APRI IL TUO CUORE E CHIUDI I MATTATOI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
marino70

Messaggio da marino70 » mar nov 06, 2007 2:07 pm

biankonera ha scritto:
marino70 ha scritto: Il buon senso o uno ce l'ha o non ce l'ha ;-)
Marino, tu che non sei vegetariano, cosa pensi di questo scritto di Franco Libero?
Grazie
ciao ciao :-)
Personalmente condivido alcuni punti dello scritto di Franco Libero nel contenuto ma lo ritengo di scarsissima utilità (se non addirittura controproducente) se come obiettivo punta alla sensibilizzazione degli onnivori.
Troppo forte nei toni, troppo generico in molte conclusioni e soprattutto troppo colpevolizzante verso soggetti che, non dimentichiamolo, in cuor proprio non commettono nulla di male e conseguentemente digerirebbero male certe accuse.
Opinione mia... non è la strada giusta; probabilmente uno scritto del genere potrebbe avvicinare alcuni ma allontanerebbe definitivamente i più.
Detto tra noi........ non sono insensibile alle tematiche animaliste ma certe affermazioni mi ricacciano automaticamente dall'altra parte della barricata senza possibilità di dialogo
Detto questo...resto dell'idea che se al mondo ci fossero più vegetariani probabilmente sarebbe un mondo migliore ;-)

monirosa

Messaggio da monirosa » mar nov 06, 2007 2:28 pm

questo scritto è una modalità come un'altra per cercare di trasmettere un messaggio.
come possiamo noi, che in cuor nostro riconosciamo tutte queste parole, criticare, giudicare se tali parole sortiranno o no un'effetto?
sono parole vere come qualsiasi scritto che esca fuori dal cuore di chi ha eliminato la morte e la sofferenza di un essere vivente dal proprio piatto. cambia la modalità ma non la sostanza e siccome è la sostanza che condividiamo perchè ci poniamo come critici letterari di un testo che vuole solo provare a colpire al cuore?
convengo con chiunque abbia scritto che può non essere la strategia migliore, ma altrettanto posso pensare di una modalità più pacata, come qualcuno auspicava.
non esiste strategia vincente altrimenti il mondo sarebbe molto più veg.
credo nel valore che ognuno di noi può portare per attuare il cambiamento.
credo nel dar voce agli animali sia attraverso parole pacate o aggressive, purchè gridate al mondo, perchè credo che ognuna di queste parola, giungerà al cuore del destinatario che sarà pronto a riconoscerle come vere.

sovrappensiero

Messaggio da sovrappensiero » mar nov 06, 2007 3:08 pm

monirosa ha scritto:questo scritto è una modalità come un'altra per cercare di trasmettere un messaggio.
come possiamo noi, che in cuor nostro riconosciamo tutte queste parole, criticare, giudicare se tali parole sortiranno o no un'effetto?
sono parole vere come qualsiasi scritto che esca fuori dal cuore di chi ha eliminato la morte e la sofferenza di un essere vivente dal proprio piatto. cambia la modalità ma non la sostanza e siccome è la sostanza che condividiamo perchè ci poniamo come critici letterari di un testo che vuole solo provare a colpire al cuore?
convengo con chiunque abbia scritto che può non essere la strategia migliore, ma altrettanto posso pensare di una modalità più pacata, come qualcuno auspicava.
credo nel dar voce agli animali sia attraverso parole pacate o aggressive, purchè gridate al mondo, perchè credo che ognuna di queste parola, giungerà al cuore del destinatario che sarà pronto a riconoscerle come vere.
ciao monirosa
ovvio che ognuno può dire, fare, baciare, lettera e testamento come meglio crede opportuno :)
e non voglio nemmeno discutere sulla realtà o meno disegnata nell'articolo in quanto ognuno di noi la ritiene più o meno precisa rispetto alle proprie convinzioni personali e le proprie esperienze

ma se l'obiettivo è comunicare ... l'autore a mio avviso ha scordato l'empatia
la capacità base di ogni comunicatore di "mettersi nei panni" di chi legge

ma la cosa che più mi lascia perplesso è che qui quasi tutti fanno finta di non accorgersene (il "fare finta" era un complimento alla loro intelligenza) :P

