domanda sull erbolario?????????????????????

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
nOnSo

domanda sull erbolario?????????????????????

Messaggio da nOnSo » mer ott 03, 2007 7:16 pm

se qualcuno sapesse rispondermi mi farebbe un gran piacere!!
io sono vegana da un po e da un bel pezzo tento di usare prodotti non testati su animali (a proposito, ma il dentrificio?? io non so mai dove e quale prendere) a questo proposito avevo letto una lista di prodotti non testati in cui era indicato l erbolario come marca sicura, qualche giorno fa ho invece avuto tra le mani (purtoppo non lo ho conservato x leggere e riportare tutto xche lo ho intravisto sulla tavola di un amica) un depliant di una crema, credo antirughe dell erbolario appunto, dove c'era scritto che questa linea di creme era testata "in vivo". ma cosa significa in vivo? su animali? e se si allora neanche questa è una marca "sicura"?
grazie!!!

Saretta76

erbolario

Messaggio da Saretta76 » mer ott 03, 2007 7:44 pm

ciao Nonso, io sono una affezionatissima dell'erbolario e ti posso assicurare che non testa sugli animali per cui il test in vivo a cui ti riferisci forse riguarda un campione di persone a cui hanno dato il prodotto per provarlo....
per quanto riguarda il dentifricio ti posso assicurare che fa bene solo a chi lo vende
io lavoro come assistente di un dentista da 5 anni e quello che conta è lo spazzolino...
usa uno spazzolino elettrico con la testina tonda piccina ( oral b vitality va benissimo) ma lo usi senza dentifricio e poi fai uno sciaquo con un colluttorio.
Io uso un coluttorio a base di semi di pompelmo rigorosamente non testato
altrimenti anche lo psazzolino manuale va bene ma lo devi sapere usare bene altrimenti fai danni
lo spazzolino elettrico invece fa già il movimento giusto da solo ma mi raccomando SENZA DENTIFRICIO altrimenti fai l'effetto lavatrice....

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Daria

Re: domanda sull erbolario?????????????????????

Messaggio da Daria » mer ott 03, 2007 9:53 pm

nOnSo ha scritto:se qualcuno sapesse rispondermi mi farebbe un gran piacere!!
io sono vegana da un po e da un bel pezzo tento di usare prodotti non testati su animali (a proposito, ma il dentrificio?? io non so mai dove e quale prendere) a questo proposito avevo letto una lista di prodotti non testati in cui era indicato l erbolario come marca sicura, qualche giorno fa ho invece avuto tra le mani (purtoppo non lo ho conservato x leggere e riportare tutto xche lo ho intravisto sulla tavola di un amica) un depliant di una crema, credo antirughe dell erbolario appunto, dove c'era scritto che questa linea di creme era testata "in vivo". ma cosa significa in vivo? su animali? e se si allora neanche questa è una marca "sicura"?
grazie!!!
Ciao NOnSo,
Credo che il depliant si riferisca a questo "vivo":
http://www.consumoconsapevole.org/07cosmetici-d.html

Questo è l'elenco dove vengono citate tutte le aziende che aderiscono allo Standard.
Aderire allo Standard, significa che da un certo periodo, tali aziende hanno smesso di testare i loro ingredienti (gia testati in passato)...
L'Erbolario, come puoi leggere anche nel link, aderisce allo Standard e quindi non dovrebbe più testare i suoi ingredienti...mi sembra dal 1997, però, attenzione perchè nei suoi ingredienti ci sono prodotti animali.
Per quanto riguarda il dentifricio, come suggerisce Saretta, si può usare anche solo lo spazzolino (l'importante è spazzolare bene),
io mi trovo bene intingendo la punta dello spazzolino bagnato in un po' di bicarbonato...

:-)

floflo

Messaggio da floflo » gio ott 04, 2007 6:13 pm

Io ho notato che la certificazione dell'ICEA e la scritta STOP AI TEST SU ANIMALI non sono presenti su tutti i prodotti dell'erbolario, quindi semplicemente compro solo quelli che portano queste iscrizioni..
mi sembra di aver letto,poi,su quelle senza certificazione,che loro non commissionano test, ma che gli ingredienti che usano in quel caso potrebbero essere stati testati su commissione di altri.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: domanda sull erbolario?????????????????????

Messaggio da Sauro Martella » gio ott 04, 2007 6:55 pm

Ciao nOnSo,
per chiarirti un p.ò le idee circa la questione che sollevi,
ti invito alla lettura di questo testo che qui a Promiseland.it abbiamo redatto proprio per fare chiarezza sulla questione.
Spesso la verità è scomoda e purtroppo non semplicissima nè da spiegare, nè da capire ed anche le decisioni d aprendere, purtroppo non sono semplicissime, ma vale comunque la pena di sapere come stanno esattamente le cose...
Buona lettura e complimenti per la tua decisione di utilizzare prodotti senza far del male ad altri esseri viventi.

nOnSo ha scritto:se qualcuno sapesse rispondermi mi farebbe un gran piacere!!
grazie!!!

Saretta76

dentifircio

Messaggio da Saretta76 » gio ott 04, 2007 7:12 pm

io mi trovo bene intingendo la punta dello spazzolino bagnato in un po' di bicarbonato...

Biankonera non usare il bicarbonato graffia i denti usa lo spazzolino da solo

ciaoooooooooo

Daria

Messaggio da Daria » gio ott 04, 2007 7:29 pm

Grazie Saretta proverò di sicuro! :-)

Per avere una maggior chiarezza su come e quali prodotti usare,
come dice Sauro, può essere d'aiuto leggere questo importante testo sull'argomento Crueltyfree:

viewtopic.php?t=23250

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » gio ott 04, 2007 7:56 pm

Accidenti Biankonera... Mi ero dimenticato di aggiungere il link... Grazie.

p.s. per quanto riguarda il bicarbonato (che io consiglio sia per spazzolarsi i denti, che come antiodorante per il corpo) è possibile trovarlo di diverse granulometrie ed in ogni caso ovviamente è bene usarlo facendo attenzione di aver bagnato bene di acqua lo spazzolino e sciacquato la bozza in modo che al primo contatto il bicarbonato si sciolga evitandoi di danneggiare i denti.

Per quanto riguarda l'uso dello spazzolino elettrico (circolare) non sono d'accordo con quanto detto, in quanto, pur avendo una efficacia decisamente elevata nel pulire e nell'andare a scovare zone nascoste o poco accessibili, rimane il fatto che per sua natura, il suo utilizzo tende a scalzare le gengive mentre invece lo spazzolino, se usato correttamente nel giusto verso le mantiene la loro posizione protettiva.
Buoni sorrisi a tutti.

biankonera ha scritto:Grazie Saretta proverò di sicuro! :-)

Per avere una maggior chiarezza su come e quali prodotti usare,
come dice Sauro, può essere d'aiuto leggere questo importante testo sull'argomento Crueltyfree:

viewtopic.php?t=23250

Saretta76

spazzolino

Messaggio da Saretta76 » ven ott 05, 2007 12:26 pm

ciao Sauro, a quanto mi risulta invece lo spazzolino elettrico non scalza le gengive anzi... tutto il contrario il suo movimento riesce a pulire bene la zona del solco gengivale dove si ferma più placca.
se invece lo spazzolino manuale lo usiamo come fanno vedere in tv e cioè dall'alto in basso e da destra a sinistra le gengive si ritirano di sicuro e tutti i colletti dei denti si abradono.
per quanto riguarda il bicarbonato non conta che si sciolga in acqua perchè cmq graffia i denti dal momento che i suoi granuli sono irregolari.
Detto questo ognuno dei suoi denti fa ciò che vuole...però ti posso assicurare che quando i pazienti vengono a fare la pulizia dei denti si vede benissimo chi usa lo spazzolino manuale male e chi invece usa quello elettrico... e mi raccomando ragazzi usate il FILOOOOOOOOOOOOOO

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

nOnSo

Messaggio da nOnSo » lun ott 08, 2007 1:29 pm

non ho avuto occasione di leggere tutti i giorni le risposte, quindi le ho trovate tutte oggi, grazie dei consigli visto che nonb so mai a chi chiedere che conosco solo una vegana come me!! provero sicuro e leggerò!

SonicWitch

Re: dentifircio

Messaggio da SonicWitch » dom nov 04, 2007 3:41 pm

Saretta76 ha scritto:io mi trovo bene intingendo la punta dello spazzolino bagnato in un po' di bicarbonato...

Biankonera non usare il bicarbonato graffia i denti usa lo spazzolino da solo

ciaoooooooooo
Si è parlato molto di questo sul forum di Fabrizio Zago e in realtà non è affatto vero che il bicarbonato graffia i denti, è una delle sostanze con maggiore solubilità e anche se fosse duro come la punta di un diamante si scioglierebbe comunque prima di arrivare allo smalto dei denti.

Al posto del dentifricio è quindi di gran lunga preferibile intingere lo spazzolino umido nella polverina, i risultati sono ottimi e i denti restano sani.

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » dom nov 04, 2007 3:47 pm

Sulla questione dell'Erbolario invece io ho deciso di non usare più i suoi prodotti perchè alcuni di quelli che ho avuto avevano degli ingredienti inquinanti.
Penso quindi sia un pò inutile crearsi il problema del testato o non testato quando poi gli ingredienti che vanno a finire nello scarico sono nocivi per l'ambiente e per gli organismi acquatici.

Ci sono davvero tante alternative sane ed ecologiche, è che spesso ci viene difficile abbandonare i "metodi tradizionali" a cui siamo abituati.
Siamo abituati ai deodoranti profumati ma inquinanti quando il bicarbonato è ottimo e svolge perfettamente la stessa funzione, tanto per fare un esempio.

Saretta76

Messaggio da Saretta76 » dom nov 04, 2007 6:14 pm

beh sonicwitch tu continua ad usare il bicarbonato, io non ci tengo a graffiare i miei denti.
ciaoooooooooooo
p.s.: quello che pulisce è sempre solo e soltanto lo spazzolino, non quello che c'è sopra
riciaooooooooo

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » dom nov 04, 2007 9:16 pm

a me i prodotti dell'erbolario proprio non piacciono perché non amo nessun tipo di profumo e i suoi prodotti sono profumatissimi, a volte molto sgradevoli. siamo sicuri che siano tutti profumi naturali??

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » lun nov 05, 2007 12:53 pm

Saretta76 ha scritto:beh sonicwitch tu continua ad usare il bicarbonato, io non ci tengo a graffiare i miei denti.
ciaoooooooooooo
p.s.: quello che pulisce è sempre solo e soltanto lo spazzolino, non quello che c'è sopra
riciaooooooooo
Sono daccordo che a pulire sia lo spazzolino, comunque sarebbe bello se partecipassi alla discussione sul forum di Fabrizio Zago, si potrebbe aprire un bel confronto sulla questione bicarbonato.

Ecco il link molto interessante:
viewtopic.php?t=276

Rispondi