karma cio che facciamo o pensiamo ci ritorna indietro nella stessa identica modalita' e quantita', pensare con spietatezza o, addirittura con piacere, alle disgrazie altrui, ci portera' a dover subire una considerazione simile quando tocchera' a noi fronteggiare una qualche problematica..

i problemi degli animali non penso che possano essere risolti rivolgendo odio verso chi li maltratta o li uccide.. considerando che trattasi, purtroppo, di atteggiamenti e pratiche radicati nella cultura, e considerando che siamo vegetariani o vegani, animalisti o roba del genere anche perche' siamo fortunati, graziati, favoriti non solo perche' siamo "bravi"...

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mer nov 21, 2007 12:34 pm

yasodanandana ha scritto: anche non provare compassione genera karma che poi dovremo scontare.. piu' precisamente, siccome per la legge del karma cio che facciamo o pensiamo ci ritorna indietro nella stessa identica modalita' e quantita', pensare con spietatezza o, addirittura con piacere, alle disgrazie altrui, ci portera' a dover subire una considerazione simile quando tocchera' a noi fronteggiare una qualche problematica..

Grazie per averlo ricordato. Repetita juvant

Detto questo, la prossima volta che un cacciatore sparerà addosso ad un altro, perché sotto l'effetto malefico dei cristalli di bario appena sparsi da un aereo apposito :) , trarrò le debite considerazioni provando pietà e compassione e rivolgendo un ringraziamento a chi di dovere per aver permesso o fatto si che una lezione (piccola e modesta invero) venisse impartita a chi se ne strafotte del mondo che cambia e continua ad andare per boschi e per valli a sparare a tutto ciò che gli capita a tiro.

Le vie del Signore sono infinite, recita l'antico adagio, ed io ho il vago sospetto che queste cose accadano seguendo tempi e modalità a noi sconosciute.

Comunque bisogna provare compassione, questo è certo, soprattutto quando la misura della nostra compassione viene messa alla prova.

Tra l'altro...forse ti sarà sfuggito questo
viewtopic.php?t=24416

magari puoi leggere e dare le tue considerazioni.

Acc....che maleducato che sono!
Un ovvio bentornato dall'India tutto intero :)

Castoro

Rispondi