anche la pianta soffre

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » sab ott 20, 2007 5:18 pm

Comunque non ho iniziato questo articolo con l'intenzione di paragonare
la sofferenza delle piante a quella degli animali o uomini. In precedenza intendo dire che è sbagliato pensare che la pianta non soffra, questo è quanto...!

Non ci piove che, visti gli annessi e connessi, la sofferenza di una pianta è di tipo diverso rispetto a quella umana. Ma è sofferenza comunque.

Quando cogli un fiore, ha mai sentito "grazie per avermi colto"? Poi ci saranno 50000 motivazioni diverse per raccogliere un fiore...Fa bene allo spirito, illumina una tavola, fa piacere alle donne, eccetera...

Ma il succo è quello.

Daria

Messaggio da Daria » sab ott 20, 2007 5:31 pm

Certo, sono d'accordo! Le piante, in quanto esseri viventi sono in grado di provare sofferenza...anche se in modo sicuramente diverso dagli animali.
I fiori sono bellissimi e stanno benissimo in un prato...non raccolti per il nostro puro piacere Immagine

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » sab ott 20, 2007 5:34 pm

biankonera ha scritto:Certo, sono d'accordo! Le piante, in quanto esseri viventi sono in grado di provare sofferenza...anche se in modo sicuramente diverso dagli animali.
I fiori sono bellissimi e stanno benissimo in un prato...non raccolti per il nostro puro piacere Immagine
?

Ohhhhhhhhh.......!

Fantastico! Ma dici sul serio o è una mossa diplomatica ?

Daria

Messaggio da Daria » sab ott 20, 2007 5:37 pm

Io dico sempre sul serio...:D

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab ott 20, 2007 6:53 pm

Ciao castoro e biankonera anch'io non colgo fiori e anche quando faccio una visita al cimitero compero sempre piante, ci vado per non dare un dispiacere a mia madre, ma ci vado il meno possibile primo perchè credo che mio padre sia da un' altra parte e secondo perchè vedere quel mare di fiori sacrificati mi mette di una tristezza incredibile. Salutoni

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » sab ott 20, 2007 7:13 pm

Ciao Stella, ci si ritrova su molte cose vedo. Nemmeno io amo i cimiteri e nemmeno le cerimonie funebri, che secondo me altro non sono se non uno scempio di fiori, lacrime e soprattutto pettegolezzi.

Ma si dice che un uomo è famoso nella misura della folla che segue il suo feretro nel giorno terreno finale.

Una questione di stile....una questione di prestigio...una questione inutile.

Vieterò ogni forma di partecipazione floreale alle mie esequie. Che il fuoco abbia cura del mio corpo e che il vento disperda le mie ceneri. Che io venga ricordato da chi mi ama attraverso una fotografia posta vicino ad un salice o ad una quercia.

yasodanandana
Contatta:

Re: anche la pianta soffre

Messaggio da yasodanandana » sab ott 20, 2007 7:33 pm

Stella10 ha scritto: Per una miglior chiarezza è necessario distinguere le diverse parti costitutive dei diversi regni minerali, vegetali, animali, umani.

Regno minerale: Corpo fisico
Regno vegetale: Corpo fisico e corpo eterico
Regno animale: Corpo fisico, corpo eterico e corpo astrale
Uomo: Corpo fisico; corpo eterico; corpo astrale; Io
non mi sembra che fra i vari "regni" sussistano divisioni cosi' nette (qui' inizia l'animale e finisce la pianta.. per esempio) da poter dire che vivano situazioni ontologiche differenti...

io direi che si tratta semplicemente di uno "scalare" graduale di sensibilita' al dolore...

e che le divisioni fra i vari "regni" sono sempre convenzionali.. ci sono molte specie "a cavallo" e ci sono molte specie che, a seconda dei pareri della scienza al momento, cambiano collocazione ogni pochi anni

spelta

Messaggio da spelta » sab ott 20, 2007 9:03 pm

Nelle piante scorre sangue "verde" , chi non lo capisce gioisce del cheesburger a 50 cent.

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » sab ott 20, 2007 9:38 pm

a mio parere nel cibarci dobbiamo scegliere tra il male minore.
quanto agli addobbi floreali lasciamo perdere.. meglio farsi una bella passeggiata in campagna e vederli nei prati.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » dom ott 21, 2007 5:55 pm

yasodanandana ha scritto:
Stella10 ha scritto: Per una miglior chiarezza è necessario distinguere le diverse parti costitutive dei diversi regni minerali, vegetali, animali, umani.

Regno minerale: Corpo fisico
Regno vegetale: Corpo fisico e corpo eterico
Regno animale: Corpo fisico, corpo eterico e corpo astrale
Uomo: Corpo fisico; corpo eterico; corpo astrale; Io
non mi sembra che fra i vari "regni" sussistano divisioni cosi' nette (qui' inizia l'animale e finisce la pianta.. per esempio) da poter dire che vivano situazioni ontologiche differenti...

io direi che si tratta semplicemente di uno "scalare" graduale di sensibilita' al dolore...

e che le divisioni fra i vari "regni" sono sempre convenzionali.. ci sono molte specie "a cavallo" e ci sono molte specie che, a seconda dei pareri della scienza al momento, cambiano collocazione ogni pochi anni
Indubbiamente apparteniamo a due scuole di pensiero diverse, anche se io devo dire ho attinto e non disdegno ad attingere ancora alla tua e quindi riesco a capire le tue riflessioni, vedo purtroppo che tu invece fai molta fatica ad uscirne fuori, esercitarci in riflessioni diverse dalle nostre non hanno altro merito che di chiarirci meglio e completare magari anche molte nostre riflessioni, mi dispiace molto per te. Salutoni

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun ott 22, 2007 6:43 am

Stella10 ha scritto:esercitarci in riflessioni diverse dalle nostre
piu' che altro si tratta di esercitarci in riflessioni... ovvero riflettere..

io ho riflettuto...

se mi sembra che i passaggi fra un "regno" e un altro sono graduali, mi sembra anche che non ci sia motivo di pensare a caratteri ontologici nettamente differenti ma piuttosto ad una sensibilita' decrescente passando da uomini a animali , da animali a piante, da piante a minerali..

semplice e lineare.. e, soprattutto, non ti giudico male perche' non la pensi come me.. :)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun ott 22, 2007 7:37 am

Liberissimo di esprimere le tue riflessioni trovo comunque che il tuo riportare continuamente i discorsi degli altri per poi contestarne il contenuto sia a mio avviso una mancanza di delicatezza e di educazione, i contrasti e le discussioni accese avvengono anche per questo. Sai benissimo che non replico mai ai tuoi messaggi oramai da tempo, non per altro ma proprio per non accendere dicussioni che possano stancare, ciò nonostante continui a ribattere tutto quello che dico... provocazioni, non so ma anche se fossero non le raccolgo, io quello che volevo dire l'ho dettoe non aggiungo altro, dò la possibilità a chi l'ho desiderasse di rifletterci sopra anche se quello che ho scritto non è detto che sia il Verbo. Pace e bene

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun ott 22, 2007 10:08 am

trovo comunque che il tuo riportare continuamente i discorsi degli altri per poi contestarne il contenuto sia a mio avviso una mancanza di delicatezza e di educazione

sta di fatto che io, nel mio essere eventualmente spesso in disaccordo con te, mi esprimo in modo pacato ed educato senza mai andare sul personale, giudicare, offendere, insinuare ecc. ecc. ecc. .....

quindi non ritengo di aver niente, in questo frangente, da rimproverarmi :)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun ott 22, 2007 11:40 am

Si può sempre migliorare, non credi? invece di contestare e riportare le altre opinioni non sarebbe sufficiente portare solo le tue?

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun ott 22, 2007 11:49 am

no.. il dialogo nasce anche dal prendere spunti da affermazioni altrui..

onestamente non capisco il tuo accanimento, se hai opinioni meditate e sentite, non puoi essere cosi' suscettibile e polemica per un semplice "non sono d'accordo"

e la chiudo qui'... alla prossima!

Rispondi