anche la pianta soffre
-
castoro d'assalto
Comunque non ho iniziato questo articolo con l'intenzione di paragonare
la sofferenza delle piante a quella degli animali o uomini. In precedenza intendo dire che è sbagliato pensare che la pianta non soffra, questo è quanto...!
Non ci piove che, visti gli annessi e connessi, la sofferenza di una pianta è di tipo diverso rispetto a quella umana. Ma è sofferenza comunque.
Quando cogli un fiore, ha mai sentito "grazie per avermi colto"? Poi ci saranno 50000 motivazioni diverse per raccogliere un fiore...Fa bene allo spirito, illumina una tavola, fa piacere alle donne, eccetera...
Ma il succo è quello.
la sofferenza delle piante a quella degli animali o uomini. In precedenza intendo dire che è sbagliato pensare che la pianta non soffra, questo è quanto...!
Non ci piove che, visti gli annessi e connessi, la sofferenza di una pianta è di tipo diverso rispetto a quella umana. Ma è sofferenza comunque.
Quando cogli un fiore, ha mai sentito "grazie per avermi colto"? Poi ci saranno 50000 motivazioni diverse per raccogliere un fiore...Fa bene allo spirito, illumina una tavola, fa piacere alle donne, eccetera...
Ma il succo è quello.
-
Daria
-
castoro d'assalto
?biankonera ha scritto:Certo, sono d'accordo! Le piante, in quanto esseri viventi sono in grado di provare sofferenza...anche se in modo sicuramente diverso dagli animali.
I fiori sono bellissimi e stanno benissimo in un prato...non raccolti per il nostro puro piacere
Ohhhhhhhhh.......!
Fantastico! Ma dici sul serio o è una mossa diplomatica ?
Ciao castoro e biankonera anch'io non colgo fiori e anche quando faccio una visita al cimitero compero sempre piante, ci vado per non dare un dispiacere a mia madre, ma ci vado il meno possibile primo perchè credo che mio padre sia da un' altra parte e secondo perchè vedere quel mare di fiori sacrificati mi mette di una tristezza incredibile. Salutoni
-
castoro d'assalto
Ciao Stella, ci si ritrova su molte cose vedo. Nemmeno io amo i cimiteri e nemmeno le cerimonie funebri, che secondo me altro non sono se non uno scempio di fiori, lacrime e soprattutto pettegolezzi.
Ma si dice che un uomo è famoso nella misura della folla che segue il suo feretro nel giorno terreno finale.
Una questione di stile....una questione di prestigio...una questione inutile.
Vieterò ogni forma di partecipazione floreale alle mie esequie. Che il fuoco abbia cura del mio corpo e che il vento disperda le mie ceneri. Che io venga ricordato da chi mi ama attraverso una fotografia posta vicino ad un salice o ad una quercia.
Ma si dice che un uomo è famoso nella misura della folla che segue il suo feretro nel giorno terreno finale.
Una questione di stile....una questione di prestigio...una questione inutile.
Vieterò ogni forma di partecipazione floreale alle mie esequie. Che il fuoco abbia cura del mio corpo e che il vento disperda le mie ceneri. Che io venga ricordato da chi mi ama attraverso una fotografia posta vicino ad un salice o ad una quercia.
- yasodanandana
- Contatta:
Re: anche la pianta soffre
non mi sembra che fra i vari "regni" sussistano divisioni cosi' nette (qui' inizia l'animale e finisce la pianta.. per esempio) da poter dire che vivano situazioni ontologiche differenti...Stella10 ha scritto: Per una miglior chiarezza è necessario distinguere le diverse parti costitutive dei diversi regni minerali, vegetali, animali, umani.
