APRI IL TUO CUORE E CHIUDI I MATTATOI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sovrappensiero

Messaggio da sovrappensiero » mer nov 07, 2007 3:19 pm

marino70 ha scritto:
Non credo di meritarmi tutto ciò... ma ti ringrazio lo stesso, ma soprattutto ti ringrazio per aver capito di me che l'unica mia certezza è che non esistono certezze e che tra il bianco ed il nero c'è un mondo in mezzo.
Condivido l'auspicio di averti come amico
;-)
ciao marino :)
ciò detto, qui sul forum, la mia amicizia non è un auspicio ... io ci conto
nella realtà chi sa ... forse un giorno incontri un pirla, con la faccia da pirla e che ragiona da pirla ... lo chiami sovrappensiero e ti rispondo :P

ma fino a quel giorno non vedo l'ora di trovare un argomento in cui ci troviamo in disaccordo così possiamo scornarci amichevolmente a vicenda :P

con affetto
:D

pasionario

Messaggio da pasionario » mer nov 07, 2007 4:32 pm

monirosa ha scritto:questo scritto è una modalità come un'altra per cercare di trasmettere un messaggio.
come possiamo noi, che in cuor nostro riconosciamo tutte queste parole, criticare, giudicare se tali parole sortiranno o no un'effetto?
sono parole vere come qualsiasi scritto che esca fuori dal cuore di chi ha eliminato la morte e la sofferenza di un essere vivente dal proprio piatto. cambia la modalità ma non la sostanza e siccome è la sostanza che condividiamo perchè ci poniamo come critici letterari di un testo che vuole solo provare a colpire al cuore?
convengo con chiunque abbia scritto che può non essere la strategia migliore, ma altrettanto posso pensare di una modalità più pacata, come qualcuno auspicava.
non esiste strategia vincente altrimenti il mondo sarebbe molto più veg.
credo nel valore che ognuno di noi può portare per attuare il cambiamento.
credo nel dar voce agli animali sia attraverso parole pacate o aggressive, purchè gridate al mondo, perchè credo che ognuna di queste parola, giungerà al cuore del destinatario che sarà pronto a riconoscerle come vere.
Complimenti, a mio giudizio il più bel commento. Mi sento molto vicino anche alle argomentazioni di Castoro.
Il testo di Franco colpisce dritto al cuore. E' che a volte siamo troppo abituati a vivere in una realtà edulcorata e si finisce in questo caso a discutere inutilmente sulla forma tralasciando il contenuto..

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer nov 07, 2007 4:45 pm

Nessuna incertezza da parte mia e non sono un alieno...direi che più che parlare di nero e di bianco e la scelta grigia come qualcuno auspica, direi che non ci sono vie di mezzo per salvare gli animali, o si sceglie il rosso sangue e si sacrifica la loro vita o si sceglie il verde degli zucchini e si segue un alimentazione il più etica possibile. Mi dispiace ma io penso che nell'alimentazione le vie di mezzo sono solo per coloro che non hanno ancora raggiunto la consapevolezza di quello che accade nei mattatoi, a queste persone suggerisco oltre a leggersi bene (quando dico bene voglio dire senza pregiudizi), la lettera iniziale di questo topic come pure di effettuare una visita in quei luoghi di massacro. Sempre è chiaro che siano interessati a mettersi in discussione, cosa tutt'altro che facile. Salutoni

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mer nov 07, 2007 5:32 pm

sovrappensiero ha scritto:ciao
per monirosa e giomam (sempre troppo buono ;) )
non sono un comunicatore … magari lo fossi … ma non ne ho la capacità
sono qui per imparare e non per insegnare … fino ad ora ho letto molto e scritto poco anche per questo

ma il fatto che sia qui per imparare non significa che cerchi pensieri nuovi con cui sostituire acriticamente i miei … cerco semplicemente di migliorarli :P

tornando al discorso

personalmente mi rendo conto che questa battaglia è persa a priori
ne fate un contendere sulla ragione … ma la ragione non è in discussione
chiunque possieda un certo grado di equilibrio crede di averne un buon pezzo in tasca
e non si può discutere sulla ragione (sperando di essere costruttivi) se prima non c’è almeno un buon punto di contatto

se mi perdona prendo come esempio marino70
lo considero una persona colta, intelligente e sensibile … capace di farsi domande complesse e darsi risposte morali “importanti” … uno di quelli che si mette in discussione quando necessario (e non solo quando gli fa comodo)
detto in poche parole una di quelle persone che mi piacerebbe avere come amico (nella realtà ovvio)

e’ qui, su questo forum … e indipendentemente da ciò di cui è stato a volte accusato, è qui per cercare di capire e di capirsi … non per rimettersi al “nostro” giudizio
se mi si perdona una tremenda semplificazione è qui per darsi l’opportunità di mettersi in discussione sul discorso se ne percepisce la necessità
cosa si vuole di più ?
quale soggetto è migliore per assorbire da voi ciò che di bello l’essere veg* ha da dare ?
pensate che sia la media delle persone che stanno la fuori ? ;)

volete provare la validità delle vostre affermazioni nel cambiare le idee degli altri ? chiedete a lui o a chi è come lui cosa ne pensa (grande biankonera :) ) … però poi ascoltatelo anche

non vi interessa farlo ? … come non vi interessa ?
allora lasciatemelo dire, siete ben strani
e tutti quei poveri animali che gridano e si lamentano nei macelli ?
tutti quelli che avreste potuto salvare se la vostra arroganza e presunzione non vi impedisse di comunicare con chiunque già non la pensi come voi ?
non sentite le loro grida nella vostra coscienza ogni volta che allontanate qualcuno dal mondo veg* ?
con quale coraggio parlate di giustizia e moralità pur avendo contribuito attivamente al proseguo dello sterminio ?

dite la verità ? non è che vi siete sentiti attaccati ?
non è che ritenete che il mio intervento sia ingiusto ed esageratamente aggressivo nei vostri confronti ?
avete perfettamente ragione … lo è … e me ne scuso :)
e tengo anche a precisare che non è il mio pensiero, ma se vi ha fatto mettere sulla difensiva ha raggiunto il suo obiettivo
benvenuti nel mondo dei carnivori … quelli alieni che, sembra, non riusciate a capire … ma che in sostanza reagiscono esattamente come voi

con affetto
:D

P.S. per marino70
Mi scuso ancora per averti preso come spunto … e se non ti piace il riferimento dimmelo senza remore che cancello tutto l’intervento
ma che tenerino che sei :)))) ti mando un bacino smack!

monirosa

Messaggio da monirosa » mer nov 07, 2007 6:25 pm

Solitamente cerco di avere un atteggiamento comprensivo verso i miei simili che nell’indifferenza o ignoranza più totale si cibano di altri esseri viventi.
Subisco silenziosamente chi mi dice “ognuno ha i suoi tempi” perché voglio credere che sia vero, voglio credere che esiste un tempo per arrivare alla comprensione che ciò di cui ci cibiamo era un essere vivo e vegeto.
Ma il tempo si arresta il giorno in cui, in un modo o in un altro, se non la consapevolezza ma l’informazione arriva davanti ai nostri occhi e non ci sono più scuse che possano rimandare la scelta di non partecipare, allo sterminio di creature indifese.
Invece no, si continua a prendere tempo, attaccandosi a mille scuse, le più svariate.
La forma, la grammatica, il tono troppo l’aggressività, immagini troppo violente, tutte ancore alle quali aggrapparsi pur di sentirsi estranei di fronte a ciò che accade, pur di non sentirsi colpevoli!
Anch’io sono stata colpevole, ecco perché la mia non è un’accusa nei confronti di chi ancora mangia animali; vuole solo essere un umile accorato appello, una sorta di aiuto, l’aiuto che troppo tardi è arrivato nella mia vita.
Io una persona educata, pacata, rispettosa del pensiero altrui, un bel giorno mi sono lasciata andare davanti a chi non aveva altrettanta pacatezza di modi, ma solo l’aggressività che nasce dal dolore di sapere che dietro le nostre belle vite si nasconde un mondo sommerso di angoscia.
il mio ego ha provato a mettermi sulla difensiva, a rifiutare e giudicare chi si permetteva di accusarmi, ma ormai era troppo tardi io volevo andare oltre gli schemi, io volevo cambiare, volevo uscire fuori dall'illusione che tutto fosse come sempre mi era stato detto.
Sono diventata vegan grazie a chi violentemente mi ha sbattuto in faccia la realtà, ma probabilmente lo sarei diventata comunque.
Ed è proprio questo che non riesco a far passare in questo topic.
Il giorno in cui il tempo dell’illusione si arresta, il passo a diventare vegan è la cosa più naturale che si possa fare, nell’indifferenza più totale del tipo di forma che viene scelta per svelarti la realtà.
Non te ne frega niente perché non è con la ragione che senti una realtà essere tale ma solo con il cuore.

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio nov 08, 2007 1:47 pm

monirosa ha scritto: .
Non te ne frega niente perché non è con la ragione che senti una realtà essere tale ma solo con il cuore.
esatto! questa realtà la senti con il cuore. L’empatia e la compassione per tutti gli esseri viventi le si sentono con il cuore, non ci sono santi che tengano; non mangiare gli animali è un’impresa difficile secondo me perché non tutti hanno questa sensibilità nel cuore; a volte anche solo considerare la questione dal punto di vista salutistico non ci cavi un ragno dal buco, figurati da quello etico: ti faccio un esempio, successo proprio giorni fa: alla mia attuale collega – lei si lamenta sempre, non sta mai bene, depressione, ansia, mal di testa, mal di ossa, tiroide che non funziona, stanchezza, insomma ne ha sempre una – ieri le ho detto che potrebbe, tanto per iniziare, cercare di cambiare alimentazione; ecco che le ho fatto conoscere il sito della nutrizione vegetariana e quello delle ricette vegan3000; bene : tu pensi che ci abbia navigato dentro??? macchè , solo due secondi ; quando ha letto la parola maionese nelle ricette vegan ha subito detto che la maionese ha i grassi, che razza di ricette salutistiche sono?? e quando le ho spiegato che esiste anche la maionese vegetale è rimasta interdetta ma non ha aggiunto altro, e poi sai cosa ha fatto??? è andata nel sito di una certa rosanna lambertucci e ha stampato una dieta per il suo prototipo fisico (lei tende ad ingrassare dalla pancia in su), una dieta che nemmeno i più desueti dietisti oggi consigliano, una dieta, giuro, me la fatta leggere, a base di ogni tipo di carne *magra* (maiale, pollo, manzo, coniglio) tu dimmi come può la carne di maiale essere magra! e di latticini , sempre *magri*, insomma, dal punto di vista della salute una schifezza siderale, non le è passato nemmeno per l’anticamera del cervello di stampare che so, la maionese vegetale o un’altra ricetta vegan o vegetariana!; ecco questo è un piccolo esempio , tra i più banali, forse, della situazione che io ho sotto gli occhi ogni giorno, riguardo questa cosa……

p.s. pensa che lei mi dice sempre che io sono un’alternativa …..

pasionario

Messaggio da pasionario » gio nov 08, 2007 2:10 pm

Siamo sempre lì...menti annebbiate dalla televisione. Se la Lambertucci avesse pubblicizzato l'alimentazione vegan molti l'avrebbero seguita ma questa ipotesi di parlare seriamente di veganismo in tv è impraticabile, ci sono troppi divieti.

...certo che la tua amica è proprio ingenua, giusto per essere gentili.

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio nov 08, 2007 2:53 pm

pasionario ha scritto:Siamo sempre lì...menti annebbiate dalla televisione. Se la Lambertucci avesse pubblicizzato l'alimentazione vegan molti l'avrebbero seguita ma questa ipotesi di parlare seriamente di veganismo in tv è impraticabile, ci sono troppi divieti.

...certo che la tua amica è proprio ingenua, giusto per essere gentili.
diciamo che dal punto di vista della salute è un pò ottusa e forse masochista

dal punto di vista etico non ha la scintilla che la porta all'empatia e alla compassione verso gli animali

e sai quanti in queste condizioni !!!!! la maggioranza.....

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » ven nov 09, 2007 2:19 pm

Stella10 ha scritto:Caro gioman ho scoperto leggendo pasionario che sei vegan, non ti offendere ma conoscendoti attraverso i messaggi ero convinta che tu fossi onnivoro...scusami la curiosità se non ti scoccia troppo mi confermi la tua alimentazione? Mi sembra persino superfluo continuare a tirare fuori la superiorità dei vegan che è una verità assodata e scontata, trovo un po' provocatorie le tue affermazioni... riguardo l'alimentazione i vegan dagli onnivori proprio non hanno niente da imparare caso mai il contrario. Noi siamo superiori agli onnivori , i crudisti vegan fruttariani son..o superiori a noi embè? Si parla chiaramente di etica. Salutoni

Non avevo la coscienza a posto oggi. Così chiedendomi perché, ho scoperto che la cosa derivava da una mia parziale e non completamente corretta visione delle cose.

Non sono daccordo con quanto affermi Stella. Il punto è che la superiorità del vegan è si chiara e netta, ma unicamente per quanto riguarda il profilo che vede l'avvicinamento uomo-natura e il suo rapporto più o meno diretto con la difesa dei più deboli. La superiorità dei vegan è molto meno netta quando questa scelta, come nel caso di molte persone, è stata fatta per motivi salutistici per esempio, e non per motivi etici. Quando vogliamo apparire come delle star della soap Beautiful e ci mettiamo a dieta rigorosa a base di arance,kiwi,mango,papaya eccetera....e pensiamo di farlo unicamente per apparire....e non per essere.....quindi lo facciamo a lode e gloria della nostra personale "vanità di vanità" (che ovviamente, essendo umana, ci può anche stare, quando non si esagera) ci poniamo un gradino al di sotto di colui il quale pensa innanzitutto che, praticando questo tipo d quell'alimentazione salva migliaia di vite animali.

Inoltre (e questo è un dato di fatto) molti vegetariani-vegani sono assolutamente ottusi e ristretti dal punto di vista delle vedute esistenziali.
Vi fu un tempo in cui il celebre filosofo Nietsche affermò che "diventare vegetariani significa riempirsi di paure". (E questo trova conferma in una mia teoria che vede nella carne una forma di materiale stimolante l'istinto aggressivo e che in sua assenza questo stimolo venga a mancare, creando quindi l'illusione di una mancanza di difese virili.) Credo che ne avessimo già parlato con Yaso se non mi sbaglio, ma lo ripeto qui. Non serve a nulla essere vegan se poi ci si mette su un piedistallo dorato pensando di aver assolto ai propri compiti in questo mondo...almeno non per chi crede o ha fede in una dimensione superiore dell'esistenza, o in una realtà extraumana. A parer mio, è molto meglio un onnivoro che (poverino lui) ancora non ha incontrato la possibilità di aprirsi ad una nuova realtà (questo accade spesso nel caso dei rappresentanti delle vecchie generazioni, ...le nuove sono molto più sensibili al problema proprio per una costituzione siderale interiore diversa) si da la pena di aiutare i bisognosi in uno spirito di carità e di compassione che nulla chiede e nulla pretende se non il portare un po' di sollievo (ne esistono ancora?) ai sofferenti,.....anziché un vegan perfetto, in ottima salute psico fisica e completamente menefreghista di tutto ciò che lo circonda.

A parer mio, (ma può darsi che mi sbagli) il fine ultimo della vita umana non è quello della perfezione intellettuale o della prestanza fisica, bensì un voler accettare le prove che il destino ci pone davanti, cercando di risolvere costantemente i problemi che ci vengono presentati e ricordandoci di amare, possibilmente anche i nostri nemici (per chi ci riesce ovviamente) perché una vita senza amore è una vita sterile, opaca. Magari perfetta sul piano delle idee, ma assolutamente sprecata sotto l'aspetto evolutivo che quest'esperienza ci chiama ad assolvere.

Dico tutto questo perché in effetti vedo molte persone avvicinarsi al mondo vegan pensando di diventare esseri superiori, mentre di superiore si ha solo l'arroganza. Sarebbe saggio ricordarsi che ciò che facciamo in questo mondo rimane scritto nel nostro bagaglio animico e karmico ed è cosa assurda pensare che questo bagaglio possa divenire un fardello leggero se ci perdiamo in considerazioni auto esaltatorie.

Concludo facendo presente che la scelta vegan rimane comunque la migliore. Cerchiamo però di non sottovalutare i motivi (veri) che ci spingono a fare questa scelta e le difficoltà di varia natura alle quali questa scelta importante ci mette davanti, perché sottovalutandole ne verremmo inevitabilmente sommersi.

Castoro d'assalto

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab nov 10, 2007 10:17 am

Ciao castoro ti rispondo volentieri perchè mi dai l'opportunità di chiarirmi ancora una volta, la mia esperienza personale è questa e la riporto sempre molto volentieri. Durante la mia vita ho conosciuto diverse persone che si dichiaravano veg e poi sono ritornati onnivori ma io questi non li prendo nemmeno in considerazione perchè qui non si parla di salute o di moda chi si avvicina con questi motivi la loro presunta superiorità dura veramente poco quindi il problema non sussiste...essere veg non è facile perchè richiede continuamente un revisione dei nostri pensieri e delle nostre motivazioni che se non sono sostenute da un amore etico profondo non possono essere sostenute a lungo...quindi quando alcuni signori frequentatori di questo forum generalizzano accusandoci di superiorità dovrebbero per onestà morale dichiarare esplicitamente a quali veg si riferiscono e non generalizzare e mettere tutti nel mucchio..questo per rispetto alla maggior parte delle persone che hanno fatto e continuano a fare un lavoro impegnativo ogni giorno per salvaguardare la vita dei nostri amici animali. Carissimi tutti francamente se qualcuno pensa che io superiore o mi considero superiore scusatemi tanto ma me ne potrebbe fregare di meno e dico questo perchè mentre stiamo quà a farci queste masturbazioni mentali e andiamo sempre sul personale,gli animali fuori vengono continuamente massacrati nei mattatoi. Cerchiamo di fare meno danni possibili piuttosto che tanti discorsi che chissà perchè vengono sempre tirati in ballo da chi si rilassa sull'argomento. Castoro niente di personale nei tuoi confronti ti voglio un gran bene e lo sai. Salutoni

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » sab nov 10, 2007 11:38 am

"Tres chère Stellà..." (con l'accento sulla a :) )

Non ho mai messo in dubbio la validità delle tue motivazioni interiori e ciò che ho scritto va inteso in un senso più ampio. Semplicemente ho preso spunto da ciò che hai scritto tu per chiarire la mia posizione.

Stella10 ha scritto:Castoro niente di personale nei tuoi confronti ti voglio un gran bene e lo sai.

Lo so, ti ringrazio molto per questo.

Buona week-end
Castoro

Rispondi