Elogio del dattero

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun nov 19, 2007 5:14 pm

susi_violante ha scritto:
robo ha scritto:I dolcetti al cocco di Sara si fanno frullando insieme mandorle ammollate e datteri. Ci aggiungi un po’ di vaniglia e formi delle palline che poi rotoli nel cocco grattugiato e metti nel congelatore per qualche ora. Non so se è questa quella a cui ti riferisci.
Grazie Robo, come al solito sei gentilissimo. Credo sia questa. Ci proverò.
Ma xchè si devono mettere nel congelatore?
E una volta tirate fuori vanno consumate subito vero?
Un bacione Susi
puoi anche non metterle nel congelatore. magari non ammollare nulla sennò l'impasto risulta un po' molle.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun nov 19, 2007 5:17 pm

susi_violante ha scritto:
Madonna!
Quando posso venire a mangiare da te!
Smack :)
Susi
posso garantire che mangiare da robo è una vera esperienza culinaria, è bravissimo!!
Ho imparato davvero tante cose da lui, che è diventato crudista da qualche mese... anzi... buon complemese crudista robo!!!

susi_violante

Messaggio da susi_violante » lun nov 19, 2007 6:03 pm

Grazie Saretta,
Baci
Susi

robo

Messaggio da robo » lun nov 19, 2007 7:25 pm

MissVanilla ha scritto:

posso garantire che mangiare da robo è una vera esperienza culinaria, è bravissimo!!
Ho imparato davvero tante cose da lui, che è diventato crudista da qualche mese... anzi... buon complemese crudista robo!!!
Facile con i tuoi consigli. Da solo sarei ancora a mangiare solo rape come i primi giorni dieci mesi fa. Grazie degli auguri.
Per ricambiare posso approfittarne per farti i complimenti in pubblico per il tuo diploma in naturopatia o ti metto in imbarazzo?

susi_violante

Messaggio da susi_violante » lun nov 19, 2007 11:14 pm

robo ha scritto:
MissVanilla ha scritto:

Facile con i tuoi consigli. Da solo sarei ancora a mangiare solo rape come i primi giorni dieci mesi fa. Grazie degli auguri.
Per ricambiare posso approfittarne per farti i complimenti in pubblico per il tuo diploma in naturopatia o ti metto in imbarazzo?
Complimenti anche da parte mia.
Mi chiedevo, infatti, come fossero andati gli esami che ti tenevano così in ansia.
Allora tutto finito? Quando festeggiamo?
Auguri, Susi

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » mar nov 20, 2007 9:48 am

Orsa ha scritto:io ho appena fatto un piccolo spuntino con qualche dattero della Rapunzel, comprati in un negozio bio. sono buoni e saporiti e ovviamente senza conservanti.
Compro la stessa marca ma non ho ancora capito se subiscono trattamenti termici. La data di scadenza è piuttosto lontana e non capisco come sia possibile conservarli senza una minima pastorizzazione.
Ormai penso che la frutta disidratata in commenrcio sia quasi tutta sottoposta a temperature superiori sicuramente ai 50°

Non sono ancora riuscito a contattare l'azienda produttrice.

zia dada

Messaggio da zia dada » mar nov 20, 2007 5:48 pm

anche io prendevo la stessa marca che ora da un po' non trovo più. ce n'è un'altra di cui non ricordo il nome. in entrambi i casi trovavo il vermicello essicato in molti datteri, capita anche a voi?

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » mar nov 20, 2007 7:56 pm

zia dada ha scritto:anche io prendevo la stessa marca che ora da un po' non trovo più. ce n'è un'altra di cui non ricordo il nome. in entrambi i casi trovavo il vermicello essicato in molti datteri, capita anche a voi?
uh? vermicello essiccato??
a dire il vero non ci bado, dattero in bocca e via il nocciolo! :D

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer nov 21, 2007 2:06 am

robo ha scritto:
MissVanilla ha scritto:

grazie grazie!!
:-)
tre anni di lavoro ma ce l'ho fatta!! Yuppi!!

Akira

Messaggio da Akira » mer nov 21, 2007 5:02 pm

mattop ha scritto:Ormai penso che la frutta disidratata in commenrcio sia quasi tutta sottoposta a temperature superiori sicuramente ai 50°
Lo penso anch'io anche solo per sterilizzare, togliere acqua in eccesso, di solito nei forni le aziende fanno prima.

I datteri freschi vengono venduti sfufi come l'altra frutta e verdura.

zia dada

Messaggio da zia dada » mer nov 21, 2007 5:11 pm

Orsa ha scritto: uh? vermicello essiccato??
eh si, io che sono sempre stata un po' schifiltosa di solito non mi lascio sfuggire queste cose. vermicello, cacchine, palline, ragnateline...scruto tutto con la lente d'ingrandimento.

quelli freschi...magari! costano un patrimonio. me li sono permessa una volta sola, quelli proprio grandi ciccioni, ma che buoni!

robo

Messaggio da robo » mer nov 21, 2007 5:11 pm

Akira ha scritto:
I datteri freschi vengono venduti sfufi come l'altra frutta e verdura.
Sono anche molto più buoni. Ma io non li trovo sempre. Adesso è un buon periodo e quindi ne approfitto e ne sto facendo vere scorpacciate.

lapis
Contatta:

Messaggio da lapis » gio nov 22, 2007 11:10 am

A me capita di trovarli in vendita sfusi.
Ma come devono essere nella condizione ottimale? Io spesso li trovo parecchio rinsecchiti, il sapore e' inferiore a quelli "morbidi"
Li trovo sempre cosi' e' giusto?
Ho provato ad ammollarli in acqua ma non cambia nulla.
E pure ne vendono a palate! E' il mio gusto occidentale a farmi questo scherzo o cosa?

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » gio nov 22, 2007 11:45 am

zia dada ha scritto:
eh si, io che sono sempre stata un po' schifiltosa di solito non mi lascio sfuggire queste cose. vermicello, cacchine, palline, ragnateline...scruto tutto con la lente d'ingrandimento.

quelli freschi...magari! costano un patrimonio. me li sono permessa una volta sola, quelli proprio grandi ciccioni, ma che buoni!
Se penso all'ultima volta... mi sono ingollato dei fichi e uno su tre aveva qualche insettino stecchito dentro! Accidenti, non posso più dire che sono vegan.
Una volta invece mangiando delle prugne mi sono accorto che c'era qualcosa di diverso nel sapore... era un bel bruchetto ma ormai il danno era fatto e ho mandato giù tutto...
Per non parlare delle noci fresche!

gioman

Messaggio da gioman » gio nov 22, 2007 12:27 pm

mattop ha scritto:
zia dada ha scritto:

Se penso all'ultima volta... mi sono ingollato dei fichi e uno su tre aveva qualche insettino stecchito dentro! Accidenti, non posso più dire che sono vegan.
Una volta invece mangiando delle prugne mi sono accorto che c'era qualcosa di diverso nel sapore... era un bel bruchetto ma ormai il danno era fatto e ho mandato giù tutto...
Per non parlare delle noci fresche!
Un po di b12 "nature" non ti farà male :-)

Rispondi