perchè se si tratta di punzecchiare, attaccare e denigrare abbiamo dei professoroni in materia ... ma se si tratta di comunicare mi sembra che si scarseggia

una delle prime leggi della comunicazione dice che hai comunicato esattamente quello che il tuo interlocutore ha capito
quindi se qualche carnivoro abbassa le sue difese in materia e accetta il dialogo leggendo quell'articolo lo stesso acquista valore
se invece si ritrae e si pone sulla difensiva ... beh ... allora è come dici tu, quantomeno sarà servito qui per ripetere (e quindi rafforzare) le convinzioni che già si possiedono …
… e quindi a mettere più distanza fra i “noi” e i “loro”
… e quindi a considerarci reciprocamente più alieni, ottusi o non “illuminati sulla via di Damasco” :P

Anche questa, sia ben chiaro, è una via percorribile … ma il muro contro muro, per le mie esperienze, non conduce da nessuna parte

le domande che invece mi pongo io sono queste:
ci interessa davvero comunicare ? o vogliamo solo insegnare ?
parliamo a persone che consideriamo pari livello ? o semplicemente vogliamo impartire lezioni e punzecchiarli dall’alto affinchè aprano gli occhi ?
facciamo noi per primi ciò che pretendiamo dal nostro interlocutore ?
mettiamo mai veramente tutte le nostre convinzioni sul piatto pronte per essere “ribaltate” come pretendiamo che faccia la persona dall’altra parte ?

la mia personale risposta è no ad alcune delle domande sopra … è per questo che non mi viene spontaneo dare dell’idiota a colui che, dall’altra parte, fa la stessa identica cosa
(anche se io, devo ammetterlo, un po’ idiota lo sono :P )

con affetto
:)

monirosa

Messaggio da monirosa » mar nov 06, 2007 3:27 pm

non solo critici letterari ma anche insegnanti di comunicazione.....
quanti ne conosco ma non pensavo di incontrarli anche quì .-)

la pacatezza non è solo nella modalità o capacità di comunicare ma anche nel saper ogni tanto tacere.....

tacere nel senso di avere la sensibilità di comprendere quando può valere la pena trattenere il prepotente impulso di commentare e criticare un altro....al solo fine di dire la propria.

con simpatia :-)

marino70

Messaggio da marino70 » mar nov 06, 2007 3:48 pm

monirosa ha scritto:questo scritto è una modalità come un'altra per cercare di trasmettere un messaggio.
Personalmente non mi pongo come critico letterario ma come obiettivo dello scritto e conseguentemente so con certezza che tipo di effetto sortisce su di me ed il fatto che provenga dal cuore non giustifica ne i termini ne i modi e nemmeno le rende vere.
Il fatto che non mi riconosca, e per alcuni versi mi senta offeso non suscita in me ne apertura ne voglia di dialogo e quindi mi fa ritenere un messaggio del genere un fallimento se l'obiettivo è l'incontro e la comunicazione.
Se invece l'interesse è di "vomitare" addosso, a me e quelli come me, accuse ed ingiurie allora concordo che ha colpito il segno ma mi spiace deluderti se speri che il risultato vada nel verso di una maggiore sensibilizzazione.

marino70

Messaggio da marino70 » mar nov 06, 2007 7:20 pm

castoro d'assalto ha scritto:
sovrappensiero ha scritto:
gioman ha scritto:Che terribili affermazioni! Che tristezza!

A questo punto che io sia vegan, crudista o entrambi cambierebbe qualcosa?
ciao gio
io mi sento di quotare la tua tristezza

ma non te ne fare un problema :)
per alcune persone è di fondamentale importanza costruire un muro, un confine o una barricata e poi divertirsi nel disporre mentalmente le persone nelle cellette mentali dei "noi" e dei "loro"

ma io non credo ci sia cattiveria ... è solo un modo di semplificare e sopravvivere

in fondo, non ce lo dimentichiamo, è una necessità per tutti gli animali :P

con affetto
:D

Cosa vuoi che ti dica...

Se non sei in grado di comprendere non posso certo sprecare la mia energia per spiegarti cose che non intendi!

Non si tratta di razzismo di casta alimentare...ma di ben altro.

Chissà che un giorno non capirete qualcosa di più anche voi due...
Cosa vuoi che ti dica.... se non sei in grado di comprendere che non puoi esordire paragonando me e quelli come me a mostri, assassini sanguinari, affamatori del terzo mondo, nazisti... e sperare di avere un minimo di credito nell'intavolare un discorso, non posso certo sprecare energia per spiegarti cose che non intendi.
Non si tratta di razzismo di casta alimentare, si tratta di mancanza totale di rispetto e di chiusura totale verso qualsisi forma di avvicinamento alle posizioni altrui

Chissà che un giorno non capirai qualcosa anche tu....

Daria

Messaggio da Daria » mar nov 06, 2007 7:26 pm

Monirosa, queste tue parole per me, sono bellissime...
Lo scopo di questo testo, scritto con il cuore, era quello appunto di raggiungere il cuore...
e il fatto che stiamo qui a discuterne, significa che ha raggiunto in pieno l'obbiettivo!

Per chi lo ritiene troppo... offensivo, sfacciato o troppo diretto, beh, non dimentichiamoci che ogni giorno migliaia di esseri viventi finiscono sgozzati, macellati...
Sono d'accordo anche io per i toni pacati ma vi garantisco che quando vedo addentare animali come se niente fosse... vorrei mettermi a URLARE!!!!

monirosa

Messaggio da monirosa » mar nov 06, 2007 10:12 pm

marino70 ha scritto:
Personalmente non mi pongo come critico letterario ma come obiettivo dello scritto e conseguentemente so con certezza che tipo di effetto sortisce su di me ed il fatto che provenga dal cuore non giustifica ne i termini ne i modi e nemmeno le rende vere.
Il fatto che non mi riconosca, e per alcuni versi mi senta offeso non suscita in me ne apertura ne voglia di dialogo e quindi mi fa ritenere un messaggio del genere un fallimento se l'obiettivo è l'incontro e la comunicazione.
Se invece l'interesse è di "vomitare" addosso, a me e quelli come me, accuse ed ingiurie allora concordo che ha colpito il segno ma mi spiace deluderti se speri che il risultato vada nel verso di una maggiore sensibilizzazione.
non stiamo dicendo cose tanto diverse, marino.
ho precisato che ogni messaggio avrà il suo destinatario preciso.
probabilmente non è questo il tuo momento e non attraverso un tipo di comunicazione come questa, ma magari lo stesso scritto toccherà un'altra persona...ed ecco un valido motivo per non "criticarlo".
ecco perchè faccio fatica ad accettare la critica, non da parte di persone come te, che ancora ignorano la sofferenza che si nasconde dietro un cibo, ma da parte di chi quella sofferenza la riconosce e la combatte tutti i giorni.
accetto la discussione costruttiva di come si potrebbe fare sempre meglio, ma restano ipotesi, parole che si disperdono nel nulla, mentre milioni di esseri indifesi vengono massacrati; ed io ma sopratutto loro, gli animali, delle nostre ipotesi non se ne fanno nulla, loro muoiono nell'indifferenza più totale mentre noi, coloro che dovremmo dare loro la nostra voce , perdiamo tempo a criticare uno scritto, di qualcuno che con noi condivide un percorso di non violenza, solo perchè non ha messo in atto le regole vincenti della comunicazione...ma chi se ne frega della comunicazione !!!
serve l'informazione quella vera gridata sotto ogni forma, che vi piaccia o no, che vi turbi o meno, che vi offenda o altro.... la verità è che quelle parole, quelle che non volete sentire lo sapete che sono la cruda verità, magari proposta in modo poco elegante, senza prestare attenzione alla vostra sensibilità...... ma la verità è che, anche se messa in chiave più elegante o in termini di comunicazione vincente, anche se supportata da elementi oggettivi e chi più ne ha più ne metta...questa realtà non la volete ancora sentire!

ps il critico letterario non era riferito a te, tu hai risposto ad una precisa domanda
Ultima modifica di monirosa il mer nov 07, 2007 11:13 am, modificato 1 volta in totale.

gioman

Messaggio da gioman » mar nov 06, 2007 10:24 pm

sovrappensiero ha scritto:
ciao monirosa
ovvio che ognuno può dire, fare, baciare, lettera e testamento come meglio crede opportuno :)
e non voglio nemmeno discutere sulla realtà o meno disegnata nell'articolo in quanto ognuno di noi la ritiene più o meno precisa rispetto alle proprie convinzioni personali e le proprie esperienze

ma se l'obiettivo è comunicare ... l'autore a mio avviso ha scordato l'empatia
la capacità base di ogni comunicatore di "mettersi nei panni" di chi legge

ma la cosa che più mi lascia perplesso è che qui quasi tutti fanno finta di non accorgersene (il "fare finta" era un complimento alla loro intelligenza) :P

perchè se si tratta di punzecchiare, attaccare e denigrare abbiamo dei professoroni in materia ... ma se si tratta di comunicare mi sembra che si scarseggia

una delle prime leggi della comunicazione dice che hai comunicato esattamente quello che il tuo interlocutore ha capito
quindi se qualche carnivoro abbassa le sue difese in materia e accetta il dialogo leggendo quell'articolo lo stesso acquista valore
se invece si ritrae e si pone sulla difensiva ... beh ... allora è come dici tu, quantomeno sarà servito qui per ripetere (e quindi rafforzare) le convinzioni che già si possiedono …
… e quindi a mettere più distanza fra i “noi” e i “loro”
… e quindi a considerarci reciprocamente più alieni, ottusi o non “illuminati sulla via di Damasco” :P

Anche questa, sia ben chiaro, è una via percorribile … ma il muro contro muro, per le mie esperienze, non conduce da nessuna parte

le domande che invece mi pongo io sono queste:
ci interessa davvero comunicare ? o vogliamo solo insegnare ?
parliamo a persone che consideriamo pari livello ? o semplicemente vogliamo impartire lezioni e punzecchiarli dall’alto affinchè aprano gli occhi ?
facciamo noi per primi ciò che pretendiamo dal nostro interlocutore ?
mettiamo mai veramente tutte le nostre convinzioni sul piatto pronte per essere “ribaltate” come pretendiamo che faccia la persona dall’altra parte ?

la mia personale risposta è no ad alcune delle domande sopra … è per questo che non mi viene spontaneo dare dell’idiota a colui che, dall’altra parte, fa la stessa identica cosa
(anche se io, devo ammetterlo, un po’ idiota lo sono :P )

con affetto
:)
Sovrappensiero...ti quoto al 101%....hai delle capacità comunicative non indifferenti e le tue parole sono una perfetta interpretazione di quanto avrei voluto dire anche io molto goffamente!
Mi hai commosso. ;-)

sovrappensiero

Messaggio da sovrappensiero » mer nov 07, 2007 10:40 am

ciao
per monirosa e giomam (sempre troppo buono ;) )
non sono un comunicatore … magari lo fossi … ma non ne ho la capacità
sono qui per imparare e non per insegnare … fino ad ora ho letto molto e scritto poco anche per questo

ma il fatto che sia qui per imparare non significa che cerchi pensieri nuovi con cui sostituire acriticamente i miei … cerco semplicemente di migliorarli :P

tornando al discorso

personalmente mi rendo conto che questa battaglia è persa a priori
ne fate un contendere sulla ragione … ma la ragione non è in discussione
chiunque possieda un certo grado di equilibrio crede di averne un buon pezzo in tasca
e non si può discutere sulla ragione (sperando di essere costruttivi) se prima non c’è almeno un buon punto di contatto

se mi perdona prendo come esempio marino70
lo considero una persona colta, intelligente e sensibile … capace di farsi domande complesse e darsi risposte morali “importanti” … uno di quelli che si mette in discussione quando necessario (e non solo quando gli fa comodo)
detto in poche parole una di quelle persone che mi piacerebbe avere come amico (nella realtà ovvio)

e’ qui, su questo forum … e indipendentemente da ciò di cui è stato a volte accusato, è qui per cercare di capire e di capirsi … non per rimettersi al “nostro” giudizio
se mi si perdona una tremenda semplificazione è qui per darsi l’opportunità di mettersi in discussione sul discorso se ne percepisce la necessità
cosa si vuole di più ?
quale soggetto è migliore per assorbire da voi ciò che di bello l’essere veg* ha da dare ?
pensate che sia la media delle persone che stanno la fuori ? ;)

volete provare la validità delle vostre affermazioni nel cambiare le idee degli altri ? chiedete a lui o a chi è come lui cosa ne pensa (grande biankonera :) ) … però poi ascoltatelo anche

non vi interessa farlo ? … come non vi interessa ?
allora lasciatemelo dire, siete ben strani
e tutti quei poveri animali che gridano e si lamentano nei macelli ?
tutti quelli che avreste potuto salvare se la vostra arroganza e presunzione non vi impedisse di comunicare con chiunque già non la pensi come voi ?
non sentite le loro grida nella vostra coscienza ogni volta che allontanate qualcuno dal mondo veg* ?
con quale coraggio parlate di giustizia e moralità pur avendo contribuito attivamente al proseguo dello sterminio ?

dite la verità ? non è che vi siete sentiti attaccati ?
non è che ritenete che il mio intervento sia ingiusto ed esageratamente aggressivo nei vostri confronti ?
avete perfettamente ragione … lo è … e me ne scuso :)
e tengo anche a precisare che non è il mio pensiero, ma se vi ha fatto mettere sulla difensiva ha raggiunto il suo obiettivo
benvenuti nel mondo dei carnivori … quelli alieni che, sembra, non riusciate a capire … ma che in sostanza reagiscono esattamente come voi

con affetto

P.S. per marino70
Mi scuso ancora per averti preso come spunto … e se non ti piace il riferimento dimmelo senza remore che cancello tutto l’intervento

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mer nov 07, 2007 11:01 am

Io non ce l'ho personalmente con Marino70, che comunque con il suo atteggiamento ostruzionista ed oppositorio rappresenta lo stimolo...la sfida che chiunque a turno potrebbe raccogliere per sviscerare argomenti interessanti, magari aggiungendo o rivedendo dati ritenuti fino a quel momento definitivi.

Siamo semplicemente su due piani completamente antitetici, nel senso che dal mio personale punto di vista,...dalla mia personale visione delle cose di questo mondo...i macelli sono un qualcosa di molto simile ai campi di sterminio, con la sola differenza che per ragioni commerciali, quindi di business, la bestia deve essere ben pasciuta fino al momento dell'uccisione. Discutere un articolo come quello di Franco Libero risulta per me impossibile perché è già completo ed assimilato sotto ogni punto di vista. Mancano solo i tratti esoterici, ma sarebbe chiedere davvero troppo e per questo forum va benissimo così. Diretto, al cuore della gente.

Non sta a me sindacalizzare l'effetto che le parole di Franco avranno nell'inconscio collettivo, però di una cosa sono sicuro....Come per molti altri articoli, questo signor Franco sa arrivare dritto all'obbiettivo perché capace di suscitare l'indignazione sopita nelle persone attraverso una visione lucida, sincera, emotivamente toccante di situazioni che pur essendo sotto gli occhi di tutti, tendono ad essere troppo spesso dimenticate.

Mi dispiace sinceramente che vi siano vegan che la pensino in un certo modo, ma questo fa parte del gioco ed io non posso cambiare la sostanza delle cose...Però resto fermo sulle mie posizioni perché nonostante ciò che ho letto, non ho trovato assolutamente nulla che mi possa far cambiare queste posizioni.L'ho detto prima e lo ripeto ancora....avete mai provato ad entrare in un macello? Non nel reparto dove la carne viene fatta a pezzi, bensì in quello dove le bestie vive sono stipate, fino al momento in cui vengono uccise.

Non aggiungo altro...non serve. Il resto lo lascio alla vostra immaginazione, eccetto forse nel dirvi che la globalizzazione, nella sua a volte drastica freddezza, si occuperà in futuro ANCHE di queste faccende e non sarà più tollerata la crudeltà inutile verso gli animali. Il resto sta alla coscienza delle persone ed alla loro volontà e capacità di evolvere su questo piano.

Have a nice day :)
Castoro

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » mer nov 07, 2007 12:13 pm

Castoro D'Assalto Papa.

Subito.

Sedano Allegro.

marino70

Messaggio da marino70 » mer nov 07, 2007 12:33 pm

castoro d'assalto ha scritto:Io non ce l'ho personalmente con Marino70, che comunque con il suo atteggiamento ostruzionista ed oppositorio rappresenta lo stimolo...la sfida che chiunque a turno potrebbe raccogliere per sviscerare argomenti interessanti, magari aggiungendo o rivedendo dati ritenuti fino a quel momento definitivi.

Siamo semplicemente su due piani completamente antitetici, nel senso che dal mio personale punto di vista,...dalla mia personale visione delle cose di questo mondo...i macelli sono un qualcosa di molto simile ai campi di sterminio, con la sola differenza che per ragioni commerciali, quindi di business, la bestia deve essere ben pasciuta fino al momento dell'uccisione. Discutere un articolo come quello di Franco Libero risulta per me impossibile perché è già completo ed assimilato sotto ogni punto di vista. Mancano solo i tratti esoterici, ma sarebbe chiedere davvero troppo e per questo forum va benissimo così. Diretto, al cuore della gente.

Siamo antitetici quando paragoni un lager per animali ad un lager per umani; non sono così "aperto" da abbracciare la fede antispecista fino a questo livello. Siamo molto più vicini di quanto credi invece quando mi parli degli orrori di un macello (o di un allevamento intensivo...) luoghi che posso assicurarti non lasciano indifferenti neanche i carnivori impenitenti.
Ma il mio commento allo scritto, ma in maggior modo ai commenti che sono susseguiti, era principalmente mirato all'opportunità in chiave di conseguimento dell'obiettivo (ovvero convincere le persone ad abbracciare il vegetarianesimo), obiettivo che per quanto possa sembrarti strano mi sta particolarmente a cuore. (ti assicuro che non ho interessi particolari affinche gli onnivori prosperino, anzi è più vero il contrario)
Apro un preambolo....non ho particolari doti di comunicazione ne sono esperto nel campo ma vado a sensazioni e posso assicurarti che essere valutato a priori in base all'appartenenza ad un gruppo e non come persona è una cosa che mi infastidisce non poco. Tutti i giorni mi "scontro" con persone che hanno la "necessità" di catalogare sempre e comunque; i meridionali...i settentrionali.... i rumeni.....i musulmani.... ecc ecc.... come se l'individuo avesse ormai perso ogni autonomia di azione e di pensiero. Sinceramente ritrovare in promiseland questo atteggiamento mi rattrista; frequento questo forum non certo perchè mi diverto a rompere le scatole o per dispensare "consigli" alimentari; lo frequento perchè nonostante l'enorme differenza che c'è tra me e voi, vi rispetto e vi stimo per la vostra scelta e mi ritovo ad avere molta più affinità con parecchi di voi che con la maggior parte degli onnivori che frequento. Questo perchè secondo me non esistono gli onnivori o i vegetariani, ma esistono le persone e per come la penso io, chiunque, anche il peggiore dei delinquenti ha diritto di essere ascoltato e personalmente gli do questa possibilità.
Chiuso il preambolo....come stavo dicendo, in termini di opportunità purtroppo il classico pugno nello stomaco spesso non sortisce l'effetto desiderato; probabilmente le persone che diventano veg* lo sarebbero diventate ugualmente in compenso quelle che allontani difficilmente le recuperi soprattutto perchè come ben sai certe affermazioni non vengono attribuite al singolo ma all'intera categoria. Conviene sempre e comunque sbattere in faccia la realtà alle persone? Probabilmente si, ma a chi conviene? Non certo alla causa animalista; se certe affermazioni irrigidiscono chi come me vi conosce e frequenta da anni, immaginati l'effetto che potrebbe avere su altri. Conviene esacerbare i toni, urlare la propria rabbia ed il proprio dolore, chiudere la porta in faccia, imporre, non ascoltare? Come sopra.. a qualcuno probabilmente si, ma qui non stiamo valutando l'interesse del singolo ma l'interesse degli animali, e come sopra, i tuoi atteggiamenti purtroppo, si ripercuotono sulla "tua categoria"
Non credere che non ti capisca; nonostante non condivida ne i termini ne il modo e meno che meno mi riconosca in molto di quanto affermato ti assicuro che ti capisco e per molti versi ti giustifico.
Ma qui non stiamo parlando ne di te e ne di me ma dell'interesse degli animali e non dovreste mai scordarlo sia quando parlate con la gente che quando decidete di non parlarci

sovrappensiero

Messaggio da sovrappensiero » mer nov 07, 2007 12:45 pm

castoro - marino

un gran bel ponte

con stima

marino70

Messaggio da marino70 » mer nov 07, 2007 1:26 pm

sovrappensiero ha scritto:ciao
per monirosa e giomam (sempre troppo buono ;) )
non sono un comunicatore … magari lo fossi … ma non ne ho la capacità
sono qui per imparare e non per insegnare … fino ad ora ho letto molto e scritto poco anche per questo

ma il fatto che sia qui per imparare non significa che cerchi pensieri nuovi con cui sostituire acriticamente i miei … cerco semplicemente di migliorarli :P

tornando al discorso

personalmente mi rendo conto che questa battaglia è persa a priori
ne fate un contendere sulla ragione … ma la ragione non è in discussione
chiunque possieda un certo grado di equilibrio crede di averne un buon pezzo in tasca
e non si può discutere sulla ragione (sperando di essere costruttivi) se prima non c’è almeno un buon punto di contatto

se mi perdona prendo come esempio marino70
lo considero una persona colta, intelligente e sensibile … capace di farsi domande complesse e darsi risposte morali “importanti” … uno di quelli che si mette in discussione quando necessario (e non solo quando gli fa comodo)
detto in poche parole una di quelle persone che mi piacerebbe avere come amico (nella realtà ovvio)

e’ qui, su questo forum … e indipendentemente da ciò di cui è stato a volte accusato, è qui per cercare di capire e di capirsi … non per rimettersi al “nostro” giudizio
se mi si perdona una tremenda semplificazione è qui per darsi l’opportunità di mettersi in discussione sul discorso se ne percepisce la necessità
cosa si vuole di più ?
quale soggetto è migliore per assorbire da voi ciò che di bello l’essere veg* ha da dare ?
pensate che sia la media delle persone che stanno la fuori ? ;)

volete provare la validità delle vostre affermazioni nel cambiare le idee degli altri ? chiedete a lui o a chi è come lui cosa ne pensa (grande biankonera :) ) … però poi ascoltatelo anche

non vi interessa farlo ? … come non vi interessa ?
allora lasciatemelo dire, siete ben strani
e tutti quei poveri animali che gridano e si lamentano nei macelli ?
tutti quelli che avreste potuto salvare se la vostra arroganza e presunzione non vi impedisse di comunicare con chiunque già non la pensi come voi ?
non sentite le loro grida nella vostra coscienza ogni volta che allontanate qualcuno dal mondo veg* ?
con quale coraggio parlate di giustizia e moralità pur avendo contribuito attivamente al proseguo dello sterminio ?

dite la verità ? non è che vi siete sentiti attaccati ?
non è che ritenete che il mio intervento sia ingiusto ed esageratamente aggressivo nei vostri confronti ?
avete perfettamente ragione … lo è … e me ne scuso :)
e tengo anche a precisare che non è il mio pensiero, ma se vi ha fatto mettere sulla difensiva ha raggiunto il suo obiettivo
benvenuti nel mondo dei carnivori … quelli alieni che, sembra, non riusciate a capire … ma che in sostanza reagiscono esattamente come voi

con affetto

P.S. per marino70
Mi scuso ancora per averti preso come spunto … e se non ti piace il riferimento dimmelo senza remore che cancello tutto l’intervento
Non credo di meritarmi tutto ciò... ma ti ringrazio lo stesso, ma soprattutto ti ringrazio per aver capito di me che l'unica mia certezza è che non esistono certezze e che tra il bianco ed il nero c'è un mondo in mezzo.
Condivido l'auspicio di averti come amico
;-)

Rispondi