Regno minerale: Corpo fisico
Regno vegetale: Corpo fisico e corpo eterico
Regno animale: Corpo fisico, corpo eterico e corpo astrale
Uomo: Corpo fisico; corpo eterico; corpo astrale; Io
io direi che si tratta semplicemente di uno "scalare" graduale di sensibilita' al dolore...
e che le divisioni fra i vari "regni" sono sempre convenzionali.. ci sono molte specie "a cavallo" e ci sono molte specie che, a seconda dei pareri della scienza al momento, cambiano collocazione ogni pochi anni
Indubbiamente apparteniamo a due scuole di pensiero diverse, anche se io devo dire ho attinto e non disdegno ad attingere ancora alla tua e quindi riesco a capire le tue riflessioni, vedo purtroppo che tu invece fai molta fatica ad uscirne fuori, esercitarci in riflessioni diverse dalle nostre non hanno altro merito che di chiarirci meglio e completare magari anche molte nostre riflessioni, mi dispiace molto per te. Salutoniyasodanandana ha scritto:non mi sembra che fra i vari "regni" sussistano divisioni cosi' nette (qui' inizia l'animale e finisce la pianta.. per esempio) da poter dire che vivano situazioni ontologiche differenti...Stella10 ha scritto: Per una miglior chiarezza è necessario distinguere le diverse parti costitutive dei diversi regni minerali, vegetali, animali, umani.
Regno minerale: Corpo fisico
Regno vegetale: Corpo fisico e corpo eterico
Regno animale: Corpo fisico, corpo eterico e corpo astrale
Uomo: Corpo fisico; corpo eterico; corpo astrale; Io
io direi che si tratta semplicemente di uno "scalare" graduale di sensibilita' al dolore...
e che le divisioni fra i vari "regni" sono sempre convenzionali.. ci sono molte specie "a cavallo" e ci sono molte specie che, a seconda dei pareri della scienza al momento, cambiano collocazione ogni pochi anni
- yasodanandana
- Contatta:
piu' che altro si tratta di esercitarci in riflessioni... ovvero riflettere..Stella10 ha scritto:esercitarci in riflessioni diverse dalle nostre
io ho riflettuto...
se mi sembra che i passaggi fra un "regno" e un altro sono graduali, mi sembra anche che non ci sia motivo di pensare a caratteri ontologici nettamente differenti ma piuttosto ad una sensibilita' decrescente passando da uomini a animali , da animali a piante, da piante a minerali..
semplice e lineare.. e, soprattutto, non ti giudico male perche' non la pensi come me..
Liberissimo di esprimere le tue riflessioni trovo comunque che il tuo riportare continuamente i discorsi degli altri per poi contestarne il contenuto sia a mio avviso una mancanza di delicatezza e di educazione, i contrasti e le discussioni accese avvengono anche per questo. Sai benissimo che non replico mai ai tuoi messaggi oramai da tempo, non per altro ma proprio per non accendere dicussioni che possano stancare, ciò nonostante continui a ribattere tutto quello che dico... provocazioni, non so ma anche se fossero non le raccolgo, io quello che volevo dire l'ho dettoe non aggiungo altro, dò la possibilità a chi l'ho desiderasse di rifletterci sopra anche se quello che ho scritto non è detto che sia il Verbo. Pace e bene
- yasodanandana
- Contatta:
trovo comunque che il tuo riportare continuamente i discorsi degli altri per poi contestarne il contenuto sia a mio avviso una mancanza di delicatezza e di educazione
sta di fatto che io, nel mio essere eventualmente spesso in disaccordo con te, mi esprimo in modo pacato ed educato senza mai andare sul personale, giudicare, offendere, insinuare ecc. ecc. ecc. .....
quindi non ritengo di aver niente, in questo frangente, da rimproverarmi
sta di fatto che io, nel mio essere eventualmente spesso in disaccordo con te, mi esprimo in modo pacato ed educato senza mai andare sul personale, giudicare, offendere, insinuare ecc. ecc. ecc. .....
quindi non ritengo di aver niente, in questo frangente, da rimproverarmi
- yasodanandana
- Contatta: